Sono 656 i posti letto in terapia intensiva disponibili su base regionale, 15 quelli occupati
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Duecentodieci nuovi positivi e un deceduto in Campania. Lo riporta il bollettino Covid della Regione, aggiornato alla mezzanotte scorsa. Tasso di contagio al 2,82%, in leggera discesa (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:32 - Vaccini, in Campania somministrate 5.565.249 dosi
In Campania complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 3.418.013 cittadini. Di questi 2.147.236 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 5.565.249.
17:08 - In Campania 210 nuovi casi su 7.435 tamponi molecolari
Duecentodieci nuovi positivi e un deceduto in Campania. Lo riporta il bollettino Covid della Regione, aggiornato alla mezzanotte scorsa. In leggera discesa il tasso di contagio al 2,82% (ieri era al 2,94%). I tamponi molecolari effettuati sono 7.435. Gli antigenici 6.048. Il decesso risale ai giorni scorsi ma è stato registrato nelle ultime ore. Quanto ai posti letto disponibili su base regionale sono 656 quelli di terapia intensiva; e 15 quelli occupati. Mentre i posti letto di degenza disponibili sono 3.160. Duecento quelli occupati.
14:26 - Oms: il Tocilizumab è efficace
Secondo l'Oms Il Tocilizumab è, insieme con il Sarilumab, un farmaco indicato per i malati gravi colpiti da Covid e va assolutamente raccomandato. Secondo l'Onu il farmaco anti-artrite, sperimentato all'Istituto per i Tumori Pascale di Napoli dal prof Paolo Ascierto, avrebbe ridotto del 13% la mortalità dei pazienti affetti dal virus. "A questa percentuale non si erano spinti, nelle più ottimistiche previsioni, nemmeno i ricercatori del Pascale", osserva l'Istituto per i Tumori in un comunicato. Il direttore generale, Attilio Bianchi, ringrazia l'Oms per la fiducia accordata agli studi dell'Irccs: "È una soddisfazione - afferma Bianchi - per tutti noi constatare che nell'anno più drammatico della sanità mondiale, i nostri ricercatori abbiano contribuito a dare una mano alla lotta alla pandemia". Paolo Ascierto afferma: "Il Covid 19 - afferma l'oncologo - è una malattia grave e questa ricerca dimostra che esistono delle soluzioni terapeutiche di supporto al trattamento dei pazienti che ne sono affetti, inibendone la progressione o addirittura riducendone il rischio di morte".
8:05 - In Campania 226 casi su 7.682 tamponi molecolari
Torna a salire in Campania l'indice di contagio. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 226 i casi positivi al Covid su 7.682 tamponi molecolari esaminati. Tre decessi nelle ultime 48 ore e otto morti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali sono 20 i posti letto occupati nelle terapie intensive (dato invariato) mentre in degenza sono 201 (215 in precedenza).