Covid, ultime news. Decreto giovedì in Cdm, verso stato di emergenza fino a dicembre

Dalla riunione sulla definizione dei parametri per i profili di rischio delle Regioni emerge la proposta di una soglia pari al 15-20% di posti occupati negli ospedali per restare in zona bianca. Si discute anche dell'estensione del Green Pass. In programma la conferenza Stato-regioni e la Cabina di regia. Secondo l'ultimo report, sono 3.558 i nuovi contagi da coronavirus e 10 i morti. Tasso di positività all'1,6%. Salgono di 3 unità le terapie intensive, 6 in più le persone ricoverate nei reparti ordinari

1 nuovo post

Variante Delta, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino

Uno studio, condotto attraverso le segnalazioni arrivate all'app britannica per il tracciamento delle persone positive al coronavirus, ha rilevato che lo starnuto è il sintomo più frequente dei contagiati che si erano vaccinati. Ecco quali sono gli altri segnali da monitorare

- di Redazione Sky TG24

Sicilia, tamponi a chi arriva anche da Francia e Grecia

Tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Francia, Grecia e Paesi Bassi o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci. Le stesse misure di prevenzione anti Covid sono già previste per chi proviene da Spagna, Portogallo e Malta, oltre che da alcuni Paesi extraeuropei, come disposto dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, due nuove zone rosse in Sicilia 

Due nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Caltabellotta, dove si è registrato un cluster in seguito a un banchetto nuziale, e Favara: entrambi i comuni sono in provincia di Agrigento. A prevederle un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito dell'aumento considerevole di positivi al Covid. Il provvedimento, varato a seguito delle note dell'Azienda sanitaria provinciale e dei sindaci dei due Comuni, sara' in vigore dal 22 al 29 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Nessun contatto con Biden per funzionario Usa positivo

Il funzionario della Casa Bianca risultato positivo al Covid non ha avuto di recente contatti con Joe Biden. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Olanda, aumento contagi in 7 giorni: +34%

In questa settimana un totale di 69.731 persone sono risultate positive al coronavirus in Olanda, il 34% in più rispetto alla settimana precedente quando erano 51.957. Gli aumenti sono stati osservati in tutte le fasce d'età e nelle persone che vivono in tutte le regioni del paese. "Nei giorni scorsi si è osservata una cauta stabilizzazione del numero di persone che hanno ottenuto un test positivo. Bisognerà vedere se nella prossima settimana questa stabilizzazione verrà meno", ha affermato l'Rivm. Oggi sono stati registrati 6.823 test Covid positivi in Olanda, contro gli 8.903 di lunedì. Sale anche il numero di nuovi pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19 nell'ultima settimana: 205 ricoveri rispetto alla settimana precedente, quando erano 85.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Lombardia

Sono 407, a fronte di 31.954 tamponi eseguiti, i nuovi casi di coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore per un tasso di positività che scende all'1,2%. I ricoverati in terapia intensiva sono 31 (+1) mentre quelli  ricoverati nei reparti ordinari sono 136 (-2). Non si sono registrate vittime ( sono state 33.810 dall'inizio della pandemia).
 
- di Redazione Sky TG24

Viaggi dall'Italia all'estero, come compilare il modulo PLF

Per spostarsi da un Paese all'altro, in molti casi, è necessario riempire il documento utilizzato dalle autorità sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad un contagio Covid al fine di facilitare il tracciamento dei contatti. Ecco cosa bisogna fare

- di Redazione Sky TG24

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio tra i più giovani

L’aumento dei casi in questa fascia di età determina come conseguenza anche una maggiore rilevazione di casi sintomatici medio-gravi. Inoltre, cresce la preoccupazione per il diffondersi anche in Italia della variante Delta, stimata più contagiosa della versione attuale del 50-60%. Ecco quali sono i sintomi osservati tra i più giovani

- di Redazione Sky TG24

Covid, Malta prepara i voli di rientro per gli studenti positivi

Le autorità maltesi stanno organizzando uno o più voli per il rientro degli studenti delle scuole di inglese (diventati focolai di Covid) risultati positivi e posti in quarantena. Tra questi, 160 sono italiani, numeri analoghi per francesi e spagnoli. Domani dovrebbero essere definiti i dettagli per le modalità di rientro con i voli riservati ai positivi.
- di Redazione Sky TG24

Verso stato di emergenza fino a ottobre

Potrebbe essere prorogato fino ad ottobre lo stato di emergenza che scadrà a fine mese. E' questo l'orientamento - secondo quanto apprende l'Ansa - in discussione nel Governo anche se - fanno notare le stesse fonti - nessuna decisione è stata ancora presa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, +150% casi in 7 giorni. Contagio corre in tutta Europa

Aumentano i numeri legati alla pandemia di coronavirus in diversi Paesi. In Gran Bretagna 96 morti in 24 ore: mai così tanti da marzo. Contagi in salita anche in Belgio e Spagna, dove si chiede di introdurre nuovamente misure per arginare la diffusione del virus resa più rapida soprattutto per via della variante Delta

- di Redazione Sky TG24

Fedriga: su Green Pass in corso interlocuzioni con Governo

"Sia sulla revisione dei parametri per le zone che sull'uso del green pass sono in corso ulteriori interlocuzioni con il Governo e, dopo la discussione odierna, la Conferenza delle Regioni tornerà a riunirsi domattina per la definizione puntuale delle proposte". Lo ha detto, al termine della Conferenza delle Regioni, il Presidente Massimiliano Fedriga. "L'andamento della campagna di vaccinazione - ha aggiunto Fedriga - consente di aggiornare gli indicatori a cui si legano l'assegnazione dei colori alle diverse zone e le conseguenti misure di restrizione".
- di Redazione Sky TG24

Regioni: ridurre numero zone e fissare quota minima test

Ridurre il numero delle zone, da 4 a 3, riguardo all'assegnazione dei profili di rischio, flessibilità nella valutazione dei parametri nelle piccole Regioni, fissare a 150 tamponi ogni centomila abitanti il numero minimo di test da effettuare ogni giorno, considerare il numero dei vaccinati nelle Regioni. Sono le proposte emerse dagli interventi dei vari governatori alla Conferenza delle Regioni che si è aggiornata a domani. E' stato anche auspicato di non scendere al di sotto della soglia del 15% e 20% di occupazione massima dei posti letto - rispettivamente in terapia intensiva e nei reparti ordinari - per restare in zona bianca.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gb: 96 morti in 24 ore, mai così tanti da marzo

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 96 morti di Covid: è il numero più alto dal 24 marzo scorso. Sempre nelle ultime 24 ore, i nuovi casi rilevati sono stati 46.558. Il numero totale dei decessi dall'inizio della pandemia e' pari a 128.823. Lunedì è stato il 'Freedom day', ovvero il giorno in cui sono state revocate quasi tutte le ultime restrizioni anti Covid. Da settimane i contagi continuano a crescere nel Paese per via della variante Delta.
- di Redazione Sky TG24

Dalle isole greche alle Baleari: i luoghi turistici a rischio causa contagi

Ibiza e Palma di Maiorca, ma anche Malta e Dubai. Sono diverse le mete turistiche per eccellenza dove si registrano focolai e problemi nella gestione dell'aumento di casi di coronavirus. In alcune zone è stato ripristinato il coprifuoco, come a Mykonos e a Barcellona. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Curcio (Protezione civile): non solo Covid, altri rischi non finiti

"Da un anno e mezzo siamo focalizzati sull'emergenza sanitaria. Le altre situazioni, gli altri rischi non sono spariti. Il nostro Paese continua ad essere sismico, ad avere problemi di dissesto idrogeologico. E' esattamente soggetto ai rischi che aveva lo scorso anno e quindi dobbiamo riprendere il cammino della pianificazione, dobbiamo supportare i comuni nella pianificazione territoriale perché solo tramite la pianificazione riusciremo a gestire le emergenze. Il tema della formazione, della comunicazione serve anche a questo". Lo ha affermato il Capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.
- di Redazione Sky TG24

Carceri, oltre 62mila dosi vaccino somministrate ai detenuti

Sono 62.454 le dosi di vaccino somministrate ai detenuti presenti nelle carceri italiane, i quali, in totale, risultano essere attualmente 52.193. E' quanto si legge nel monitoraggio pubblicato oggi dal ministero della Giustizia (con dati aggiornati a ieri sera) su coronavirus e carceri. Sono invece 24.117 gli agenti penitenziari e 2.625 i dipendenti dell'Amministrazione penitenziaria avviati alla vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Regioni: fuori da zona bianca green pass per ristorante 

Utilizzare il Green Pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. E' la proposta che si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni che si è riunita anche sul tema del green pass. I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse. L'uso del pass per ristoranti e locali al chiuso riguarderebbe le aree al di fuori della zona bianca: una misura che, soprattutto in autunno, servirebbe per evitare nuove chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il sesto Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 giugno 2021. Sono 76.206 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 49.512.799 dosi somministrate, ossia 154 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,9% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti