Non c'è ancora un nome condiviso tra le forze politiche di maggioranza. Colloqui tra Draghi e i leader dei partiti. Faccia a faccia tra Salvini ed Enrico Letta: “Si è aperto un dialogo”. Il segretario leghista ha visto anche Giorgia Meloni e Giuseppe Conte
1 nuovo post
Incontro Salvini-Letta, aperto dialogo
Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli
uffici della Lega alla Camera. Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani. Lo riferiscono note della Lega e del Partito Democratico.
Cunial: pronti a invalidare elezione Capo Stato
"Mi è stato negato l'accesso alla Camera. Sicuramente quereleremo chi ci ha detto di no e il presidente della Camera, Roberto Fico. Siamo in presenza di un abuso e di una dittatura". Lo ha detto la parlamentare del gruppo Misto della Camera Sara Cunial bloccata dagli assistenti parlamentari all'ingresso di Montecitorio perché priva di Green pass. "Questa è una norma contro la sottoscritta - ha aggiunto - abbiamo chiamato i Carabinieri e siamo pronti ad invalidare l'elezione del Presidente della Repubblica".
Finita chiama senatori, ora votano i deputati
Finita nell'Aula di Montecitorio la chiama dei senatori per l'elezione del presidente della Repubblica. Ora parte la chiama dei deputati.
Renzi: credo e spero si chiuda giovedì o venerdì
"Secondo me si chiude fra giovedi' e venerdi', è la mia ipotesi e anche la mia speranza". Lo ha detto Matteo Renzi interpellato dai cronisti in Transatlantico.
Cei: Parlamento ascolti desiderio di unità
La Cei lancia un appello al Parlamento affinché ascolti, nelle elezioni per il Quirinale, "il desiderio di unità" che arriva dal Paese. "L'ascolto della realtà non è disincanto o esercizio astratto, ma è un dovere che interpella direttamente anche le responsabilità della politica". Oggi "iniziano le votazioni per eleggere il Presidente della Repubblica. Il Parlamento in seduta comune saprà cogliere il desiderio di unità espresso dal Paese? Non possiamo che auspicarlo nell'interesse generale", ha detto il cardinale presidente Gualtiero Bassetti introducendo i lavori del Consiglio episcopale permanente.
Quirinale, prima giornata di votazioni: il fotoracconto
Intorno alle 15.00 è iniziata la prima votazione. E' arrivato in ambulanza al seggio speciale "drive in" il primo dei circa 15 elettori positivi o in quarantena.
Elezione del nuovo Presidente della Repubblica: i candidati al Colle
Sono iniziate le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato. Da Mario Draghi a Elisabetta Casellati, da Andrea Riccardi a Pier Ferdinando Casini: ecco i nomi delle personalità che potrebbero prendere il posto di Sergio Mattarella al Quirinale.
Renzi: per eleggere Draghi serve governo del dopo
Terminata la chiama dei senatori, è stata sospesa per dieci minuti la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Si riprenderà con la chiama dei deputati.
Conclusa chiama senatori, seduta sospesa per dieci minuti
Terminata la chiama dei senatori, è stata sospesa per dieci minuti la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Si riprenderà con la chiama dei deputati.
Incontro alla Camera tra Conte e Tajani
Renzi: basta Wrestling, ora si faccia sul serio
Al momento no vedo grandi soluzioni all'orizzonte. Il parlamento 2013 ha fallito, il parlamento del 2015 era lo stesso, ma ha eletto Mattarella. La differenza la fa la politica". Lo ha detto Matteo Renzi ai cronisti che lo interpellavano in Transatlantico. "penso e spero che nelle prossime 48 ore, siano decisive per passare dal Wrestling alla politica. E sono sinceramente ottimista perché hanno tutti interesse a farlo. Basta schermaglie, ora si fa sul serio", ha aggiunto.
Marcucci, Casini può unire
"Spero in un accordo entro giovedi'. L'Italia non ha superato l'emergenza, per questo Draghi dovrebbe restare a Palazzo Chigi. Casini? E' certamente una figura che ha le caratteristiche per unire". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci ai microfoni di Radio Radicale.
Renzi, come vedo il bis di Mattarella? Non lo vedo
"Come vedo bis di Mattarella? Non lo vedo". Lo ha detto Matteo Renzi interpellato dai cronisti a Montecitorio.
Conclusa prima 'chiama' senatori, al via seconda
Si è conclusa la prima 'chiama' dei senatori. Inizia quindi la seconda 'chiama', sempre dei senatori.
Chi è Carlo Nordio, tra i possibili candidati alla Presidenza della Repubblica
Nato a Treviso nel 1947, il magistrato è stato proposto come prossimo inquilino del Colle da Fratelli d'Italia. Nella sua carriera, durante la quale non è mai entrato in politica, ha condotto inchieste sulle Brigate Rosse in Veneto, su Tangentopoli e sul Mose di Venezia. Scrittore giuridico e autore di romanzi, ha spesso assunto posizioni minoritarie nella magistratura: propone la separazione delle carriere tra giudici e pm.
Ancora in corso prima 'chiama' senatori
E' ancora in corso nell'Aula di Montecitorio la prima 'chiama' dei senatori, dopo che hanno votato i senatori a vita (quattro su sei, assenti Napolitano e Rubbia) e i grandi elettori a cui è stata data precedenza per motivi di salute (il primo ad essere chiamato per votare è stato il 'senatur' Umberto Bossi, in sedia a rotelle). Terminata la prima 'chiama' dei senatori si procederà alla seconda, per quei grandi elettori che intendono votare ma non hanno risposto al primo appello. Quindi, a seguire, toccherà ai deputati (sempre due 'chiame' e a scaglioni orari di 50 per volta) per terminare con i 58 delegati regionali. A conclusione delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio delle schede, letto dal presidente Roberto Fico che pronuncerà solo l'eventuale cognome scritto nella scheda, leggendo anche il nome solo nel caso in cui il cognome non sia inequivocabile.
Gasparri: rosa Salvini a Letta per tutta coalizione
"Rivendichiamo il diritto di offrire una rosa di nomi che possa essere concordata con l'altra parte. Questo è lo stato dell'arte. Facciamo una rosa che Salvini presenterà, penso in giornata, ad Enrico Letta. Ci sono anche persone di notoria indipendenza: Fdi vuole aggiungere Nordio che è un magistrato senza tessera in pensione, poi ci sono altri nomi, c'è Casellati, la seconda carica dello Stato, ad esempio". Lo ha detto il senatore di Fi Maurizio Gasparri che ha aggiunto: "Salvini parla a nome della coalizione per quanto ci riguarda: ora vediamo come reagisce l'altra parte".
Renzi in ritardo, arriva di corsa in Transatlantico Camera
Matteo Renzi arriva in ritardo e solca di corsa il Transatlantico della Camera per infilarsi appena in tempo in aula per votare per il Presidente della Repubblica.
Renzi: serve nome all'altezza Mattarella e Napolitano
"In questo scatto del compianto Tiberio Barchielli attendo con il Presidente emerito Napolitano l'elezione di Sergio Mattarella. Vado a votare perché il successore sia all'altezza di personalità come le loro". Lo scrive Matteo Renzi su Twitter postando la fotografia che lo ritrae con il presidente emerito Giorgio Napolitano.
Salvini vedrà Letta e Conte singolarmente
Come riferisce la Lega, più tardi il segretario Matteo Salvini vedrà singolarmente Enrico Letta e Giuseppe Conte.