Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Speranza: “Vaccini vera arma per aprire stagione diversa”

Lo ha riferito il ministro della Salute, direttamente dalla sede del ministero. “I vaccini sono la vera arma per aprire una stagione diversa. Voglio ringraziare tutti gli italiani che anche in questi giorni stanno continuando a vaccinarsi”, ha detto. Confermando poi come, negli ultimi tre giorni, i cittadini italiani abbiano scaricato 20 milioni di Green pass. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, 80 pazienti ricoverati, 10 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati 80 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 6 in via di dimissione", mentre sono "10 i pazienti ricoverati in terapia intensiva", 3 in più di ieri. Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.932".
- di Costanza Ruggeri

Studio, eparina efficace nei casi meno gravi

Il trattamento con eparina migliora la condizione dei pazienti con infezione moderata da Covid e riduce la necessità di supporto di ventilazione meccanica. A sostenerlo, due studi internazionali pubblicati sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine. Uno degli autori, Ryan Zarychanski Professore Associato di Medicina Interna presso l'Università di Manitoba e medico di terapia intensiva presso CancerCare Manitoba in Canada, ha dichiarato: "La terapia con eparina ha migliorato la sopravvivenza e ha ridotto la progressione verso la malattia grave, riducendo così la pressione sulle unità di terapia intensiva a livello globale". 
- di Costanza Ruggeri

Aifa, in 7 giorni 268 prescrizioni monoclonali, +48%

Continuano ad aumentare le prescrizioni di anticorpi monoclonali a pazienti Covid, arrivate, nella settimana dal 30 luglio al 5 agosto,  a 268, a fronte delle 181 dei sette giorni precedenti. E' quanto evidenzia il 18/mo Report sugli Anticorpi Monoclonali per Covid-19 dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), da cui emerge che finora sono 6.835 i pazienti inseriti nei registri di monitoraggio di questi farmaci.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo piano sanitario in Veneto, stop ai tamponi liberi

La giunta regionale del Veneto ha deliberato questa mattina in seduta straordinaria il nuovo piano di sanità pubblica. Introdotte alcune novità tra cui lo stop all'accesso libero e senza vincoli ai Covid-point per effettuare
i tamponi. L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia in conferenza stampa precisando che si tratta di una decisione motivata dal fatto che "il sistema va in crash quando arrivi a 50mila tamponi", che "si tratta di una cosa che richieste una mole di personale da paura", dell'esito degli accordi siglati per calmierare i prezzi dei tamponi dal generale Figliuolo e dal fatto di dover "garantire una corsia preferenziale agli ammalati o a chi deve essere inserito nel contact tracing".
- di Costanza Ruggeri

India, oltre 35mila nuovi casi e 447 morti, quasi 32 mln contagi totali

Sono 35.499 le persone contagiate dal coronavirus in India nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la task force incaricata di monitorare l'andamento del Covid-19 nel Paese, aggiornando a 31.969.954 il totale dei contagi. Il ministero della Sanità indiano aggiunge altre 447 morti per complicanze alla pandemia al bilancio ufficiale, che sale così a 428.309 decessi totali.
- di Costanza Ruggeri

Agenas, in Sicilia occupazione reparti a 13%, Calabria a 11%

E' arrivato al 5%, a livello nazionale, il tasso di occupazione dei posti letto da parte di pazienti affetti da Covid-19 nell'area non critica degli ospedali rispetto al totale di posti disponibili. Quattro regioni in particolare vedono un aumento dell'1%, ovvero: Calabria (arriva a 11%), Toscana (arriva a 5%), Piemonte (arriva al 2%) e Basilicata, che arriva a 7%, raggiungendo la Sardegna. Mentre due vedono un calo dell'1%: Campania (che torna al 6%) e Puglia (che torna al 3%).  E' quanto emerge dal monitoraggio giornaliero dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). 

- di Costanza Ruggeri

Frena aumento casi ma Sardegna e Sicilia rischio giallo

La quarta ondata sta frenando in Italia, con i nuovi casi quotidiani che tendono verso la stabilizzazione e, auspicabilmente, al calo. La variazione percentuale dei contagi in sette giorni, a ieri, è di poco superiore all'8%, quando il 22 luglio, il giorno finora di maggior incremento, era arrivata a superare il 115%: casi più che raddoppiati in una settimana. Da quel giorno l'aumento è andato scemando progressivamente, con alcune Regioni che sembrano aver scavallato ed essere già in fase discendente: il Lazio (-24% settimanale), le Province di Trento (-16%) e Bolzano (-4%), il Molise (-3%) la Liguria (-3%). 
- di Costanza Ruggeri

India approva uso vaccino Johnson & Johnson

L'India ha approvato il vaccino monodose Johnson & Johnson contro il Covid-19 per uso di emergenza. Lo ha dichiarato in un tweet il ministro della Salute indiano Mansukh Mandaviya. "L'India espande il suo paniere di vaccini! Il vaccino monodose contro il Covid-19 di Johnson & Johnson ha ottenuto l'approvazione per l'uso di emergenza in India. Ora l'India ha 5 vaccini. Ciò aumenterà ulteriormente la nostra lotta collettiva contro il Covid-19", ha scritto Mandaviya.
- di Costanza Ruggeri

Spagna punta a inizio scuola in presenza al 100%

Il governo spagnolo punta a un inizio dell'anno scolastico 2021-2022 "in presenza al 100%": lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Pilar Alegria, in un'intervista concessa alla radio Cadena Ser. Secondo la ministra, l'anno scolastico 2020-2021 nel corso del quale la Spagna è comunque riuscita a garantire lezioni parzialmente in presenza era iniziato "con più incertezza, con una situazione più complicata e senza vaccini". Adesso invece, ha aggiunto, si riparte con "alcuni vantaggi", come "l'esperienza" degli ultimi mesi e "un indice di vaccinazione magnifico".
 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto 425 nuovi positivi e due decessi

Sono 425 i nuovi positivi al Covid individuati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 3,29% dei tamponi effettuati. Superati i 12 milioni di tamponi effettuati dall'inizio della pandemia ad oggi. Leggera flessione del totale dei ricoverati, oggi 206, due in meno rispetto a ieri. Delle 24 persone ricoverate oggi nelle terapie intensive, 22 risultano non vaccinati. Due i decessi.
- di Costanza Ruggeri

D’Amato: "In Lazio superate 7,2 mln di dosi vaccino somministrate"

"Sono state superate, nel Lazio, le 7,2 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate. Il 70% della popolazione con più di 12 anni ha completato il ciclo vaccinale. Un risultato importante che va ulteriormente consolidato nel mese di agosto. L’obiettivo é quello di raggiungere l’80% della popolazione over 12 con la vaccinazione completa". Lo dichiara l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione, Alessio D’Amato, in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Spagna, nessun obbligo di vaccino per gli insegnanti

A differenza di Paesi come l'Italia, dove è stato annunciato l'obbligo di possesso del green pass covid per accedere a scuola e università, il governo spagnolo non prende in considerazione, almeno per adesso, la possibilità di rendere obbligatoria la vaccinazione per gli insegnanti. Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Pilar Alegria, in un'intervista concessa alla radio Cadena Ser.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Green Pass poteva far riaprire discoteche"

"Questo è un governo dove si tengono insieme sensibilità diverse, io sostengo che quello delle discoteche sia un settore a cui dobbiamo dare una risposta, sono 3mila esercizi con un fatturato di 2 miliardi. Sono convinto che il Green Pass poteva permettere la riapertura delle discoteche, prendo atto della scelta del governo, ma io sostengo ancora oggi che le discoteche si potevano aprire, anche perché riaprirle con il Green Pass vuol dire contenere effetti come quelli che abbiamo visto". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cina ha ruolo primo piano in distribuzione

La Cina sta svolgendo un ruolo di primo piano nell'affrontare il crescente divario nella distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 tra i Paesi più ricchi e quelli più poveri; è quanto afferma un articolo d'opinione recentemente pubblicato dal South China Morning Post. La nazione orientale quest'anno farà il possibile per fornire 2 miliardi di dosi di siero anti-Covid-19 al mondo e offrirà 100 milioni di dollari all'iniziativa Covax, come ha affermato il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio scritto in occasione della prima edizione dell'International Forum on Covid-19 Vaccine Cooperation, alla quale hanno partecipato congiuntamente 23 Paesi in collegamento video.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio ciclo completato per 70% popolazione over 12

"Il 70% della popolazione con più di 12 anni ha completato il ciclo vaccinale. Un risultato importante che va ulteriormente consolidato nel mese di agosto". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato, sottolineando che nel Lazio sono state superate le 7,2 milioni di dosi somministrate. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Bergamo 51 denunce per manifestazione

Scattano a Bergamo le prime denunce per la manifestazione non autorizzata dello scorso 24 luglio quando un gruppo di cittadini si erano riuniti per protestare contro il Green pass. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Valle D’Aosta, nessun decesso e 23 nuovi positivi

Nessun decesso e 23 nuovi positivi di cui uno nelle ultime 24 ore che portano il totale complessivo dei pazienti affetti da Covid in Valle d’Aosta da inizio emergenza a 11.852. I positivi attuali sono 128. I dati sono resi noti dal bollettino di aggiornamento sanitario della Regione. I guariti rispetto all’ultima rilevazione sono saliti di tre unità a 11.251, i casi testati complessivamente sono 73.473, i decessi di persone risultate positive al Covid da inizio emergenza sono 473.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, presentato alla Camera il nuovo decreto

E' stato presentato brevemente alla Camera il nuovo decreto sul Green pass, il dl del 6 agosto numero 111 sulle "misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie e sociali". Erano trentadue i deputati in missione, mentre era presente il ministro della Salute Roberto Speranza.
   
- di Costanza Ruggeri

Covid, raffica di rincari sulle vacanze: in media costano l’11% in più

È l’allarme del Codacons che ha rilevato come per una villeggiatura di 10 giorni si spendano circa 98 euro in più rispetto al 2020 tra spostamenti, alloggi e servizi. Aumenti del 18% e del 17% nei trasporti marittimi e aerei. QUI PER I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti