Covid, news. Bollettino: 8.444 nuovi casi su 145.819 tamponi. I morti sono 301

Il tasso di positività sale al 5,8%, risale anche il numero dei decessi giornalieri. Calano i ricoveri ordinari (-27) e quelli in terapia intensiva (-13).  Draghi presenta alla Camera il Recovery Plan: "C'è il destino del Paese, ho fiducia negli italiani".  In Francia il numero dei pazienti di Covid-19 in rianimazione ha superato quota 6.000

1 nuovo post

Covid Sicilia, nuova zona rossa nel Siracusano

Nuova zona rossa in Sicilia. Si tratta di Sortino, in provincia di Siracusa, e a prevederlo è un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Il provvedimento, adottato su richiesta dell'amministrazione comunale e a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. L'efficacia del provvedimento inizierà mercoledì 28 aprile per terminare mercoledì 5 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, domani Parigi e Berlino presentano insieme piani

La Francia e la Germania presenteranno congiuntamente alla stampa i loro piani di rilancio rispettivi nel quadro del recovery fund prima di trasmetterli alla Commissione europea: è quanto annunciato dai ministri degli Esteri dei due Paesi. "Con il mio omologo Olaf Scholz, presenteremo domani i nostri piani nazionali di rilancio e di resilienza durante una conferenza stampa congiunta. Il piano di rilancio europeo è in cammino. E' una buonissima notizia per l'Europa", ha scritto su Twitter il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire. In un analago messaggio pubblicato sui social, l'omologo tedesco Olaf Scholz, ricorda l'iniziativa comune per "il Fondo di ricostruzione europeo". Esprime quindi soddisfazione per il fatto di poter presentare domani, insieme a Le Maire, "i nostri piani di rilancio. Romba il motore franco-tedesco", afferma il ministro. La conferenza stampa congiunta, in formato unicamente virtuale, è stata fissata per le ore 14:30.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Piemonte prenotazioni 50-59 anni a maggio

Al via da maggio, in Piemonte, le preadesioni al vaccino anti Covid per la fascia di popolazione compresa tra i 50 e i 59 anni. In particolare, dal 4 maggio si potranno prenotare sul portale www.ilPiemontetivaccina.it i piemontesi tra i 55 e i 59 anni, mentre dal 17 maggio per la fascia 50-54 anni. Da oggi invece sono partite le adesioni per i soggetti fragili tra 16 e 59 anni con esenzione per patologia, ma non classificati come estremamente vulnerabili. Intanto, da domani tutte le aziende produttive presenti sul territorio piemontese potranno aderire alla manifestazione d'interesse indetta dalla Regione Piemonte per dare loro la possibilità di vaccinare direttamente i propri lavoratori, con l'opzione che l'immunizzazione venga estesa anche ai famigliari in linea diretta (genitori, conviventi, figli). I lavoratori e i famigliari per fascia di età o categoria di rischio dovranno rientrare nei gruppi target in fase di vaccinazione previsti dal Piano nazionale. L'apertura alle aziende della possibilità di vaccinare autonomamente i propri dipendenti presenta molteplici vantaggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli: non conosciamo ancora effetti variante indiana

"È probabile che le varianti brasiliana, sudafricana e nigeriana siano meno responsive agli anticorpi evocati dai vaccini disponibili e che sfuggano alla maggioranza degli anticorpi monoclonali disponibili in commercio. Non sappiamo ancora però, quanto la variante indiana, la E484Q, sia più diffusiva, virulenta e cattiva, anche perché ragioniamo in base alla situazione dell'India. Un Paese che conta 1,366 miliardi di persone, tra cui tantissime in situazioni di indigenza, in un contesto di grande popolosità. Tutte connotazioni queste, che rendono difficile confrontare la diffusione e la letalità dell'India con l'Europa". Lo spiega a iNews24 Massimo Galli, professore di Malattie Infettive dell'Università Statale di Milano e direttore della clinica malattie infettive dell'Ospedale Sacco, secondo il quale tuttavia esiste il rischio che possa essere pericolosa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano +7% passeggeri su mezzi pubblici

Nel primo giorno di zona gialla a Milano sono aumentati i passeggeri sui mezzi pubblici di trasporto, metropolitane, bus e tram. Secondo dati diffusi dal Comune di Milano oggi sulla rete gestita da Atm ha viaggiato un +7% di passeggeri rispetto a lunedì scorso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gazzetta ordinanza divieto ingressi da India

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato l'ordinanza che vieta da domani e fino al 12 maggio l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in India. Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato in India, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.
- di Redazione Sky TG24

Covid e cure domiciliari, circolare ministero: antibiotici non sempre e ok monoclonali

Confermato il 'no' ai supplementi vitaminici e all'idrossiclorochina, gli antibiotici vanno utilizzati solo in casi particolari. Inoltre, fondamentale rimane il monitoraggio della saturazione dell'ossigeno: sotto il 92% va valutato il ricovero e/o ossigenoterapia a casa. Nelle fasi precoci di malattia, i medici di base possono indicare l'uso di monoclonali ed il paziente va indirizzato rapidamente ai centri regionali abilitati alla prescrizione.Indicazioni anche per il trattamento dei bambini. Sono alcuni dei punti della nuova circolare del ministero della Salute che aggiorna le linee guida per le cure domiciliari dei pazienti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, a Napoli quasi nessun cinema riapre: "Presi alla sprovvista"

Doveva essere il momento della riapertura, ma nei fatti la ripartenza resta solo sulla carta e sarà rimandata a tempi migliori. Nonostante il ritorno della Campania in zona gialla, la rete dei cinema di Napoli sceglie, tranne rarissime eccezioni, di prolungare il periodo di chiusura, perché mancano le condizioni per tornare a una parvenza di normalità. Dopo un 2019 e un inizio di 2020 molto positivi, da giugno dello scorso anno il mercato ha perso circa il 95% e l'incertezza della situazione attuale, oltre alle restrizioni previste dai protocolli, scoraggiano gli addetti ai lavori. Tra questi c'è Luigi Grispello, presidente di Agis Campania e gestore, tra gli altri, delle sale del Metropolitan, del Filangieri e dell'America. "Innanzitutto siamo stati presi alla sprovvista perché non si prevedeva un passaggio imminente in zona gialla - spiega - e già questo ha creato dei problemi. Poi bisogna aggiungere che siamo alle porte dell'estate, che è storicamente un periodo in cui c'è un netto calo di presenze. A questo vanno aggiunti gli interventi da fare per il rispetto delle norme anti-Covid e le limitazioni sulla vendita di cibo e bevande"
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, tra venerdì e ieri un mln e 25 mila somministrazioni

Prosegue serrata e nel sostanziale rispetto dei target stabiliti la campagna vaccinale anti Covid. Il commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ha fissato per il periodo 23-29 aprile un ritmo di somministrazioni giornaliere che - se rispettato - dovrebbe portare a superare quota 500 mila giovedì 29 aprile. E nei primi tre giorni di questo mini-ciclo settimanale - venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 - le somministrazioni hanno raggiunto quota un milione e 25 mila, a fronte dell'obiettivo di un milione e 56 mila: sia venerdì (circa 390 mila somministrazioni) sia sabato (più di 374 mila) si è largamente superato il target mentre le oltre 260 mila somministrazioni di ieri, domenica, vanno lette anche con il calo 'fisiologico' delle prenotazioni (e si è comunque fatto meglio della domenica precedente).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi; quasi 120mila morti, più tanti mai registrati

"La pandemia ci ha colpito più dei nostri vicini europei. Abbiamo raggiunto il numero di quasi 120.000 morti per il Covid-19, a cui si aggiungono i tanti mai registrati". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo intervento in Aula alla Camera, citando i dati sulle conseguenze della pandemia. "Nel 2020 il Pil - ha aggiunto il presidente del Consiglio - è caduto dell'8,9 per cento, l'occupazione è scesa del 2,8 per cento, ma il crollo delle ore lavorate è stato dell'11%, il che dà la misura della gravità della crisi". "I giovani e le donne- ha sottolineato Draghi - hanno sofferto un calo di occupazione molto superiore alla media, particolarmente nel caso dei giovani nella fascia di età 15-24 anni. Le misure di sostegno all'occupazione e ai redditi dei lavoratori hanno notevolmente attutito l'impatto sociale della pandemia. Tuttavia, l'impatto si è sentito soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione". "Tra il 2005 e il 2019, il numero di persone sotto la soglia di poverta' assoluta è salito dal 3,3 al 7,7 per cento, per poi aumentare fino al 9,4 per cento nel 2020. Ancora una volta ad essere particolarmente colpiti sono stati donne e giovani e ancora una volta soprattutto nel Mezzogiorno".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Carfagna: nei prossimi anni 202,4 mld a Sud

"Nei prossimi anni al Sud arriveranno complessivamente 202,4 miliardi, che è molto di più rispetto a quello che a suo tempo stanzio' la Cassa del Mezzogiorno. Non sono come i carri armati di Mussolini, che si spostano da una parte all'altra per sembrare di più, sono soldi veri". Intervenendo al convegno online sull'opportunità delle Zes nell'ambito del Recovery plan, organizzato dall'associazione Merita, il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, MaraCarfagna, torna sulle polemiche relative alla quantità di fondi da destinare al Mezzogiorno. "Il Pnrr è un'opportunità straordinaria per il Sud - sottolinea - credo l'ultima che ha il Paese, e in particolare il Mezzogiorno, per colmare ritardi e divari storici. L'impatto economico degli investimenti sarà notevole, perché al Sud potrebbe comportare un aumento del Pil nei prossimi cinque anni del 24% in più rispetto alle altre aree del Paese, a fronte di una crescita media stimata al 16%"

- di Redazione Sky TG24

Fisco, ipotesi nuovo stop invio cartelle

Nuova proroga dell'invio delle cartelle fiscali, sospese dall'inizio della pandemia: secondo quanto si apprende il governo starebbe ragionando su questa ipotesi, che potrebbe concretizzarsi con un decreto ad hoc da varare entro la fine di aprile. L'invio delle nuove cartelle è stato infatti già più volte prorogato e al momento la sospensione scade il 30 aprile. Senza interventi cioè, da inizio maggio l'agenzia della riscossione ricomincerebbe a mandare avvisi e cartelle ai contribuenti. Al momento comunque nessuna decisione sarebbe stata presa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, con zona gialla aperitivi a Rimini nei dehor estesi

Chi si aspettava la corsa all'aperitivo finalmente servito al tavolo dopo tanti mesi di divieto, rimarrà deluso. Nel primo giorno di zona gialla a Rimini, dove la bevuta pre-cena nei suoi numerosi locali è una pratica diffusa, il rito si è svolto senza assembramenti. Nel centro storico molti locali sono tornati ad estendere i dehor come nel primo lockdown, contando sull'occupazione gratuita del suolo pubblico messa a disposizione dall'amministrazione comunale. A differenze del weekend scorso in cui si sono registrati grandi assembramenti di giovani senza mascherina attorno ai locali sulla spiaggia, oggi, nonostante la possibilità del servizio al tavolo, non c'è stata alcuna corsa allo spritz; è pur sempre lunedì. Alle 18.30 erano ancora molte le sedute libere. I clienti erano più che altro giovani studenti, massimo quattro per tavolo come da disposizioni anti-Covid. Alcuni pub con dozzine di coperti all'interno, per ora inutilizzabili, hanno deciso di aprire comunque seppure su strada avessero lo spazio solo per quattro tavolini. Segno che c'è voglia di ripartire in ogni caso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia somministrato oltre il 93% delle dosi

Le dosi di vaccini anti-Covid somministrate sino ad oggi in Puglia sono 1.166.315 su 1.246.685 a disposizione, oltre il 93%. Il dato è aggiornato alle 14. In sostanza, sono rimaste circa 80 mila dosi che servono per i richiami e per vaccinare over80, fragili e vulnerabili. Tutte le Asl stanno riprogrammando le vaccinazioni degli over 60, facendole slittare di una o due settimane per carenza di dosi. In Salento, ad esempio, a causa dell'esiguità dei vaccini, per garantire le seconde dosi a pazienti fragili e over 80, a partire da mercoledì 28 aprile non sarà possibile la vaccinazione delle persone nella fascia di età 69 - 60 anni che risultano prenotate e confermate, i cui appuntamenti sono rimandati di due settimane. Sede e orario delle somministrazioni restano invariati.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Piemonte inoculazioni over60 sopra media

Torna sotto quota 20 mila il numero dei vaccini somministrati oggi in Piemonte e la Regione scrive al premier Mario Draghi e al commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo per chiedere più dosi. Il presidente Alberto Cirio e l'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, facendo notare che "il Piemonte è una delle Regioni che fin dall'inizio della campagna vaccinale ha fornito buone performance", chiedono "che la distribuzione di vaccini alle Regioni sia proporzionata alla popolazione target in fase di vaccinazione, e non a quella generale. In questo modo non si penalizzerebbe un territorio come quello piemontese, che ha un numero di over60 maggiore rispetto ad altre parti d'Italia e rischia di non ricevere con tempestività la quantità di dosi necessaria per metterli in sicurezza". Oggi in Piemonte è partita la pre-adesione per la fascia 16-59 anni con esenzione per patologia, a maggio sarà avviata quella per la categoria 50-59 anni. A maggio partirà la pre-adesione per la fascia 50-59 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Emilia-Romagna già prenotati oltre 100mila per fascia 65-69

Corsa al vaccino anti-Covid in Emilia-Romagna, nel giorno di apertura delle prenotazioni per la fascia 65-69 anni. Sono 101.189, su una platea potenziale di oltre 250mila persone, i cittadini che hanno fissato la data per la prima dose del vaccino. "Questo primo giorno di raccolta delle prenotazioni - osserva l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - si chiude con un bilancio decisamente positivo, sia riguardo ai numeri, sia sul piano logistico. Mentre procede a pieno regime il completamento della vaccinazione delle persone più anziane e quelle con patologie critiche e gravi disabilità, di ogni età, abbiamo dato il via a questo nuovo importante passo avanti per mettere in sicurezza un numero sempre maggiore di cittadini emiliano-romagnoli e chiudere questa lunga parentesi, dolorosa per tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, gli Stati Uniti doneranno 60 mln dosi AstraZeneca a altri Paesi appena possibile

"Gli Usa distribuiranno 60 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca ad altri Paesi non appena diventeranno disponibili": lo ha twittato Andy Slavitt, uno dei dirigenti della task force della Casa Bianca contro la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, ong Sean Penn dona 1,8 mln dollari al Comune di Rio

'Core', la ong fondata dall'attore americano Sean Penn, donerà 1,8 milioni di dollari alla città di Rio de Janeiro per la sua campagna contro il Covid-19. Il Comune carioca ha informato che la ong "donerà inizialmente 5 milioni di reais (900mila dollari) per combattere il coronavirus con l'installazione di nuovi dispositivi di vaccinazione e test, nonché per l'assunzione di professionisti". "Altri 5 milioni di reais sono ancora oggetto di trattativa e saranno destinati all'acquisto di farmaci per l'intubazione dei pazienti", si legge nel comunicato. Il sindaco di Rio, Eduardo Paes, è tornato oggi a svolgere le attività lavorative di persona dopo aver terminato la quarantena a cui è stato sottoposto per aver contratto il Covid per la seconda volta. Paes prevede di destinare i soldi della fondazione di Sean Penn alla costruzione di centri di vaccinazione presso la sede delle scuole di samba Mocidade Independente do Padre Miguel e Portela. L'amministratore delegato di Core, Ann Lee, dovrebbe atterrare questa settimana a Rio, dove incontrerà le autorità locali per discutere le questioni relative alle donazioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Spagna almeno una dose per il 100% degli over 80

Il 100% delle persone dagli 80 anni in su in Spagna ha ricevuto almeno una dose di un vaccino contro il coronavirus. Lo indicano gli ultimi dati del Ministero della Sanità. Si tratta di più di 2,8 milioni di persone. Di queste, il 76,4% ha già avuto anche la seconda dose. "Questi dati ci fanno pensare che il virus non ci riporterà a situazioni come quelle vissute nella seconda e nella terza ondata", ha detto in conferenza stampa Fernando Simón, responsabile del team di risposta alla pandemia del ministero.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: promette a India assistenza di emergenza

Joe Biden ha parlato oggi con il premier indiano Narendra Modi impegnandosi a fare in modo che "Usa e India lavorino insieme strettamente per combattere il Covid-19". Il presidente Usa "ha promesso il saldo supporto dell'America al popolo indiano che è stato colpito dal recente aumento dei casi", offrendo "assistenza di emergenza" Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti