Covid Sicilia, il bollettino: 67 nuovi casi su 11.632 tamponi

Sicilia
©Getty

In terapia intensiva ci sono 23 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 175

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 67 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 11.632 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 23 pazienti.

A causa delle alte temperature previste nei prossimi giorni, a partire da domenica 27 giugno l'hub vaccinale di Acireale sarà aperto al pubblico solo la mattina, dalle 7 alle 13 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:00 - In Sicilia 67 nuovi casi su 11.632 tamponi

ono 67 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore (ieri erano 119) su 11.632 tamponi processati, con una incidenza che scende allo 0,6% ieri era allo 0,7%. La Regione è al quinto posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono 6 e il totale dei morti è 5.963. Il numero degli attuali positivi è di 4.431 con una diminuzione di 322 casi. I guariti sono 383. Negli ospedali i ricoverati sono 198, quattordici in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 23, quattro in meno di ieri. Nella distribuzione dei nuovi casi registrati 'svetta' Catania, con 15 positivi, mentre Messina risulta essere Covid free con zero casi ed Enna la sfiora con un solo positivo. Questi gli altri dati per provincia: Palermo 8, Siracusa 8, Trapani 10, Ragusa 10, Agrigento 11 e Caltanissetta 4.

17:10 - Vaccini, 155 dosi inoculate al museo Salinas di Palermo

Passeggiata in centro, vaccino anti-Covid, ingresso gratis al museo: sono stati 155 gli immunizzati, ieri sera, al museo Salinas di Palermo nell'ambito di "VaccinArte: scopri, emozionati, vaccinati", l'iniziativa voluta dalla Regione Siciliana e dai commissari Covid delle città metropolitane per coniugare salute, cultura e bellezza. Un appello al vaccino, nel segno dell'arte e del sapere, che ha richiamato una platea mista: adolescenti, anziani, turisti. Zhiyuan Li, studente cinese di 22 anni in vacanza a Palermo, ha ricevuto al Salinas la sua seconda dose di vaccino. Biglietto di ingresso omaggio riservato ai vaccinati. Tra i vaccinati anche la direttrice del museo Caterina Greco, le archeologhe che hanno accompagnato i visitatori, l'assessore regionale dei Beni culturali e Alberto Samonà e il dirigente generale dell'assessorato Sergio Alessandro. Presente anche il direttore generale del dipartimento di pianificazione strategica dell'assessorato regionale alla Salute Mario La Rocca.

16:54 - Vaccini: troppo caldo, hub Acireale aperto solo di mattina 

In considerazione delle alte temperature registratesi e delle previsioni per i prossimi giorni, a partire da domenica 27 giugno, l'hub vaccinale di Acireale sarà aperto al pubblico solo la mattina, dalle 7 alle 13. Lo rende noto l'Asp di Catania. La decisione è stata assunta dopo il sopralluogo effettuato dal personale dell'Unità operativa complessa Prevenzione e protezione a seguito di una richiesta del sindaco di Acireale. Saranno contestualmente raddoppiate le postazioni vaccinali, in modo da garantire tutte le prenotazioni della giornata. Gli utenti saranno informati tramite sms del nuovo orario della loro prenotazione.

13:31 – Vaccini, nel Messinese dosi ai comuni con meno di mille abitanti

Continua il percorso dell'autoemoteca voluta dal commissario per l'emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze e dall'Asp, per le vaccinazioni nei comuni con meno di 1.000 abitanti della provincia di Messina. Oggi vanno avanti le somministrazioni delle seconde dosi da Roccafiorita, il comune più piccolo del Sud Italia. Il primo camper anti Covid ha già raggiunto e vaccinato già migliaia di persone durante l'iniziativa vaccini a km zero rendendo Covid free numerosi borghi montani e non, con popolazione inferiore ai mille abitanti. Presente anche la Coldiretti che, come già fatto ad Alcara Li Fusi, dove ha donato una bottiglia di olio, regalerà ai vaccinati una crema di pistacchio dei Nebrodi per testimoniare la vicinanza dell'associazione alla campagna vaccinale e sottolineare l'importanza della prevenzione per la propria salute sia con i vaccini, che con prodotti sani del territorio, anche questi a chilometro zero. "Seguendo quanto disposto dalla Regione - dice il commissario Alberto Firenze - abbiamo organizzato questa campagna vaccinale a chilometro zero, in cui a bordo di una frigoemoteca abbiamo raggiunto tutti i piccoli comuni per inoculare i vaccini ai cittadini over 18 anni e renderli covid free in 15 giorni. Siamo tornati a Roccafiorita, un borgo che ha solo 186 residenti e dove i cittadini hanno aderito con soddisfazione alla vaccinazione". Presenti all'iniziativa il sindaco di Roccafiorita Carmelo Concetto Orlando, il presidente provinciale Coldiretti Messina Giuseppe Piccolo e il vice direttore Coldiretti Messina Carmelo Tarantino.

7:08 - In Sicilia 119 nuovi casi su 16.962 tamponi

Sono 119 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 16.962 tamponi processati, con un'incidenza che scende allo 0,7%. Le vittime sono sei e il totale dei morti è 5.957. Il numero degli attuali positivi è di 4.753 con una diminuzione di 155 casi. I guariti sono 268. Negli ospedali i ricoverati sono 212, quelli nelle terapie intensive sono 27. La distribuzione di casi registrati per province vede: Palermo 17, Catania 42, Messina 13, Siracusa cinque, Trapani otto Ragusa cinque, Agrigento sette, Caltanissetta nove, Enna 13.

I più letti