Covid, ultime news. Bollettino 18 ottobre: 1.597 casi e 44 morti. Tasso positività 0,7%
Processati 219.878 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+42) e le terapie intensive (+9). Primo lunedì con le nuove norme sul Green Pass al lavoro. Proseguono le proteste al porto di Trieste, sgomberato dalla polizia il varco 4. Blocchi anche allo scalo di Genova. Il presidente della Repubblica Mattarella: "Bisogna contrastare la deriva anti-scientifica. Addolorano atti di violenza". Inchiesta mascherine, Arcuri indagato
Covid: in Sicilia 260 i nuovi positivi, 5 i morti
Covid: in Piemonte 102 nuovi casi, 4 morti
Covid, da pandemia a endemia, vaccini e varianti: come cambierà il virus
Covid: +9 terapie intensive, +42 i ricoveri
Il bollettino del 18 ottobre: 219.878 tamponi processati
Il bollettino del 18 ottobre: 1.597 nuovi contagi e 44 morti
Le ultime notizie:
- Primo lunedì con le nuove regole per entrare al lavoro
- Maxi-coda per tamponi, farmacia di Torino chiama la polizia
- Vaccini, endemia e varianti: come cambierà il virus
Addio a Colin Powell, l'ex segretario di Stato Usa aveva 84 anni
San Marino, scendono a 17 i casi totali
Vaccini, in Puglia somministrata la terza dose ai primi 764 operatori sanitari
Giovannini: "Niente più quarantena per gli italiani che vanno a Singapore"
Friuli Venezia Giulia, 39 contagi e un morto
Marche, 37 nuovi casi e 3 vittime
Emilia Romagna, 209 nuovi positivi e un morto
tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni". Inoltre, nei festivi "soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo". Si registra un nuovo decesso: un uomo di 87 anni morto nel Ravennate. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 32 (stabili rispetto a ieri), 302 quelli negli altri reparti Covid (+6). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 41,9 anni.
Campania, 158 nuovi casi e 8 morti
Ema, avviata valutazione vaccino Pfizer per bambini
L'Ema ha iniziato a valutare la domanda presentata da Pfizer-BioNTech per la somministrazione del vaccino Comirnaty ai bambini dai 5 agli 11 anni. I risultati della valutazione dovrebbero essere resi noti entro un paio di mesi. Lo ha fatto sapere l'Ema.
Green pass, farmacisti: "Tamponi raddoppiati ma sistema tiene"
quando nel giro di tre giorni il numero dei test eseguiti è più che raddoppiato". Lo sottolinea la Fofi, la federazione degli ordini delle farmacie, sottolineando come "in tutto il paese, anche nelle aree più industrializzate e nelle altre in cui più forte è stata la richiesta, i cittadini non vaccinati hanno potuto accedere ai tamponi rapidi in modo ordinato". La Fofi "ringrazia tutti i colleghi che si stanno prodigando anche in queste ore: attuando l'orario continuato, prevedendo aperture straordinarie anche domenicali per effettuare i test su appuntamento, aumentando la presenza del personale. Uno sforzo organizzativo che non ha comunque impedito ai farmacisti di continuare ad assicurare la normale assistenza. Ma è proseguita anche l'opera di informazione verso il pubblico, che sicuramente ha contribuito all'aumento delle prime dosi registrato in questi giorni". Anche in questa circostanza, sottolinea la federazione, "si è dimostrato il valore della presenza capillare di farmacisti sul territorio, della loro capacità di rispondere all'evolversi delle richieste in tempi brevissimi. La Federazione è convinta che il Governo, nell'attuare la riprogettazione dell'assistenza di prossimità, non potrà che attribuire ai farmacisti italiani quel ruolo centrale sul territorio che hanno dimostrato di saper svolgere al servizio della collettività".
Nel Lazio 8.689 casi positivi, 48 in terapia intensiva
Sono 8.689 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 318 ricoverati, 48 in terapia intensiva e 8.323 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 371.738 e i morti 8.722, su un totale di 389.149 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione LazioGiovannini: niente più quarantena per viaggi Singapore
relazioni commerciali di Singapore, S. Iswaran. Lo rende noto il Mims.