Covid, ultime news. Uk, salgono casi da variante Delta: allerta per tifosi inglesi a Roma
Preoccupa la trasferta dei supporter dell'Inghilterra all'Olimpico, in occasione della sfida ai quarti contro l'Ucraina di sabato 3 luglio. Stop biglietti per i residenti in Gb, annullati quelli già venduti. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. Giù ricoveri ordinari (-61) e terapie intensive (-18). In vigore il Green Pass europeo, ma gli Stati dell'Unione non hanno ancora uniformato le regole
Covid Lombardia, ricoveri terapia intensiva sotto i 50
I ricoverati in terapia intensiva in Lombardia scendono sotto quota 50, esattamente 49. "Una notizia significativa e importante - scrive il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sulla sua pagina Facebook -. Avanti cosi' con prudenza e ottimismo. I numeri ci stanno dando ragione, le vaccinazioni e i comportamenti virtuosi producono i risultati sperati. Grazie a tutti!".
Covid: quasi 28.000 contagi Delta in Gb, nuovo picco
Sale ancora il picco di contagi Covid nel Regno Unito, alimentati ormai al 99% dall'aggressiva variante Delta importata dall'India, giunto oggi secondo i dati aggiornati del governo britannico a quota 27.989 nelle 24 ore censite (ma su quasi 1,3 milioni di tamponi: nuovo record nel Paese dal 23 gennaio. L'effetto dei vaccini (con la somministrazione delle prime iniezioni giunta all'85,2% della popolazione adulta, i richiami al 62,7% e il totale a 78 milioni di dosi) continua peraltro a frenare l'impatto sull'incremento dei ricoveri negli ospedali e soprattutto sui morti giornalieri: non superiori oggi a 22.
Covid: in Campania 107 positivi, calano ricoveri
Sono 107, in Campania, i casi positivi al Covid su 7.304 tamponi molecolari esaminati. Cala l'indice di positività che ieri era pari all'1,58% ed oggi è 1,46%. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sette sono i decessi, uno nelle ultime 48 ore e 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali calano i ricoveri
in terapia intensiva (ieri 20 ed oggi 19), e in degenza (oggi 217 e ieri 218).
Bollettino: attualmente positivi meno di 50mila, prima volta da settembre
Gli attualmente positivi in Italia scendono a 49.358, in calo di 1.083 nelle ultime 24 ore. Era dal 27 settembre 2020 che i malati non erano meno di 50mila: all'epoca eravamo all'inizio dell'impennata che avrebbe portato, il 22 novembre, al picco con addirittura 802 mila malati attivi. Dei 49mila attualmente positivi di oggi, 47.597 sono in isolamento domiciliare, 1.532 sono ricoverati nei reparti ordinari e 229 in terapia intensiva. I casi in Italia dall'inizio dell'epidemia sono 4.260.788, i morti 127.587. I dimessi ed i guariti sono invece 4.083.843, con un incremento di 1.941 rispetto a ieri.
Ue, approvare maggior numero Pnrr prima pausa estate
"La Slovenia sta assumendo il timone della leadership europea in un momento di svolta per la nostra Unione. La nostra priorità è una rapida ripresa". Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che si trova a Lubiana per l'avvio del semestre di presidenza della Slovenia. "Per questo conto sul sostegno della presidenza slovena per approvarne il maggior numero dei piani nazionali di rilancio di NextGenerationEU prima della pausa estiva", ha aggiunto von der Leyen.
Il bollettino: 882 nuovi casi Covid, 21 i morti
Sono 882 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore su 188.474 tamponi effettuati. Ieri erano stati 776. Ventuno i morti. In calo di 18 unità le terapie intensive, -61 ricoveri ordinari. Il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. (IL BOLLETTINO - GRAFICI E MAPPE - DATI SUI VACCINI)
Covid: in Piemonte solo +11 in terapia intensiva
In Piemonte scende a 11 il numero totale dei ricoverati in terapia intensiva per Covid, (-3 rispetto a ieri), mentre negli altri reparti sono 145 ( -7). Sono dati dell'Unità di crisi della Regione che riporta 20 nuovi casi positivi, con un tasso dello 0,1% rispetto ai 13.411 tamponi diagnostici processati (9.803 antigenici). Per il terzo giorno consecutivo non ci sono state vittime. Le persone in isolamento domiciliare sono 629, gli attualmente positivi 785, i guariti +69.
Covid: sospesi altri 38 sanitari no vax in Alto Adige
L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha sospeso altri 38 sanitari non vaccinati, che si aggiungono ai 115 di ieri. Nel corso della giornata sono stati notificati gli accertamenti di inottemperanza all'obbligo vaccinale. Per il momento non si possono presentare al posto di lavoro, nel giro di pochi giorni, sarà verificata la possibilità di demansionamento oppure smartworking. In caso di esito negativo la sospensione avrà effetto retroattivo, dal giorno della notifica dell'accertamento. Nel frattempo un gruppo di sanitari sospesi dal servizio per l'inosservanza dell'obbligo vaccinale posto dal decreto Draghi del primo aprile 2021 ha protestato davanti all'ospedale di Bolzano contro il provvedimento assunto nei loro confronti dall'Asl.
Covid Lombardia, nessun positivo nelle 18 carceri regionali
"Le carceri lombarde sono Covid free. Grazie ai protocolli di sicurezza e alla vaccinazione, ieri non si sono registrati casi di positivi al Covid nei 18 istituti penitenziari della Regione". Lo scrive la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Altra bella notizia è che da inizio anno non ci siano stati decessi dovuti al Covid, mentre i contagiati sono stati, da gennaio ad oggi, circa il 7% tra i reclusi e poco più del 6% tra il personale penitenziario" aggiunge la vicepresidente. La vaccinazione nelle carceri ha raggiunto l'80% del personale penitenziario e dei detenuti vaccinati con prima dose e messo in sicurezza più del 70% che ha completato il ciclo vaccinale con la somministrazione della seconda dose di vaccino, con punte superiori all'87% nei penitenziari di Opera, Como, Lodi. Totalmente vaccinati i 40 minorenni tra i 16 e i 18 anni detenuti al Beccaria, così come gli over 60 che ammontano a circa il 15% del totale della popolazione carceraria.
Covid Spallanzani, 40 ricoverati (-2), 8 in terapia intensiva
Sono 40 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 2 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano invece 8 pazienti, uno in meno. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.845. Lo rende noto la direzione sanitaria.
Recovery: ok di Bruxelles al piano della Slovenia
La Commissione europea ha approvato il piano nazionale di ripresa e resilienza della
Slovenia, che farà arrivare al Paese 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 705 milioni di euro in prestiti. "Il piano di ripresa e resilienza della Slovenia combina investimenti per la transizione verde e digitale, con riforme dei sistemi di assistenza a lungo termine, assistenza sanitaria e pensioni a beneficio di tutti i cittadini sloveni", ha affermato la
presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Sono orgogliosa del fatto che NextGenerationEU fornirà 2,5 miliardi di euro di finanziamenti per renderlo possibile", ha aggiunto.
Slovenia, che farà arrivare al Paese 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 705 milioni di euro in prestiti. "Il piano di ripresa e resilienza della Slovenia combina investimenti per la transizione verde e digitale, con riforme dei sistemi di assistenza a lungo termine, assistenza sanitaria e pensioni a beneficio di tutti i cittadini sloveni", ha affermato la
presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Sono orgogliosa del fatto che NextGenerationEU fornirà 2,5 miliardi di euro di finanziamenti per renderlo possibile", ha aggiunto.
Silb, locali da ballo pronti a presidio a Palazzo Chigi
"I gestori dei locali da ballo italiani attiveranno un presidio permanente davanti alla porta di Palazzo Chigi, davanti alla porta di quegli esponenti di governo che li stanno costringendo formalmente a chiudere e lo stanno facendo nel modo più subdolo possibile, ovvero prendendoli in giro, promettendo, procrastinando date e decisioni". Lo annuncia Gianni Indino, presidente del Sindacato italiano locali da ballo dell'Emilia-Romagna. "A 16 mesi di distanza dall'inizio della pandemia - aggiunge - tutti i locali da ballo italiani restano chiusi. Ancora una volta la nostra categoria è stata presa come capro espiatorio di tutti i mali eppure se il 'male' fossero state le discoteche, dopo tutti questi mesi con le nostre attività chiuse al pubblico, la pandemia - conclude - doveva essere solamente un brutto e lontano ricordo".
Covid: in Puglia 40 nuovi casi e nessun morto
Oggi in Puglia, su 6.204 test analizzati, sono stati registrati 40 casi positivi al Coronavirus, per una incidenza dello 0.6% (ieri sono stati rilevati 35 casi positivi per una incidenza dello 0,4% dei test). Come ieri, neanche oggi sono stati registrati decessi. I nuovi casi sono 5 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 22 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.682.225 test; 244.012 sono i pazienti guariti; 2.727 sono i casi attualmente positivi.
Covid Lombardia, incidenza casi variante Delta al 10% a giugno
È quanto si legge in una nota della Direzione Welfare della Regione: “Una percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta”.
Green pass Ue al via da oggi. Bruxelles: "Si usi pure per concerti e ristoranti"
Basta avere con sé il QR code in formato cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni. Tre le alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid. GUARDA LA GALLERY
Covid, vaccinati con due dosi: l’Italia a confronto con gli altri Paesi Ue
Nella lista delle 27 Nazioni dell’Unione europea, il nostro Paese è ottavo per l'immunizzazione degli over 80 e quattordicesimo per la fascia 18-24. Il peggior risultato, la 22esima posizione, per le persone fra i 70 e i 79 anni. Il bollettino del 30 giugno riporta 776 nuovi casi in 24 ore, rilevati su 185.016 tamponi (positivi 0,4%). LE GRAFICHE
In Abruzzo almeno 5 focolai dovuti a variante Delta
ultimi giorni in Abruzzo. Sono in corso le indagini epidemiologiche, il tracciamento dei contatti, l'esecuzione di nuovi tamponi e le attività di sequenziamento. I casi in questione sono quelli la cui positività alla variante Delta è stata segnalata ieri dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. Nel Teramano, fa sapere la Asl, i casi derivano da quattro focolai in diversi punti della provincia. "Siamo in attesa di altri sequenziamenti, ormai possiamo dire che la variante Delta circola in provincia. Insistiamo nel consigliare prudenza nei comportamenti, considerato che il contagio dal soggetto positivo alla variante Delta avviene con contatti anche brevi", afferma il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, che invita i cittadini a "vaccinarsi, concludendo il ciclo con la seconda dose".
Calcio: Agnelli, 8.5 mld effetti pandemia per club europei
"I dati Uefa analizzano bilanci e società delle prime divisioni e di tutti i campionato europei: è stata stimata la necessità di liquidità per 8.5 miliardi, questi sono gli effetti che la pandemia avrà sui club di prima divisione": il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, spiega le analisi sui bilanci delle società il giorno, dopo l'aumento
di capitale di 400 milioni per il club bianconero deciso ieri dal consigli di amministrazione.
Ema, monitorare tutte varianti; attenzione a Delta plus
"Ci aspettiamo che emergano altre varianti, quindi è molto importante che si continui con il monitoraggio e la sorveglianza sull'efficacia dei vaccini" e oltre alla variante Delta 'classica' "è già emersa la Delta plus, che è la Delta con un'ulteriore mutazione nella proteina spike, che dobbiamo tenere sotto controllo". Lo ha detto il capo
della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali.
della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali.
Inps: Civ approva bilancio 2020, disavanzo 7,1 mld
Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps ha approvato in via definitiva il bilancio consuntivo 2020 dell'Istituto che chiude con un disavanzo di 7.152 milioni di euro. Infatti, le entrate complessive sono state di 472 miliardi di euro a fronte di uscite pari a 479 miliardi di euro. La crisi economica e produttiva conseguente alla pandemia ha fatto registrare una riduzione del gettito contributivo di 11.061 milioni di euro. Le maggiori uscite per prestazioni di protezione sociale, si legge ancora nella nota, sono state 4.605 milioni di euro e l'incremento delle prestazioni pensionistiche è stato di 1.765 milioni di euro.