Covid, ultime news. Il bollettino: 2.668 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività allo 0,8%

Nel report diffuso dal Ministero della Salute sono 324.614 i tamponi processati. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Scatta l'obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, nel pubblico e nel privato: si rischia il caos in diversi settori, dal quello delle merci all'agricoltura. I portuali di Trieste sono pronti al blocco ad oltranza

1 nuovo post

Cronista Gazzetta di Modena nel mirino dei no vax, Regione 'minacce inaccettabili'

“Hanno ragione i giornalisti del Comitato di Redazione della Gazzetta di Modena: sono vergognose le minacce che un sedicente gruppo no vax rivolge da tempo al loro collega Giovanni Balugani. Sono certo che questi atti, che si aggiungono ad altri inaccettabili gesti attribuiti allo stesso gruppo, siano già all’attenzione degli organi inquirenti”. E’ quanto afferma Davide Baruffi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna. “Esprimo a Giovanni Balugani, cronista esperto e preparato, in questi mesi impegnato anche su inchieste giornalistiche sul mondo negazionista, la solidarietà mia personale e della Regione Emilia-Romagna, anche a nome del presidente Bonaccini. L’importanza dell’informazione e della professione giornalistica, libere e autonome, deve essere una consapevolezza di tutti, un patrimonio comune”, sottolinea.
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Prodi: 'è problema di salute pubblica e vale anche per portuali'

"E' un problema di salute pubblica: vale per gli studenti come per i portuali". Così Romano Prodi a Piazza Pulita su La7 sul green pass.
- di Redazione Sky TG24

Russia, ministero chiede medici in pensione di tornare

Il ministero della Salute russo propone ai medici andati in pensione all'inizio dell'epidemia di Covid di vaccinarsi e tornare al lavoro: lo ha detto oggi il ministro della Salute Mikhail Murashko, ripreso dalla Tass. "Una parte degli operatori sanitari di età superiore, nel periodo dell'inizio del Covid, dato che erano stati annunciati dei provvedimenti di isolamento, erano andati in pensione. Oggi c'è già il vaccino e ci rivolgiamo agli operatori sanitari i quali nel periodo in cui esistevano rischi per la salute e per la vita si erano ritirati dalla pratica medica con la proposta di tornare. Oggi il vaccino consente di proteggere la vita e la salute", ha detto il ministro. La Russia sta affrontando cifre record di contagi e morti per Covid, le piu' alte dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, al via l’obbligo al lavoro. Rischio caos, allerta per possibili scontri

Si temono disagi per scioperi e assenteismo a causa dell'entrata in vigore dell'obbligo del pass per tutti i lavoratori. Trasporto su gomma: Conftrasporti chiede di tornare al protocollo di sicurezza siglato a inizio pandemia. Il porto di Trieste annuncia il blocco dello scalo ma si dice "pronto a discutere" se l'obbligo slittasse. Da Palazzo Chigi arriva però un no al rinvio. Prefetto Trieste: sciopero non autorizzato, reato partecipare. Governo valuta sconti su tamponi per aziende. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa: Marina avvisa, chi non si vaccina sarà licenziato 


La Marina Usa ha ammonito che i militari che rifiuteranno di farsi il vaccino anti Covid,
diventato ormai obbligatorio nell'esercito, dovranno tornare alla vita civile. Una minaccia che finora il Pentagono non aveva mai brandito. La Us Navy ha ricordato che il 98% dei suoi 350 mila membri in servizio attivo sono almeno parzialmente vaccinati, il che significa che circa 7000 marinai sono a rischio di licenziamento. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, Usa doneranno 17 mln dosi vaccino J&J a Unione Africana

Gli Usa doneranno oltre 17 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson all'Unione Africana. Lo ha annunciato Joe Biden ricevendo alla Casa Bianca il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta.
- di Redazione Sky TG24

Green pass obbligatorio al lavoro, come devono avvenire i controlli: le regole

Ogni amministrazione/azienda è autonoma nell’organizzare i controlli, nel rispetto delle normative sulla privacy e delle linee guida emanate con il Dpcm 12 ottobre 2021. Ecco le regole nel dettaglio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: corteo protesta davanti sede Regione Campania

Il corteo dei "no green pass" a Napoli ha raggiunto Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania. I manifestanti, circa 200, sono partiti da piazza Vittoria e hanno attraversato il lungomare. In testa al corteo un "altarino funebre" della Costituzione italiana con tanto di lumini e incenso per simulare una "veglia per la morte della democrazia" in vista dell'introduzione, da domani, dell'obbligo di presentazione del green pass sui luoghi di lavoro. La manifestazione si sta svolgendo senza particolari tensioni, seguita dalle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: a Napoli corteo, gridano 'Libertà, libertà'

In duecento si sono riuniti in piazza Vittoria a Napoli per protestare contro il green pass che domani mattina diventerà obbligatorio per tutti i lavoratori di aziende pubbliche e private. Al grido "Liberta', libertà", il corteo si sta muovendo alla volta di via Santa Lucia, dove c'è la sede della Regione Campania. Al megafono si stanno alternati i responsabili locali dei dei gruppi 'No green pass' e 'No vax'. La manifestazione è 'scortata' da un numero consistente di poliziotti. Il corteo, che via via si ingrossa sempre di piu', sfila lungo il lungomare di Napoli. Alcuni manifestanti stanno reggendo un altarino funebre con sopra la Costituzione italiana. Uno dei manifestanti ha una maglietta con una stella gialla a 6 punte. Dal corteo sono partiti cori contro il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e i politici, chiamati "marionette". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Toti, con obbligo +20% prime dosi vaccino in Liguria

"Con l'obbligo di Green Pass le prime dosi di vaccino sono cresciute del 20% circa al giorno rispetto al trend atteso in assenza di obbligo. La stima si basa sui dati aggiornati delle vaccinazioni in Liguria. Oggi le prime dosi di vaccino effettuate sono state 3.097, ieri erano state 2.731 e il 12 ottobre 2.146. In questi ultimi giorni si è registrato un costante aumento". Lo dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti rispetto all'obbligo di green pass che scatterà da domani per i circa 600.000 occupati in Liguria. A meno di 24 ore dall'inizio dei controlli, i vaccinati in Liguria con almeno una dose, risultano 1.157.500 pari all'83,5%, mentre i vaccinati con ciclo completo ammontano a 1.068.661 pari al 77,2%. Nel frattempo oggi Toti ha firmato l'ordinanza che prevede, per chi si vaccina con la prima dose, il diritto al tampone gratuito nei giorni che intercorrono tra la somministrazione e il rilascio del green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, esperti Fda consigliano terza dose per 65enni

Il comitato indipendente consultivo della Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia federale Usa preposta al controllo dei farmaci, ha raccomandato unanimemente la terza dose del vaccino Moderna per le persone dai 65 anni in su e per gli adulti ad alto rischio di contrarre forme gravi della malattia o che sono esposti nell'ambiente di lavoro. Le raccomandazioni sono analoghe a quelle già fatte per il vaccino Pfizer-BioNtech. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: corteo protesta a Napoli, 'veglia per morte democrazia'

Circa un centinaio di "no green pass" stanno sfilando in corteo sul lungomare di Napoli inscenando una "veglia per la morte della democrazia" alla vigilia dell'introduzione del green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro. In testa al corteo, partito da piazza Vittoria e diretto a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, alcuni manifestanti stanno reggendo una sorta di "altarino funebre" della Costituzione italiana. Uno dei manifestanti espone in petto una stella gialla a 6 punte che richiama la stella di David che gli ebrei erano costretti a portare come metodo di identificazione sotto la dittatura nazista. Dal corteo sono partiti cori contro il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass obbligatorio per lavoratori, dalle linee guida ai controlli: le FAQ del governo

Il 15 ottobre entrano in vigore le nuove disposizioni, introdotte da due Dpcm, relative alla verifica del possesso - in ambito lavorativo pubblico e privato - della certificazione verde. Ecco come funzionano i controlli dei datori di lavoro, chi riguardano, chi è esentato e quali sono le sanzioni per chi trasgredisce. LE FAQ
- di Redazione Sky TG24

Green pass: partito corteo Napoli verso la Regione

E' partito il corteo dei 'no green pass', diventati circa 200, che da piazza Vittoria si dirige verso la sede della Regione per protestare contro il certificato verde. La manifestazione, che per ora si svolge senza tensioni, è seguita da un consistente numero di agenti delle forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: protesta a Napoli, circa 150 in piazza


Circa 150 manifestanti dell'area no green pass si sono concentrati in piazza Vittoria, a Napoli, dove è annunciata la partenza di una fiaccolata diretta a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione. Al megafono si sono alternati alcuni animatori dei gruppi "No green pass" e "No vax", tra I quali il medico Asl Carlo Arnese e Ornella Mariani che ha presentato numerose denunce contro la legislazione di emergenza. Dure critiche contro i parlamentari, definiti "abusivi" ed al Governo. Saluti e solidarietà ai portuali di Trieste "che difendono il diritto al lavoro sancito dalla Costituzione".
 
- di Redazione Sky TG24

Sconti su tamponi, ma Draghi va avanti su Green pass

L'attenzione del governo è alta, sia sul fronte del lavoro che su quello delle proteste No-Pass. L'allerta si è alzato dopo gli scontri di sabato scorso a Roma ma i prossimi giorni serviranno a capire se gli animi si sono esacerbati al punto da alimentare sempre nuove proteste o se le manifestazioni rientreranno in un alveo piu' contenuto. Quanto ai rischi di rallentamento o blocco del lavoro, si osserveranno con grande attenzione dati e nodi particolari, pronti a intervenire, ma senza temere un caos incontrollato, con problemi di scorte o supermercati vuoti. La convinzione del governo è che le proteste e le minacce di blocco vengano da una minoranza e che si sia fatto tutto quanto necessario perché i lavoratori, le amministrazioni e le imprese affrontino l'entrata in vigore dell'obbligo in maniera ordinata. Anzi, i segnali mostrerebbero la spinta delle imprese è intervenire per prevenire i problemi ed evitare rallentamenti della produzione.
- di Redazione Sky TG24

Sconti su tamponi, ma Draghi va avanti su Green pass

Niente tamponi gratuiti, nessun rinvio dell'obbligo di Green pass. Con questi no Mario Draghi difende la scelta di introdurre il Green pass nei luoghi di lavoro. Lo fa alla vigilia di un venerdì che si annuncia di disagi e proteste, con minacce di blocchi e manifestazioni. I dati gli dicono che l'effetto di spinta ai vaccini c'è e che imprese e lavoratori si sono preparati al "black Friday" dell'obbligo. E cosi' il premier dice no a quella gratuità dei tamponi che vanificherebbe l'effetto di spinta alle vaccinazioni. Ma concede in extremis un'apertura concreta, ai datori di lavoro che decidano di sostenere le spese dei tamponi per gli 'irriducibili': di fronte alla richiesta dei sindacati, risponde che valuterà ulteriori detrazioni rispetto al credito d'imposta al 30% ora a disposizione delle aziende. La misura, che non dovrebbe arrivare in Cdm domani, non potrà però coprire l'intero costo del tampone, perché il governo non intende farsi carico di questa spesa per chi sceglie il no al vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi in Piemonte 198 contagi e un decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 198 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 75 dopo test antigenico), pari allo 0,6% di 32.996 tamponi eseguiti, di cui 27.727 antigenici. Dei 198 nuovi casi, gli asintomatici sono 97 (49%). I casi sono così ripartiti: 93 screening, 72 contatti di caso, 33 con indagine in corso.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Gualtieri: "Governo ha fatto bene, stop fake news"

"Ha fatto bene il governo, c'è una propaganda basata su informazioni false che mettono paura alle persone". Lo ha detto Roberto Gualtieri, nel corso del confronto con Enrico Michetti su Sky TG24. SEGUI LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Roma, Michetti: "Obbligo green pass per lavoratori? C'è da riflettere"

"E' una iniziativa del governo. Se il sindaco prendesse una iniziativa di fare cose contro la normativa statale si troverebbe a dover rispondere al giudice penale e alla Corte dei Conti. Sul punto del mondo del lavoro c'è da riflettere molto". Lo ha detto Enrico Michetti, nel confronto con Roberto Gualtieri in onda su Sky TG24. SEGUI LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti