Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti
Mattarella: covid allarma, dovere responsabilità non finito
italiani vaccinarsi per proteggere se' stessi e gli altri". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Tumori: Speranza, 'con Covid malati hanno pagato prezzo altissimo'
Regione Fvg,ok terza dose over40 ma problema adesioni
"Questa mattina sono gia' partite le disposizioni per le aziende sanitarie e da lunedi' 22 sarà possibile prenotarsi nella fascia over 40 condividendo ieri tra il Governo e le Regioni queste anticipazioni". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Fvg, Riccardo Riccardi, precisando che "la macchina sarà a regime nei termini stabiliti". Il problema "adesso sono le adesioni. Scontiamo un ritardo e speriamo ci sia una accelerazione". Riccardi ha specificato che "c'è un po' di timidezza nelle adesioni per la terza dose: tutti quanti dobbiamo fare comprendere quanto la somministrazione della terza dose sia un aspetto molto importante".
Vaccini: record di terze dosi, ieri 157 mila
Green Pass, Sibilia: rafforzarlo già da inizio di dicembre
Mappe Ecdc: solo la Sardegna è in verde, aumentano le zone rosse in Europa
Covid: Cirio, la stagione sciistica deve partire
Covid: a Venezia nei mercatini all'aperto obbligo mascherine
Nel dettaglio, l'ordinanza stabilisce che "e' fatto obbligo di indossare le mascherine chirurgiche o di comunita', ovvero mascherine monouso lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso, con esclusione di dispositivi con filtro".
Germania, 'emergenza nazionale, unico grande focolaio, state a casa'
Vaccino Covid, terza dose a over 40 dal 22 novembre e obbligo per i sanitari: cosa cambia
Covid, Science: identificata paziente zero al mercato di Wuhan
Borsa: Milano scivola (-1,2%), male le banche
Si ampliano i ribassi sui mercati azionari del Vecchio continente
Moratti, '1,4 mln di lombardi hanno aderito a campagna terza dose'
Germania, 'nulla è escluso', neanche lockdown totale
Premier Austria, 'costretti a lockdown da mancanza solidarietà non vaccinati'
25 casi a Carini nel Palermitano, chiuse 3 scuole, sindaco 'no allarmismi'
Germania, Bundesrat approva all'unanimità nuove restrizioni
Berlino, trasferimenti terapie intensive anche a estero
Terza dose inserita nel passaporto vaccinale in Gb
Bonomi, unica soluzione è obbligo vaccinale
"Purtroppo abbiamo una recrudescenza dei numeri che non ci fa stare tranquilli. Credo che il Green pass fosse lo strumento che potevamo utilizzare, però l'unica cosa che ci può mettere al sicuro è l'obbligo vaccinale, quindi quello è un percorso su cui dobbiamo avere il coraggio di fare una riflessione seria". Cosi' il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Firenze. "Purtroppo i dati che arrivano dal nord ed Est Europa sono preoccupanti non ci possiamo permettere di bloccarci, la nostra è un'economia basata sulla trasformazione, e quindi sull'export: quest'anno forse faremo il record di 500 miliardi e non ci possiamo fermare".