Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

1 nuovo post

Bianchi: "Piattaforma Green pass a scuola funziona benissimo"

"La piattaforma sta funzionando benissimo, 900 mila sono state le verifiche fatte solo tra le 7 e le 8 di stamane. Abbiamo potuto fare una cosa complessa e delicata al meglio, senza tensioni". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.  "Questo è un anno che ha visto un eccezionale sforzo del Paese verso le vaccinazioni, con un forte senso di responsabilità. Ho visto stamane le maestre molto emozionate. Siamo in grado di pensare ad una nuova normalità più consapevole". 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Appendino: "Da sempre arma più potente contro Covid"

"Mi piace pensare che la scuola sia da sempre la nostra arma più potente contro il Covid19". Ad affermarlo, la sindaca di Torino Chiara Appendino, in occasione del primo giorno di scuola. "Già, perché è qui che si imparano le basi della scienza - aggiunge - qui si trovano risposte ma, soprattutto, si allenano il dubbio, lo spirito critico, la capacità di analisi, di farsi domande, di cercare risposte. Qui, con i libri e con il confronto, si sconfiggono complottismi e si mettono alla prova dei fatti teorie strampalate".
- di Costanza Ruggeri

Michetti a Sky Tg24: "Mi sono vaccinato ma non lo impongo ad altri"

Così il candidato sindaco del Centrodestra: “Io non posso promuovere qualcosa di cui non ho competenze specifiche, è un discorso di serietà. Io mi sono chiaramente documentato, ma per quanto riguardo la mia consapevolezza, mentre ognuno farà per sé". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Quadro resta molto preoccupante ma vaccini svolta"

"Il quadro della pandemia che vediamo oggi rimane molto preoccupante, ma i vaccini anti-Covid sono stati un punto di svolta e con l'aumento della copertura vaccinale abbiamo visto diminuire drasticamente l'incidenza degli esiti della malattia e la mortalità, così come la pressione sui sistemi sanitari". Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, aprendo l'appuntamento con la 71esima sessione del Regional Commitee for Europe
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 207 nuovi casi con un’età media di 38 anni, 3 decessi

In Toscana sono 207 i nuovi casi Covid (202 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico), che portano il totale a 277.000 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 260.559 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.080 tamponi molecolari e 1.839 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,5% è risultato positivo. Sono invece 2.150 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 9.378, -0,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 436 (7 in più rispetto a ieri), di cui 56 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 3 uomini, con un'età media di 80 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Con green pass incassi in rialzo al ristorante 20 mld"

L’estate ha fatto segnare un significativo incremento dell’ospitalità e degli incassi per la ristorazione per un valore superiore ai 20 miliardi di euro. E’ quanto emerge dal bilancio di fine stagione della Coldiretti in riferimento all’ipotesi di estensione del green pass al personale dei ristoranti dove è già obbligatorio per il consumo al tavolo nei locali al chiuso. Si tratta – sottolinea la Coldiretti - di una vera boccata d’ossigeno per i circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia che si trasferisce positivamente sull’intera filiera. Anche se i valori risultano ancora inferiori a quelli di prima della pandemia, il risultato importante – sottolinea la Coldiretti – non può essere messo a rischio dalla ripresa dei contagi e da nuove chiusure che limitano le opportunità dei cittadini e mettono in crisi il primato Made in Italy nell’enogastronomia a livello internazionale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Rasi: “Entro un mese la decisione sull’obbligo”

Lo ha detto l’ex direttore esecutivo dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) e oggi consigliere di Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, nel corso di un'intervista concessa al quotidiano “Il Messaggero”. La decisione, ha spiegato può arrivare “nella prima settimana di ottobre, al massimo a metà del prossimo mese”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Estenderlo? Non ne so niente"

Sull'ipotesi di estendere il Green pass anche ai dipendenti statali e del settore privato, Matteo Salvini, stamani ad Assisi, ha risposto di "non saperne nulla". "E non commento le ipotesi" ha aggiunto. "Quando ci sarà una proposta - ha detto ancora Salvini - la commenteremo. Le vignette sul Corriere della sera non sono ancora fonte di legge e quindi evito di commentarle". 

- di Costanza Ruggeri

Effetto Covid-19 su altruismo italiani, più donazioni

La crisi dovuta al Covid-19 non ha intaccato l'altruismo degli italiani. Anzi, ne ha determinato una crescita. E' infatti aumentata la percentuale (dal 20% a quasi il 30%) di chi nell'ultimo anno ha fatto donazioni a favore di organizzazioni del terzo settore, anche fra gli under 35. Sostegni che sono andati soprattutto ad interventi rivolti a contrastare i disagi sociali. Tuttavia aumenta, fra gli italiani, il pessimismo per il futuro e sembra "vacillare lo spirito di comunità dell'Andra' tutto bene". E' quanto emerge dall'edizione 2021 della ricerca "Gli italiani e la solidarietà ai tempi del coronavirus" promossa dal Comitato Testamento Solidale e resa nota oggi in occasione dell'odierna Giornata Internazionale del Lascito Solidale.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna fa piani per l'inverno, 3/a dose e niente lockdown

Via libera al terzo richiamo dei vaccini, a cominciare da anziani e vulnerabili, porte aperte al mantenimento di alcune precauzioni, ma nessuna intenzione di tornare a un lockdown generalizzato. Sono le linee del piano di contenimento del Covid in vista dell'inverno che il governo Tory britannico di Boris Johnson si appresta a formalizzare per bocca del premier dopo le  ultime consultazioni di domani con i suoi esperti medico-scientifici. Lo anticipano oggi i media, riportando che Johnson e i suoi ministri restano per ora contrari anche solo a immaginare un nuovo confinamento nazionale, riservandosi al limite - nel caso di una nuova impennata invernale dei contagi - di poter reimporre l'uso delle mascherine nei luoghi pubblici come vincolante  (in Inghilterra non è più obbligatorio da nessuna parte dal 19 luglio, ma soltanto "raccomandato" sui trasporti pubblici o nei siti affollati al chiuso) e di riesumare l'indicazione diffusa del lavoro da casa. 
- di Costanza Ruggeri

Pediatri, vaccino diritto per tutti bimbi e ragazzi

Bambini e ragazzi, anche under 12, hanno tutti il diritto alla tutela della loro salute grazie al vaccino contro il Covid. Lo sottolineano l'Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi) e la Società italiana di pediatria (Sip), che rappresentano una  gran parte delle istituzioni pediatriche nelle quali afferiscono pazienti con forme gravi di Covid.

- di Costanza Ruggeri

Obbligo Green pass per la P.A.: ecco cosa prevedono le ipotesi sul tavolo del governo

Al vaglio dell'esecutivo l'estensione della certificazione verde per dipendenti e utenti della pubblica amministrazione. Si lavora per mettere a punto la cornice di regole che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Cartabellotta (Gimbe): "Problemi non risolti e 30% tra 12-19 anni non vaccinato"

"Dispiace che il nuovo anno scolastico riparta con i problemi di sempre: le classi pollaio, la ventilazione, i trasporti. L’unica vera novità rispetto all’anno scorso è che disponiamo dei vaccini, ma sono disponibili solo per la fascia 12-19 e ad oggi in quella fascia c’è più di un terzo di studenti che non ha fatto neanche la prima dose. E’ fondamentale che accanto alla copertura vaccinale vengano messe in campo le altre strategie: distanziamento, mascherina e gli screening periodici per identificare eventuali focolai di infezione". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fontana: "Per certe categorie ci vuole, altre meno"

"Ci sono categorie per le quali è più necessario, altre meno. Tutto dipenderà anche dall'evoluzione che ci sarà del virus sui singoli territori. Credo che con calma tutti i problemi potranno essere risolti". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della sua visita alla scuola media Primo Levi del quartiere milanese di Baggio, rispondendo ad una domanda sulla necessità del green pass obbligatorio. 
- di Costanza Ruggeri

Nessun cambio colore per le regioni, ma ci sono nuove zone rosse locali e focolai

La Sicilia resta gialla, tutte le altre regioni bianche. L’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute segnala a rischio moderato solo Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano, il resto dei territori a rischio basso. Cluster a Ischia, negli ospedali San Paolo di Savona e Santa Chiara di Trento e in una Rsa in provincia di Cosenza. Zona rossa per due comuni del Vibonese. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, test salivari e ingressi scaglionati: cosa c'è da sapere sul ritorno a scuola

Controlli del certificato verde e relative sanzioni, mascherine, distanziamento, ma anche ricambio dell'aria e potenziamento del trasporto pubblico: gli istituti scolastici riaprono in gran parte d'Italia all'insegna delle misure anti-Covid. Ecco tutte le norme
- di Costanza Ruggeri

Rientro a scuola, Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia. Dad alle spalle"

Il ministro dell'Istruzione, nel giorno in cui quasi 4 milioni di studenti tornano tra i banchi in 10 regioni italiane: "La scuola deve ripensarsi e deve farci sentire un Paese". E ha aggiunto: "La didattica a distanza, quella dell'anno scorso, conto di averla lasciata alle spalle". Eventuali chiusure? "Saremo chirurgici". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zingaretti: "Nel Lazio 97% personale vaccinato"

"Oggi primo giorno di scuola. Un grande in bocca al lupo a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che oggi iniziano l'anno scolastico. E un enorme grazie a voi e alle vostre famiglie per la pazienza, l'impegno e la responsabilità che avete dimostrato finora. Grazie anche ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale scolastico. Nel Lazio il tasso di vaccinazione del personale scolastico è al 97%, e questo ci darà maggiore serenità". Così, sul suo profilo Facebook, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Appendino: "E' comunità, speriamo sia anno in presenza"

"La scuola è anche divertimento, e abbiamo visto quanto è mancata la socialità, ed è comunità, per questo è importante poter tornare in presenza, fare nuove conoscenze, poter sperimentare e anche sbagliare. Non bisogna aver paura di sbagliare, la sconfitta, l'errore fanno parte della vita e' dalla forza dei momenti difficili che si può ripartire". La sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è rivolta così agli allievi che iniziano oggi il loro percorso scolastico alle superiori all'Iis Zerboni, una delle due scuole nelle quali ha inaugurato il nuovo anno.
- di Costanza Ruggeri

22 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 22 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Fujian. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 27 nuovi casi importati, di cui 17 nello Yunnan, 5 a Shanghai, 3 nel Guangdong e uno ciascuno nel Sichuan e nello Shaanxi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti