Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

1 nuovo post

Cina, Xi'an in lockdown per "alcune decine di casi", 13 milioni a casa

I tredici milioni di abitanti della città cinese di Xi'ian sono in lockdown per contenere la diffusione dell'infezione da Coronavirus. La decisione sarebbe arrivata dopo l'emergere di alcune decine di casi di contagio. I residenti sono perlopiù costretti a stare in casa, con poche eccezioni: stando a quanto stabilito con decreto, ogni famiglia può designare una persona incaricata di andare a fare la spesa ogni due giorni. Le autorità locali hanno riferito di 63 casi di contagio oggi, un focolaio che si è sviluppato a partire da "casi importati". 
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides (Ue): "Lockdown? Ogni stato membro decide"

"Ogni Stato membro decide sulla base della propria situazione e delle proprie cifre, ma la nostra sfida comune ora è aumentare urgentemente i tassi di vaccinazione e di richiamo in tutta l’Ue, per proteggere le persone dagli effetti più gravi del Covid". Risponde così, in un'intervista al Corriere della Sera, Stella Kyriakides - la 65enne politica cipriota Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare - ad una domanda sull'opportunità di tornare in lockdown nel periodo delle vacanze nei paesi europei. Quanto ai viaggi, "siamo sempre stati chiari sul fatto che per evitare di interrompere la libera circolazione in sicurezza e fornire chiarezza ai cittadini e alle imprese, il nostro approccio deve essere basato su prove scientifiche e in stretto coordinamento e comunicazione con gli Stati membri. Vogliamo evitare la frammentazione, che indebolisce la nostra risposta comune alla crisi".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 107.308.562 dosi somministrate

In particolare, sono state somministrate 16.253.033 dosi addizionali/richiamo (booster) al 52,43% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.904.357, l'88,70% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.166.435, pari all'85,48 della popolazione over 12. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 122.451 bambini 5-11 anni hanno ricevuto prima dose

Sono 122.451 (3,35%%) i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. E' quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.13 di questa mattina. I guariti da al massimo sei mesi, sempre in questa fascia di età, sono 113.551 (3,11%). 
- di Costanza Ruggeri

Da domani altri sei Comuni siciliani in zona arancione

I Comuni di Butera (in provincia di Caltanissetta), Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicamino', Milazzo e San Filippo del Mela (in provincia di Messina), da domani al 31 dicembre saranno in zona arancione. Lo prevede l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Le misure restrittive tanti Covid sono attualmente in vigore (fino al 27 dicembre) anche a Castrofilippo (Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant'Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina). 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Carenza test negli Usa non è un fallimento"

La carenza di test per il Covid-19 negli Stati Uniti "non è un fallimento. Non penso che nessuno anticipasse" una variante così trasmissibile. Lo afferma il presidente americano Joe Biden, in un'intervista a Abc. A chi gli chiedeva se l'amministrazione avesse valutato di imporre l'obbligo di vaccino per i voli nazionali, Biden risponde: "Lo abbiamo considerato", gli esperti "mi hanno detto che non e' necessario". 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, il bollettino: 1.410 nuovi casi su 35.091 tamponi

Sul fronte ospedaliero sono 634 i ricoverati nei reparti ordinari (+29), le persone in terapia intensiva sono 73 (+6). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, il bollettino: 2.497 nuovi casi su 60.704 tamponi

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.214. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, il bollettino: 10.569 casi su 182.427 tamponi

Il rapporto tra test effettuati e positivi è pari al 5,8%. I pazienti in terapia intensiva sono 164 (+3) mentre le persone in cura negli altri reparti sono 1.352 (+45). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Come fare se devo viaggiare all’estero nel periodo delle feste? Cosa sapere

Con il dilagare della variante Omicron, diversi Stati tornano a imporre misure restrittive agli ingressi per turismo. Le regole seguono l’andamento della pandemia e molte non sono più le stesse di qualche settimana fa: vari Paesi, anche europei, hanno ripristinato la quarantena in arrivo o l’obbligo di tampone negativo anche per chi è vaccinato. Dagli Stati Uniti alla Spagna: ecco cosa serve sapere.
- di Costanza Ruggeri

Cosa sappiamo finora sui sintomi della variante Omicron

Tra le tante domande alle quali la scienza sta cercando di rispondere, ce n’è anche una che riguarda gli effetti attribuibili alla nuova variante del coronavirus che si sta diffondendo in tutto il mondo. Dagli studi effettuati finora, è arrivata una prima risposta. 
- di Costanza Ruggeri

In Venezuela rilevati i primi 7 casi variante Omicron

Il Venezuela ha rilevato i primi sette casi della variante Omicron del coronavirus. E' quanto ha annunciato il presidente Nicolas Maduro che ha sottolineato: "Era inevitabile". I casi sono stati identificati a Caracas e nel vicino stato di Miranda (nel Centro del Paese), e a Lara (Ovest), da viaggiatori che tornavano in Venezuela da diversi voli provenienti da Panama, Repubblica Dominicana e Spagna - via Turchia. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, Kamala Harris negativa dopo contagio membro staff

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris è risultata negativa al test per il Covid-19 dopo che un membro del suo staff - che non ha avuto sintomi - è risultato positivo a un test di routine. Harris si sottoporrà a ulteriori test venerdì e lunedì prossimo. Lo ha dichiarato la Casa Bianca. 
- di Costanza Ruggeri

Approvato dall'Aifa il vaccino di Novavax: come funziona e perché è diverso dagli altri

Si tratta del quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Positivo il presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu

Il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu Abdullah Shahid è risultato positivo al Covid e, su raccomandazione medica, è in isolamento a casa. Lo ha annunciato la sua portavoce Paulina Kubiak. Shahid ha ricevuto due dosi di vaccino e la terza dose gli è stata somministrata la scorsa settimana. I sintomi - ha detto la portavoce - sono leggeri e le persone entrate in contatto con lui negli ultimi giorni sono state avvertite. 
- di Costanza Ruggeri

Fauci, "Evitare raduni con oltre 40 anche se vaccinati"

Considerata la contagiosità della variante Omicron, frequentare assembramenti con oltre 40 persone non è sicuro, anche per coloro che hanno fatto pure il richiamo del vaccino anti-Covid: lo ha detto Antony Fauci, l'infettivologo consigliere capo della Casa Banca. Fauci ha citato i due studi realizzati in SudAfrica e nel Regno Unito, che testimoniano una minore gravità della variante Omicron, definendoli "buone notizie", ma ha avvertito che il gran numero di contagi provocato da Omicron può azzerare gli effetti del fatto che "sia meno grave". 

- di Costanza Ruggeri

Ondata di Omicron in Sudafrica in rapido calo

L'enorme ondata di casi di Omicron in Sudafrica sembra diminuire con la stessa rapidità con cui è cresciuta nelle settimane successive all'annuncio che, proprio in quel Paese, si era scoperta una nuova variante, la Omicron, del coronavirus. E il calo dei casi potrebbe indicare che il picco di Omicron in Sudafrica è passato: ne è convinto lo scienziato che ha guidato la risposta alla pandemia nel Paese, Salim Abdool Karim, secondo il quale, a giudicare dai dati preliminari, c'è da attendersi che "ogni altro Paese, o quasi, segua la stessa traiettoria".
- di Costanza Ruggeri

Studio, Usa rischiano 14 milioni di nuovi casi in 2 mesi

Gli Stati Uniti potrebbero registrare 140 milioni di nuovi casi di Covid fra l'1 gennaio e l'1 marzo a causa di Omicron, con un picco a fine gennaio di 2,8 milioni di contagi al giorno. E' quanto emerge da uno studio della University of Washington, che prevede circa 3 miliardi di nuovi casi nel mondo nei prossimi due mesi con il picco a metà gennaio di 35 milioni di casi al giorno.
- di Costanza Ruggeri

Test, tracciamento e quarantena dopo un contatto con un positivo? Cosa sapere

Con il sempre più marcato aumento dei nuovi casi di coronavirus, in molti si chiedono quali siano le regole da seguire, anche in vista delle festività natalizie, nel caso in cui entrino in contatto con una persona risultata positiva. Ha raccolto le risposte necessarie la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti