Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

1 nuovo post

Green pass, Fontana: "Se tutti vaccinati diventa inutile"

"Se ci vacciniamo tutti il discorso del Green pass diventa inutile. In Regione Lombardia la percentuale di vaccinati è molto alta e quindi è un problema che ci riguarda ma un po' meno di altre regioni". L'ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della sua visita a una scuola media al quartiere Baggio di Milano. "Poi dovranno essere fatte delle valutazioni, si dovrà tener conto di una certa gradualità. Ci sono categorie per le quali è più necessario, altre meno. Tutto dipenderà anche dall'evoluzione che ci sarà del virus sui singoli territori. Credo che con calma tutti i problemi potranno essere risolti".
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Con ritorno a scuola qualche rischio in più"

"La cosa più importante è la scuola in presenza. Il graduale ritorno alla normalità comporta qualche rischio in più ma sono rischi che ritengo che con la vaccinazione siano assolutamente accettabili e sopportabili". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della sua visita alla scuola media Primo Levi del quartiere milanese di Baggio. "Sono contento che si possa fare. Credo che i nostri ragazzi non potessero più andare avanti, come l'anno scorso, quando dovevamo in qualche modo sospendere la scuola in presenza. Era veramente una sofferenza - ha aggiunto -. Quest'anno credo che, con le regole e gli interventi che sono stati fatti, ma soprattutto con la vaccinazione che ha saputo progredire e procedere in modo così virtuoso, c'erano le condizioni per ritornare a scuola. Se poi arriveremo a completare la vaccinazione, a convincere anche quelle persone che non si sono ancora fatte convincere, credo che i rischi saranno inesistenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Pregliasco: "Concordo con Bianchi, solo classe in Dad se c'è un positivo"

"Sono d'accordo con il ministro Bianchi e condivido la scelta di interventi 'chirurgici' sulla singola classe". Lo afferma il virologo Fabrizio Pregliasco, docente alla Statale di Milano, commentando le parole del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24, che nel caso di un contagio a scuola "si farà attenzione a quel gruppo, a quella classe, a quella scuola ma non sarà più possibile mettere in Dad tutta una regione. Se vi fossero dei rischi si interviene in maniera mirata". 
 
- di Costanza Ruggeri

Napoli, 40 bus e 400 corse aggiuntive per potenziare trasporto scolastico

In vista del rientro a scuola previsto per mercoledì 15 settembre Anm (Azienda napoletana mobilità), società dei trasporti del Comune di Napoli, ha predisposto un'offerta integrativa rivolta alla mobilità scolastica composta da 40 bus e 400 corse in più al giorno tra linee dedicate (10) e potenziamenti delle linee ordinarie. "Si tratta - spiega una nota - di una proposta di mobilità collettiva ragionata assieme alle istituzioni territoriali e scolastiche utile ad affrontare e la domanda studentesca di trasporto pubblico che ripartirà a ritmo serrato nelle prossime settimane". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, in provincia Roma al via mercoledì test Covid salivari

Inizieranno mercoledì 15 settembre i test salivari per il monitoraggio del Covid 19 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia della capitale nella zona dell'Asl Roma 5. Verranno effettuati mensilmente 1.530 campioni attraverso il prelievo con metodo Lollisponge (test molecolare su saliva ) ed altrettanti campioni attraverso il prelievo con metodo Salivette (test antigenico su saliva).
 
- di Costanza Ruggeri

Istat, 678.000 occupati in meno di pre pandemia

Nel secondo trimestre 2021 l'occupazione è cresciuta di 523.000 unità sul secondo trimestre 2020 ma all'appello rispetto allo stesso trimestre del 2019 mancano 678.000 occupati. Lo rileva l'Istat. In particolare sono al lavoro 370.000 donne in meno (-3,7% a fronte del -2,3% degli uomini. Gli occupati tra i 15 e i 34 anni sono 199.000 in meno sul secondo trimestre del 2019. (-3,8%). Nel secondo trimestre 2021 la fascia tra i 15-34 anni al lavoro ha avuto una crescita sul 2020 maggiore rispetto alla media.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Appendino: "Informarsi in base a evidenze scientifiche"

"L'ho fatto con convinzione e, a chi critica, rispondo che bisogna informarsi non leggendo da una parte e dall'altra, ma in base alle evidenze scientifiche che ci sono. La mia testimonianza voleva essere un modo per spronare un pochino". Così, a margine dell'inaugurazione dell'anno scolastico, la sindaca di Torino Chiara Appendino a proposito del suo post Facebook di ieri sulla vaccinazione alle donne in gravidanza, che ha suscitato molti like ma anche numerosi commenti critici. "Avevo già fatto questo appello quando mi sono vaccinata - ricorda -, ero consapevole che avrebbe generato una serie di critiche, ma pensò che oggi dobbiamo affidarci alla scienza. Ho voluto usare un'immagine forte - dice riferita alla foto del post, l'ecografia del figlio che sta aspettando - per dire alle donne che sono come me in gravidanza, di consultarsi con il proprio ginecologo e il proprio medico e se ci sono le condizioni di vaccinarsi. E' un modo per proteggere se stessi e i propri bimbi e bimbe". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Il tema riguarda solo il Parlamento"

"E' una partita che guardiamo da distante e da fuori perché riguarda il Parlamento e quindi abbiamo il massimo rispetto del suo lavoro e di ciò che sarà deciso". Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo oggi ad una domanda sul tema dell'obbligatorietà dei vaccini e dell'utilizzo del Green Pass. "La mia posizione - ha aggiunto - rimane come sempre contro l'obbligatorietà dei vaccini e la vera sfida per noi amministratori penso sia quella di garantire il servizio di vaccinazione a chi voglia vaccinarsi". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Rasi: “Entro un mese la decisione sull’obbligo”

Lo ha detto l’ex direttore esecutivo dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) e oggi consigliere di Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, nel corso di un'intervista concessa al quotidiano “Il Messaggero”. La decisione, ha spiegato può arrivare “nella prima settimana di ottobre, al massimo a metà del prossimo mese”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, pediatri: "Anche i bambini hanno diritto a protezione"

L'Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani e la Società Italiana di Pediatria, nel ribadire l'efficacia e la sicurezza della vaccinazione contro il SARS-CoV 2 in tutte le fasce di età in cui è stata praticata nel mondo, in miliardi di dosi, "difendono il diritto di bambini e ragazzi a avere la propria salute tutelata attraverso la vaccinazione". E' quanto si legge in una nota congiunta, in cui si ricorda che "in Italia, grazie all'eccellenza dell'assistenza garantita all'età 0-18 anni dal SSN italiano, riconosciuto come uno dei migliori al mondo, il numero di decessi in età evolutiva dovuti al COVID è contenuto, ma sono numerosi i casi di forme gravi che hanno necessitato di cure intensive (sindrome infiammatoria multiorgano pediatrica - MIS-C) curate e guarite negli ospedali italiani". 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Su green pass Lega e Fdi irresponsabili e stupidi"

"La campagna di vaccinazione ha subito forti ritardi nelle ultime settimane sia per una comunicazione sgangherata fatta dal Governo nazionale quando è cominciata la stagione dei richiami, sia per una campagna totalmente irresponsabile messa in atto da alcune forze politiche, Lega e Fratelli d'Italia, che è stata in queste settimane un esempio di irresponsabilità e anche di stupidità". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto a Salerno alla presentazione dei progetti per la realizzazione di un nuovo ospedale e di un polo di riabilitazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Marcia indietro Gran Bretagna su Green pass è rischio, in Italia infattibile"

Il dietrofront del Governo inglese, guidato da Boris Johnson, sul Green pass "in Italia oggi è infattibile e aprirebbe a grandi rischi epidemiologici, sarebbe una marcia indietro non auspicabile". Lo spiega il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. "Sappiamo bene, perché l'abbiamo visto anche con la scelta di partire con la vaccinazione con la prima dose a tutti, come l'Inghilterra affronti la pandemia con spirito diverso dal resto dell'Ue - ricorda Pregliasco - Quella di Boris Johnson sul Green pass è chiaramente una scelta politica. Non c'è un manuale per gestire la pandemia Covid". Secondo Pregliasco, "il Green pass in Italia ha aiutato molto a far crescere le vaccinazioni tra i giovani, pensare di tornare indietro sarebbe un messaggio molto sbagliato". 
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Su trasporti Regioni hanno fatto il massimo"

"Sui trasporti le Regioni hanno fatto tutto quello che era nelle loro disponibilità, dal reperimento dei mezzi al potenziamento delle corse urbane ed extraurbane". L'ha ribadito il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, con particolare riferimento alle aperture delle scuole. "In Friuli Venezia Giulia abbiamo, inoltre, previsto l'installazione di sistemi di filtraggio dell'aria per ridurre ulteriormente il rischio di contagio". 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fedriga: "Permette di tenere aperto in arancione"

"Se anche una Regione dovesse passare in zona arancione o rossa, col Green pass si può tenere aperto". Lo ha ipotizzato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Secondo Fedriga, è "sbagliato paventare nuovi lockdown perché quest'anno abbiamo armi in più che danno un'alternativa": "non possiamo più permetterci che in arancione si chiudano i ristoranti".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto oltre 3,2 mln hanno completato il ciclo

Sono 3.211.520 i residenti in Veneto ad aver completato con il richiamo il ciclo vaccinale anti-Covid. Lo registra il bollettino regionale. Si tratta del 66,2% dell'intera popolazione e del 73,4% dei cittadini vaccinabili oltre i 12 anni. Ad aver ricevuto almeno una dose sono stati 3.473.774 persone, il 71,6% della popolazione totale e il 79,4% degli over 12. Le dosi somministrate a oggi rappresentano l'89,8% delle forniture arrivate in regione. Ieri, domenica, ne sono state iniettate 15.390. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 291 nuovi casi e 2 decessi in 24 ore

In Veneto si registrano 291 nuovi casi di Covid-19 e due decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 462.255 e 11.721. L'incidenza dei casi su 14.220 tamponi effettuati è del 2,04%. Crescono i malati attualmente in carico, che sono 12.884 (+74), e i ricoveri nei reparti ordinari, che sono 264 (+5); invariato infine (57) il numero di pazienti in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Michetti a Sky TG24: "Non posso invitare a fare cose che non conosco"

"Io mi sono vaccinato ma non sono un tecnico, non posso invitare qualcuno a fare un qualcosa di cui non conosco la composizione, deve essere la scienza. Io mi sono rivolto al mio medico. Non posso promuovere qualcosa su cui non ho competenze specifiche". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma per il centrodestra, a Sky TG24. "Io non posso imporre - ha aggiunto - a qualcuno di fare qualcosa che sia contro i suoi desideri". 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Grazie a vaccino virus circolerà meno rispetto a 1 anno fa"

"Non è possibile che vada una scuola intera in Dad e spero che ci vadano anche meno classi possibili perché avendo la maggior parte degli insegnanti e molti studenti vaccinati sono convinto che alla fine probabilmente il virus circolerà meno rispetto allo scorso anno. Questo salvo in quelle Regioni in cui ahimè la proporzioni di docenti e ragazzi immunizzati è bassa". Lo afferma Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commentando le parole del ministro dell'Istruzione Bianchi che "nel caso in cui vi fosse un rischio, diversamente dagli anni passati, si farà attenzione a quel gruppo, a quella classe, a quella scuola, non sarà più possibile mettere in Dad tutta una regione. Se vi fossero dei rischi si interviene in maniera mirata". 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "In mezzo a pandemia tenere unito il Paese"

"Dobbiamo trovare un equilibrio sociale per tenere unito il Paese. Probabilmente oggi premia di più la lotta tra fazioni, la lotta tra bande, ma in mezzo d una pandemia noi dobbiamo tenere l'equilibrio per il Paese". L'ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Calabria rallenta. 1.950 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state poco più di 1.950 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo: su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'82,9% mentre la media nazionale è 88,1%. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti