Covid, Brusaferro e Galli ottimisti sulla pandemia: "La svolta coi vaccini"

Cronaca

I due esperti, entrambi intervistati dal Corriere della sera, non nascondo la loro fiducia. Il portavoce del Cts: "L'importante ora è che si immunizzino i giovani". Il direttore del Sacco: "Non credo possibile una nuova ondata in autunno comparabile a quella dello scorso anno"

Sono ottimisti sull’evoluzione della pandemia, ma entrambi invitano alla prudenza, sottolineando come, ora che contagi e decessi per Covid sono in diminuzione, sia fondamentale vaccinarsi. Silvio Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e portavoce del Cts, e Massimo Galli, direttore delle Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano, entrambi intervistati dal Corriere della sera, invitano comunque a mantenere l’allerta alta (LE ULTIME NEWS SUL COVID, LIVE).

Brusaferro: "Le riaperture procedono con esiti incoraggianti"

“Da metà giugno tutta l'Italia potrebbe essere colorata di bianco. È uno scenario che indubbiamente volge al bello. Però la pandemia per definizione è globale e la sicurezza viene raggiunta solo se riguarda tutti, come hanno ribadito i capi di Stato al recente Health Global Summit", ha spiegato Brusaferro, che ha sottolineato che adesso in Italia "siamo in una fase di transizione. Grazie all'aumento della copertura vaccinale il virus circola meno nonostante l'allentamento delle misure non farmacologiche, come si dice tecnicamente. Insomma le riaperture procedono con esiti incoraggianti e ci sono molti margini per lasciare spazio in futuro ad altre attività economiche. Insisto nel ricordare prudenza e attenzione. Non siamo fuori dalla pandemia". 

05 zona bianca matrimoni ansa

leggi anche

Covid, Green pass per le feste di matrimonio anche in zona bianca

Il portavoce del Cts: "In Italia la variante inglese ha preso il sopravvento"

Per quanto riguarda le varianti in circolazione e la loro pericolosità "come sapevamo la variante inglese ha preso il pieno sopravvento, la variante brasiliana continua a circolare soprattutto nel centro Italia. Le altre, soprattutto indiana e nigeriana, al momento circolano in modo limitato e circoscritto a certe aree. Più che mai è importante monitorare la loro presenza attraverso il sequenziamento per poter bloccare rapidamente eventuali nuovi focolai". L'estate è alle porte e per il portavoce del Cts "l'importante è che si vaccinino i giovani e questo sta per accadere grazie all'arrivo di dosi per gli adolescenti. Tutti dobbiamo apprezzare la straordinaria opportunità di immunizzarsi. Tanto maggiore sarà il numero dei vaccinati tanto più i fragili verranno protetti e il virus avrà meno spazio per riuscire allo scoperto con ceppi mutati", ha concluso.

epaselect epa09226413 People wearing face masks walk in an alley in Hanoi, Vietnam, 25 May 2021. Hanoi shut down restaurants, hair salons and barbershops on 25 May in oder to prevent the spread of COVID-19 pandemic.  EPA/LUONG THAI LINH

leggi anche

Covid, scoperta una nuova variante in Vietnam: cosa sappiamo finora

Galli: "La campagna vaccinale ha comportato una svolta"

Davanti al nuovo scenario dell'emergenza Covid, Galli ha ammesso un "compiaciuto stupore perché in Italia i numeri dell'epidemia sono in netto miglioramento, al di là delle più rosee aspettative. Con le riaperture c'era un 10% di probabilità che le cose seguissero questa via, ma alla fine è andata bene e ne sono davvero felice".  Anche il direttore del Sacco ha spiegato che "la campagna vaccinale ha comportato una svolta, che non sarà temporanea. I vaccini stanno facendo da scudo per morti e ricoveri, hanno spostato gli equilibri più velocemente di quanto mi aspettassi e lo zoccolo dei vaccinati sta crescendo ulteriormente. Inoltre l'immunizzazione ha funzionato meglio nel nostro Paese rispetto altrove, in proporzione ai vaccini fatti. Merito anche degli anziani e dei fragili che hanno fatto in modo di esporsi il meno possibile al virus. E mi permetta, merito anche dei costanti inviti alla prudenza, senza assumere posizioni facilone".

00hero_vaccini_covid

leggi anche

Vaccini Covid, la situazione delle somministrazioni in Italia. I DATI

Il direttore del Sacco: "Non credo possibile nuova ondata autunnale"

Per quanto riguarda la possibilità di una ripresa del virus dopo l'estate, con l'arrivo dell'autunno, come avvenuto lo scorso anno Galli ha spiegato che "la gente è stanca, in estate si prenderà la sua libertà, ma i vaccini stanno avendo un impatto tale che non credo possibile una nuova ondata autunnale comparabile a quella che abbiamo subito lo scorso anno. A meno di non imbatterci in una nuova variante talmente cattiva, ma spero proprio di no, da eludere la risposta vaccinale. Oggi sappiamo che si possono aggiornare rapidamente i vaccini, se dovesse essere necessario".

zona binaca riaperture matrimoni ristoranti

leggi anche

Covid, dai matrimoni ai ristoranti: le linee guida per la zona bianca

Cronaca: i più letti