Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Balli proibiti in Romagna, chiuse 3 discoteche

Tre discoteche chiuse, altrettanti locali sanzionati, deferimenti all'autorità giudiziaria e migliaia di persone senza mascherine. Sulla riviera romagnola è l'estate dei balli proibiti: nel weekend le forze dell'ordine hanno chiuso a Rimini l'Ecu, noto locale da ballo della città, che stava ospitando un evento afro con un migliaio di persone che, senza alcuni tipo di dispositivo di sicurezza, ballavano divisi su tre piste con svariati deejay in consolle. Il gestore, che per ironia della sorte si trova in isolamento domiciliare causa Covid, è stato deferito all'autorità giudiziaria.
- di Costanza Ruggeri

In Germania 1.183 nuovi casi, 23,1 ogni 100.000 abitanti

La Germania registra altri due decessi riconducibili al coronavirus e 1.183 nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore, con un'incidenza di contagi per 100.000 abitanti su sette giorni arrivata a 23,1 infezioni. Lo rende noto l'Istituto Robert Koch (Rki). Ieri, secondo l'agenzia governativa incaricata di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese, il dato era a 22,6 e una settimana fa a 17,8. La scorsa settimana l'Rki aveva segnalato 847 nuovi contagi e un decesso. Dall'inizio della pandemia in Germania si contano 3.791.949 contagi confermati con circa 3.667.400 persone guarite dopo aver contratto l'infezione e 91.784 decessi.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Grazie a italiani che stanno continuando a vaccinarsi"

"I vaccini sono la vera arma per aprire una stagione diversa. Voglio ringraziare tutti gli italiani che anche in questi giorni stanno continuando a vaccinarsi. E soprattutto i tanti che, proprio in questi giorni, stanno prenotando la loro prima dose". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi dal ministero di Lungotevere Ripa. "Anche i numeri del Green pass sono straordinari. In tre giorni oltre 20 milioni di certificati verdi sono stati scaricati. Il Green pass è uno strumento fondamentale per gestire questa fase", ha detto Speranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Arma fondamentale per una stagione diversa"

"I vaccini sono la vera arma fondamentale per aprire una stagione diversa". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Voglio ringraziare tutti gli italiani che in questi giorni - ha aggiunto - stanno continuando a vaccinarsi e soprattutto i tanti che proprio in questi giorni stanno prenotando la loro prima dose". 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Economia migliorerà dopo pandemia"

''Non possiamo semplicemente ricostruire le cose come erano prima del Covid-19, dobbiamo ricostruirle meglio''. Lo ha scritto il presidente americano Joe Biden su Twitter, affermando che ''l'accordo sulle infrastrutture bipartisan e il mio piano 'Build Back Better' faranno crescere la nostra economia e creeranno una media di 2 milioni di posti di lavoro ben retribuiti ogni anno nel prossimo decennio''.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Speranza: "Strumento fondamentale per questa fase"

"Il Green pass è uno strumento fondamentale per gestire questa fase". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "I numeri del Green pass sono straordinari - ha sottolineato - in tre giorni oltre 20 milioni di certificati verdi sono stati scaricati". 
- di Costanza Ruggeri

A Tokyo 2.884 nuovi casi a fine Olimpiadi

Tokyo ha registrato 2.884 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il giorno dopo la chiusura delle Olimpiadi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali. Gli organizzatori dei Giochi Olimpici segnalano invece 28 nuovi casi in relazione diretta all'evento, portando a 458 il totale dei contagi dal 1 luglio.
- di Costanza Ruggeri

Autorità tedesca, la priorità è vaccinare under 60

In Germania il problema sui cui concentrarsi per difendersi dalla nuova ondata di pandemia è la popolazione sotto i 60 anni di non vaccinati, non i ragazzi sotto i 16 anni: lo sostiene il presidente dell'autorità tedesca federale per i vaccini, la Stiko, Thomas Mertens in un colloquio con Faz. A Berlino in queste ultime settimane il dibattito si è concentrato sulla vaccinazione della popolazione scolastica e in particolare sulla fascia 12-16 anni per cui il vaccino è consentito ma non consigliato. "La popolazione decisiva è tra i 18 a 59 anni. Qui si decide la quarta ondata della pandemia", ha detto Mertens. Sono ancora 30 milioni (su 83 milioni) di residenti in Germania che non sono stati vaccinati, tra questi ci sono 9 milioni di minori 12 anni per cui il vaccino non è ammesso. Il presidente della Stiko ha aggiunto che "anche i guariti contribuiscono all'immunità di gregge". 
- di Costanza Ruggeri

94 nuovi casi locali in Cina continentale

Nella Cina continentale sono stati segnalati ieri 94 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale di cui 41 nella provincia dell'Henan, 38 nello Jiangsu, 12 nell'Hunan e 3 nell'Hubei. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre riferito di 31 nuovi casi importati, di cui 8 ciascuno a Shanghai, nel Guangdong e nello Yunnan, 3 a Pechino e uno per regioni a livello provinciale della Mongolia Interna, dello Zhejiang, del Sichuan e dello Shaanxi. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "20 milioni di Green pass in 3 giorni"

"Venti milioni di green pass scaricati negli ultimi tre giorni. E' un numero straordinario che dimostra la sensibilita' e la partecipazione dei cittadini del nostro Paese alla lotta contro il Covid". Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post su Facebook.
- di Costanza Ruggeri

Cina conferma 125 nuovi casi, 'sanzionati' più di 30 funzionari

La Cina segnala 125 nuovi casi confermati di Covid-19. I dati comunicati stamani dalla Commissione sanitaria nazionale e riportati dall'agenzia Xinhua parlano di 94 nuovi casi di "trasmissione locale" del coronavirus accertati ieri, 41 dei quali nella provincia di Henan e 38 in quella di Jiangsu (dove si trova Nanchino dal cui aeroporto sarebbe partito il nuovo focolaio), e di altri 31 "casi importati". Le autorità sanitarie del gigante asiatico segnalano anche altri 39 casi relativi a pazienti asintomatici, che non vengono inseriti tra i contagi confermati.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Da green pass danni e controsensi"

"Come se non bastassero i controsensi e i danni derivati da questa misura economicida…". Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, commentando un post della Confesercenti, in cui si legge: "l'avvio dell'obbligo di green pass si sta rivelando un disastro, tra malfunzionamenti dell'app deputata a scansionare i certificati, clienti che fanno resistenza e tavoli che rimangono vuoti...".
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 5 mila nuovi positivi in una settimana, +15% 

Il numero degli attuali positivi è pari a 14077, 2858 in più rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 13605, 2714 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 472, di cui 54 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 144 unità (i ricoverati in terapia intensiva invece sono aumentati di 21 unità). 
- di Costanza Ruggeri

Covid, i colori delle regioni: chi rischia di passare in zona gialla a fine agosto

Già negli ultimi giorni del mese alcuni territori potrebbero non riuscire a conservare le tre condizioni per restare in zona bianca. La Sardegna ha già raggiunto due parametri da zona gialla e la Sicilia sta quasi per raggiungerli.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Landini: “Obbligo nelle mense aziendali? No a sanzioni”

Lo ha sottolineato il segretario generale della Cgil, nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”. “Fabbriche e uffici sono stati messi in sicurezza, è inaccettabile punire chi non ha il certificato. Le mense aziendali non possono essere equiparate ai ristoranti”, ha spiegato ancora Landini. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Russia 769 morti e oltre 22mila casi in 24 ore

Il numero di morti legate al coronavirus in Russia è salito di 769 nelle ultime 24 ore rispetto ai 787 del giorno precedente, portando il totale ufficiale delle vittime a 165.650. Lo fa sapere il centro di crisi nazionale anti-coronavirus. Il tasso di mortalità provvisorio è del 2,56%. I casi confermati di coronavirus nelle 24 ore sono 22.160. 

- di Costanza Ruggeri

Bertolaso: "Uno su 4 vaccinato in Lombardia, macchina funziona e a Ferragosto non si ferma"

"Un italiano su 4 è vaccinato in Lombardia". A dirlo è Guido Bertolaso, coordinatore per la campagna vaccinale in Lombardia, commentando i dati relativi alle vaccinazioni, che vedono la Lombardia al top per le dosi somministrate. "La macchina funziona e non smetterà di farlo nemmeno a Ferragosto - sottolinea Bertolaso -. E' un risultato di squadra, ma ancora tanto c’è da fare, il vaccino è un’arma che funziona contro il Covid e i dati della Lombardia lo dimostrano"
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Scaricati in un giorno oltre 6,7 mln di Green Pass"

"Solo nella giornata di ieri sono stati scaricati oltre 6,7 milioni di Green Pass. È il segno della grande collaborazione e del senso di responsabilità mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un'estate più sicura". Lo scrive sabato il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla sua pagina Facebook.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Landini: “Obbligo nelle mense aziendali? No a sanzioni”

“Fabbriche e uffici sono stati messi in sicurezza, è inaccettabile punire chi non ha il certificato. Le mense aziendali non possono essere equiparate ai ristoranti”. Sono le parole di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil che, in un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”, ha criticato le multe previste per il personale scolastico che si presenta sul luogo di lavoro senza il Green pass sanitario e anche la norma dell’ultimo decreto del governo che equipara le mense aziendali ai ristoranti. “Il sindacato sta invitando tutti i lavoratori a vaccinarsi e non abbiamo nulla di principio contro il Green pass, ma in nome di ciò non è accettabile introdurre una logica punitiva e sanzionatoria nei confronti di chi lavora”, ha detto Landini. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Figliuolo punta sui giovani: ecco il piano per immunizzare gli adolescenti

Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus ha spiegato che l’obiettivo è coinvolgere la fascia 12-19 anni “anche in modo attivo e mirato, con iniziative quali corsie preferenziali presso gli hub senza prenotazioni” e grazie a “figure importanti come i medici di base, i pediatri di libera scelta e i farmacisti”. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti