Covid, notizie del 12 maggio. Figliuolo alle Regioni: "Dal 17 maggio vaccini agli over 40"

©Ansa

Il Commissario per l'Emergenza ha inviato una lettera per dare il via libera alle prenotazioni anche per i nati fino al 1981. Il bollettino: 7.852 nuovi casi su 306.744 tamponi. 262 morti. Tasso di positività al 2,6%. I ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota 2000: sono 1.992 con un calo di 64 unità. Diminuiscono di 657 i ricoverati nei reparti ordinari. Vertice governo-Regioni sulla rivisitazione dei criteri per i cambi di colore. Lunedì prevista la cabina di regia con Draghi

1 nuovo post

Vaccino: Piemonte, progetto pilota Carrefour per creare 3 hub

Carrefour Italia conferma "la volontà di supportare la campagna vaccinale contro il Covid-19" e aderisce alla manifestazione di interesse promossa dalla Regione Piemonte. Si tratta di un primo progetto pilota, che prevede l'allestimento di tre hub in altrettanti punti vendita piemontesi, dove i collaboratori di Carrefour Italia potranno vaccinarsi. Oltre agli spazi, l'azienda si impegna a mettere a disposizione anche i medici del lavoro e il personale sanitario e amministrativo necessario, come previsto dal protocollo regionale. "Questa iniziativa - spiega Paola Accornero, general secretary di Carrefour Italia - è un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione di Carrefour Italia per i propri lavoratori. Aderendo alla manifestazione di interesse da parte della Regione Piemonte, inoltre, vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per le comunità locali e per le istituzioni, che possono contare su Carrefour, e continuare ad offrire, con i mezzi a nostra disposizione, il nostro supporto alle istituzioni pubbliche e al personale medico impegnati oramai da tempo in un lavoro straordinario". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fratoianni: "Falso che brevetti incentivino ricerca"

"Sospendere i brevetti è l'unico modo per produrre rapidamente vaccini in gran quantità e a basso costo, salvando milioni di vite umane", ribadisce il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. "È falso - prosegue - nonostante lo dica il presidente Draghi, che i brevetti incentivino l'innovazione scientifica. Anzi, la privatizzazione della conoscenza penalizza e ha sempre penalizzato l'innovazione e gli investimenti. Sarebbe ora che gli Stati investissero di più nella 'open science', ovvero nella scienza come bene comune del genere umano". "Noi lo diciamo da mesi e non è un caso che in pochi giorni abbiamo raccolto oltre 50 mila firme on line su questo. La comunità scientifica e accademica è d'accordo. Gli italiani e le italiane anche. Persino Joe Biden e gli Usa. Gli unici che sembrano non essersene accorti - conclude - sono il governo italiano, la sua maggioranza, il presidente Draghi". 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Nel Lazio situazione migliora, ora fase nuova"

"Oggi nel Lazio diminuiscono i nuovi casi Covid-19. Sono 633, di cui 300 a Roma. Diminuiscono le terapie intensive occupate, i ricoverati e i decessi. Aumentano le vaccinazioni. I dati mostrano una situazione in miglioramento". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che aggiunge: "Abbiamo fatto bene a non abbassare la guardia o sarebbe stato un dramma. Ora si può aprire una fase nuova con vaccini, nuove regole e sostegni all'economia". 
- di Daniele Troilo

Fico: "Grazie a instancabile impegno degli infermieri"

"Il lavoro che gli infermieri svolgono è fondamentale per il nostro sistema sanitario. Grazie al loro instancabile impegno l'Italia ha saputo far fronte alle emergenze di questi mesi. A voi va il riconoscimento sincero di tutta la comunità. #GiornataInternazionaleDellInfermiere". Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico su Twitter.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: in Puglia quasi 1,7 mln di dosi somministrate

La Puglia ha quasi superato il tetto di 1,7 milioni di somministrazioni di vaccini anti Covid: secondo l'ultimo aggiornamento ministeriale (ore 17) sono 1.695.127 le inoculazioni effettuate, di cui 1.194.014 prime dosi e 501.113 seconde dosi. La Puglia è prima per numero di somministrazioni rispetto alle dosi a disposizione, e ha infatti usato il 96,1% dei sieri. Al secondo posto c'è il Veneto con il 95,5%. Nei magazzini della Puglia sono rimaste solo 68mila dosi, ma entro stasera dovrebbero arrivare circa 50mila sieri Astrazeneca e 141mila Pfizer. 
- di Daniele Troilo

Liguria, da Genova via test spray nasale contro virus

Partirà lunedì prossimo, all'Ospedale Policlinico San Martino, il primo studio clinico condotto sull'uomo, per valutare l'efficacia di uno spray nasale (una soluzione acquosa di lavaggio che contiene acido ipocloroso, una sostanza antimicrobica prodotta anche dalle cellule del nostro sistema immunitario, ndr) nel trattamento di pazienti positivi al Covid-19 che presentino un quadro clinico lieve. Lo rende noto il nosocomio. La sperimentazione, condotta dall'Unità Operativa di Igiene, diretta dal professor Giancarlo Icardi, mira a verificare, su un totale di 57 pazienti arruolati, la sicurezza e l'efficacia dello spray nasale nel ridurre la carica virale presente nelle alte vie respiratorie.
- di Daniele Troilo

Vaccini: Asp Palermo, realizzati due nuovi hub in provincia

Nascono due nuovi hub vaccinali in provincia di Palermo che si vanno ad aggiungere a quello già in funzione a Misilmeri. Sono stati realizzati dall'Asp di Palermo in collaborazione con la Protezione Civile regionale e le amministrazioni comunali. Il primo sarà attivato domani alle 16, a Bagheria, all'interno del palazzetto dello sport 'Dalla Chiesa - Setti Carraro' di piazza Sant'Ignazio di Loyola. È dotato di 14 poltrone vaccinali, 26 di anamnesi e 4 per il rilascio di certificazioni. Ogni giorno lavoreranno nella struttura, aperta al pubblico sette giorni su sette dalle 8 alle 20, più di 100 operatori, tra medici, infermieri, farmacisti e personale amministrativo. A regime garantirà la somministrazione di oltre 1.500 dosi di vaccino. Venerdì prossimo, alle 9, sarà attivato l'hub di Cefalù realizzato all'interno del palazzetto dello sport "Marzio Tricoli". 
- di Daniele Troilo

Campania: 1.127 nuovi casi, 30 decessi e 1953 guariti

Sono 1.127 i nuovi casi di positività al Covid individuati ieri in Campania, su 18.229 tamponi molecolari effettuati. Lo rende noto l'Unità di crisi, precisando che, di questi, 755 sono asintomatici, mentre i restanti 372 presentano sintomi. Cala leggermente l'indice di positività, che si attesta al 6,2%, contro il 6,8% di ieri. Sono 30 i nuovi decessi, di cui 16 avvenuti nelle ultime 48 ore, per un totale di 6.749 decessi dall'inizio della pandemia. Grazie ai 1.953 guariti nelle ultime 24 ore, il numero complessivo sale a 318.376. Sono 116 i posti letto occupati in terapia intensiva sui 656 disponibili, cinque in più rispetto a ieri. Calano invece di 46 unità quelli occupati nei reparti di degenza, che oggi sono 1.307 sui 3.160 disponibili tra reparti Covid e offerta privata. 
- di Daniele Troilo

Covid, quali regioni possono cambiare colore la prossima settimana

Con il prossimo monitoraggio e gli attuali indicatori alcuni territori rischiano di passare dalla zona gialla a quella arancione, a causa dell'Rt risultato in risalita nelle ultime due settimane. Intanto però le Regioni insistono per rivedere i parametri utilizzati per calcolare l'indice, che a loro parere fornisce una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia. Su questo è allo studio, da parte di un gruppo di lavoro di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 12 maggio: 7.852 nuovi casi, i morti sono 262

Nelle ultime 24 ore 7.852 nuovi positivi, contro i 6.946 di ieri. I tamponi sono 306.744 (ieri 286.428), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 2,5% (era al 2,4). I decessi totali arrivano a 123.544. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 4.131.078. I guariti sono 3.655.112. Le persone in terapia intensiva sono 1.992 (-64)
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: sono 64 in meno i ricoverati in terapia intensiva

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: calano di 657 unita i ricoveri ordinari nei reparti Covid

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: il rapporto positivi-tamponi è al 2,6%

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 262 morti in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 7.852 nuovi contagi su 306.744 tamponi

- di Steno Giulianelli

Long Covid, quali sono i sintomi e le terapie. Allo studio cure gratuite per i pazienti

Sono molte le persone che dopo essere guarite dal coronavirus continuano a convivere con effetti come affaticamento, tosse e difficoltà di concentrazione: “Solo il 20% di chi ha avuto il Covid-19 è completamente ristabilito”, spiega il professor Landi. Una condizione che richiede monitoraggio e cure costanti, per cui il ministero della Salute sta vagliando un piano da 50 milioni di euro
- di Steno Giulianelli

Green Pass: le condizioni, quanto dura e come ci si potrà spostare. LE FAQ

Già introdotta con il Decreto Riaperture dello scorso 26 aprile, la certificazione verde servirà anche dal 15 maggio per poter entrare in Italia senza l’obbligo della quarantena. Dal rilascio alla durata alle questioni legate alla privacy e agli spostamenti: ecco le domande e le risposte sul tema
- di Steno Giulianelli

Covid, possibile revisione dei parametri per il calcolo dell’Rt: come potrebbe cambiare

Il governo e le Regioni stanno studiando con un gruppo di lavoro, di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri per calcolare l’indice di trasmissibilità che determina il passaggio da una fascia di colore a un'altra e le conseguenti restrizioni
- di Steno Giulianelli

Coprifuoco Italia, verso nuovo orario alle 23 e o alle 24? Esperti divisi

Continua il dibattito politico sull’opportunità di come e quando allentare le regole al momento in vigore sul divieto di circolazione notturna. È possibile che già a partire da lunedì 17 maggio ci siano dei cambiamenti. Le ipotesi sono quelle di posticipare l’inizio della misura alle 23 o alle 24, ma c’è chi chiede di eliminarla del tutto, anche in ottica dell’imminente stagione estiva
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti