Covid, news. Bollettino: 4.522 nuovi casi e 23 morti. Tasso positività all'1,9%

©Ansa

Sul tavolo del governo il ritorno a scuola in presenza: si valuta l'obbligo di vaccinazione per i docenti. I presidi: "Anche per gli studenti, altrimenti c'è la Dad". Ipotesi estensione del Green Pass anche ai trasporti. Sul fronte dell'epidemia, crescono in Italia le terapie intensive (+7) e i ricoveri ordinari (+99). Iss: "Solo l'1% dei morti da febbraio aveva completato il ciclo vaccinale". Negli Stati Uniti le autorità tornano a raccomandare mascherine al chiuso anche per i vaccinati

1 nuovo post

Scuola, appello Bianchi: vacciniamoci tutti, diamo contributo

"Vaccinarsi significa prenderci cura di noi stessi e degli altri. Il vaccino è la chiave che la scienza ci ha fornito per tornare alla nostra normalità. Bisogna avere fiducia. Si tratta di un gesto semplice eppure potentissimo. Vacciniamoci tutti". Così il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, lancia l'appello per la scuola #ioMIvaccino.
- di Redazione Sky TG24

Presidi: serve anche obbligo vaccini a studenti

"Oltre al personale scolastico, serve anche l'obbligo di vaccino per gli studenti che possono farlo. Ma bisogna anche valutare tutte le possibilità riguardo alle
alternative per i non vaccinati. Se questi ultimi dovessero essere una percentuale significativa, una delle alternative potrebbe essere la Dad ma vorremmo capire come fare per evitare disparità di trattamento. In ogni caso si tratta di temi che affronteremo oggi all'incontro con il ministro Bianchi". Così Antonello Giannelli, presidente dell"Associazione Nazionale Presidi. 
 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass: tre denunciati dalla Digos a Genova

Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria per reati commessi nel corso della manifestazione di sabato 24 luglio scorso organizzata per protestare contro l'introduzione del cosiddetto "green pass". In particolare, due uomini sulla sessantina sono stati segnalati per aver assunto il ruolo di promotori del corteo estemporaneo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, denunciati organizzatori protesta a Piacenza

"Manifestazione non autorizzata", con questa accusa (violazione dell'articolo 18 del testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza) sono stati denunciati dalla Questura di Piacenza gli organizzatori della manifestazione che si è svolta sabato 24 luglio in Piazza cavalli, a Piacenza, per protestare contro il Green pass vaccinale. Essendo la manifestazione autoconvocata e senza veri e propri organizzatori, la denuncia a quanto risulta sarebbe scatta nei confronti di coloro i quali avevano preso pubblicamente la parola nel corso della manifestazione. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: green pass a scuola? Non scherziamo... 

"Il green pass per accedere agli istituti scolastici? Non scherziamo, piuttosto dobbiamo continuare a vaccinare gli anziani e le persone fragili": così il segretario della Lega, Matteo Salvini, stamani in Umbria, a margine della sua presenza a sostegno del referendum sulla Giustizia. "Il vaccino salva la vita e questo è fuori discussione, ma dico no nell'obbligare i bimbi di 12-13 anni alla vaccinazione" ha sottolineato il leader del Carroccio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, tornano a crescere nuovi casi in Umbria

Tornano a salire i nuovi casi Covid in Umbria, 114 nell'ultimo giorno, con cinque guariti e nessun morto. E' il quadro sul sito della Regione. Gli attualmente positivi sono ora 1.221, 109 in più rispetto a lunedì. Sono stati analizzati 2.674 tamponi e 3.908 test antigenici, con un tasso di positività dell'1,73 per cento sul totale (era 1,4 martedì della scorsa settimana). Segnalato un ricoverato in più negli ospedali, ora 14, due dei quali (dato stabile) in terapia intensiva. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blangiardo: nel 2020 aumento povertà anche tra chi lavora

Nel 2020 è aumentata la povertà fra coloro che hanno un lavoro:  lo ha detto il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, in audizione alla commissione Lavoro della Camera. A livello nazionale cresce sul 2019 l'incidenza per le famiglie con persona di riferimento occupata (dal 5,5 al 7,3%), sia dipendente che indipendente; per le famiglie con persona di riferimento inquadrata nei livelli più bassi, operai o assimilati, l'incidenza sale dal 10,2 al 13,2%; fra i lavoratori in proprio passa dal 5,2 al 7,6%. E' stabile invece l'incidenza per le famiglie con persona ritirata dal
lavoro  (4,4%) o in cerca di occupazione (19,7%). 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, crescono contagi in Alto Adige: +43

Crescita significativa dei contagi in Alto Adige: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 43 nuovi casi, il valore più alto delle ultime settimane. Sono risultati positivi 24 su 723 tamponi pcr e 19 su 3.244 tamponi antigienici. I nuovi guariti sono 33. Il bollettino indica ancora i dati di ieri sui ricoveri (10). Gli altoatesini in quarantena sono 651. Il numero dei decessi resta fermo a 1.183. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, in corso incontro sindacati-ministero

E' in corso l'incontro online dei sindacati del mondo della scuola con i tecnici del ministero dell'Istruzione e i rappresentanti della struttura commissariale per l'emergenza, per discutere del Protocollo sulla sicurezza in vista della ripartenza a settembre. A seguire, nel primo pomeriggio (alle 15) è previsto un incontro più 'politico' dei sindacati con la presenza del presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, insieme con il ministro Patrizio Bianchi. Secondo quanto viene riferito, la Cisl scuola ha portato sul tavolo della riunione, in corso dalle 10.30 di stamattina, alcune domande mirate, in parte al Comitato tecnico scientifico e in parte al commissario per l'emergenza Covid. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ue: obiettivo è due dosi al 70% di adulti europei

"Il nostro lavoro di vaccinazioni va avanti, l'obiettivo è immunizzare con due dosi, o nel caso di J&J con una dose, il 70% della popolazione adulta. E sono già stati consegnati agli Stati membri dosi sufficienti per raggiungere questo traguardo a luglio". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Stefan de Keersmaecker. A
oggi il 70% della popolazione adulta dell'Ue ha ricevuto almeno una dose mentre il 57% ne ha ricevute due. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ripartono a Torino attività fieristiche e congressi

E' un autunno di eventi in sicurezza e manifestazioni Covid-free quello che il quartiere espositivo torinese di Lingotto Fiere e' pronto ad offrire a pubblico ed espositori. Spetta ad Expocasa, a settembre, segnare la partenza di una nuova stagione di appuntamenti dopo il lungo lockdown sanitario dei mesi scorsi: la 58esima edizione della storica rassegna dedicata ad arredamento e interior design si svolge dal 25/9 al 3/10 e apre il calendario dei grandi saloni in Piemonte, primo di una dozzina di eventi che animeranno il Lingotto Fiere fino all'inizio del 2022.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fiepet: inaccettabile discoteche chiuse con green pass

"E' inaccettabile che, nonostante l'introduzione del Green Pass, le discoteche restino ancora chiuse: ci avevano promesso le riaperture dei locali da ballo dal primo luglio, oggi siamo alla fine del mese e registriamo, purtroppo, solo un assordante silenzio da parte del Governo". A dichiararlo è Filippo Grassi, responsabile nazionale del
comparto discoteche di Fiepet Confesercenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Veneto: 50,6% della popolazione immunizzata

E' salita al 50,6%, pari a 2.457.758 persone, la percentuale di residenti in Veneto che sono stati immunizzati con il richiamo del vaccino anti-Covid. Sono invece 2.935.867, pari al 60,5% della popolazione, i residenti ad aver ricevuto almeno una dose. Per quanto riguarda la popolazione vaccinabile, dai 12 anni in su, la copertura raggiunta è al 56,2%.
 
- di Redazione Sky TG24

In Indonesia 2.049 morti di Covid in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Green pass, fonti Chigi: falso obbligo per seggi elettorali

Sono prive di fondamento le ricostruzioni relative all'intenzione del governo di rendere
obbligatoria la certificazione Green pass per accedere ai seggi elettorali. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto; +490 contagi: leggero aumento di ricoveri (+12)

Continua la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con una leggera impennata dei ricoveri nei reparti ospedalieri non critici. Lo segnala il Bollettino regionale. Sono 490 i nuovi contagi, con il totale dei malati da inizio pandemia salito a 433.627; la Regione segnala che nel computo totale sono stati inclusi anche 314 casi "storici" già segnalati all'Iss ma non precedentemente presenti nei report quotidiani. Due i nuovi decessi segnalati, con il totale a 11.634. Continua la crescita degli attuali positivi, che sono 10.465 con una crescita di 384 nelle 24 ore. Sono 12 i nuovi ricoveri nei reparti non critici degli ospedali, con il totale a 174; immutata la situazione nelle terapie intensive, con 20 pazienti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, figlio medico morto contrasta corteo No-Vax a Lodi

Un medico di base colpito dal Covid che rispondeva comunque alle chiamate dei pazienti ammalati anche dal letto di ospedale. Fino a quando mori', uno dei primi camici bianchi, il 18 marzo del 2020 a soli 57 anni. Si chiamava Marcello Landi ed esercitava a Caselle Landi e Codogno nel Lodigiano. E' pensando a lui che il figlio Marco ha deciso di 'affrontare' la manifestazione dei No Vax, nel pomeriggio di sabato scorso, a Lodi. La storia e' stata raccontata dal quotidiano locale Il Cittadino.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: appello vaccinarsi, da Figliuolo azione mirata


"Noi continuiamo a fare appello a tutti per vaccinarsi, che è il vero strumento con cui noi possiamo essere sicuri nel paese e quindi nelle scuole". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "C'è un problema di omogeneizzazione tra diverse Regioni e province - ha spiegato - adesso il commissario Figliuolo sta agendo in maniera mirata per andare a permettere in quei territori, dove siamo più bassi della media nazionale, di raggiungere quel livello dell'85 o 90%, che io credo sia uno dei più alti di Europa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Germania rallenta campagna, immunizzati al 49,7%

Rallenta la campagna vaccinale in Germania. A quanto si apprende dal sito del ministero tedesco alla Sanità, la percentuale di coloro che hanno ottenuto la completa immunizzazione al Covid-19 è giunta al 49,7% della popolazione. Dato che domenica la quota era del 49,4%, si era calcolato che oggi sarebbe stata superata la soglia del 50%. Sono 50,7 milioni di persone hanno ottenuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus, pari al 61% della popolazione, come riferisce il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 29 contagi e 15 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, ieri, sono stati processati 806 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 29 (tutti relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 15 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 5.423 vaccinazioni. Attualmente sono 345.602 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (62,5 per cento) e 241.160 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (43,6 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 586.762 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti