Covid, news. Bollettino: 4.522 nuovi casi e 23 morti. Tasso positività all'1,9%

©Ansa

Sul tavolo del governo il ritorno a scuola in presenza: si valuta l'obbligo di vaccinazione per i docenti. I presidi: "Anche per gli studenti, altrimenti c'è la Dad". Ipotesi estensione del Green Pass anche ai trasporti. Sul fronte dell'epidemia, crescono in Italia le terapie intensive (+7) e i ricoveri ordinari (+99). Iss: "Solo l'1% dei morti da febbraio aveva completato il ciclo vaccinale". Negli Stati Uniti le autorità tornano a raccomandare mascherine al chiuso anche per i vaccinati

1 nuovo post

Green pass, Salvini: "Autocertificazione o test saliva per ragazzi"

"Io penso che la salute sia sacra, dobbiamo mettere in sicurezza i più anziani, senza imporre niente a nessuno. Se c'è una famiglia con figliuoli di 12-13-15 anni che non hanno il green pass naturalmente, teoricamente uno deve farsi un tampone ogni volta che va al ristorante o a Gardaland: non è di buon senso. Quantomeno chiediamo una auto-certificazione o esistono i test salivari. Io di vaccino obbligatori a 12-13 anni non ne voglio sentir parlare". Così il segretario leghista Matteo Salvini durante un comizio a Città di Castello.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, la giustizia dice no al coprifuoco a Tenerife

La giustizia spagnola ha negato al governo regionale delle Canarie l'autorizzazione per imporre il coprifuoco sull'isola di Tenerife come misura per frenare i contagi di Covid. Lo si apprende da un comunicato stampa dell'organo di controllo del potere giudiziario di Spagna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, appello Cinema America a giovani. Speranza condivide

I ragazzi del Cinema America, a Roma, lanciano la campagna vaccinale per i giovani e trovano il sostegno del ministro della Salute, Roberto Speranza, e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Quasi la metà delle persone tra i 20 e 29 anni in Italia non ha ancora effettuato la prima dose del vaccino contro il coronavirus - si legge nel messaggio sui social del Piccolo America -. Vacciniamoci, torniamo a riempire le sale cinematografiche e l'estate prossima ritroviamoci qui, ma stavolta seduti tutti vicini!".
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, infezioni ai massimi da inizio anno

Oltre al record di infezioni da Covid stabilito quest'oggi nella capitale Tokyo, le positività salgono anche a livello nazionale, con 7.629 casi, che rappresentano il massimo da inizio gennaio. Quando sono trascorsi 4 giorni dall'inizio delle Olimpiadi il virus registra un'espansione nelle prefetture adiacenti l'area metropolitana, Chiba, Kanagawa e Saitama, e teatro delle gare sportive. Nella capitale è in vigore il 'quasi' stato di emergenza dallo scorso 12 luglio, con validità fino al 22 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: da Open Night numeri incoraggianti

Sono stati 1.724 i vaccini somministrati durante l'Open Night di ieri in tutte le Asl della Liguria: di questi 1.164 sono state prime dosi e 560 seconde dosi mentre oggi dalle ore 19 alle ore 22 sarà recuperata la serata ad accesso libero alla Fiera del Mare, dopo che era stata annullata ieri a causa di un cavo tranciato che aveva compromesso la trasmissione dei dati.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Spallanzani: 42 ricoverati (+5), terapia intensiva per 4

Sono 42 le persone ricoverate per Covid-19 all'ospedale Spallanzani di Roma, cinque in più rispetto a ieri. In terapia intensiva ci sono 4 persone, stesso numero di ieri. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, dall'inizio
dell'epidemia, 2.891. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive. 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Green Pass per parlamentari? Anche prima di altri

Se è opportuno che i parlamentari facciano il Green Pass per le loro attività? "Certo, anche prima di altri cittadini". Lo dice Giuseppe Conte uscendo dalla Camera dopo gli incontri con i deputati del M5S. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, in Duomo Firenze obbligatorio se visita museale

Obbligatorio esibire il green pass per chi vorrà visitare, dal 6 agosto, i monumenti del Duomo di Firenze - Cattedrale, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Battistero - e il Museo dell'Opera del Duomo. Lo stesso green pass non sarà invece necessario per accedere in Cattedrale per motivi di culto (celebrazioni e preghiera personale). Lo specifica in una nota  l'Opera del Duomo facendo riferimento
alla prossima entrata in vigore dell'obbligo del green pass introdotto dal decreto legge n.105 del 23 luglio 2021. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fiera del levante, aziende in difficoltà, salta edizione 2021

Salta a causa della scarsa adesione delle aziende l'85esima edizione della Fiera Campionaria del Levante: lo ha annunciato l'ente organizzatore Nuova Fiera. "Una decisione essenzialmente legata alla scarsa adesione delle aziende per le difficoltà finanziarie, per la mancanza di materie prime e di prodotti disponibili, in conseguenza delle ripetute restrizioni adottate dai governi per contenere la pandemia - è stato spiegato dalla Nuova Fiera - Un quadro che rispecchia perfettamente la situazione in cui versano migliaia di piccole e medie aziende/imprese in grandissima difficoltà".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, dalle infezioni ai ricoveri: quanto rischiano di più i non vaccinati. I DATI

I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva. Tutti i dettagli
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, si valuta di estenderlo a treni, aerei e navi: tutti i prossimi passi

Dal 6 agosto sarà esteso l’obbligo di esibire la certificazione verde a tutti coloro che vorranno accedere a specifiche aree a rischio contagio. È già confermato per palestre, cinema, bar e ristoranti al chiuso. Mentre si discute di allargarlo anche ad altri settori, compreso quello dei trasporti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini in vacanza, le regole per i turisti regione per regione. LA GUIDA

Molti territori hanno scelto di organizzarsi per far sì che i vacanzieri possano ricevere il richiamo del vaccino anche se lontani dalle loro case. Dalla Liguria al Piemonte, passando per la Lombardia, le Marche e l'Abruzzo, ecco quali sinergie sono state messe in atto per non rischiare di bloccare la campagna vaccinale nel periodo estivo.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Per riaprire scuole vaccinare 80% studenti"

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, incalza sulla necessità di vaccinare almeno l'80% della popolazione scolastica per riaprire le scuole in presenza. "Nonostante siano aperti dieci centri vaccinali nel territorio dell'Asl Napoli 1 non abbiamo ancora un livello adeguato di iscrizioni di vaccinazione per la fascia al sotto dei 18anni. E' chiaro - ha detto a margine di una visita al Rione Terra di Pozzuoli - che se vogliamo arrivare in tranquillità al nuovo anno scolastico noi dobbiamo vaccinare l'80% della popolazione studentesca. Quello che non facciamo adesso lo dobbiamo fare ad inizio agosto, a fine agosto e soprattutto nel mese di settembre".
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Edith Bruck: "Folle paragonarlo alla Shoah"

"Il paragone tra stella gialla e green pass è assurdo. Sono cose imparagonabili. C'è chi si aggrappa sempre alla Shoah. E' la follia pura e vogliono continuare ad avvelenare l'aria". Queste le parole di Edith Bruck, scrittrice, poetessa, sopravvissuta alla Shoah che il Presidente Sergio
Mattarella ha nominato Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
 
- di Costanza Ruggeri

Indonesia, record di 2.069 morti nelle ultime 24 ore

L'Indonesia ha registrato un nuovo record di decessi giornalieri provocati dal coronavirus a quota 2.069 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la CNBC Indonesia. Sempre nelle ultime 24 ore, i casi di contagio sono stati 45.203, in aumento di oltre il 60% rispetto alle 28.228 infezioni registrate il giorno precedente. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Italia 29 impianti in catena produzione dosi Ue

In Italia ci sono 29 siti produttivi nella catena europea per la produzione di vaccini contro il Covid. E' quanto risulta dalla nuova mappa interattiva pubblicata dalla Commissione europea che mostra i siti produttivi (ma anche di infialamento, assemblaggio e packaging) situati in Ue. "In tutto l'Unione sono 350 le aziende coinvolte", ha spiegato il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, che definisce l'Europa "la farmacia del mondo". 
- di Costanza Ruggeri

Festa abusiva con mille persone, 4 denunce nel Barese

Quasi mille persone sono state sorprese dalla Polizia mentre partecipavano ad una festa privata organizzata abusivamente in una villa in contrada Lamalunga, a Monopoli (Bari), in violazione delle norme anti-Covid. Alla serata, animata da due deejay con addetti alla sicurezza, punto bar, servizio di catering e un service professionale del valore di circa 35mila euro, fatto giungere dalla Sicilia, la Polizia ha trovato poco meno di mille persone e ha denunciato i quattro organizzatori.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: al lavoro su rientro in presenza e sicurezza

- "Qui al ministero stiamo lavorando per preparare il rientro in presenza e in sicurezza a settembre. E' un lavoro articolato. Vede il governo impegnato insieme con i territori, con le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali, con le singole scuole, con le famiglie". Lo afferma il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bainchi, in un video pubblicato sui social nel quale rilancia l'hashtag #IoMivaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti