Covid, ultime news. Bollettino del 5 agosto: 7.230 casi, 27 decessi. Tasso positività 3,4%

©Ansa

Processati 212.227 tamponi. Crescono le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+100). Via libera del Cdm al decreto sull'obbligo del Green Pass: esteso ai trasporti a lunga percorrenza dal primo settembre, al personale scolastico e agli studenti all'università. Quarantena per i vaccinati con ciclo completo ridotta da 10 a 7 giorni. Tamponi rapidi in farmacia a 8 euro per la fascia 12-18 anni e a 15 euro per gli over 18. Dal 6 agosto scatta l'obbligo del Green pass per diverse attività

1 nuovo post

Speranza: su riconoscimento Sputnik Italia segue Ema

"L'esenzione ai cittadini di San Marino non significa riconoscere il vaccino Sputnik. L'Italia ha una relazione costruttiva con Ema che e' la nostra agenzia europea di riferimento e la procedura dentro Ema è ancora in itinere e noi vincoliamo come paese l'approvazione di vaccini solo alla approvazione di Ema. Quindi la nostra è una soluzione di natura transitoria che tiene conto della specificità di San Marino e  che consentirà un'ulteriore valutazione sia all'Ema sia a San Marino rispetto all'utilizzo eventuale di altri vaccini". Così il ministro della Salute Roberto Speranza nella conferenza stampa al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Giovannini: non serve per Tpl, sarà gestibile

L'obbligo di green pass nel settore dei trasporti non riguarderà i trasporti pubblici locali ma è possibile, anche da settembre, "una gestione del trasporto pubblico locale molto più adeguata ai bisogni". Lo spiega il ministro Enrico Giovannini, dopo la riunione del Consiglio dei Ministri, evidenziando i diversi fattori alla base di questa valutazione.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: esenti cittadini San Marino con Sputnik fino 15/10

"In questo decreto diamo una prima soluzione ai cittadini di San Marino e disponiamo l'esenzione fino al 15 ottobre ai cittadini di san marino che hanno ricevuto il vaccino Sputnik, ma questo non significa riconoscere il vaccino Sputnik. Ciò perché la procedura dell'Ema è in itinere". Così il ministro della Salute Roberto Speranza nella conferenza stampa al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: responsabilità presidi entro linee definite

"Nelle scuole i dirigenti scolastici sono responsabili per quanto riguarda le attività inerenti l'applicazione della norma appena varata: lo si prevede nel punto 5. Nella scuola sono chiare le responsabilità; la responsabilità del dirigente scolastico è all'interno delle linee definite che manderemo già da domani alle scuole". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi rispondendo ad una domanda in conferenza stampa a proposito del rispetto delle regole previste dal nuovo dl sul Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: pronti alla terza dose, forse prima i fragili

"Siamo pronti, abbiamo dosi a sufficienza per fare la terza dose e aspettiamo le indicazioni delle autorità scientifica per dirci il tempo giusto per somministrare la terza dose, le prime indicazioni ci lasciano presupporre che si inizierà dai più fragili". Così il ministro della Salute Roberto Speranza nella conferenza stampa al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Giovannini: controlli anti-assembramenti ad agosto

"Tutto questo scatta dal 1 settembre", dice il ministro Enrico Giovannini, delle norme per il Green pass sui mezzi di trasporto. "Ma - aggiunge - poiché sappiamo che ci sono dei rischi di assembramento in particolare sui traghetti, e negli aeroporti, insieme al ministero della Salute emetteremo delle circolari per ricordare ai soggetti che gestiscono questi spazi, questi trasporti, che devono ottemperare alle regole. Ci saranno controlli a campione per assicurare che, appunto, non ci siano assembramenti, in particolare in alcune fasi o in alcuni luoghi".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: "Green pass non è vittoria di una parte ma provvedimento giusto"

- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: "Italia ha già acquistato vaccini per terza dose"

- di Redazione Sky TG24

Via libera al decreto sul Green Pass, Speranza: "Serve per evitare chiusure e per libertà"

Il ministro della Salute è intervenuto in conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato il nuovo decreto legge sulla certificazione verde: "Obbligatorio per tutto il personale scolastico, stessa misura per l’università". Sui trasporti: “Vogliamo rendere più sicuri i mezzi a lunga percorrenza". LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA

- di Redazione Sky TG24

Speranza: norma prezzo tamponi fino a 30/9 poi valuteremo

"E' stato sottoscritto un accordo sul costo dei tamponi, che prevede un prezzo abbattuto di 8 euro per i 12-18 anni e 15 euro per gli altri.. Al momento la norma è vigente fino alla fine di settembre e il governo si riserva di fare poi le sue valutazioni". Così il ministro della Salute Roberto Speranza nella conferenza stampa al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "Tampone per insegnanti che non si vaccinano"

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Giovannini: obbligo trasporti da primo settembre

L'obbligo di Green pass su treni e aerei "scatta dal primo settembre fino al 31 dicembre quando finisce lo stato di emergenza". Lo dichiara, al termine del Cdm, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: quasi 2 mld per riapertura scuole a settembre

Nell'articolo 1 del dl si sottolinea "con solennità", il ritorno in presenza "per assicurare il ritorno a scuola come comunità": "Al punto 2 si danno le regole di sicurezza: sono quelle che ci ha dato il Cts: è fatto obbligo di usare le mascherine, tranne da parte dei bambini di meno dei 6 anni e per lo svolgimento di attività sportive. E' raccomandato il rispetto di distanza di 1 metro laddove sia possibile. Questo provvedimento e' stato accompagnato da una lunga azione del ministero, avviata fin da maggio. Investiamo quasi 2 miliardi per la riapertura": così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "Oltre 86% personale vaccinato"

- di Redazione Sky Tg24

Speranza: "Green pass per evitare chiusure e per libertà"

"Abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta sullo strumento del green pass per gestire questa fase epidemica. I numeri davanti a noi sono incoraggianti con 70 milioni di dosi somministrate: in questa fase la scelta del governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare liberta". Cosi il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: "Green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico e università"

- di Redazione Sky Tg24

Green pass, circa 900mila gli abruzzesi con la certificazione

Sono circa 900mila, secondo le stime, gli abruzzesi che ad oggi, alla vigilia dell'obbligo del Green pass per alcuni tipi di attività, sono in possesso della certificazione. Il dato, in continuo aggiornamento, non tiene però conto dei certificati emessi in seguito a tampone negativo. Su una platea di 1.188.922 abruzzesi dai 12 anni in su, sono 834.746, secondo dati ufficiali aggiornati al pomeriggio, coloro che hanno effettuato almeno una dose di vaccino. La maggior parte - cioè 743.500 persone - ha completato il ciclo vaccinale. A questi numeri si aggiungono circa 40mila soggetti guariti negli ultimi sei mesi dal Covid-19.
 
- di Redazione Sky Tg24

Forza Italia: obbligo green pass a personale allontana rischio dad

"L'obbligo del green pass per tutto il personale scolastico contribuirà a fare in modo che i ragazzi tornino e restino tra i banchi e in sicurezza, allontanando il rischio della didattica a distanza. Per uscire dalla pandemia serve la responsabilità di tutti e in particolar modo di chi, come per esempio gli insegnanti, svolge un'attività dal forte impatto sociale, oltretutto in luoghi come le classi dove gli assembramenti sono fisiologici, e ha la responsabilità dei nostri figli". Cosi', in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e responsabile del movimento azzurro per i rapporti con gli alleati, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky Tg24

Terminata la riunione del Consiglio dei ministri

La riunione del Consiglio dei ministri è terminata.
- di Redazione Sky Tg24

Manifestazioni a Parigi contro il Green pass

Ancora proteste a Parigi contro il pass sanitario, equivalente a quello che in Italia viene chiamato Green pass, fortemente voluto dal presidente Emmanuel Macron per contrastare la nuova ondata legata alla variante Delta del coronavirus. Diverse centinaia di manifestanti si sono riuniti a inizio serata dinanzi al Consiglio di Stato a Parigi, in reazione alla sentenza del Consiglio costituzionale, che oggi ha dato il via libera all'estensione del pass sanitario a caffè, ristoranti e alcuni centri commerciali nonché l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti