Covid, news. Bollettino: 6.599 nuovi casi e 24 morti. Tasso positività 2,7%

Secondo l'ultimo bollettino sono 244.657 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri (+40). Si stabilizza il valore dell'Rt nazionale che rispetto a 1,57 della scorsa settimana si ferma a 1,56 mentre, secondo quanto si apprende, continua a crescere l'incidenza. Pronto il nuovo decreto: da settembre obbligo di green pass per docenti, personale scolastico e studenti universitari. Rezza: "Su terza dose nessuna decisione, forse fragili entro anno" 

1 nuovo post

Covid: Giappone, un milione di contagi da inizio pandemia

Raggiungono la soglia psicologica di un milione i contagi da Covid in Giappone da inizio pandemia, una ascesa che è andata consolidandosi a ritmo allarmante con l'espansione della variante Delta nelle ultime settimane. Il virus è stato individuato nel Paese per la prima volta il 16 gennaio dello scorso anno, quando un uomo di circa trenta anni, residente nella prefettura di Kanagawa, era risultato positivo dopo esser tornato da un viaggio nella città cinese di Wuhan, epicentro dell'agente patogeno.
- di Maurizio Odor

Covid: +9 terapie intensive, +40 ricoveri

Sono 277 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 9 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 32 (ieri erano 25). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.449, 40 in più rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 24 morti nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi:  6.599 casi su 244.657 tamponi processati

Sono 6.599 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero
della Salute. Ieri erano stati 7.230. Sono invece 24 le vittime in un giorno (ieri erano state 27). 
- di Maurizio Odor

Brusaferro, previsione Rt in decrescita a 1,23

"L'Rt ha una previsione di decrescita a 1.23. oggi siamo a 1.56, ma comunque resta sempre in crescita. Il numero dei casi quindi cresce anche se più lentamente. E' richiesta dunque molta attenzione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Brusaferro, curva cresce ma più lentamente, più colpiti 10-29

"La curva in Italia sta crescendo, c'è un segnale di lenta ripresa del numero di nuovi casi: c'è una crescita in molte regioni, anche se la crescita è più limitata rispetto alle settimane precedenti, e sempre la fascia 10-20 è quella più colpita e sono quasi 5mila i comuni con almeno un caso". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio della Cabina di Regia.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 526 positivi, 4 i decessi

Sono 526, in Campania, i casi positivi al Covid su 8.609 tamponi molecolari esaminati. Dopo il balzo di ieri, torna nella media il tasso di incidenza. Se, infatti, ieri era salito al 8,76% (partendo da 6,30%), oggi torna al 6.10%. Aumenta a 4 il numero delle vittime. In merito alla situazione negli ospedali, resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 13 posti occupati, mentre aumentano i ricoveri in degenza (oggi 257 posti occupati mentre ieri erano 246).
- di Maurizio Odor

Bianchi a Sky TG24: “Addio Dad? Governo ha scelto ritorno in classe”

La conferma è arrivata direttamente dal ministro dell'Istruzione, nel corso di un'intervento a "Timeline". "Torniamo in presenza", ha riferito Bianchi sottoscrivendo la decisione "forte e coraggiosa" del Governo. L'INTERVISTA
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Piemonte 236 contagi e un decesso

Oggi l'Unità di crisi della Regione Piemonte ha comunicato 236 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 32 dopo test antigenico), pari all'1% di 23.505 tamponi eseguiti, di cui 18.684 antigenici. Dei 236 nuovi casi, gli asintomatici sono 121 (51,3%). I casi sono così ripartiti: 38 screening, 156 contatti di caso, 42 con indagine in corso, 6 rsa/strutture socio-assistenziali.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Fauci: “Rischiamo variante più pericolosa della Delta”

l direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha spiegato che per scongiurare questa eventualità è necessario raggiungere una buona copertura vaccinale. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid, in Emilia-Romagna 717 nuovi positivi e 1 decesso

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 397.722 casi di positività, 717 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.084 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Alle 15 di oggi sono state somministrate complessivamente 5.257.261 dosi; sul totale sono 2.422.177 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 143 nuovi casi e Rimini con 117; seguono Reggio Emilia (95) e Modena (90). Quindi Ravenna (60), Ferrara (55) e Parma (54); poi Piacenza (44) e Cesena (30). Infine, Forlì (15) e il Circondario Imolese (14). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 151 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 374.868. Sale a 13.287 il numero dei decessi: l'ultima a morire una donna di 73 anni residente in provincia di Bologna. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 22 (-2 rispetto a ieri), 263 quelli negli altri reparti Covid (-4).
 
- di Maurizio Odor

Ema ribadisce, troppo presto per indicazioni su terza dose

In merito alla terza dose, l'Ema ribadisce: "al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora dati sufficienti dalle
campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dei sieri. L'Ema esaminerà rapidamente questi dati non appena saranno disponibili". Così l'Agenzia europea ad una domanda dell'ANSA.
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, Ema: vertigini e acufeni collegati a quello di J&J

o ha segnalato il PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee), nell’ambito dell’aggiornamento relativo alla sicurezza dei vaccini anti-Covid dell’Ema. Sebbene “il rapporto rischi-benefici del vaccino rimanga invariato”, l’agenzia ha raccomandato di modificare il bugiardino per aggiungere questi sintomi (gli acufeni sono fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie) come reazioni avverse e per avvisare i pazienti di questi potenziali effetti collaterali. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Bianchi, 90% personale scuola vaccinato, forte responsabilità

"Da settembre la didattica sarà in presenza. Ringrazio il 90% del personale della scuola che si è già vaccinato e ha dimostrato più di altri comparti di essere pronto alla vaccinazione e aderirvi con convinzione. L'intervento del Green pass è per la quota che è rimasta ma vanno esclusi coloro che non si possono vaccinare. Poi c'è la disponibilità del tampone. I dati dicono che è vaccinato l'85,6% del personale ma in Liguria, Sardegna, Sicilia e Calabria sono stati  fatti tanti open day rilevando più l'età che non l'appartenenza professionale, quindi credo siamo sopra il 90%". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Sky. 
- di Maurizio Odor

Bianchi, se tutti vaccinati possibile togliere mascherina

 "L'appello ai ragazzi è a continuare a vaccinarsi. Invitiamo sempre a tenere la mascherina ma se in classe sono tutti vaccinati sarà una gioia per tutti toglierla". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi rispondendo ad una domanda a Sky Tg 24.
- di Maurizio Odor

Covid: Sardegna, +312 casi e un decesso; 6.183 in isolamento

In Sardegna si registrano oggi 312 nuovi casi di positività al Covid, sulla base di 2.917 persone testate, secondo l'aggiornamento della Regione. Sale a 1.511 il numero complessivo delle vittime: è morto un uomo di 90 anni, residente nella Città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21, (+2 rispetto a ieri), quelli in area medica sono 94, (+7). Sono 6.183 le persone in isolamento domiciliare (+183 rispetto a ieri). 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 762 nuovi casi, 344 a Roma

"Oggi si registrano 762 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+218), 2 decessi, i ricoverati sono 397 (+5), le terapie intensive sono 54 (+1). I casi a Roma città sono a quota 344".Cosi' l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-83 su base settimanale) - aggiunge -. RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. L'incidenza rimane costante a 72/100mila abitanti, in prevalenza riguarda la fascia di popolazione giovane 20/30 anni" 
- di Maurizio Odor

Green pass, accordo su test rapidi in farmacia: 8 euro per 12-18 anni, 15 euro per over 18

Il protocollo d'intesa, predisposto dal commissario straordinario Figliuolo, garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti. Le prenotazioni e la gestione degli appuntamenti verranno eseguite in modo autonomo dalle singole farmacie. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 85 nuovi casi, +90% ricoveri in 7 giorni

Sono 85 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.318 tamponi molecolari: e' risultato positivo il 3,67% dei campioni. In aumento di ricoveri, che passano dai 39 di ieri ai 42 di oggi. Su base settimanale la variazione degli ospedalizzati è pari al +90%. Non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.515. I nuovi positivi hanno età compresa tra 7 mesi e 83 anni. Gli attualmente positivi sono 1.660 (+45): 41 pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area  medica e uno (invariato) è in terapia intensiva, mentre gli altri 1.618 (+42) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 72.504 (+40).
 
- di Maurizio Odor

Oggi scatta il Green pass: ecco come avverranno le verifiche e quali sono le restrizioni

Entrano in vigore le regole sulla certificazione verde obbligatoria - da esibire se si desidera svolgere determinate attività - per tutti i cittadini sopra i 12 anni. Sul sito dedicato, viene spiegato come si verifica la validità del documento: tutti i dettagli
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti