Covid Lombardia, 134 nuovi casi: tasso positività allo 0,4 per cento

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Da oggi si può spostare la data per il richiamo del vaccino anti Covid e scegliere, quindi, una nuova date in base alle proprie esigenze

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 33.328 tamponi effettuati, sono 134 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%, identico a ieri.

"Rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni ", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando della campagna vaccinale all'assemblea dell'Anci Lombarda.

Intanto da oggi si può spostare la data per il richiamo del vaccino anti Covid e scegliere, quindi, una nuova date in base alle proprie esigenze. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:57 - Piccolo focolaio nel Lodigiano: 3 con variante Delta

A Maleo, nel Lodigiano, si registra un piccolo focolaio di covid con nove persone coinvolte, di cui per 3 è stata confermata la variante delta. Sei di loro appartengono allo stesso nucleo familiare, quattro sono minorenni e le condizioni di salute sono più serie per due nonni. Per uno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale per polmonite bilaterale. "Tutte queste persone hanno avuto dei sintomi - ha spiegato il sindaco Dante Sguazzi - Proprio perchè focolai come questo, seppur rari, possono verificarsi tuttora, è bene che continuiamo a usare semplici precauzioni che ormai conosciamo, come ad esempio il distanziamento sociale, ancora per un pochino di tempo".

18:08 - In Lombardia 134 nuovi casi su 33.328 tamponi 

Con 33.328 tamponi effettuati, sono 134 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%, identico a ieri. Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 63) che negli altri reparti (-23, 298). I decessi sono 2 per un totale complessivo di 33.767 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 62 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 18 a Monza e Brianza, 17 a Brescia, 8 a Mantova, 6 a Lodi e a Varese, 5 a Como, 4 a Bergamo, 2 a Cremona, 1 a Pavia, 0 a Lecco e Sondrio.

11:18 – Vaccini, Fontana: “Rischiamo sospensione delle prenotazioni”

"Rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni ": lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando all'assemblea dell'Anci Lombarda. "Purtroppo a luglio verrà ridotto in maniera abbastanza consistente il numero dei vaccini che ci deve essere trasferito e ciò ci impedirà di concludere la campagna nei tempi che avevamo previsto, Anzi - ha detto - rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni perché si tratta di una riduzione consistente".

9:40 - Da oggi si può spostare il richiamo del vaccino

Da oggi in Lombardia si può spostare la data per il richiamo del vaccino anti Covid e scegliere, quindi, una nuova date in base alle proprie esigenze. "Non c’è un criterio specifico, non chiediamo il certificato medico o il biglietto aereo, ci appelliamo al buon senso dei nostri cittadini affinché questo eventuale spostamento si faccia solo per una ragione importante, solo nei casi necessari, per evitare di ingolfare il sistema e creare problemi nelle agende", ha spiegato il responsabile della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso. In sostanza, l'importante è non abusare di questa possibilità.

6:54 - In Lombardia 155 nuovi casi su 32.837 casi

Con 32.837 tamponi effettuati, sono 155 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%. Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-7, in totale 65) che negli altri reparti (-29, in totale 321). I decessi sono quattro per un totale complessivo di 33.765 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 54 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 27 a Milano città, 19 a Brescia, 12 a Cremona e Varese, 11 a Lodi, 10 a Monza e Brianza, sette a Pavia, sei a Como, cinque a Mantova, quattro a Bergamo, uno a Sondrio, zero a Lecco.

Milano: I più letti