Covid, le news di oggi. Bollettino: 5.321 contagi e 5 morti. Tasso positività a 3,2%

©Ansa

Processati 167.761 tamponi. Aumentano terapie intensive (+16) e ricoveri ordinari (+103). Locatelli (Cts): "Decisivo immunizzare adolescenti". La campagna vaccinale procede al ritmo di 500mila dosi al giorno. Fra tre giorni è previsto il Cdm sul Green Pass per i trasporti e sulla scuola. Fioccano denunce dopo i rave party illegali in Emilia Romagna e Campania. Aumentano i prezzi di Pfizer e Moderna nei contratti di fornitura con l'Ue

1 nuovo post

Gentiloni, per Italia occasione unica, politica guardi avanti

L'Italia è davanti ad un'occasione unica, e sta muovendosi nella direzione delle riforme che ha indicato: è stato un bene fare quella della Giustizia, sarà meglio se si avanza rapidamente sul civile. Lo sottolinea il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista alla Stampa, in cui invita a guardare avanti, lasciandosi alle spalle le schermaglie politiche. Quanto al green pass, osserva che l'economia europea è ripartita grazie alla campagna vaccinale. E aggiunge che si dovrà lavorare su una ripresa duratura e sostenibile, attuando in modo serio i piani nazionali e ripensando le regole sui bilanci. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 901 casi su 20.610 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province in testa c'è Palermo con 257 casi, seguita da Ragusa 219, poi Catania con 140, quindi Agrigento 96, Caltanissetta 61, Trapani 56, Messina con 37, Siracusa 18, Enna 17. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 742 casi su oltre 32mila test

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,4%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,3%. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Landini, non siamo contro green pass, ma garantire lavoro 

Nessuna contrarietà del sindacato al green pass nelle aziende, ma niente sanzioni per chi dice no e a muovere sia il governo con un atto di legge. Lo spiega il leader Cgil Maurizio Landini in un'intervista al Corriere della Sera, in cui spiega che il sindacato è a favore del fatto che le persone si vaccinino e sta raccomandando ai lavoratori di farlo. "Ma c'è un discrimine: non è possibile pensare a licenziamenti o demansionamenti". E sull' eventuale obbligatorietà: "Se il governo valuta sia necessario, può varare una norma. E' già successo nella sanità. La responsabilità non può essere scaricata su un accordo fra le parti sociali". 

- di Redazione Sky TG24

Dopo 6 mesi primi dati in calo in Brasile

Il Brasile ha registrato 37.582 nuovi casi e 910 decessi associati al
coronavirus l'ultimo giorno di luglio, con la media settimanale giornaliera piu' bassa di infezioni dell'anno e decessi inferiori a 1.000 decessi, secondo i dati ufficiali diffusi dal governo. Dal primo contagio, il 26 febbraio 2020, e dal primo decesso, il 12 marzo dello stesso anno, entrambi a San Paolo, il Paese ora aggiunge 19.917.855 casi confermati di covid-19 e totalizza 556.370 decessi. Il Ministero della Salute, nel suo ultimo bollettino epidemiologico, ha indicato che tra venerdi' e sabato si è registrata una diminuzione del numero dei contagiati (-8,12%) e una riduzione del numero dei decessi giornalieri (-5,50%) rispetto al precedente 24 ore. Secondo il rapporto, nella nazione di oltre 210 milioni di abitanti, sono stati guariti 18.619.542 pazienti dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, che rappresenta il 93,5% del totale dei contagiati. Altri 741.943 pazienti sono sotto controllo medico negli ospedali o nelle loro residenze dopo essere risultati positivi ai test clinici.
 
- di Redazione Sky TG24

Dall'Australia alla Cina: le restrizioni per la diffusione della variante Delta

La mutazione, più contagiosa e diffusiva di altri ceppi del coronavirus, ha fatto risalire la curva del contagio in molti Paesi, che cercano di bloccarne l’avanzata mettendo in campo diverse strategie e restrizioni. Da Sydney a Tokyo, fino a Israele: cosa sta succedendo all'estero.
- di Redazione Sky TG24

Covid in Italia, dieci decreti e 180 miliardi stanziati dall'inizio della pandemia

Dal primo intervento del 17 marzo 2020 al Sostegni-bis di maggio 2021, sono state messe in campo risorse senza precedenti per affrontare l'emergenza coronavirus. Dal Cura Italia del Conte-bis a Draghi: ecco tutti i provvedimenti emanati e i contributi stanziati da Governo e parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: balzo dei contagi nei maschi under 40 è anche effetto degli Europei

Secondo il report "Epidemia Covid-19" dell'Istituto superiore di sanità, l'aumento dei nuovi casi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under 40, è da individuare anche "nelle feste e negli assembramenti per Euro 2020". Dalla fine di giugno, l'incidenza nei maschi fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle donne.
- di Redazione Sky TG24

Dal Green pass alle scadenze fiscali: tutte le date da segnare ad agosto

Ecobonus, scadenze fiscali e green pass obbligatorio: il mese appena iniziato è ricco di appuntamenti da non dimenticare. Ecco ciò che vale la pena segnare in agenda.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, come ottenere il codice da soli se non è arrivato tramite sms o mail

A partire dal 6 agosto, per potere svolgere determinate attività sarà obbligatorio esibire il certificato verde: in assenza, cinema, teatri, locali pubblici al chiuso non saranno accessibili. Il ministero della Salute ha dato indicazioni per chi ha i requisiti ma non ha ancora ricevuto l'authcode o l'ha dimenticato: ecco come recuperarlo.
- di Redazione Sky TG24

Perché la pandemia potrebbe diventare endemia e cosa significa

Dopo i primi casi scoperti in Cina, la malattia provocata dal Sars-Cov-2 era stata classificata come un'epidemia. Poi nel marzo 2020, l'Oms ha dichiarato la pandemia ovvero la diffusione globale del virus. Ma nei prossimi mesi potrebbe verificarsi una nuova evoluzione con casi uniformemente distribuiti nel tempo

- di Redazione Sky TG24

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano

Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid. LE SANZIONI

- di Redazione Sky TG24

Covid, tre regioni a rischio zona gialla: quali sono le regole

Con l’aumento dei contagi in Italia, complice la variante Delta, crescono anche i timori per alcune aree del Paese che potrebbero dover lasciare la zona bianca. A rischio Sardegna, Sicilia e Lazio. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: altri 18 casi covid ai Giochi, 264 totali

Il Comitato organizzatore di Tokyo 2020 oggi ha comunicato che sono stati rilevati altri 18 casi di Covid-19 tra gli accreditati alle Olimpiadi di Tokyo. Uno dei positivi e' un atleta residente al Villaggio Olimpico. Dall'1 luglio i casi complessivi di coronavirus che hanno interessato persone legate a vario titolo ai Giochi sono 264. 
- di Redazione Sky TG24

Record di 21.683 casi in 24 ore in Florida

Boom di casi di Covid in Florida, dove nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 21.683, l'ammontare giornaliera piu' alto dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti