Covid, ultime news. Iss: tasso di ospedalizzazione sette volte più alto per non vaccinati

©Ansa

Il ministro Speranza: "Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali". Pronto il piano vaccinale in vista del Natale. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 6.764 nuovi casi e 31 decessi, con tasso di positività all'1,4%. Aumentano i ricoveri ordinari (+49, 3.173), in lieve calo le terapie intensive (-3, 392). Ancora proteste contro il Green Pass: scontri con la polizia a Trieste, tensioni a Milano

1 nuovo post

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

No Gren Pass, a Napoli sit in in Galleria

La pioggia battente e il primo freddo hanno rallentato a Napoli le proteste dei no green pass. Circa cento persone si sono radunate prima in piazza Dante e poi si sono spostate nella galleria Principe di Napoli, al coperto. In testa al corteo striscioni con la scritta 'No al green pass' e lo slogan 'Trieste chiama, Napoli risponde' in riferimento alle proteste massicce in atto nel capoluogo giuliano.
- di Redazione Sky TG24

No Green Pass, a Trieste scontri tra polizia e manifestanti. Tensioni a Milano. FOTO

Si tratta della settima protesta nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia contro la certificazione verde. Le forze dell'ordine hanno caricato quando un gruppo di persone ha cercato di raggiungere piazza Unità d'Italia. Nel capoluogo lombardo, invece, 16esimo sabato consecutivo di dimostrazioni. Il corteo ha deviato dal percorso originario bloccando il traffico. Spintonato un giornalista, due manifestanti accompagnati in Questura. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Iss: 3.741 casi e 84 ricoveri under 20 in ultime 2 settimane ottobre

"Dall'inizio dell'epidemia al 3 novembre 2021, nella popolazione 0-19 anni sono stati riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid-19 783.996 casi confermati di cui 36 deceduti". Nelle ultime due settimane di ottobre, "nel periodo 18-31 ottobre 2021, in questa popolazione sono stati segnalati 13.741 nuovi casi" di Covid, "di cui 84 ospedalizzati, 2 ricoverati in terapia intensiva". E' quanto si legge nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell'andamento dell'epidemia da Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità (Iss).
- di Redazione Sky TG24

In Croazia oltre 7.000 casi, nuovo record giornaliero

Continua a peggiorare la situazione epidemiologica in Croazia, dove oggi con oltre 7 mila contagi si è registrato il nuovo record di casi giornalieri di coronavirus dall'inizio della pandemia. Nel darne notizia, il ministro della sanità Vili Beros - citato dai media regionali - si e' mostrato preoccupato e ha rinnovato l'appello alla popolazione a vaccinarsi. Finora solo il 56% delle persone adulte e' immunizzato con le due dosi di vaccino. Ieri l'unità di crisi aveva annunciato nuove restrizioni relative in particolare ai raduni con un gran numero di persone. Anche negli altri Paesi dei Balcani prosegue la forte ripresa della pandemia, con le situazioni più critiche in Romania, Bulgaria e Serbia. 
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, giudice blocca obbligo vaccinale di Biden in aziende

Un giudice federale ha temporaneamente sospeso l'obbligo vaccinale per le aziende con più di 100 dipendenti varato del presidente americano Joe Biden, obbligo contro cui si sono appellati alcuni Stati Usa tra cui il Texas. 
- di Costanza Ruggeri

In Sardegna 76 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 76 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.079 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9635 test. Non si registrano decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6 (come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 45 (come ieri). 1434 sono i casi di isolamento domiciliare (56 in più rispetto a ieri).
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, troupe Fanpage ancora spintonata a corteo Milano

E' stata insultata e spintonata anche in corso di Porta Romana la troupe di Fanpage che sta seguendo il corteo no green pass a Milano. Il giornalista con telecamera era stato spintonato anche prima dell'inizio del corteo da due fratelli poi portati in Questura che saranno denunciati. Un uomo è stato identificato dalle forze dell'ordine per la seconda aggressione. 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, dati e grafici sulle somministrazioni in Italia regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Covid, la pandemia in Europa. Casi e decessi in Uk, Germania e Romania: Paesi a confronto

I contagi da coronavirus sono tornati a salire in tutto il Vecchio Continente, che questa settimana ha registrato un +6% di contagi sulla scorsa. I dati relativi ai morti non sono però uguali in tutti gli Stati. Se da un lato, ad esempio, Londra e Berlino sono alle prese con una forte crescita dei nuovi positivi, lo stesso non si può dire per i decessi. Al contrario, a Bucarest, dove il tasso di vaccinazione resta tra i più bassi, anche i morti sono in costante aumento.
- di Costanza Ruggeri

Rianimatori: "Vaccini, richiami e sanitari protetti per non tornare all'anno zero"

"A meno di una variante di Sars-CoV-2 che ci rimetta tutto all'anno zero, noi rianimatori sappiamo che non avremo più" nelle terapie intensive uno tsunami di malati gravi "come è successo a febbraio-marzo 2020, o in occasione delle successive ondate" Covid senza i vaccini a fare da scudo. "Ma la situazione va monitorata. Secondo i dati che vediamo nel nostro 'cruscotto' delle terapie intensive, attualmente nei nostri reparti abbiamo in media circa un 95% di malati Covid non vaccinati. E la popolazione che ancora non si è vaccinata in Italia, nonostante abbiamo fra le coperture più alte, non è di qualche migliaio di abitanti, ma di 8-12 milioni di persone. Ci troviamo ad avere ancora mediamente circa un quinto di popolazione scoperta e, a livello locale, nelle aree in cui si concentrano percentuali più alte di non vaccinati potrebbero esserci più difficoltà". E' il quadro tracciato da Antonino Giarratano, neo presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in 4mila a corteo Milano, corteo si spezza

Sono in quattro mila i manifestanti scesi in strada a Milano per il 16esimo corteo del sabato contro il Green pass. Lo riferisce la questura. Dopo essere stati fermati in via Beatrice d'Este da un cordone di sicurezza di Polizia e Carabinieri, lo spezzone più numeroso della protesta che ha deviato dal percorso imposto dalla questura, ha aggirato il blocco passando da vie laterali per poi fare marcia indietro verso la direzione prescritta da via Fatebenefratelli. Un gruppo di 700 persone ha invece proseguito lungo l'itinerario previsto e si trova ora in piazza 5 giornate. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Trieste scontri tra polizia e manifestanti

Scontri si stanno verificando in questi minuti tra la polizia e i manifestanti No Green pass. Lo schieramento di agenti si e' mosso da piazza Unità d'Italia e avanza per spingere i manifestanti lontani, ricacciandoli verso piazza della Borsa. Le forze dell'ordine hanno caricato usando manganelli e forse una persona è rimasta contusa. Sono anche volati tavolini e sedie dei bar della zona. 
- di Costanza Ruggeri

No Green Pass, in 8mila a Trieste. Protesta a Milano, corteo devia e blocca traffico. FOTO

Si tratta della settima protesta nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia contro la certificazione verde. Qualche momento di tensione quando un gruppo di persone ha cercato di raggiungere piazza Unità d'Italia. Nel capoluogo lombardo, invece, 16esimo sabato consecutivo di dimostrazioni. Spintonato un giornalista, due manifestanti accompagnati in Questura.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, momenti tensione a Milano con automobilisti

E' stato bloccato il tentativo dei manifestanti no Green pass a Milano di arrivare in Darsena e ora il corteo ha fatto marcia indietro e sta nuovamente dirigendosi verso corso di Porta Romana. Ci sono stati momenti di tensione con alcuni automobilisti, in particolare 4 ragazzi a bordo di una Yaris all'altezza di viale Bligny sono scesi dall'auto presa a calci dai manifestanti, con insulti e spintoni prima dell'intervento delle forze dell'ordine.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, il bollettino del 6 novembre: 6.764 nuovi casi, i morti sono 31

I tamponi giornalieri effettuati sono 491.962, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all’1,4%. Le vittime sono 132.365 in totale, mentre le terapie intensive sono 392 (-3), con 23 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.802.225. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, corteo Milano devia per tentare arrivo in Darsena

Di fronte a uno sbarramento delle forze dell'ordine in viale Beatrice d'Este per impedire al corteo no green pass di proseguire, un gruppo folto di manifestanti ha imboccato una laterale, via Anelli, e dopo aver percorso l'isolato e' tornato in viale Beatrice d'Este aggirando il blocco. Non si tratta dell'unico sbarramento che hanno trovato i manifestanti che hanno l'obiettivo di arrivare in Darsena. Tutta l'arteria della circonvallazione interna di Milano è bloccata. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti