I tamponi processati sono 192.541. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-22). L'Rt nazionale resta stabile 0,69 ma continua costante la riduzione dell'incidenza che scende ancora a 11 casi ogni 100 mila abitanti. Via libera del Cts all'apertura delle discoteche in zona bianca. Il ministro Speranza a Sky TG24: "Siamo ancora dentro la sfida". Il monito del premier Draghi: "La pandemia non è finita". Tutta l'Italia, da lunedì, in zona bianca
Covid, in under 30 sintomi persistono 6 mesi in metà dei casi: lo studio
La metà circa dei giovani adulti che sono risultati positivi al Covid-19 ha manifestato sintomi persistenti per 6 mesi. A rivelarlo un lavoro di ricerca pubblicato sulla rivista scientifica “Nature Medicine” sul tema del “Long Covid”, termine utilizzato dagli esperti per definire l’insieme dei sintomi fisici, neurologici e psichiatrici riscontrabili in alcuni pazienti contagiati. LEGGI DI PIU'
Rasi: "Variante Delta più contagiosa ma casi meno gravi"
La variante Delta "inizia a diventare predominante", ha un "tasso di contagiosità maggiore" ma i casi "sono meno gravi e riguardano la fascia più giovane". Lo ha detto Gudo Rasi, microbiologo e consulente del commissario per l'emergenza Covid Figliuolo, ad Agorà su Rai 3. "Non è sicuramente più aggressiva - ha spiegato - perché le varianti fanno così, non vogliono uccidere l'ospite ma vogliono trasmettersi meglio, la speranza è questa". Rasi ha ammonito sulla carenza di screening a fronte della presenza in Italia di focolai diffusi: "Probabilmente stiamo sottostimando, ma io sono convinto che siamo ancora in tempo per fare una tracciatura. Siamo però nelle ultime ore valide, se sfugge poi i casi diventano troppi. Ancora una volta - ha osservato - non abbiamo fatto il sequenziamento e l'isolamento dei pochi casi che si può fare quando appunto sono ancora pochi".
Covid: variante Delta, lockdown in aree centrali di Sydney
Le autorità australiane hanno ordinato il lockdown per i residenti di quattro quartieri centrali di Sydney. Il provvedimento prevede di restare a casa per una settimana per contenere il focolaio della variante Delta. Diverse dozzine di casi sono state segnalate questa settimana e sarebbero collegate ad un autista di limousine che si sarebbe infettato durante il trasporto dell'equipaggio di un volo internazionale dall'aeroporto di Sydney in un hotel per la quarantena.
Covid Campania, 112 casi su 7.803 tamponi molecolari. DIRETTA
Sette i decessi. In merito alla situazione negli ospedali, continuano a diminuire i posti letto occupati in terapia intensiva (20), al pari di quella di degenza (252).
Covid Sicilia, 119 nuovi casi su 16.962 tamponi. DIRETTA
La distribuzione di casi registrati per province vede: Palermo 17, Catania 42, Messina 13, Siracusa cinque, Trapani otto Ragusa cinque, Agrigento sette, Caltanissetta nove, Enna 13.
Vaccino: aggiornamento Italia ore 7, 48.316.875 dosi
Sono 48.316.875 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.613.453 (nel dettaglio, 37.359.811 Pfizer-BioNTech, 5.015.142 Moderna, 10.352.894 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 16.947.093, il 31,38% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.09 di oggi.
Covid Roma, nella Capitale i casi sono a quota 65. DIRETTA
Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,4%.
Covid Lazio, 97 nuovi casi su quasi 22mila test. DIRETTA
Tre decessi (+1), mentre i ricoverati sono 254 (-2). I guariti sono 335, le terapie intensive sono 74 (-1).
Covid Milano, in provincia sono 54 i casi: 27 in città. DIRETTA
Per quanto riguarda le altre province: 19 a Brescia, 12 a Cremona e Varese, 11 a Lodi, 10 a Monza e Brianza, sette a Pavia, sei a Como, cinque a Mantova, quattro a Bergamo, uno a Sondrio, zero a Lecco.
Covid Lombardia, 155 nuovi casi su 32.837 casi
Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-7, in totale 65) che negli altri reparti (-29, in totale 321). SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Irpef, come potrebbero cambiare scaglioni e aliquote con la riforma fiscale di Draghi
Pronta la prima bozza della proposta parlamentare. Le commissioni Finanze riunite di Camera e Senato si sono date l’obiettivo di redigere un documento unitario da presentare entro il 30 giugno. I redditi medi, in particolare quelli fra i 28.000 e 55.000 euro, dovrebbero pagare meno tasse. Ecco cosa prevede nel dettaglio il documento (non ancora definitivo).
Covid in India, avanza la variante Delta plus: cos'è e dove è presente
Ha accumulato mutazioni che le permettono di trasmettersi più facilmente. "È una versione potenziata della Beta", osserva il virologo Francesco Broccolo dell'Università di Milano Bicocca. "Costituisce un rischio per una maggiore trasmissione, ma non fa ammalare le persone e soprattutto non le uccide", evidenzia Aldo Morrone, direttore scientifico dell'ospedale San Gallicano di Roma. Il punto.
Covid, da lunedì 28 giugno tutta Italia in zona bianca: attesa la firma di Speranza
L’ordinanza del ministro della Salute dovrebbe ufficializzare il passaggio di tutto il Paese nella fascia più bassa di rischio a partire da lunedì prossimo, giorno in cui verrà meno anche l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in fascia bianca. Ad oggi, l’unico territorio ancora in zona gialla è la Valle d’Aosta.
Green pass Covid, ecco quando si dovrà presentare il certificato
Il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione o la negatività al Covid sarà richiesto per spostarsi tra le regioni in fascia arancione e rossa, per visitare gli anziani nelle case di riposo, per partecipare a feste e banchetti di nozze. Il dpcm firmato dal premier Draghi che ha definito le modalità di rilascio del certificato, inoltre, identifica le figure autorizzate al controllo.
Covid, in Brasile 2.032 morti e 73mila contagi in 24 ore
Il Brasile ha registrato 2.032 morti di Covid-19 e 73.602 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 509.141 vittime a fronte di 18.243.483 casi accertati dall'inizio della pandemia.
Variante Delta, lockdown in aree centrali di Sydney
Le autorità australiane hanno ordinato il lockdown per i residenti di quattro quartieri centrali di Sydney. Il provvedimento prevede di restare a casa per una settimana per contenere il focolaio della variante Delta. Diverse dozzine di casi sono state segnalate questa settimana e sarebbero collegate ad un autista di limousine che si sarebbe infettato durante il trasporto dell'equipaggio di un volo internazionale dall'aeroporto di Sydney in un hotel per la quarantena.