Covid, ultime news. Bollettino del 10 luglio: 1.400 casi e 12 morti, tasso positività 0,7%

©IPA/Fotogramma

Processati 208.419 tamponi. L'Ue fa sapere che sono state consegnate dosi sufficienti a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. "Pronti a fornirne di più, anche contro le varianti", ha detto Von der Leyen. Cluster tra studenti a Malta: bloccati più di 120 italiani causa quarantena, tra loro anche minori. Preoccupa la situazione in Spagna, il ministero della Salute italiano invita alla prudenza chi si reca nel Paese iberico. Finale di Euro 2020, Lamorgese invita i tifosi al rispetto delle norme anti-Covid

1 nuovo post

In Calabria 16mila dosi di vaccino in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state circa 16.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria è sempre in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'84,7% mentre la media nazionale è 89,9%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.631.118 vaccini (ieri erano 1.615.407) su 1.925.171 consegnati. 
- di Chiara Piotto

Olimpiadi Tokyo, un'altra Prefettura esclude spettatori

La prefettura di Hokkaido si aggiunge alla lista dei luoghi dove non saranno ammessi gli spettatori locali nel corso delle Olimpiadi di Tokyo, oltre alla stessa capitale e le tre prefetture adiacenti la metropoli. Lo ha annunciato il governo locale della regione a nord del Giappone, che ospiterà alcuni incontri di calcio, oltre alla maratona nella città di Sapporo e le gare di marcia. Lo scorso giovedì, il governo di Tokyo aveva deciso la proroga fino al 22 agosto - e quindi oltre la durata dei Giochi - del 'quasi stato di emergenza' a Tokyo e nelle prefetture di Chiba, Kanagawa e Saitama che circondano la capitale, oltre a Osaka e l'isola di Okinawa. Il governatore dell'Hokkaido, Naomichi Suzuki, aveva chiesto qualche giorno per la decisione, pronunciandosi poi negativamente, spiegando di voler evitare l'afflusso di un numero eccessivo di persone da Tokyo. Ad oggi, solo le prefetture di Miyagi, Fukushima e Shizuoka consentiranno un limite di 10 mila spettatori o il 50% della capienza degli impianti sportivi.
- di Chiara Piotto

Covid Sicilia, 201 nuovi casi su 9.999 tamponi

Sono 201 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 9.999 tamponi processati nell'isola. L'incidenza risale fino al 2,1%. LA DIRETTA DALLA SICILIA
- di Daniele Troilo

Covid Campania, 226 casi su 7.682 tamponi molecolari

Torna a salire in Campania l'indice di contagio. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 226 i casi positivi al Covid su 7.682 tamponi molecolari esaminati. LA DIRETTA DALLA CAMPANIA
- di Daniele Troilo

Variante Delta, Catalogna reintroduce restrizioni

A causa della diffusione della variante Delta e dell'aumento "esponenziale" di casi Covid, la Catalogna ha reintrodotto restrizioni. I locali notturni resteranno chiusi questo fine settimana e sarà necessario mostrare un tampone negativo o il pass vaccinale per prendere parte ad attività all'aperto che coinvolgano oltre 500 persone. "La pandemia non è finita, le nuove varianti sono molto contagiose e abbiamo ancora significativi segmenti di popolazione che non sono vaccinati", ha sottolineato Patricia Plaja, portavoce del governo catalano. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, in provincia di 89 casi: 46 in città

Per quanto riguarda le altre province: 26 a Lodi, 21 a Varese e a Brescia, 10 a Mantova, nove a Cremona, sette a Bergamo e a Pavia, quattro a Como e a Sondrio. Nessun nuovo positivo a Lecco e Monza. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 230 nuovi casi su 32.953 tamponi

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 35, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 127 (-7). SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il sesto Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 giugno 2021. Sono 76.206 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 49.512.799 dosi somministrate, ossia 154 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,9% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, crescono i casi di variante Delta: la mappa delle restrizioni nel mondo

Per contrastare il rischio di un'ulteriore ondata di contagi da coronavirus, molti Paesi stanno moltiplicando limitazioni e controlli. A Sydney, in Australia, i cittadini devono osservare un lockdown almeno fino al 17 luglio. Chiuse scuole, bar e locali notturni a Seul, in Corea del Sud. Dall'Asia all'Europa, ecco come si stanno muovendo i vari Stati.
- di Redazione Sky TG24

Malta chiude confini a viaggiatori non vaccinati

Malta ha annunciato la chiusura delle frontiere ai viaggiatori non vaccinati, alla luce dell'impennata di casi di Covid nell'isola. Il ministro della Salute, Chris Fearne, ha fatto sapere che dal 14 luglio sarà richiesto di mostrare il certificato vaccinale: "Saremo il primo Paese in Europa a fare questo passo". 
- di Redazione Sky TG24

L'Argentina estende le restrizioni fino al 6 agosto

Il governo argentino ha esteso le restrizioni sanitarie fino al 6 agosto nel tentativo di arginare la diffusione del Coronavirus, in particolare la sua variante Delta, considerata è piu' contagiosa di altre. La decisione è arrivata in un momento in cui il Paese di 45 milioni di abitanti ha registrato 4,6 milioni di casi di contagi, con 98mila morti. "La variante Delta è stata rilevata in 86 paesi ed è dal 50% al 70% piu' contagiosa della variante Alpha", ha osservato il governo nel suo decreto che estende le misure sanitarie. L'Argentina ha acquistato 28 milioni di dosi di vaccini da diversi laboratori. A questo punto, quasi 5 milioni di persone hanno ricevuto le due dosi necessarie.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Iss: 2 dosi proteggono da infezioni, ricoveri e decessi fino al 100%. I DATI

Lo dimostrano le informazioni elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità provenienti dall’anagrafe nazionale vaccini e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus SARS-CoV-2 nel periodo 21 giugno - 4 luglio. Nell’elaborazione è stato esaminato lo status vaccinale di infetti, ricoverati e deceduti e l’efficacia vaccinale è stata calcolata separatamente per quattro fasce di età: 12-39, 40-59, 60-79 e over 80.
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, dalla Puglia alla Lombardia: ecco dove si registrano i nuovi focolai

Diverse regioni sono coinvolte in un'operazione di tracciamento di casi che sarebbero nati dalla permanenza di alcuni ragazzi in un campeggio a Manfredonia. Cresce l'attenzione anche a Codogno, dopo che si sono riscontrati diversi positivi in seguito a una serata in un club, così come a Roma dopo un evento musicale andato in scena nel giardino di un locale.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi terza dose, Pfizer chiederà l'autorizzazione

La richiesta si basa sui dati di una sperimentazione che mostrano come una terza iniezione aumenti gli anticorpi da 5 a 10 volte rispetto alle prime due inoculazioni. La terza dose viene già somministrata in Francia a pazienti specifici, e nel Regno Unito si inizia da settembre. Gli Usa: non è necessaria. E in Italia?

- di Redazione Sky TG24

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino

Uno studio, condotto attraverso le segnalazioni arrivate all'app britannica per il tracciamento delle persone positive al coronavirus, ha rilevato che lo starnuto è il sintomo più frequente dei contagiati che si erano vaccinati. Ecco quali sono gli altri segnali da monitorare

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti