Covid, news. 10.554 casi e 48 morti. Locatelli: ipotesi 5 mesi intervallo per booster

Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti

1 nuovo post

Mattarella: covid allarma, dovere responsabilità non finito 

"Il virus continua a provocare allarme. Non si è esaurito il nostro dovere è di responsabilità, soprattutto verso i piu' deboli. Siamo riusciti a realizzare una ripresa economica e i vaccini sono stato la nostra difesa, hanno consentito le riaperture. La ricerca è stata un grande esempio di collaborazione mondiale. Abbiamo visto una larga adesione alla campagna vaccinale che ha visto la quasi totalità degli
italiani vaccinarsi per proteggere se' stessi e gli altri". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 
- di Redazione Sky TG24

Tumori: Speranza, 'con Covid malati hanno pagato prezzo altissimo'

"I malati di cancro hanno pagato un prezzo altissimo alla pandemia" di Covid-19. "Gli oncologi italiani hanno riportato a inizio di quest'anno una sensibile riduzione dei pazienti visitati rispetto al periodo pre-pandemia". A sottolinearlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Quirinale alla cerimonia di celebrazione dei 'Giorni della ricerca', promossa da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. "Il cancro - ha evidenziato - nonostante tutti i progressi della scienza, rappresenta ancora la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e il Governo considera la lotta" contro questa malattia "una assoluta priorità di intervento, da affrontare con il grande impegno della nostra comunità scientifica e del sistema sanitario nazionale, e con la fattiva sinergia delle organizzazioni non governative che danno un contributo importante alla ricerca, ma anche a supporto dei nostri pazienti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Regione Fvg,ok terza dose over40 ma problema adesioni 


"Questa mattina sono gia' partite le disposizioni per le aziende sanitarie e da lunedi' 22 sarà possibile prenotarsi nella fascia over 40 condividendo ieri tra il Governo e le Regioni queste anticipazioni". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Fvg, Riccardo Riccardi, precisando che "la macchina sarà a regime nei termini stabiliti". Il problema "adesso sono le adesioni. Scontiamo un ritardo e speriamo ci sia una accelerazione". Riccardi ha specificato che "c'è un po' di timidezza nelle adesioni per la terza dose: tutti quanti dobbiamo fare comprendere quanto la somministrazione della terza dose sia un aspetto molto importante". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: record di terze dosi, ieri 157 mila 

Record di terze dosi, ieri, con un totale di 157.823 mila vaccini somministrati tra dosi aggiuntive e richiami. Bene anche le prime dosi che tornano a sfiorare le 20 mila in un giornata. In totale sono 93 milioni i vaccini fatti in Italia finora, con una percentuale di utilizzo pari al 93,1% rispetto ai 99,9 milioni a disposizione delle regioni. I completamente vaccinati sono 45.601.895, pari all'84,43% della popolazione over 12, come risulta dal sito del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Sibilia: rafforzarlo già da inizio di dicembre 

"Il confronto tra i decessi di novembre 2020 e 2021 è chiaro: i vaccini stanno salvando tante vite. Ed è necessario evitare che la situazione precipiti come in altri Paesi UE. Vanno ascoltati subito i presidenti di Regione e il green pass va rafforzato già ad inizio dicembre". E' quanto scrive sui social il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
- di Redazione Sky TG24

Mappe Ecdc: solo la Sardegna è in verde, aumentano le zone rosse in Europa

Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie monitora l’avanzare della pandemia nei Paesi dell’Unione europea. Secondo l’ultimo aggiornamento, la situazione epidemiologica peggiora in tutto il continente a causa della quarta ondata. Crescono le zone critiche e i contagi. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: Cirio, la stagione sciistica deve partire

"La montagna per il Piemonte è il primo prodotto turistico della regione, siamo fermi da piu' di un anno, la scorsa stagione non si è sciato e la stagione prima è stata interrotta anzitempo. Tra impedire alla stagione turistica invernale di ripartire perche' c'e' un lockdown generalizzato come quello di un anno fa, oppure individuare un meccanismo per cui chi si e' vaccinato può andare a sciare, allora il buon senso mi fa dire 'apriamo'. Noi ci crediamo". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio intervenendo a SkyTg24. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Covid: a Venezia nei mercatini all'aperto obbligo mascherine

In alcune aree del centro storico di Venezia e della terraferma sarà obbligatorio l'uso della mascherina, anche all'aperto, in occasione di manifestazioni particolarmente affollate. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Luigi Brugnaro, in riferimento ad alcuni eventi che si svolgeranno a partire dalla Festa della Madonna della Salute.
Nel dettaglio, l'ordinanza stabilisce che "e' fatto obbligo di indossare le mascherine chirurgiche o di comunita', ovvero mascherine monouso lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso, con esclusione di dispositivi con filtro".
- di Redazione Sky TG24

Germania, 'emergenza nazionale, unico grande focolaio, state a casa'

"Questa è un'emergenza nazionale, tutta la Germania è un unico grande focolaio, dobbiamo tirare il freno d'emergenza". E' allarmatissimo il tono del capo del Robert Koch Institute, l'istituto di sanità tedesco, Lothar Wieller, che invita la popolazione a restare a casa per fermare la spaventosa ondata di contagi da covid che ha colpito il Paese. Secondo Wieler, in molte regioni gli ospedali sono al limite e l'aumento del tasso di vaccinazioni è insufficiente per contenere la pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, terza dose a over 40 dal 22 novembre e obbligo per i sanitari: cosa cambia

L'inizio della campagna di somministrazione delle dosi ulteriori alla seconda per la fascia di età compresa tra i 40 e i 59 anni era prevista per dicembre. Il ministro della Salute Speranza: "Risalgono i contagi, giusto anticipare". La prossima settimana arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri la previsione dell'obbligo della terza dose per il personale sanitario. La Federazione nazionale dei medici: "Più efficaci norme sulla sospensione per chi non si vaccina".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Science: identificata paziente zero al mercato di Wuhan

Un nuovo studio del virologo Michael Worobey collega il primo caso noto di infezione al mercato di animali nel cuore della città. Potrebbe dunque riaprire il dibattito sull’origine della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano scivola (-1,2%), male le banche 


Si ampliano i ribassi sui mercati azionari del Vecchio continente
dopo il chiaro peggioramento della situazione Covid in diversi Paesi e le misure di urgenza come il lockdown quasi immediato in Austria. Le Borse che perdono maggiormente sono Madrid (-1,5%) e Milano, che cede l'1,2% con l'indice Ftse Mib, seguite da Vienna in ribasso di un punto percentuale. Piu' cauti gli altri listini europei in calo al di sotto del mezzo punto. La tensione sui titoli di Stato sta scendendo per le rassicurazioni della Lagarde, ma nei Paesi a debito piu' a rischio i tassi calano meno che negli altri casi, con lo spread tra Btp e Bund sopra i 120 punti base. In Piazza Affari soffrono le banche, con Intesa e Unicredit che perdono oltre il 3%. 
- di Redazione Sky TG24

Moratti, '1,4 mln di lombardi hanno aderito a campagna terza dose'

"Un milione e 400mila lombardi hanno aderito alla campagna per la terza dose" di vaccino anti-Covid. Lo scrive su Twitter l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Ieri le prenotazioni sono state circa 239mila - sottolinea - 170mila per i 40-59enni dall'apertura delle iscrizioni mercoledì notte. Crescono anche le adesioni per la prima dose, sempre più lombardi protetti".
- di Redazione Sky TG24

Germania, 'nulla è escluso', neanche lockdown totale

"Siamo in una fase in cui non dovremmo escludere nulla". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, rispondendo a una domanda sul perché la Germania non vada subito in lockdown, alla luce della drammaticità della situazione pandemica. 
- di Redazione Sky TG24

Premier Austria, 'costretti a lockdown da mancanza solidarietà non vaccinati'

"Ci sono troppe forze politiche che fanno campagna contro il vaccino, le conseguenze di questo sono terapie intensive intasate ed enorme sofferenza umana". E' quanto ha detto il cancelliere tedesco, Alexander Schallenberg, nella conferenza stampa in cui ha annunciato il nuovo lockdown nazionale che inizierà lunedì prossimo e la decisione di rendere la vaccinazione anti-Covid obbligatoria dal prossimo febbraio. "Non è stato facile prendere questa decisione, a nessuno piace adottare misure che limitano la libertà", ha aggiunto il premier, sottolineando che questa decisione è necessaria perché "troppi tra di noi si sono comportati senza solidarietà". 
- di Redazione Sky TG24

25 casi a Carini nel Palermitano, chiuse 3 scuole, sindaco 'no allarmismi'

Tre scuole chiuse a Carini, nel Palermitano, dopo la scoperta di 25 casi di positività, sette dei quali in una sola classe. La sospensione alle attività didattiche in presenza è stata decisa dal sindaco, Giovì Monteleone, dopo la comunicazione del commissario Covid di un aumento dell’incidenza dei contagi nell'istituto comprensivo Renato Guttuso. Dopo aver sentito la dirigente scolastica il primo cittadino ha ordinato in via cautelare lo stop dell’attività didattica del plesso centrale di via Ischia, di quello Vanni Pucci di via Nazionale del plesso Prestigiacomo al Bivio Foresta. "Evitiamo allarmismi e panico - dice all'Adnkronos, Giovì Monteleone -. Quasi tutti i contagiati sono asintomatici e stanno bene. Tra sabato e domenica procederemo con le attività di sanificazione per consentire al più presto il ritorno in classe in sicurezza dei nostri ragazzi. Ho deciso di sospendere le lezioni a scopo precauzionale e per bloccare immediatamente il diffondersi del contagio". Tra i positivi, bambini delle elementari e medie, ci sarebbe anche un docente.
- di Redazione Sky TG24

Germania, Bundesrat approva all'unanimità nuove restrizioni

Il Bundesrat, la Camera alta tedesca, ha approvato il nuovo pacchetto di restrizioni per contrastare la quarta, violenta, ondata di Covid che sta investendo la Germania. Nonostante ci si aspettasse l'opposizione del blocco conservatore, che domina la Camera in cui sono rappresentati i 16 Lander, il pacchetto, già approvato ieri dal Bundestag, è passato all'unanimità. Questo contiene la misura del cosiddetto 3G - iniziale delle parole tedesche per 'guarito, vaccinato o testato' - per andare al lavoro o viaggiare sui mezzi pubblici. Viene esclusa la chiusura di scuole o negozi.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, trasferimenti terapie intensive anche a estero

"Prevedibilmente a causa del sovraccarico degli ospedali aumenteranno i trasferimenti di pazienti in terapia intensiva, anche all'estero". Lo ha detto a Berlino il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, in conferenza stampa al fianco del presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler. Durante la prima ondata della pandemia da coronavirus era stata la Germania ad accogliere pazienti in terapia intensiva, anche dall'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Terza dose inserita nel passaporto vaccinale in Gb

Il sistema sanitario britannico (Nhs) inserisce da oggi nel suo passaporto vaccinale digitale anche l'indicazione sulla terza dose di rinforzo (booster) di vaccino anti Covid per chi l'ha ricevuta. Lo ha confermato oggi Sajid Javid, ministro della Salute del governo di Boris Johnson. Javid ha sottolineato che questa novità, in un momento di rimbalzo dei contagi in Europa renderà meno complicato viaggiare all'estero verso quei Paesi che, come  Croazia e Austria, oltre che Israele, richiedono la certificazione della terza dose per consentire l'ingresso ai viaggiatori senza obbligo di quarantena cautelare. Nel Regno Unito il passaporto vaccinale, o Green Pass, non è peraltro al momento obbligatorio all'interno per l'accesso ad alcun evento o locali pubblico in Inghilterra; e solo in casi limitati in Galles e Scozia. Ma è comunque rilasciato online, in modo che chiunque si vaccini possa dimostrare di averlo fatto. Mentre è riconosciuto fra l'altro all'estero come prova della vaccinazione in tutti in Paesi dell'Ue, Italia compresa.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi, unica soluzione è obbligo vaccinale 


"Purtroppo abbiamo una recrudescenza dei numeri che non ci fa stare tranquilli. Credo che il Green pass fosse lo strumento che potevamo utilizzare, però l'unica cosa che ci può mettere al sicuro è l'obbligo vaccinale, quindi quello è un percorso su cui dobbiamo avere il coraggio di fare una riflessione seria". Cosi' il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Firenze. "Purtroppo i dati che arrivano dal nord ed Est Europa sono preoccupanti non ci possiamo permettere di bloccarci, la nostra è un'economia basata sulla trasformazione, e quindi  sull'export: quest'anno forse faremo il record di 500 miliardi e non ci possiamo fermare".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti