Covid Sicilia, il bollettino: 5.272 casi. I ricoverati sono 1.296

Sicilia
©Getty

Questi i dati del contagio nelle singole province: PPalermo con 1.630. casi, Catania 878, Messina 919, Siracusa 532, Trapani 352, Ragusa 308, Caltanissetta 232, Agrigento 456, Enna 121

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 5.272 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 37.204 tamponi processati in Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:42 - In Sicilia 5.272 casi e 1.296 ricoveri

Sono 5.272 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 37.204 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 5.795. Il tasso di positività scende al 14,1% ieri era al 17,3%. L'isola è al terzo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 231.878 con un decremento di 16.059 casi. I guariti sono 21.449 mentre le vittime sono 38 e portano il totale dei decessi a 9.348. Sul fronte ospedaliero sono 1.215 ricoverati, con 39 casi in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 81, con quattro caso in meno rispetto a ieri. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 1.630. casi, Catania 878, Messina 919, Siracusa 532, Trapani 352, Ragusa 308, Caltanissetta 232, Agrigento 456, Enna 121.

14:55 – Vaccini, open day itinerante dell'Asp di Palermo

Anche un'anziana di 96 anni ha deciso ieri di vaccinarsi per la prima volta contro il Covid approfittando dell'Open day itinerante dell'Asp di Palermo, a Castelbuono. La signora ha ricevuto la prima somministrazione direttamente nella propria abitazione, dove è stata raggiunta da un'équipe dell'Azienda sanitaria del capoluogo. Ne dà notizia l'azienda sanitaria. L'attività domiciliare, portata avanti in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale, ha consentito di vaccinare a casa nell'ultima settimana a Castelbuono 96 persone non trasportabili, mentre altre 119 hanno ricevuto la somministrazione ieri nei locali del museo naturalistico "Minà Palumbo", sede per un giorno dell'Open Day. In piazza San Francesco hanno trovato posto i camper della prevenzione oncologica per gli esami relativi agli screening oncologici, che sono stati complessivamente 92. Sono state 35 le mammografie effettuate, 19 gli esami per lo screening del cervicocarcinoma e 38 i Sof Test distribuiti per lo screening del tumore del colon retto. L'Open day itinerante dell'Asp di Palermo, giunto alla 35/ma tappa stagionale in tre mesi, proseguirà gli appuntamenti in provincia toccando sabato prossimo (ore 9.45-16.30) Valledolmo, in contrada Chiusa Madonna, Palestra Comunale, e martedì 1 marzo Cinisi (ore 9.45-16.30), in piazza Vittorio Emanuele Orlando.

12:47 - L'hub vaccinale in Fiera a Palermo compie un anno

Un anno di vaccini letteralmente senza sosta: da quando ha aperto i battenti a oggi la Fiera del Mediterraneo non si è fermata neanche un giorno. Domani, giovedì 24 febbraio, l'hub vaccinale di Palermo compirà dodici mesi ininterrotti di attività. Tanto è passato dall'inaugurazione del padiglione 20, l'ex "padiglione delle barche" al tempo della grande fiera campionaria: cinquemila metri quadrati di spazio riconvertiti in sala d'attesa, corridoi vaccinali, punto di primo soccorso, farmacia e uffici, cui si sono aggiunti, qualche mese più tardi, gli spazi del 20A, attrezzato in primis per la vaccinazione notturna e, da dicembre, padiglione dei bambini. Una storia iniziata il 30 ottobre 2020 prima sotto i gazebo dell'area drive-in, poi con l'allestimento di un centro polivalente - l'attuale padiglione 16 - che concentrasse tutte le professionalità impegnate nell'emergenza in un unico quartier generale e infine, a febbraio 2021, con l'avvio della campagna vaccinale in quello che è poi diventato l'hub più grande della Sicilia. A quella prima dose inoculata a Vincenzo Agostino, padre di Nino, il poliziotto ucciso nell'estate dell'89 insieme alla moglie Ida Castelluccio, ne sono seguite moltissime altre alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Circa 800mila le somministrazioni in un anno di lavoro, cui si sommano 40mila pratiche gestite dall'ufficio green pass e quasi un milione di tamponi. Alla Fiera sono stati vaccinati per lo più soggetti vulnerabili (188mila) e di età superiore ai sessant'anni (113mila); la fascia dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, per i quali la campagna vaccinale è partita a dicembre, conta oltre 23mila vaccinati. "Una storia di emozioni, più che di numeri - dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Di quest'anno porteremo dentro tutto: l'abnegazione dei ragazzi, molti dei quali alla loro prima esperienza professionale; i tanti problemi affrontati e risolti uno a uno, con pazienza e voglia di lavorare insieme; la fiducia delle persone che nasceva in un attimo, bastava parlare qualche minuto con i nostri medici. Oggi tutto quello che abbiamo costruito sembra scontato, ma all'inizio non c'era: siamo partiti dal nulla, solo con una squadra di sognatori (che non è poco), buona volontà e l'idea di una macchina complessa ed efficiente. Possiamo rivendicare tanti primati; i vaccini h24, le inoculazioni ai senzatetto, i tamponi gratuiti a tutta la popolazione fino a pochi mesi fa, le alte percentuali di somministrazione. Se tra non molto potremo tornare alle nostre vite una parte di merito sarà di tutti i ragazzi che, per un anno, hanno lavorato tra questi padiglioni senza risparmiarsi, per far sì che, parafrasando lo slogan della campagna vaccinale siciliana, la bella stagione iniziasse da qui". 

11:51 -  Dal 1 marzo nuovo punto vaccini a Catania 

Sarà operativo dall'1 marzo a Catania un nuovo centro vaccinale, ospitato in alcuni locali del 'quartier generale' dell'emergenza Covid di via Pasubio 19. Dotato di aree per l'accettazione, l'attesa, le anamnesi e le vaccinazioni, sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. Prevalentemente pensato per le vaccinazioni dei più piccoli e delle presone fragili, sarà aperto a tutti. Il punto vaccinale avrà una speciale area dedicata ai bambini. E per rendere l'ambiente più accogliente, le stanze saranno colorate e ricche di personaggi a loro familiari. Lo rende noto l'Ufficio del commissario per l'emergenza Covid di Catania Pino Liberti. La decisione rientra nell'ambito di un piano più ampio che prevede la rimodulazione dei siti vaccinali in tutta la provincia. "Fin dall'inizio dell'emergenza Covid - spiega Liberti - la nostra priorità è stata quella di avvicinare il vaccino alle persone. Lo abbiamo fatto con gli info point, con le vaccinazioni di prossimità e con l'apertura del punto vaccinale al comune di Catania, che chiuderà il prossimo 27 febbraio. Quest'ultimo è stato molto apprezzato poiché facilmente raggiungibile anche a piedi. Lo testimonia il numero di somministrazioni: ad oggi sono quasi 14 mila, un risultato importante frutto della sinergia con l'amministrazione comunale catanese, che ha messo a disposizione i locali dell'Ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo degli Elefanti. Per continuare ad offrire lo stesso tipo di servizio abbiamo deciso di allestire un centro vaccinale in via Pasubio, anch'esso facilmente raggiungibile anche da chi non ha un proprio mezzo di trasporto". 

11:31 - Green pass: impiegati sprovvisti e senza Dpi, due denunce

Due impiegati del Libero Consorzio di Siracusa che "volevano accedere al posto di lavoro senza esibire il Green pass e sprovvisti della mascherina di protezione" sono stati denunciati dalla polizia per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Secondo la ricostruzione della Questura, a chiedere l'intervento degli agenti è stato il responsabile dell'Ente dopo le proteste dei due dipendenti. I due si sarebbero scagliati contro gli agenti "usando loro violenza ed opponendo una strenua resistenza".

6:55 - In Sicilia 5.795 nuovi casi e 1.339 ricoveri 

Sono 5.795 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 33.470 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 17,3%. Gli attuali positivi sono 247.937 con un aumento di 1.271 casi. I guariti sono 4.626 mentre le vittime sono 29 e portano il totale dei decessi a 9.310. Sul fronte ospedaliero sono 1.254 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 85. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 879 casi, Catania 1072, Messina 1021, Siracusa 927, Trapani 374, Ragusa 517, Caltanissetta 372, Agrigento 599, Enna 165.

I più letti