Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Vaccino Covid, Figliuolo punta sui giovani: ecco il piano per immunizzare gli adolescenti

Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus ha spiegato che l’obiettivo è coinvolgere la fascia 12-19 anni “anche in modo attivo e mirato, con iniziative quali corsie preferenziali presso gli hub senza prenotazioni” e grazie a “figure importanti come i medici di base, i pediatri di libera scelta e i farmacisti”.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Landini: “Obbligo nelle mense aziendali? No a sanzioni”

Lo ha sottolineato il segretario generale della Cgil, nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”. “Fabbriche e uffici sono stati messi in sicurezza, è inaccettabile punire chi non ha il certificato. Le mense aziendali non possono essere equiparate ai ristoranti”, ha spiegato ancora Landini. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, come viene usato quotidianamente in oltre 20 Paesi dell'Ue

Con 300 milioni di certificati  emessi tra i 27 Paesi membri, la carta verde è ormai entrata nella vita della maggior parte dei cittadini dell'Unione. Adottato il primo luglio per consentire i viaggi oltre i confini nazionali, in poco più di un mese è diventato uno strumento indispensabile in diversi Stati per godersi in sicurezza una cena al ristorante, un concerto o una visita ad un museo, una partita o un tuffo in piscina. Ma non mancano le proteste.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 21 nuovi contagi e 6 guariti

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 276 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 21 (tutti residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 6 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 3.672 vaccinazioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Dai bar ai treni, in Francia al via l’uso del Green pass

Per quanto riguarda i trasporti a lunga percorrenza, “l'obiettivo del pass sanitario è incitare a vaccinarsi e a preservare la libertà”, ha sottolineato il ministro dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, nel corso di un’intervista radiofonica. Intanto, è record di decessi in Iran mentre in Cile è stata proclamata una due giorni di lutto nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Intersos: "Senza dosi a migranti non si esce da Covid"

L'organizzazione umanitaria Intersos lancia un appello ad assicurare l'accesso al vaccino contro Covid-19 ai migranti in Italia, per "garantire la salute di tutti". "Per garantire la salute di tutti, è necessario che tutti possano avere accesso al vaccino contro il Covid-19: ad oggi però in Italia ci sono fasce di popolazione che non possono vaccinarsi".

- di Costanza Ruggeri

In Islanda tutti vaccinati e nessun contagio grave

In Islanda, uno dei paesi più vaccinati al mondo, nonostante la crescita dei contagi da Covid legata alla variante Delta non si registrano casi gravi. E i decessi sono di fatto azzerati. Lo rivela un'indagine pubblicata su Quartz. Nell'isola il 96% delle donne e il 90% degli uomini over 16 hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. La campagna è iniziata alla fine del 2020 e da allora ad ogni cittadino sopra i 16 anni è stato offerto il vaccino. Con la diffusione della variante Delta i contagi sono tornati a salire, più tra i vaccinati che tra i non vaccinati, ma nel 2021 è stato registrato un solo decesso.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ancora senza prima dose 14,87% personale scolastico

Non ha ancora fatto la prima dose di vaccino anti-covid o dose unica il 14.87% del personale scolastico, pari a 217.870 persone. E' quanto emerge dal report settimanale della struttura commissariale all'emergenza, guidata da Francesco Paolo Figliuolo. Quanto al personale sanitario la percentuale dei non vaccinati è dell'1,95%. Sono 1.061.931 gli studenti nella fascia 16-19 anni che non hanno ancora fatto la prima dose di vaccino anti-covid, pari al 45,73%. Sono 1.772.480 i ragazzi nella fascia tra i 12 e i 15 anni, pari al 76,88%, che non sono stati ancora vaccinati nemmeno con una dose.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, 500 mila hanno ricevuto terza dose Pfizer

Continua a ritmo serrato in Israele la vaccinazione con una terza dose di Pfizer per gli 'Over60' che hanno ricevuto le prime due dosi oltre cinque mesi fa. In otto giorni, informa il ministero della sanità, è stata somministrata a 500 mila israeliani. 
- di Costanza Ruggeri

A Palermo pronta sospensione per medici non vaccinati

Pronta la sospensione dalla professione per i medici palermitani non ancora vaccinati per il Covid 19. L'Asp ha avviato le procedure di accertamento richiedendo all'Ordine dei medici di Palermo la pec di 849 professionisti. Nei prossimi giorni, in ottemperanza al decreto legislativo 44 del 2021, scatteranno le sospensioni per tutti coloro che non abbiano provveduto all'obbligo vaccinale. "La sola alternativa per continuare a svolgere l’attività - spiega il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, componente del direttivo della Federazione nazionale Fnomceo - è il trasferimento in un ruolo diverso che non comporti il contatto con i pazienti per i rischi di contagio delle infezioni da Sars-CoV-2". 
 
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo caso locale a Nanchino, in Cina

La città di Nanchino, nella provincia dello Jiangsu, nella Cina orientale, ieri non ha riportato nessun caso di nuovo Coronavirus a trasmissione locale. E' stata la prima volta che la città con una popolazione di più di 9,3 milioni di abitanti non ha registrato nuovi casi da quando il 20 luglio hanno iniziato a emergere nuovi contagi in seguito all'esito positivo dei test di routine effettuati su alcuni addetti alle pulizie dell'aeroporto internazionale di Nanchino Lukou.
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia in una settimana oltre 5mila nuovi positivi

Aumentano i positivi al Covid 19. Aumentano i ricoverati e gli ingressi in terapia intensiva. E aumentano i morti. E' un bilancio negativo quello tracciato dalla Protezione civile sull'andamento della pandemia in Sicilia nell'ultima settimana. L'Ufficio Statistica del Comune di Palermo ha reso noti i dati diffusi dal Dipartimento della Protezione civile che, nella nota, parla di "un preoccupante aumento nella settimana appena conclusa: sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e i deceduti". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania 1.183 nuovi casi, 23,1 ogni 100.000 abitanti

La Germania registra altri due decessi riconducibili al coronavirus e 1.183 nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore, con un'incidenza di contagi per 100.000 abitanti su sette giorni arrivata a 23,1 infezioni. Lo rende noto l'Istituto Robert Koch (Rki). Ieri, secondo l'agenzia governativa incaricata di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese, il dato era a 22,6 e una settimana fa a 17,8. La scorsa settimana l'Rki aveva segnalato 847 nuovi contagi e un decesso.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Sardegna 6 settimane di tempo per arrivare all'80%

Campagna vaccinale a rilento nella settimana di Ferragosto in Sardegna: nelle ultime 24 ore sono state somministrate circa duemila dosi di siero anti-Coivid e viste le numerose disdette nei fine settimana estivi, l'Ats ha deciso di chiudere l'hub della Fiera di Cagliari - il principale dell'Isola - il 14, 15 e 22. I vari target, fa sapere l'azienda per la tutela della salute - saranno spalmati durante la settimana.
- di Costanza Ruggeri

In Puglia un morto e 144 positivi, il 2,6% dei test

Su 5504 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 144 casi positivi con un tasso di positività che sale al 2,6% contro l'1,65% di ieri. I nuovi casi infetti sono così ripartiti: 21 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 46 nella provincia BAT, 19 in provincia di Foggia, 32 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. E' stato registrato un decesso nella Bat. Sono 3.442 i casi attualmente positivi. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, metà degli americani ha completato iter vaccinale

La metà degli americani ha completato l'iter vaccinale contro il coronavirus, ricevendo entrambe le dosi del vaccino. Lo ha detto il direttore della task force sul Covid-19 della Casa Bianca, Cyrus Shahpar, che su Twitter ha scritto che ''il 50 per cento degli americani di tutte le età è ora completamente vaccinato. Continuiamo così!''.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Fipe Sardegna: ristoratori boicottati su Telegram

"Non sono bastati gli insulti sul web, ora è nato un gruppo Telegram chiamato 'Boicottiamo chi chiede il marchio verde'. I ristoratori sardi ancora una volta sono finiti nel mirino dei no vax". La denuncia è della Fipe Confcommercio che sottolinea come "la loro unica colpa sia richiedere il green pass per l'accesso nelle sale al chiuso dei loro locali" e parla di "gogna mediatica senza precedenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Ordine medici, 'il 90% dei pazienti in rianimazione non vaccinati

"I dati disponibili indicano che le persone che vanno in rianimazione per l'80-90% dei casi sono non vaccinate. E questa è una dimostrazione di quanto importante sia il vaccino. Invito gli italiani che non vogliono vaccinarsi a fare una forte riflessione e a comprendere come queste malattie infettive richiedono a tutti noi un impegno importante, ovvero essere disponibili a vaccinarsi". Lo dice Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo).  
- di Costanza Ruggeri

Sri Lanka costretto a cremazioni di massa

Lo Sri Lanka, alle prese di un impennata di contagi, ha iniziato le cremazioni di massa per far fronte all'alto numero di decessi per il Covid. Nel Paese i casi giornalieri sono raddoppiati in un mese a oltre 2.500 con quasi 100 morti ogni 24 ore, mettendo a dura prova gli ospedali. Domenica sera il comune di Colombo ha iniziato la cremazione di massa, dopo che l'ospedale principale dell'isola ha dichiarato di non avere più spazio per i cadaveri nelle celle frigorifero. "A questo ritmo, potremmo dover costruire nuovi crematori", ha detto ai giornalisti a Colombo il capo del sindacato PHI Upul Rohana. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti