Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

1 nuovo post

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano

Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, oltre 1000 i pazienti in terapia intensiva

In Francia si torna a superare la soglia dei 1.000 pazienti gravi di Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, mentre il numero giornaliero di nuovi contagi resta superiore a 25.000, secondo i dati di Public Health France. I reparti di terapia intensiva contano 1.015 pazienti, rispetto ai 992 di mercoledì e agli 868 di una settimana fa, con 91 nuovi ricoveri nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 luglio: 6.171 nuovi casi, i morti sono 19

I tamponi giornalieri effettuati sono 224.790, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,7%. Le vittime sono 128.029 in totale, mentre le terapie intensive sono 194 (+11), con 20 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.336.906. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Biden: dare 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati

Il presidente Joe Biden chiede ai governi statali e locali negli Usa di incentivare le vaccinazioni pagando 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati, attingendo le risorse dai 1.900 miliardi dell'American Rescue Plan. Lo rende noto il Tesoro americano. Una misura simile è stata già adottata dalla città di New York su iniziativa del sindaco Bill de Blasio.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

G20 Cultura, Franceschini: post-pandemia come dopo grande guerra

"Dopo la pandemia siamo tutti come dopo una grande guerra. Viviamo un momento di grande preoccupazione ma anche di grande speranza. Ma sappiamo che le preoccupazioni non debbano mai prevalere sulla speranza. Sarà la cultura ad aiutarci". E' il messaggio che il ministro per la Cultura, Dario Franceschini, ha rivolto ai suoi colleghi del G20 convenuti nella millenaria cornice del Colosseo per l'avvio della prima ministeriale dedicata alla cultura nei paesi del G20.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

In 7 giorni +46% decessi, è quarta ondata

Con i nuovi casi di Covid-19 che continuano ad aumentare ogni giorno - sia pure con un iniziale rallentamento della velocità di crescita - cosi' come i decessi ed i ricoveri, l'Italia è entrata nella quarta ondata epidemica. La valutazione arriva dalla Fondazione Gimbe che, nel suo monitoraggio indipendente relativo alla settimana 21-27 luglio, evidenzia come i morti a causa dell'infezione siano addirittura quasi raddoppiati in una settimana. Un quadro che risente dell'effetto 'variante Delta': pesa la sua maggiore trasmissibilita' ed il fatto che pure i vaccinati, ha ricordato l'epidemiologo Anthony Fauci, possano contagiare ma vaccinarsi è cruciale, ha avvertito, per fermare l'emergere di nuove varianti. Di fatto, avverte Gimbe, siamo entrati nella quarta ondata. Dopo 15 settimane di calo, tornano a salire le vittime: 111 nell'ultima settimana, sono state il 46% in piu' rispetto ai 76 della settimana precedente. Si evidenzia inoltre un incremento settimanale del 64,8% di nuovi casi (31.963 rispetto 19.390), un aumento del 42,9% di persone in isolamento (68.510 rispetto a 47.951), un aumento del 34,9% di ricoveri con sintomi (1.611 rispetto a 1.194) e del 14,5% delle terapie intensive.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, confermata quarantena 10 giorni per Paesi extra Ue

E' confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall'Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni. Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per i Paesi europei e dell'area Schenghen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, certificati Gb utilizzabili per green pass Italia 


"I certificati vaccinali e di guarigione dalla Gran Bretagna potranno essere utilizzati ai fini del green pass sul territorio italiano". Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. E' inoltre confermata la mini quarantena di 5 giorni anche dalla Gran Bretagna. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ok Cdm ad assunzione 112.473 docenti

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica
amministrazione Renato Brunetta e del Ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato l'autorizzazione al Ministero dell'istruzione ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l'anno scolastico 2021/2022 un numero pari a 112.473 unità di personale docente.
- di Redazione Sky TG24

Speranza proroga ordinanza su misure per ingresso in Italia


Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza con cui si prorogano le misure restrittive relative all'ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile.
- di Redazione Sky TG24

Questura Pesaro, anche no vax e CasaPound tra manifestanti

C'erano anche appartenenti a movimenti no vax e CasaPound, oltre
a IoApro tra le persone che ieri hanno manifestato sotto la casa del sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Lo rende noto la Questura di Pesaro: "l'intervento immediato del personale di servizio ha consentito di allontanare i manifestanti senza che si verificassero incidenti e di identificarne una quindicina, risultati far parte dei movimenti No Vax, #Ioapro e Casapound". Sono in corso ulteriori accertamenti da parte della Digos, anche mediante l'esame delle foto e dei filmati effettuati dalla Polizia Scientifica al fine di identificare gli autori. Intanto tutti i manifestanti identificati sono stati deferiti all'Autorita' Giudiziaria. La Questura ricostruisce anche la successione degli eventi nella serata di ieri. Prima in Piazzale della Libertà la manifestazione di protesta contro il Green Pass, "organizzata e preannunciata dal locale Comitato Salute e Diritti, con la partecipazione di circa 400 persone". 
- di Redazione Sky TG24

Muore a Cagliari in terapia intensiva, non era vaccinato

"Oggi al Binaghi è deceduto un paziente di 71 anni che era in terapia intensiva. Non era vaccinato". Lo segnala il direttore del presidio unico ospedaliero di Cagliari, Sergio Marracini, che su Fb sfoga tutta la sua amarezza di fronte a chi non crede a quanto avviene nei reparti dove sono ricoverati pazienti Covid. "Leggo i commenti
sotto i post degli articoli giornalistici e mi chiedo, come è possibile che ci sia davvero gente che non crede a quello che succede negli ospedali?" "Tutto quello che leggo ha dell'incredibile. Qualcuno pensa che i miei colleghi e io inventiamo i dati. Per quale assurda ragione dovremmo farlo?", chiede Marracini. "Anzi, spesso cerchiamo di non gravare sulla tenuta psicologia dei cittadini ma vi assicuro che siamo tutti allo stremo delle forze".
 
- di Redazione Sky TG24

Sileri a Sky TG24: ora non necessario il green pass per il trasporto locale

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute in un'intervista a "Timeline". Secondo Sileri "per il momento non serve l'obbligo vaccinale per docenti e studenti in vista del rientro a scuola".
- di Redazione Sky TG24

G20: Draghi, nel Pnrr investimenti per 7 miliardi 

"Il sostegno alla cultura è cruciale per la ripartenza del Paese. Il settore dei viaggi e del turismo vale il 13% del prodotto interno lordo e impiega in maniera diretta o indiretta tre milioni e mezzo di persone. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dall'Unione Europea, investiamo in queste attività quasi 7 miliardi di euro.". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo intervento al G20 della Cultura al Colosseo.
- di Redazione Sky TG24

G20: Draghi, sostegno a cultura cruciale per la ripartenza

"Il sostegno alla cultura e' cruciale per la ripartenza del Paese". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo intervento al Colosseo al G20 della Cultura. Aprendo prima ministeriale della Cultura nella storia del G20, il premier si è detto "molto orgoglioso che questo debutto avvenga in Italia. Storia e bellezza sono parti integranti dell'essere italiani. Quando il mondo ci guarda, vede prima di tutto arte, musica e letteratura. Voglio quindi ringraziare chi lavora nei nostri teatri, nelle nostre biblioteche e nei nostri musei. Perche' la riscoperta del passato è condizione necessaria per la creazione del futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Israele, appello Bennett a over 60 per terza dose

Il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, è apparso in televisione per esortare gli ultrasessantenni a sottoporsi a una terza dose del vaccino contro il Covid-19. A fronte dell'aumento dei contagi legato alla diffusione della variante delta, Bennett ha annunciato il lancio di una "campagna di vaccinazione complementare" a partire da domenica per gli ultrasessantenni che hanno ricevuto la seconda dose almeno sei mesi fa. 
- di Redazione Sky TG24

Da domenica Portogallo inizia a allentare restrizioni

Da domenica prossima iI Portogallo, che sta vivendo un calo del numero di nuove infezioni da Covid-19, allenta le restrizioni sanitarie grazie ai progressi delle vaccinazioni. Lo ha annunciato giovedi' il governo. "Credo che sia giunto il momento di passare alla gestione della pandemia secondo il criterio essenziale della vaccinazione", ha detto il primo ministro portoghese Antonio Costa in una conferenza stampa dopo un consiglio dei ministri. Il governo ha pianificato la graduale revoca delle restrizioni in tre fasi, a seconda dell'andamento del tasso di vaccinazione nel paese che conta di 10 milioni di persone. Da domenica, con il  57% della popolazione completamente vaccinato, le autorità portoghesi hanno deciso di revocare il coprifuoco notturno in vigore nelle regioni piu' colpite, mentre negozi, ristoranti e luoghi di spettacolo potranno rimanere aperti fino alle due del mattino. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Liguria, da domani turisti lombardi potranno prenotarlo

Da domani alle 12 i cittadini lombardi in vacanza potranno prenotarsi
sul sistema informatico della Regione Liguria. L'accordo stipulato tra le due Regioni permette ai turisti, con una permanenza pari o superiore ai 15 giorni, di ricevere la seconda dose di vaccino e a quelli liguri in Lombardia di fare lo stesso.  
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti