Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti
Vaccini, entro fine anno in arrivo 8,6 milioni di dosi
Vaccino, Figliuolo: "Entro fine anno altre 8,6 mln dosi"
Vaccino, Figliuolo: "Ieri picco terze dosi, 160mila"
Covid, in Austria da lunedì lockdown di 20 giorni anche per i vaccinati. Da 1° febbraio obbligo vaccinale
Covid: in Brasile superate le 612 mila vittime
Studio: le mascherine riducono l'incidenza del 53%
Regione Fvg, lo diciamo da tempo, misure al confine
"Io lo dico dal gennaio 2020, dalla prima stesura della prima ordinanza", occorrono "misure" per regolamentare i confini a causa della pandemia. Lo ha detto il vicegovernatore Fvg con delega alla Sanità, Riccardo Riccardi, rispondendo a una domanda sull'aumento del contagio nella Provincia di Bolzano e in Fvg causato dal movimento frontaliero. Per Riccardi, "è mancata una solidarietà europea, cioè i meccanismi di sicurezza di sorveglianza sanitaria sono stati molto diversi tra i Paesi. Non credo sia accettabile che ci siano Paesi che non consentono agli italiani di andare in determinati momenti, e adesso ognuno fa quello che vuole".
Tumori: Mattarella, 'a causa Covid salita soglia rischio'
Covid: primo caso di variante Delta plus in Sardegna
C'è un caso di variante Delta plus del Covid, considerata particolarmente aggressiva, anche nel Sulcis, il primo in Sardegna. La notizia, anticipata dal quotidiano L'Unione Sarda, è stata confermata dall'Aou di Cagliari. Positivo un 44enne di Carbonia, ora in isolamento domiciliare (Rpt, in isolamento domiciliare). L'uomo sta bene - fanno sapere dall'Aou - aveva completato il ciclo dei vaccini e questo ha ridotto gli effetti del virus. Il paziente è costantemente monitorato dai medici dell'Aou. C'è quasi una certezza: l'uomo non è stato fuori dalla Sardegna e quindi dovrebbe aver contratto il virus nel Sulcis. Sarebbe la conferma che la variante Delta plus è approdata nell'isola. Già avviata la fase di tracciamento per ricostruire una mappa dei contatti tra familiari e lavoro della prima vittima della variante nell'Isola. L'obiettivo è quello di circoscrivere la diffusione del Delta plus il più presto possibile per evitare che il contagio si allarghi al resto dell'Isola.
Mattarella, i vaccini sono la nostra miglior difesa
Indossare la mascherina riduce le infezioni del 53%
Le mascherine rappresentano uno dei piu' efficaci mezzi preventivi di salute pubblica contro il Covid: riducono del 53% l'incidenza della malattia, quindi i contagi. E' quanto emerso da una vasta meta-analisi pubblicata sul British Medical Journal e condotta da Stella Talic della Monash University in Australia, rianalizzando i dati di 72 studi pubblicati sull'efficacia dei metodi non farmacologici contro il Covid (come ad esempio il distanziamento). Importante è risultata anche l'igiene delle mani, che a sua volta riduce le infezioni del 53%, anche se non vi sono dati sufficienti da un punto di vista statistico; mentre il distanziamento fisico ha un'efficacia più limitata: riduce l'incidenza del Covid del 25%.