Sul fronte ospedaliero sono 149 i ricoverati, uno in più rispetto a ieri, e 18 in terapia intensiva, 2 in meno rispetto a ieri
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia
Sono 192 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 10.201 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 18 pazienti. L'incidenza scende di poco all'1,9% ieri era al 2,1% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:38 - Vaccini, Asp Palermo: somministrate dosi in moschea
Dopo la vaccinazione nella spiaggia di Magaggiari, a Cinisi (Pa) e nei luoghi della movida di Terrasini (Pa), gli operatori dell'Asp di Palermo hanno fatto tappa a Montemaggiore Belsito, ieri a Borgetto ed oggi nella moschea di via Celso a Palermo dove sono state somministrate oltre un centinaio di dosi Pfizer a tutte le fasce d'età. Quest'ultima iniziativa, rivolta in particolare alla comunità tunisina, è stata realizzata dall'Asp nell'ambito del progetto nato dalla partnership tra l'arcidiocesi - ufficio diocesano per la pastorale della salute, il centro diocesano confraternite, la confraternita di S. Andrea degli Aromatari ed il corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta. Presente, tra gli altri, anche il console tunisino, Jalel Ben Belgacem. "L'Asp, come è nella sua mission aziendale e come è nel cuore dei suoi operatori, non si ferma e va incontro a tutti - dice il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale Daniela Faraoni -, siamo presenti in provincia e siamo presenti in tutte le realtà cittadine. Siamo soddisfatti dalle risposte ricevute e siamo sempre più convinti di dovere andare incontro ai nostri utenti raggiungendoli, sia nei luoghi di villeggiatura, sia nei luoghi di culto o di aggregazione". Intanto, proseguirà anche lunedì prossimo la sessione di inoculazioni nell'isola di Lampedusa, dove il 66,5% della popolazione residente ha già ricevuto la doppia dose di vaccino.
17:00 - In Sicilia 192 nuovi casi su 10.201 tamponi
Sono 192 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 10.201 tamponi processati nell'isola. L'incidenza scende di poco all'1,9% ieri era al 2,1%. L'isola resta anche oggi al terzo posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia, dietro Campania e Lombardia. Gli attuali positivi sono 3.547 con più 38 casi rispetto a ieri. I guariti sono 152. Si registrano due nuove vittime che portano il totale dei decessi a 5.990. Sul fronte ospedaliero sono 149 i ricoverati, uno in più rispetto a ieri, e 18 in terapia intensiva, 2 in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province in testa c'è Caltanissetta con 55 casi, Messina 33, Agrigento ed Enna 23, Trapani 20, Palermo 14, Catania 12, Ragusa 10 e Siracusa 3.
13:25 - 500 persone in discoteca senza mascherine, chiuso locale
Circa cinquecento persone che si accalcavano nell'area adibita a somministrazione, molte delle quali intente a ballare, quasi tutte senza mascherina, sono state trovate dalla squadra amministrativa della Questura di Catania durante un controllo in uno stabilimento balneare di Capomulini, frazione marinara di Acireale. La polizia ha sanzionato il titolare dell'esercizio con un'ammenda e disponendo la chiusura dell'attività per 5 giorni.
8:06 - Buoni spesa del Comune, ma percepivano Rem e Naspi
Trentaquattro persone sono state denunciate da carabinieri di Mineo per avere incassato dal Comune, senza averne diritto, dei 'buoni spesa', assegnati nell'ambito di misure di sostegno legate all'emergenza socio-sanitaria determinata dalla pandemia da Covid-19 e finanziati da Governo e Regione. Il reato ipotizzato nei confronti di 18 uomini e 16 donne, di età compresa tra i 28 ed i 61 anni, è di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Gli accertamenti, avviati su input del comando provinciale dei carabinieri di Catania, si sono basati anche sul riscontro dei dati presenti sulle istanze presentate con le dichiarazioni dei redditi. La percezione dei 'buoni spesa' presuppone la sussistenza di precisi requisiti e tra questi non essere percettori di altri redditi e versare in stato di indigenza. I carabinieri di Mineo hanno scoperto che invece i 34 indagati erano già destinatari, a vario titolo, di alcuni sussidi pubblici come il reddito di cittadinanza, la Nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego" (Naspi) e il Reddito di emergenza (Rem). Tra i beneficiari anche una 45enne che ha ricevuto 210 euro omettendo di dichiarare i 700 già incassati col Rem e un 27enne che ha percepito 560 euro nonostante usufruisse del reddito di cittadinanza (per 960 euro) e senza segnalare quanto percepito anche dalla sua compagna convivente (2.860 euro da Rem e l'assegno nucleo familiare e di maternità dei comuni). La somma complessiva percepita indebitamente da tutti gli indagati, da luglio a ottobre 2020, è stata di oltre 11 mila euro: il 34% circa stanziato dalla Regione Siciliana al comune di Mineo per la specifica assegnazione, ammontante a 32.004 euro.
8:00 - In Sicilia 201 nuovi casi su 9.999 tamponi
Sono 201 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 9.999 tamponi processati nell'isola. L'incidenza risale fino al 2,1%. Sul fronte dei positivi totali il dato in Sicilia risale a 3.509 facendo segnare 52 casi in più nonostante i 148 guariti delle ultime ore. Si registra una nuova vittima che porta il totale a 5.988. Sul fronte ospedaliero restano 148 i ricoverati così come 20 in terapia intensiva. Sul fronte del contagio nelle singole province in testa c'è Caltanissetta con 77 casi, seguita da Ragusa con 34, Trapani 24, Palermo 17, Catania 14, Siracusa 12, Agrigento 10, Enna otto, Messina cinque.