Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Covid Marche, 46 nuovi positivi e 55 pazienti in ospedali

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 46 nuovi casi di 'Covid-19', il 13,9% rispetto ai soli 331 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi; il tasso di incidenza su 100 mila abitanti è ora di 77,79. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi e' salito a 106.921. Gli ultimi casi sono stati individuati 17 in provincia di Ancona, 4 in provincia di Macerata, 23 in quella di Pesaro-Urbino, 1 nel Fermano e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 12 contatti stretti con positivi, 19 contatti rilevati in ambiente domestico, 1 rilevato in ambiente di lavoro, 2 in
ambienti di socialita' e 2 extra regione; 2 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. 
- di Redazione Sky TG24

Sostenibilità, Istat: in 2020 record morti da secondo dopoguerra

La pandmia ha messo a dura prova la possibilità dell'Italia di raggiungere il terzo gol 'Salute e benessere' dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Secondo il Rapporto Istat, nel 2020 i decessi per il complesso delle cause sono stati 746.146, il valore piu' alto mai registrato in Italia dal secondo dopoguerra (100.526 in più rispetto alla media 2015-2019, con una percentuale di eccesso di mortalità del 15,6%). L'Istat sototlinea però che nella stagione invernale 2020/2021 la copertura vaccinale antinfluenzale per la popolazione sopra i 65 anni è sensibilmente aumentata rispetto alla stagione precedente passando dal 54,6% al 66,5%. Nel 2020 torna però ad aumentare dopo oltre 10 anni la quota di uomini di 14 anni e più che presentano comportamenti a rischio nel consumo di alcol (23,6%; +1,3 punti percentuali rispetto al 2019). Stabile invece la quota di donne (10,2%). Resta invariata anche la percentuale di uomini e donne di 14 anni e più chedichiarano di fumare: 15,8% per le donne e 22,5% per gli uomini.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 10 nuovi contagi e nessun decesso, scendono ricoveri in terapia intensiva

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.087 tamponi molecolari sono stati rilevati 7 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,64%. Sono inoltre 342 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3 casi (0,88%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; una persona è ricoverata in terapia intensiva, mentre in altri reparti sono in cura 26 persone. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.791.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Garattini: 'Per green pass sbagliato equiparare vaccino a tampone'

"Sapere chi è vaccinato attraverso il Green pass è importante e utile. Ciò che non va bene in questo sistema è far finta che la vaccinazione sia uguale al tampone. Non è la stessa cosa. Il tampone fotografa che in quel momento non c'è il virus, ma due ore dopo potrebbe esserci". Lo ha detto all'Adnkronos Salute il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell'Irccs Istituto Mario Negri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: 'Su discoteche non cambio idea, potevano riaprire con green pass'

"Io non cambio assolitamente la mia posizione" sulle discoteche. "E sono ancora convinto oggi che il Green pass possa essere lo strumento che poteva permettere la riapertura graduale delle discoteche". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'L'aria che tira - Estate' su La7. "Io ancora adesso sostengo che le discoteche siano un settore al quale dobbiamo dare una risposta - ha chiarito Costa - perché quando parliamo di discoteche parliamo di oltre 3mila attività del nostro Paese con 100mila occupati e un fatturato di oltre 2 miliardi. Dopodiché prendo atto di quella che è stata la scelta del governo, è stato un punto di mediazione, ma ancora oggi sostengo - ha ribadito il sottosegretario - che le discoteche si potevano aprire anche perché riaprire le discoteche significa contenere e gestire meglio fenomeni fuori dalle regole". 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: nessun segnale infiltrazioni violenti

 "In queste ultime manifestazioni non abbiamo segnali evidenti di infiltrazioni, clamorose violenze ad oggi non ci sono state". Così il ministro dell'Interno, Luciano Lamorgese, in merito al rischio di infiltrazioni di violenti nelle manifestazioni contro il green pass intervistata in diretta web dal direttore del quotidiano La Stampa Massimo Giannini.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il Canada riapre confini ad americani vaccinati

Il Canada riapre da oggi i confini ai turisti americani vaccinati o che possono presentare i risultati di due test negativi fatti a tre giorni di distanza. Inoltre i cittadini americani, ed i residenti con visto permanente, dovranno registrarsi all'app ArriveCan almeno 72 ore prima dell'arrivo. La revoca delle restrizioni da parte del Canada arriva dopo che il confine con gli Usa è chiuso da oltre un anno per la pandemia di Covid. Il governo americano, da parte sua, ha confermato la chiusura fino al 21 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 46 positivi e +4 ricoveri (55) in 24 ore 

Nelle Marche sono 46 i positivi al coronavirus rilevati nell'ultima giornata con un'incidenza su 100mila abitanti di 77,79. I ricoveri, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, aumentano di quattro unità (55) e non si è registrato alcun decesso nell'ultima giornata (totale vittime resta 3.041). A livello provinciale il maggior numero di contagi giornalieri si è verificato a Pesaro Urbino (23), seguita da Ancona (17), Macerata (4), Fermo (1); un caso da fuori regione. Eseguiti in totale 737 tamponi in 24ore - 331 nel percorso diagnostico, 100 test rapidi (10 positivi) e 406 nel percorso guariti con una percentuale di positività al 13,9%. Le persone con sintomi sono otto; 12 i casi di contatto stretti, 19 i contatti domestici, uno in setting lavorativo e due in ambiente di vita socialità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia in una settimana oltre 5mila nuovi positivi: 'Aumento preoccupante'

Aumentano i positivi al Covid 19. Aumentano i ricoverati e gli ingressi in terapia intensiva. E aumentano i morti. E' un bilancio negativo quello tracciato dalla Protezione civile sull'andamento della pandemia in Sicilia nell'ultima settimana. L'Ufficio Statistica del Comune di Palermo ha reso noti i dati diffusi dal Dipartimento della Protezione civile che, nella nota, parla di "un preoccupante aumento nella settimana appena conclusa: sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e i deceduti". In Sicilia si sono registrati 5.097 nuovi positivi, il 14,7% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 23,5%. E' cresciuto anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,5% al 5,1%. La soglia dei 5mila nuovi casi in una settimana non si superava da tre mesi (l'ultima volta nella settimana dal 3 al 9 maggio, con 5.568 nuovi positivi).
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Unimpresa: controllo identità missione impossibile

"A pochi giorni dall'entrata in vigore delle regole sull'utilizzo del green pass nei bar e nei ristoranti, cosi' come in altri esercizi commerciali, è possibile tracciare un primo bilancio negativo. A cio' si aggiunge il fatto che il teorico controllo del documento di identita' del cliente, al quale va chiesto contemporaneamente anche il green pass, e' sostanzialmente una mission impossibIle soprattutto nei momenti di grande affluenza o in presenza di gruppi particolarmente numerosi. Con onestà intellettuale, andrebbe detto chiaramente che la maggior parte dei controlli non sarà eseguita correttamente". Lo dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara.
- di Redazione Sky TG24

Covid Iran, quasi 41.000 nuovi casi e 588 decessi in 24 ore, mai così tanti

Nuovi dati preoccupanti arrivano dall'Iran nel mezzo della "quinta" ondata di contagi da coronavirus. Nella Repubblica Islamica nelle ultime 24 ore si sono registrati 588 decessi riconducibili al Covid-19, mai così tanti dall'inizio della pandemia, come riporta l'agenzia Tasnim. Si tratta di un nuovo drammatico record dopo quello di ieri quando erano stati confermati 542 decessi. dall'inizio dell'emergenza sanitaria, secondo il bollettino ufficiale rilanciato anche dall'agenzia Mehr, in Iran si contano 94.603 morti su 4.199.537 contagi accertati dopo che il ministero della Sanità ha confermato altre 40.808 infezioni, un altro preoccupante record per la Repubblica Islamica. Secondo le autorità iraniane nel Paese, con 83 milioni di abitanti, più di 13 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di un vaccino contro il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: 'nel Lazio vaccinato 70% over 12, grande risultato'

''Il 70% degli over 12 nel Lazio è vaccinato. Grazie a una grande squadra per un grande risultato. Ora non fermiamoci più. Difendiamo la nostra comunità e riaccendiamo l’economia per il lavoro e il benessere''. Così in un tweet il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: 'Sarà fondamentale vaccinare anche sotto i 12 anni'

I trial sul vaccino anti-Covid per gli under 12 "sono in fase avanzatissima e i dati sono in valutazione presso le agenzie regolatorie Ema per l'Ue e Fda per gli Usa. Proprio perché è fondamentale coprire anche la fascia sotto i 12 anni d'età, l'American Academy of Pediatrics addirittura ha lanciato un appello perché la Fda acceleri il processo di revisione. Io cito i 28 bambini e ragazzi che purtroppo nel nostro Paese hanno perso la vita per Covid. Anche sotto i 12 anni purtroppo abbiamo assistito a casi a esito infausto". Auspica un via libera in tempi brevi del vaccino per i più piccoli e l'avvio di una campagna anche per loro Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid, intervenuto a 'L'Aria che tira - Estate' su La7.  
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: 'Pass riduce rischio chiusure, vaccino vera strategia vincente'

Il tampone è "uno dei 3 pilastri su cui si fonda" il certificato verde. "La vera strategia vincente è procedere il più convintamente possibile lungo la strada delle vaccinazioni" anti-Covid, "perché solo in questo modo poi uno riesce a ottenere un green certificate di lunga durata, che prescinde dal breve intervallo di tempo in cui è valido invece quello rilasciato sulla base del tampone". In ogni caso, "il Green pass si inserisce nel solco di una strategia per rendere sempre più sicura la nostra vita e per consentirci di ridurre il più possibile il rischio di nuove chiusure, quindi il giudizio non può essere che largamente positivo a tutti gli effetti. E mi pare che il Paese abbia ben compreso nella larga maggioranza quella che è la logica che sottende alla sua implementazione". Lo ha evidenziato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid, intervenuto a 'L'Aria che tira - Estate' su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: meno casi, spero sia inizio tendenza a ribasso

In Toscana "oggi abbiamo 492 contagi, un numero inferiore a quello di ieri, spero sia l'inizio di una tendenza al ribasso, ma devo dire che confido soprattutto nel dato settimanale, che possa mantenersi stabile. Veniamo da un aumento molto consistente di quattro settimane, poi la scorsa settimana la curva si è stabilizzata. Il mio augurio è che si stabilizzi così per poi vedere una progressiva decrescita". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando della situazione dei contagi. Giani, a margine di una conferenza, ha poi detto che nei primi nove giorni di agosto la Toscana ha avuto "una media di oltre 30mila vaccinazioni al giorno" e "sono aumentate le somministrazioni di prima dose. Con il ritmo che stiamo tenendo - ha concluso - ce la faremo ad avere l'80% dei vaccinati in prima dose il 30 settembre".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Bari dosi Janssen a 300 senza dimora e migranti

Circa trecento vaccinazioni anti-Covid sono state programmate per oggi dall'assessorato al Welfare del Comune di Bari con la Caritas diocesana e la Asl per persone senza dimora, migranti, minori non accompagnati, cittadini accolti nelle case di comunità o condomini sociali organizzati dal Comune, negli Sprar o nelle comunità diffuse sul territorio. Le somministrazioni sono cominciate questa mattina negli spazi del centro polifunzionale Case delle Culture, nel quartiere San Paolo, con 3 medici e 5 infermieri, affiancati da mediatori interculturali e operatori sociali. "L'accesso alle cure e alla vaccinazione deve essere un diritto per tutti, specialmente per i soggetti più fragili che per il loro status hanno maggiori difficoltà ad inserirsi in un sistema di prevenzione e salute ordinario" dichiara l'assessora al Welfare Francesca Bottalico, annunciando che il Comune sta "attivando l'apertura dei dormitori h24 per i prossimi due giorni, per accogliere tutte le persone che potrebbero aver necessità di maggiore riposo e protezione dopo la vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Giani: artisti diano buon esempio a giovani

"Proprio il mondo dello spettacolo, che tanto riesce a coinvolgere e a creare opinione nel mondo dei giovani, è importante che dia il massimo esempio sul piano della vaccinazione". Lo ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani, a margine di un conferenza stampa a Firenze. "Il mio appello - ha aggiunto Giani - è proprio perché gli uomini che costituiscono per le giovani generazioni degli opinion leader con la loro attività musicale, teatrale, con gli spettacoli dal vivo, possano con i loro comportamenti trasmettere ai giovani il senso dell'importanza della vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Anief, già 2.000 firme contro obbligo green pass a studenti universitari

"Mentre in Inghilterra senza più lockdown si continua a fare lezione in modalità telematica, in Italia la ministra Messa vieta agli studenti senza green pass esami, lezioni e lauree". Così una nota del sindacato della scuola Anief. "E in sole 24 ore più di 2mila utenti firmano la petizione di Anief e Radamante per eliminare l'obbligo del Green Pass agli studenti universitari e garantire Dad, che ancora è possibile sottoscrivere. In caso di mancata risposta pronta una diffida indirizzata anche ai rettori dove si chiederà il rispetto del diritto allo studio, delle norme comunitarie e costituzionali durante il periodo di emergenza", prosegue Anief.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 25 nuovi positivi e 46 guariti

Sono 25 (di età compresa tra 2 e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 76907.Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2515. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72591 dimessi/guariti (+46 rispetto a ieri).Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1801 (-20 rispetto a ieri).(nel totale sono ricompresi anche 413 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche)
Quarantanove pazienti (+6 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1751 (-26 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 492 nuovi casi: tre i decessi

In Toscana sono 257.588 i casi di positività al Coronavirus, 492 in più rispetto a ieri (483 confermati con tampone molecolare e 9 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 239.846 (93,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.338 tamponi molecolari e 1.135 tamponi antigenici rapidi, di questi il 7,6% è risultato positivo. Sono invece 3.146 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 15,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.810, +2,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 283 (25 in piu' rispetto a ieri), di cui 30 in terapia intensiva (7 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 3 uomini, con un'età media di 88 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti