Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Vaccini, Zaia: obbligo fa parte nuovi contratti in sanità?

Sui sanitari che anche in Veneto rifiutano il vaccino anti-Covid, Luca Zaia sottolinea che si cercherà "la soluzione migliore nel rispetto della libertà di ciascuno", ma ricorda che essi "hanno in tasca un contratto di lavoro che non prevede l''obbligo vaccinale, e non è irrilevante". Così, tornando sulle norme contrattuali in sanità e il nuovo obbligo di immunizzazione, Zaia lancia un quesito: "Ma le nuove assunzioni hanno già una previsione di obbligo vaccinale, o no? A me risulta che si stia assumendo con la stessa modalità contrattuale di prima". Un sasso nello stagno che il governatore veneto ha lanciato durante il punto stampa sulla situazione Covid. "Ma sia chiaro - ha aggiunto - io non sto proponendo questa cosa. Chiedo perchè, in questo Paese oramai schizofrenico con le carte, invece di guardare la luna a volte si guarda il dito". Zaia ha infine ribadito che il datore di lavoro di medici e infermieri non è la Regione, "ma sono i direttori generali delle Ulss. Io spero che che chi non è vaccinato cambi idea, dopodiché le misure sulla loro gestione le decidono i direttori".
- di Redazione Sky TG24

Vacanze, cosa cambia se una Regione torna in zona gialla: le regole

Secondo il decreto Covid del 23 luglio, il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche sono fondamentali per decretare il cambio di colore. Ci sono diversi territori a rischio e che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialli, con il ritorno delle restrizioni. Ecco quali sono le regole
- di Redazione Sky TG24

Green pass, certificati falsi venduti a 500 euro

Erano migliaia gli utenti iscritti ai canali di note piattaforme di comunicazione dove veniva proposta, con garanzia assoluta di anonimato, la vendita dei green pass falsi, da pagare in criptovaluta o buoni acquisto per lo shopping on-line, ad un prezzo compreso tra i 150 ed i 500 euro. E' quanto accertato nell'indagine effettuata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, con il coordinamento delle procure di Roma, Milano e dei minorenni di Bari, che vede indagate quattro persone, tra cui due minorenni, accusati di truffa e falso. Per gli inquirenti i quattro, gestivano diversi canali Telegram specializzati nell'offerta illegale certificati verde. Sono in totale trentadue i canali Telegram posti sotto sequestrato in esecuzione del decreto emesso dal gip di Roma. "L'indagine nasce dall'attività di monitoraggio del dark web -spiega Ivano Gabrielli direttore del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) -. L'offerta vede purtroppo la partecipazione di migliaia di cittadini italiana in cerca del Green Pass falso. Si tratta di documenti falsi che non possono essere validati dall'applicazione VerificaC19. Si rischia, quindi, di essere denunciati per il concorso in falso in atto pubblico e di consegnare i propri dati sensibili a criminali informatici".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, sterilità ed effetti collaterali nascosti: l'Iss smonta 12 fake news

Il Gruppo Vaccini dell'Istituto superiore di Sanità ha elaborato un vademecum con le risposte alle principali 'bufale' che si trovano in Rete sulla vaccinazione contro il coronavirus. Dall'infertilità alla mutazione del Dna, ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: titolari locali non possono chiedere documenti

"Il rispetto delle regole è importante". Lo ha detto a Torino il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo ai giornalisti sulla proteste dei No Green pass. Il ministro non ha escluso "controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa". Ha però ribadito che saranno i titolari a dover provvedere, anche se "non potranno chiedere la carta d'identità ai clienti". Non si può pensare - ha spiegato - che l'attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, dal 16 agosto tre mln dosi in più, 10 mln sino a fine mese

"Ci vogliono le dosi, ma in questo, posso dare rassicurazioni, e cioè che dal 16 agosto in avanti avremo, rispetto a quello che pensavamo, 3 milioni di dosi in più, grazie all'azione del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, con la Commissione europea e in particolare con il suo presidente". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una visita agli hub vaccinali di Senise e Latronico, in provincia di Potenza. "Quindi dal 16 agosto fino a fine mese, avremo circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo".

 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: non spetta a polizia fare controlli

"Non si può pensare che i controlli sul green pass li facciano le forze di polizia, perché questo sarebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Non escludo, invece, qualche controllo a campione della polizia amministrativa". Così la ministra degli Interni Luciana Lamorgese, a margine della seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi stamattina in prefettura a Torino. "La regola è che venga richiesto il green pass senza il documento di identità", ha aggiunto Lamorgese, che sul futuro è ottimista: "Adesso siamo nella fase in cui molti hanno fatto il vaccino e l'economia è in ripresa, è importante rispettare le regole, sono fiduciosa".

 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Figliuolo: dopo Ferragosto attività mirata giovani

"Da dopo Ferragosto inizieremo con un'attività mirata verso i più giovani senza ovviamente dimenticare gli over50, una categoria che oggi ha bisogno di incrementare il numero dei vaccinati e che, con le varianti, rimane a rischio". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una visita agli hub vaccinali di Senise e Latronico, in provincia di Potenza. "Dobbiamo però pensare - ha aggiunto - alla riapertura delle scuole in sicurezza, e a tal proposito il Comitato tecnico scientifico ha posto come obiettivo sufficiente quello di raggiungere il sessanta per cento degli studenti vaccinati prima dell'inizio delle scuole. Per fare questo, vista la buona propensione di questa categoria a vaccinarsi, il pensiero è quello di fare un piano che possa, a partire da dopo Ferragosto, permettere a questi giovani di arrivare presso gli hub con corsie preferenziali, praticamente senza prenotazioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, Costa: mi auguro restino sanzioni a personale

"A oggi il decreto è uscito con le sanzioni e mi auguro resti con le sanzioni, sappiamo anche però che l'85% del personale scolastico si è vaccinato, quindi siamo in presenza di una minoranza che ci auguriamo possa essere sensibilizzata". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha commentato a 'L'Aria che tira - Estate' la possibilità di rivedere la norma sull'obbligo di Green Pass per la scuola. "Io ero per andare anche oltre per il personale della scuola e cioè introdurre l'obbligo vaccinale - ha aggiunto - perché io credo che ci debba essere un senso di comunità che debba prevalere sulle posizioni personali. E allora se noi vogliamo garantire una ripresa della scuola in presenza non possiamo prescindere dalla vaccinazione del personale scolastico".
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: 'Con varianti può calare sensibilità test rapidi'

La precisione dei test antigenici rapidi potrebbe essere ridotta quando si tratta di rilevare nuove varianti di Sars-CoV-2 e quando applicati a cariche virali medio-basse. E' quanto sostiene uno studio tedesco, non ancora pubblicato e quindi non sottoposto a revisione tra pari. Il lavoro (Covag Study), condotto da Synlab, dalle università di Heidelberg e Graz e da un grande centro di test Covid (Cannstatter Wasen Test Center) a Stoccarda, ha valutato le performance di due test antigenici rapidi "comunemente usati e considerati affidabili" rispetto al tampone classico (test Pcr) in un contesto di vita reale. Secondo i risultati della ricerca, l'effettiva sensibilità di questi test rapidi si attesterebbe a circa il 60% (60,4 e 56,8%, comparati ai test Pcr). 
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, 563 mila morti dall'inizio della pandemia

Il numero dei morti per coronavirus ha raggiunto 563,1 mila in Brasile dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 399 nuovi decessi, secondo il ministero della Salute. Il numero complessivo di persone contagiate e' invece pari a 20,1 milioni, dopo le 13.800 nuove diagnosi positive segnalate tra sabato e domenica. In base ai dati ufficiali, Il numero di persone guarite dal Covid-19 ha raggiunto i 18,9 milioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Due zone rosse in Calabria, intere regioni rischiano il giallo a fine agosto

Il governatore Spirlì ha istituito restrizioni locali nei Comuni di Africo e di Bagaladi, entrambi in provincia di Reggio Calabria: dureranno rispettivamente fino al 17 e al 18 agosto. Più in generale, già negli ultimi giorni del mese alcuni territori potrebbero non riuscire a conservare le tre condizioni per restare in zona bianca. La Sardegna ha già raggiunto due parametri da zona gialla e la Sicilia sta quasi per raggiungerli. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Per nuovi sanitari valgono vecchie modalità"

Il Presidente del Veneto punta l'indice sulle regole per le nuove assunzioni dei sanitari, che non terrebbero conto del tema delle vaccinazioni obbligatorie. "Mi risulta che stiano facendo nuove assunzioni - rileva - con le modalità di prima". 

- di Costanza Ruggeri

Wuhan, completati test su intera popolazione

Le autorità di Wuhan, da dove è partita la pandemia di Covid-19, hanno annunciato di aver completato i test sull'intera popolazione di undici milioni di abitanti. I test, iniziati martedì, forniscono una "fondamentalmente copertura completa" di tutti i residenti in città ad eccezione dei bambini di età inferiore ai sei anni e degli studenti durante la pausa estiva, ha detto l'alto funzionario di Wuhan Li Tao in una conferenza stampa, secondo l'agenzia di stampa Xinhua. Le autorità di Wuhan hanno diagnosticato ieri due contagi trasmessi localmente.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Zaia: "Gestori locali non sono lì come poliziotti"

"Penso che in questa fase non debba diventare una guerra di religione, la situazione va gestita con buonsenso sia dagli avventori che dai gestori che dalle forze di Polizia. Non può diventare una caccia estrema". Lo afferma il Presidente del Veneto Luca Zaia, precisando peraltro che "è inquietante" la moda tra i giovani di non dire di essere positivi pur di non rientrare dalle vacanze.
 
- di Costanza Ruggeri

Guardian: Gran Bretagna vuole far scorta di 210 milioni di vaccini

La Gran Bretagna intende ''far scorta'' di 210 milioni di vaccini contro il coronavirus. Lo rivela in esclusiva il Guardian mentre crescono le accuse a Londra di non pensare sufficientemente ai Paesi più poveri e di lasciarli a ''lottare per gli scarti'' e crescono le pressioni sul governo britannico perché ''faccia di più''. Entro la fine dell'anno, secondo i dati di Airfinity, una società di analisi e informazione scientifica, circa 467 milioni di vaccini dovrebbero essere consegnati nel Regno Unito. Saranno però necessari solo 256,6 milioni di vaccini per soddisfare la richiesta prevista di vaccinare tutti gli over 16 e offrire una terza dose ai più vulnerabili in autunno.
 
- di Costanza Ruggeri

Salgono a 30 ricoverati in ospedali Umbria

Arrivano a 30, quattro in più di domenica, i ricoverati Covid in Umbria, uno dei quali (dato stabile) in terapia intensiva. Lo riporta il sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 31 nuovi positivi (erano stati 22 lunedì della scorsa settimana), nessun morto e 18 guariti. Gli attualmente positivi sono ora 2.068, 13 in più del giorno precedente. Sono stati analizzati 500 tamponi e 1.002 test antigenici, con un tasso di positività del 2 per cento sul totale (era 1,86 lo stesso giorno della scorsa settimana). 
- di Costanza Ruggeri

Morti ancora in aumento in Iran, 588 in 24 ore

Continuano ad aumentare i morti a causa del Covid in Iran. Il ministero della Salute ne ha registrati 588 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 500 di sabato. I contagi sono stati 40.808, che hanno portato il numero totale dei decessi a 94.603 e dei contagi a 4.199.537. Sul fronte della campagna vaccinale, riferisce l'Irna, su almeno 60 milioni di persone in 3.146.130 hanno ricevuto entrambe le dosi e 13.002.245 la prima dose. Attualmente, 336 città sono in condizioni di rischio molto alto o rosse, 84 ad alto rischio o arancione e 28 a rischio medio o gialle. Inoltre gli ospedali stanno affrontando una carenza di attrezzature, compresi letti, ventilatori e farmaci.
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker, ancora fuori uso siti legati a Regione Lazio

A più di una settimana dall'attacco hacker che ha colpito il sistema di prenotazione dei vaccini della Regione Lazio. I siti collegati all'ente sono ancora fuori uso. I portali della Regione Lazio, LazioCrea e SaluteLazio riportano, infatti, la stessa dicitura: "A causa di un attacco hacker il sito non è momentaneamente raggiungibile. Ci scusiamo per il disagio, stiamo lavorando per ripristinare tutte le funzioni nel più breve tempo possibile". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Ad agosto un milione di dosi disponibili"

"Il mese di agosto sarà interessato da 1 milione di vaccini disponibili: a oggi tecnicamente abbiamo le agende vaccinali aperte. Non si attenda settembre o ottobre perché sarà il caos". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. Anche a Ferragosto ci si potrà immunizzare: "se avremo iscrizioni a sufficienza - conferma - terremo aperti i centri vaccinali per somministrare Pfizer o Moderna". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti