Covid, le news. Bollettino: 1.820 casi e 82 morti. Aifa autorizza Pfizer a 12-15enni

©Getty

Tasso di positività al 2,1%, calano di 109 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise prime regioni in zona bianca. Dal 1° giugno in zona gialla si potrà mangiare nei locali al chiuso e assistere a eventi sportivi al coperto. Da giovedì vaccini prenotabili per tutte le fasce d'età. Il ministro della Salute prevede la necessità di una terza dose anti-varianti, da fare dal medico di base

1 nuovo post

Vaccino, in Piemonte somministrate oggi 27.719 dosi

Sono 27.719 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid oggi in Piemonte. A 8.407 è stata somministrata la seconda dose. Lo comunica l'Unità di crisi della Regione. Tra i vaccinati di oggi, in particolare sono 9.746  i cinquantenni, 6.064 i sessantenni, 3.181 i settantenni, 2.129 gli estremamente vulnerabili e 535 gli over80. Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di 2.530.900 dosi (di cui 887.872  come seconde), corrispondenti al 94% di 2.692.810 finora disponibili per il Piemonte (percentuale inferiore a ieri perché comprende le nuove 25.600 dosi di Moderna e 31.600 di Johnson&Johnson arrivate nelle scorse ore). 
- di Daniele Troilo

Spagna: "18 mln con una dose, 9,2 con ciclo completo"

In Spagna i vaccinati contro il Covid con una dose sono ora più di 18 milioni (il 38% della popolazione), mentre le persone che hanno già completato il ciclo di protezione sono 9,2 milioni (il 18,4% della popolazione). Lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità. L'obiettivo fissato dal governo ad aprile è quello di raggiungere i 10 milioni di persone completamente immunizzate entro la fine di questa settimana. Prima del weekend, i vaccinati con ciclo completo erano circa 8,8 milioni. Intanto, si abbassa ancora leggermente l'incidenza dei contagi: oggi si assesta sui 121,75 casi positivi registrati nelle ultime due settimane ogni 100.000 abitanti, mentre venerdì era di 124,34. Da allora sono stati notificati più di 9.700 nuovi casi e 48 morti. In totale, da inizio pandemia sono stati notificati circa 3,68 milioni di contagi e 79.953 deceduti. 
- di Daniele Troilo

Fedriga, su green pass chiesti chiarimenti a ministero

Dopo il recepimento delle linee guida per le riaperture "l'interrogativo ancora in vigore è sul green pass, sul quale anche la Conferenza delle Regioni ha chiesto dei chiarimenti al Ministero. È un provvedimento che non riguarda le Regioni: non sta nelle nostre linee guida, ma in un decreto di rango superiore. Quindi l'unica interpretazione la può fare chi ha emanato quel provvedimento, ovvero il Governo. Su questo il Ministero, ho avuto conferma pochi minuti fa, sta lavorando e mi auguro possa dare una risposta chiarificatrice al più presto possibile". Così il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, durante un webinar promosso da Federmep, federazione che rappresenta imprese e liberi professionisti del settore matrimoni.
- di Daniele Troilo

Vaccino, open day Janssen per over 40 in Asl Bari

Open day con il vaccino Janssen per i cittadini over 40. Domani, primo giugno i cittadini che hanno già una prenotazione e intendono anticipare la vaccinazione e anche quanti non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale hanno la possibilità di accedere a sportello senza necessità di prenotazione in alcuni centri della Asl di Bari per sottoporsi a vaccinazione. Il vaccino che verrà somministrato è il Janssen prodotto da Johnson & Johnson, monodose. Vista la disponibilità di dosi di questa tipologia di vaccino e considerata la necessità di dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale destinata agli over 40, il Nucleo aziendale vaccini della Asl di Bari ha deciso di mettere a disposizione a sportello il vaccino Jansen per la fascia di popolazione prevista. Sarà possibile vaccinarsi ad Altamura, Gravina di Puglia, Molfetta, Terlizzi, Bitonto, Bari, Alberobello, Mola di Bari e Noicattaro.
 
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni bis, Bonetti: "Impegno a finanziare materne paritarie"

"I 50 milioni per le 'paritarie' previsti dal decreto Sostegni bis andrebbero estesi anche alle scuole dell'Infanzia. Ma non è stato possibile farlo". Lo ha detto la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, intervenuta nel corso del webinar 'politiche familiari e servizi educativi per la prima infanzia' organizzato da Fism, Federazione italiana scuole materne. "Mi impegnerò, per la parte che mi compete, affinché in Parlamento possa essere corretta - ha aggiunto la ministra - non dubito che Italia Viva se ne farà carico per portare avanti un'istanza che non e' di rivendicazione o di tutela ma di promozione di un diritto dei bambini e delle bambine, anche di coloro che frequentano le scuole paritarie".
 
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Virus non è ingegnerizzato in laboratorio"

"Non credo che ci siano elementi per dire che questo virus sia stato ingegnerizzato" in laboratorio, e "non mi preoccupo del fatto che il virus possa essere uscito da un centro di ricerca". Lo ha affermato Andrea Crisanti, docente di Microbiologia all'Università di Padova, intervenendo a un incontro sul tema a Forte dei Marmi (Lucca). "L'ingegnerizzazione porta delle 'cicatrici' che sono leggibili a livello di sequenza", ha spiegato Crisanti secondo cui "sarebbe come introdurre una pagina nuova in un libro del '500. Ce ne accorgeremo immediatamente". 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Licenziamenti? Secondario. Premiare chi non chiude"

"Secondo me il blocco dei licenziamenti è un problema secondario. Noi rischiamo che chiuda il 40 per cento delle aziende. Se quelle aziende chiudono, il blocco dei licenziamenti non serve a niente, perché la gente va a casa lo stesso. Continuiamo a parlare di blocco dei licenziamenti, ma occorre mettere la testa sul tema dei costi fissi, premiando gli imprenditori che in questa fase garantiscono il lavoro". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Quarta Repubblica in onda stasera su Rete 4. 
- di Daniele Troilo

Papa: "Difendere mondo da pandemia,accesso a vaccino per tutti"

"Continuiamo a chiedere al Signore che protegga il mondo intero dalla pandemia. E a tutti, senza esclusione di sorta, sia data presto la possibilità di mettersi al riparo attraverso il vaccino". Sono le parole pronunciate da papa Francesco al termine della recita del Rosario nei Giardini Vaticani. "Al termine di questa maratona di preghiere per chiedere la fine della pandemia e la ripresa della vita pastorale e sociale", il Papa ha voluto ringraziare il Dicastero per la Nuova evangelizzazione e i 30 santuari di tutto il mondo che in questo mese di maggio si sono alternati nell'animazione delle preghiere.
- di Daniele Troilo

Vaccino, D'Amato: "Per open week AstraZeneca già 30mila ticket"

"In sei ore sono oltre 30mila i ticket virtuali già staccati, con diversi centri vaccinali sold out, tra cui Termini, La Vela, il Polo Natatorio di Ostia, Acea Ostiense, Sant'Andrea, San Camillo e altri hub anche nelle province". Così in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Si profila un grande successo e stiamo valutando l'implementazione di dosi compatibilmente con le disponibilità", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Ancona, infermiera coccola bimbo: nuovo abbraccio dopo 2 mesi

Aveva fatto il giro del mondo la foto di Katia Sandroni, infermiera della rianimazione pediatrica dell'ospedale Salesi di Ancona, che, indossando lo scafandro sul lettino del reparto, coccolava Matteo Maurizio, poco più di 7 mesi, costretto all'isolamento dopo un delicatissimo intervento chirurgico all'intestino e lontano dalla sua mamma Roberta. Una foto di una dolcezza infinita, scattata a marzo scorso attraverso il sistema di videosorveglianza da Monica Pizzichini, medico anestesista del reparto, senza che i due protagonisti se ne accorgessero. Ora quello scatto è diventato anche il simbolo della lotta che gli operatori sanitari fanno quotidianamente al 'Covid-19' e fa bella mostra di sé sotto una targa posta in uno degli ingressi del nosocomio: "Ospedale Salesi marzo 2021, 'il Covid 19 non ferma la tenerezza delle cure'". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: dose alla centenaria di Acireale, "Vaccinatevi tutti"

"Vaccinatevi tutti, per la vostra salute!": è l'invito della signora Rosaria che, oggi, a 100 anni e 5 mesi ha ricevuto il vaccino anti-Covid presso l'Hub di Acireale. Accompagnata dalla nipote, nonna Rosaria è stata accolta dal responsabile dell'Hub, Nuccio Raneri, e dal direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi, mentre era in visita all'Hub acese. "È la prima paziente centenaria che viene vaccinata presso il nostro Hub - ha detto Raneri - siamo molto contenti di averle dato il benvenuto e di aver potuto constatare la sua determinazione. Facciamo nostro l'invito alla vaccinazione della signora Rosaria che si traduce, essenzialmente, in un appello al senso di responsabilità per le persone che ci stanno accanto, soprattutto i più fragili e gli anziani. Vacciniamoci tutti, proteggiamoli proteggendoci!".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Marche: "Dal 2 al 6.6 porte aperte a 13.600 maturandi"

Dal 2 al 6 giugno i circa 13.600 maturandi delle Marche potranno accedere ai punti vaccinali, senza bisogno di prenotazione. Lo fa sapere l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, che parla di "un ulteriore passo avanti per l'immunizzazione della popolazione e un segnale ai giovani". Gli studenti delle quinte superiori saranno vaccinati secondo un calendario scandito dalla lettera iniziale del cognome, dalla A fino alla Z. I punti vaccinali saranno operativi a Pesaro (Iper Rossini, via Gagarin e Ospedale Marche Nord), Urbino (Bocciodromo via Neruda), Fano (Centro Ortofrutticolo Codma),  Ancona (PalaPrometeo e Ospedale Torrette), Senigallia (Caserma Vigili del Fuoco), Jesi (Palestre Zannoni), Fabriano (Nuova Palestra Fermi), Macerata (Centro Vaccinale Piediripa), Civitanova Marche (Centro vaccinale Stabile 'Planet Ric'), Camerino (Centro sportivo Le Calvie), Fermo (Scuola Mancini), Ascoli Piceno (Palazzetto dello Sport Monticelli) e San Benedetto del Tronto (Palazzetto dello Sport).
 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Oggi giornata riaperture. Vittoria italiani"

"Oggi è una bellissima giornata, non solo perché sono stato al santuario di Fatima, ma anche perché è il primo giorno di totale riapertura per tanti italiani. Ci abbiamo lavorato per mesi, abbiamo insistito, abbiamo faticato. Non è una vittoria di un partito ma di milioni di italiani che da oggi possono tornare a sposarsi, andare in palestra, in piscina, bersi un caffè al bancone o stasera a mangiarsi una pizza al ristorante, anche fino a tardi. Noi siamo entrati in questo governo per curare e riaprire e come Lega sono contento di quello che stiamo ottenendo. Fino a che non avremo fatto tornare al lavoro tutti gli italiani che possono e vogliono non saremo pienamente soddisfatti". Così il segretario leghista Matteo Salvini. 
- di Daniele Troilo

Festa Bruna 2021 a Matera, solo funzioni religiose

Per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia, la festa del 2 luglio, quando Matera celebra la sua Patrona, Maria Santissima della Bruna, si limiterà essenzialmente alle funzioni religiose. Lo fa sapere, in una nota, Bruno Caiella, presidente dell'associazione Maria Santissima della Bruna. Oltre alla novena che precede il giorno di festa, al mattino del 2 luglio sarà celebrata la tradizionale santa messa 'dei Pastori', riservata soprattutto ai giovani. Anche alle 11 sarà celebrata una funzione religiosa solenne, mentre la sera ci si riunirà per un momento di preghiera. Sia pure con i limiti imposti, e previa autorizzazione delle autorità competenti, sono state programmate iniziative esterne con l'obiettivo di creare comunque un clima di festa. È in previsione, cioè, tra l'altro, l'installazione di luminarie lungo un breve percorso cittadino; al centro e nei rioni saranno posizionale gigantografie con le immagini di personaggi e momenti della festa della Bruna, e ciò ha visto il coinvolgimento di diversi fotografi per lo più locali. È inoltre in corso la preparazione di una mostra sui carri della Bruna, con esposizione di foto storiche e di miniature. 
- di Daniele Troilo

Pregliasco, giovani troppo libertini, temo rialzo contagi

I contagi? "Un po' di preoccupazione ce l'ho per il futuro, i giovani sono un po' disgraziatelli e libertini con le riaperture. Il virus potrebbe rispondere con un rialzo, un colpo di coda, speriamo non ci sia un aumento dei casi gravi, io credo di no". Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecora', il virologo Fabrizio Pregliasco. "L'uso della mascherina in Italia deve rimanere anche per i vaccinati - ha sostenuto - al momento ci saranno 5/600mila persone positive, c'è ancora rischio di inciampare in persone contagiose. Non è finito tutto insomma, anche se siamo in prospettiva positiva. In questa fase è importante aumentare il numero dei tamponi". Come mai? "Vedo che c'è un po' un abbassamento dell'attenzione  - ha risposto - non vorrei fosse un tentativo di non trovarli, di non andare a cercarli, rafforzando come si dovrebbe il tracciamento". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Mondofarmacia: "Illustrate criticità a Figliuolo"

L'associazione delle farmacie private Mondofarmacia ha incontrato il commissario Francesco Paolo Figliuolo per sollevare le criticità che rendono difficile la partecipazione di molte farmacie al piano vaccinale. E il generale, ha assicurato Antonino Annetta del Consiglio Direttivo Mondofarmacia, "ha mostrato grande interesse a quanto riferito e ci ha assicurato che avrebbe valutato le nostre proposte con estrema attenzione". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Toscana studia priorità per sposi e maturandi

Una modalità di prenotazione del vaccino anti Covid riservata, in via prioritaria, a maturandi e promessi sposi, che devono convolare a nozze. È quanto sta progettando il settore sanità digitale e innovazione della Regione Toscana, su richiesta del presidente Eugenio Giani. A breve, fa sapere la Regione, per queste due categorie sarà possibile prenotare e ricevere in tempi rapidi la somministrazione del vaccino. 
- di Daniele Troilo

Marche, due decessi in 24 ore

Sono due i decessi legati al Covid comunicati dal Servizio Sanità della Regione Marche nelle ultime 24 ore, che fanno salire il totale a 3.017  dall'inizio dell'emergenza pandemica. Sono morti una 64enne di Bari, ricoverata presso l'Ao Marche Nord, e un 92enne di Chiaravalle, all'Inrca Residenza Dorica.
- di Daniele Troilo

Vaccino: 2.340.576 dosi somministrate in Puglia, 96,4%

Sono 2.340.576 le dosi di vaccino anti Covid somministrate sino ad oggi in Puglia. Le dosi sono il 96,4% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, 2.427.715. Sono 7.370 le somministrazioni eseguite nelle ultime 24ore nei centri vaccinali della Asl Bari. Si tratta, in particolare, di 6.537 prime dosi e 833 seconde, comprese 554 dosi riservate a soggetti vulnerabili per patologia. Tra i 1.031 vaccini inoculati nell'Hub Fiera del Levante, anche le prime 300 dosi destinate ai giovani maturandi del Liceo "Scacchi" di Bari, che hanno fatto da apriprista per gli studenti e le studentesse di tutto il territorio, la cui vaccinazione è in programma già a partire da domani secondo un calendario stabilito d'intesa tra Dipartimento di Prevenzione e Ufficio Scolastico Provinciale. Con oltre 783mila somministrazioni eseguite sinora, è stata garantita la copertura vaccinale, almeno con una dose, al 43% dei residenti e, con entrambe le dosi, al 18%. Primo appuntamento ieri con la vaccinazione per i maturandi anche per la provincia Bat. In 429 hanno ricevuto la prima dose di vaccino: 145 (su 220 avanti diritto) a Canosa, 155 a Barletta, 51 ad Andria, 35 a Minervino e 43 a Trani. Molti altri studenti in procinto di fare gli esami di maturità riceveranno il vaccino nei prossimi giorni. Per il primo pomeriggio di domani intanto è atteso l'arrivo di più di 21mila dosi di Pfizer.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Cecchetti: "In Lombardia 6 milioni di dosi somministrate"

"La Lombardia oggi supera i 6 milioni di dosi vaccinali somministrate, la Lombardia nell'ultima settimana ha somministrato 620 mila dosi, sfiorando le 90 mila al giorno di media, con una percentuale di dosi somministrate su quelle a disposizione che oscilla intorno al 97%. Siamo un modello vaccinale. E pensare che il PD e i Cinque Stelle fino a qualche settimana fa si ostinavano a chiedere il commissariamento della nostra Regione". A dirlo è il coordinatore della Lega Lombarda, Fabrizio Cecchetti.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti