Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

1 nuovo post

Sono 44.595 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 168 decessi e tasso di positività al 4,9%. Aumentano le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+178) (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Il Cdm approva il decreto Festività: ridotta la validità del Green Pass a 6 mesi, terza dose del vaccino anticipata a 4 mesi dalla seconda, obbligo di mascherine all'aperto in tutta Italia e Ffp2 in cinema, teatri, stadi e sui mezzi, chiuse le discoteche fino al 31 gennaio (LE NUOVE REGOLE). L'introduzione dell'obbligo di vaccino per la Pubblica amministrazione è stata invece rimandata su spinta della Lega.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Restate aggiornati su Sky TG24

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Via libera al nuovo decreto: dal Green Pass alla terza dose, ecco tutte le misure

Dall'obbligo di utilizzo delle mascherine all'aperto all'anticipo della terza dose a 4 mesi dalla seconda, dallo stop alle feste all'aperto alle discoteche chiuse fino al 31 gennaio: ecco i provvedimenti presi dal governo Draghi nel decreto Festività, volto a contrastare l'aumento dei contagi dovuto alla variante Omicron
- di Steno Giulianelli

Speranza: ffp2 in cinema, stadi e mezzi. Stop discoteche fino al 31/01. I DETTAGLI

Il ministro della Salute ha presentato le nuove norme per contenere l’emergenza sanitaria e si è appellato alla responsabilità dei singoli, aggiungendo che il vaccino resta l'arma fondamentale. Con lui in conferenza stampa anche Brusaferro e Locatelli

- di Steno Giulianelli

Covid, ricoveri e decessi inferiori rispetto al 2020: ecco perché i vaccini funzionano

Il bollettino del 23 dicembre registra 44.595 nuovi contagi su 901.450 tamponi giornalieri effettuati. Per entrambi i dati si tratta del numero più alto da inizio pandemia. La percentuale di positivi è al 4,9%. La situazione nel nostro Paese è molto diversa da un anno fa: le vittime e le persone ospedalizzate sono drasticamente calate, grazie agli effetti della vaccinazione di massa effettuata nel 2021
- di Steno Giulianelli

Brunetta in Cdm: valutare obbligo vaccini per Pa-privati

Nel corso della seduta del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha proposto una "riflessione" sull'estensione dell'obbligo vaccinale a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato, come avvenuto a ottobre per l'obbligo del green pass. E' quanto si apprende da fonti ministeriali secondo le quali la decisione del Cdm e' stata rinviata anche alla luce della proposta di Brunetta di riflettere sull'estensione a tutti i lavoratori e non solo alla Pa. 
- di Steno Giulianelli

Proroga certificati esenzione vaccinazioni fino a 31 gennaio

Il ministero della salute ha prorogato con una circolate i certificati di esenzione alla vaccinazione anti Covid fino al 31 gennaio 2022. La circolare, firmata dal direttore della prevenzione del ministero, Gianni Rezza, specifica che non sara' necessario un nuovo rilascio delle certificazioni gia' emesse. Le certificazioni permettono l'accesso, ai vari servizi e attivita' per i quali e' obbligatorio il Green Pass, ai soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione. 
- di Steno Giulianelli

Via libera al nuovo decreto: dal Green Pass alla terza dose, tutte le misure

Dall'obbligo di utilizzo delle mascherine all'aperto all'anticipo della terza dose a 4 mesi dalla seconda, dallo stop alle feste all'aperto alle discoteche chiuse fino al 31 gennaio: ecco i provvedimenti presi dal governo Draghi nel decreto Festività, volto a contrastare l'aumento dei contagi dovuto alla variante Omicron. ECCO TUTTE LE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Manovra: slitta ancora maxiemendamento, seduta Senato 22.30

L'arrivo al Senato del maxiemendamento alla manovra su cui il Governo intende porre la questione di fiducia slitta alle 22.30. La seduta è ripresa come da programma alle 21.30 per annunciare il nuovo rinvio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuove regole: green pass dura 6 mesi, richiamo vaccino al quarto e FFP2 per eventi

Dall'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in tutta Italia all'anticipo della terza dose, ecco quali sono i provvedimenti presi dal governo nel decreto "Festività" approvato al termine del Consiglio dei ministri per contrastare l'aumento dei contagi spinto anche dalla diffusione della variante Omicron. LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Bassetti: calcolare pazienti Covid solo se hanno sintomi

"Chiedo, da clinico infettivologo, che vengano considerati pazienti Covid coloro che presentano criteri clinici, con segni, sintomi della malattia, e che non vengano considerati pazienti Covid quelli che entrano in ospedale per una ragione diversa da polmonite da Covid. Diversamente, continueremo ad arrovellarci nello stesso serpente". Lo ha detto il direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, riferendosi al calcolo dei ricoverati che risultano positivi al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Green pass anche test a corsi formazione privati in presenza

"Estensione del Green pass a tre condizioni cioè quello che prevede anche il tampone" per accedere in presenza ai corsi di formazione privati. E' quanto ha annunciato il ministro della salute Roberto Speranza alla conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. "Estendiamo i luoghi dove si applica il super green pass - ha poi aggiunto - in modo particolare lo estendiamo ai musei, alle mostre, ai parchi tematici e di divertimento ai centri ricreativi, ai centri sociali alle sale scommesse e alle sale bingo e terme. Lo estendiamo anche alla ristorazione al chiuso al banco".
- di Redazione Sky TG24

In Ecuador la vaccinazione sarà obbligatoria

In Ecuador, il settimo Paese latinoamericano con più morti a causa della pandemia, diventa obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19. L'Ecuador è il primo Paese dell'America Latina ad adottare la decisione con carattere generalizzato. L'immunizzazione non sarà obbligatoria per le persone che hanno una qualche controindicazione sanitaria, le quali però dovranno presentare un certificato.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: Omicron 5 volte più contagiosa, vaccinatevi

"La variante Omicron "ha dei tempi di incubazione e raddoppio del numero dei soggetti infettati molto superiore a quelle precedenti. Secondo alcuni studi avrebbe una contagiosita' di 5 volte superiore alla Delta". Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli ribadendo la necessita' di "proteggerci". "Abbiamo gli strumenti, i vaccini, sia le evidenze che ci indicano in maniera molto chiara che i vaccini ci proteggono dalla possibilita' di sviluppare la malattia in maniera grave - ha sottolineato - La dose booster incrementa l'efficacia vaccinale al 93% per la malattia grave e al 75% dal rischio di contagiarsi". 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro: incidenza a 352, in netta crescita

"Crescita numeri casi di incidenza e' 352, in netta crescita occupazione posti letto sopra il 10% e 13% con una crescita lenta e continua. C'e' il segnale che rt restera' sopra 1". Cosi' il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa al termine del Cdm con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il coordinatore del Cts Franco Locatelli .
- di Steno Giulianelli

Speranza: mascherine obbligatorie trasporti, cinema, stadi. TUTTE LE MISURE

"Mascherine obbligatorie anche all'aperto e ffp2 in alcuni ambiti come i trasporti a lunga percorrenza, trasporto locale, cinema e stadi. Divieto di cibi e bevande nei cinema". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del Cdm spiegando che in questa fase hanno una grandissima importanza.
 
- di Steno Giulianelli

Speranza: fino a 31/01 chiuse sale da ballo e discoteche. TUTTE LE MISURE

Fino al 31 gennaio prossimo le attivita' di sale da ballo e discoteche e attivita' similari resteranno chiuse. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: dl approvato a unanimità. Cambia durata Green pass. TUTTE LE MISURE

Decreto approvato all'unanimita'. Ridurra' da 9 a 6 mesi l'uso il green pass. In arrivo anche domani con il via libera dell'Aifa il richiamo da 5 a 4 mesi della terza dose. Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Cdm con il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il portavoce Cts Silvio Brusaferro. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Omicron "meno grave", Israele rimanda quarta dose

n Israele, il ministero della sanita' ha deciso che ritardera' la quarta dose di richiamo del vaccino anti-Covid per chi ha meno di 60 anni. Lo riferiscono i media israeliani. Secondo Channel 13, Nachman Ash, direttore generale del ministero, deve ancora approvare la campagna e vuole pero' analizzare meglio i dati provenienti dalla Gran Bretagna che indicano che la variante Omicron del coronavirus causa malattie meno gravi rispetto al ceppo Delta. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti