Covid, news. Bollettino del 2 aprile: 21.932 contagi su 331.154 tamponi, 481 decessi

©Fotogramma

Tasso di positività al 6,6%. Calano i ricoveri ordinari (-245), aumentano quelli in terapia intensiva (+23). Il nostro paese supera le 110 mila vittime. Nell'ultima settimana 11 regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due (Campania e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. È quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss

1 nuovo post

Covid Liguria, 8 morti e 472 nuovi casi

Sono 472 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, segnalati nell'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Cresce anche il numero dei ricoveri ospedalieri: sono 722, 3 in più di ieri. Di questi 72 sono in terapia intensiva. Salgono a 3.897 i decessi di persone positive al coronavirus, 8 in più di ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 4.076 tamponi molecolari e 2.742 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 375.880 consegnati, ne sono stati somministrati 314.916, ovvero l'84%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 3.941 casi e 97 morti, positività al 6,8%

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.941 casi di Covid, di cui 197 'debolmente positivi', e 97 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 30.959. I tamponi processati sono 57.421 (di cui 37.409 molecolari e 20.012 antigenici), con un tasso di positività del 6,8%. I guariti/dimessi sono stati 3.221 (totale complessivo: 616.293, di cui 6.068 dimessi e 610.225 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva calano a 857 (-3), mentre i ricoverati scendono a 6.703 (-120). Ieri, a fronte di 58.888 tamponi effettuati, i positivi erano 4.483 e i morti 127, con un tasso di positività al 7,6%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 580 posti in Intensiva, altri 80 attivabili

La Puglia ha attivato in questo momento 580 posti letto nelle terapie intensive, 11 in più rispetto all'ultimo Piano ospedaliero trasmesso al ministero della Salute, ma ha la possibilità, almeno sulla carta, di aggiungere altri 80 posti. E' quanto riporta l'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in un report sulla rete ospedaliera Covid italiana. In Puglia, adesso, sono disponibili 3.762 posti letto Covid in "area non critica, a questi si sommano i 580 di Intensiva. La Regione ha un ulteriore margine di 80 posti letto di rianimazione che potrebbero essere attivati all'occorrenza, ma nell'eventualità bisognerebbe trovare il personale medico e infermieristico necessario trattandosi di posti letto aggiuntivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sardegna dalla zona bianca al boom di nuovi contagi: 13 comuni in lockdown

Dalla mezzanotte anche Pula, nota località turistica del sud ovest, entra in zona rossa a causa dell'impennata dei contagi nel territorio. Soltanto lo scorso 1 marzo l'isola era diventata la prima regione in Italia a finire in zona bianca. Ma meno di un mese dopo lo scenario appare decisamente cambiato. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid, ecco come prenotare la vaccinazione regione per regione

- di Maurizio Odor

Covid: in Campania curva contagi resta stabile, 2057 positivi

Resta stabile, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore i casi positivi sono 2057 (722 sintomatici) su 18.513 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era 11,55% oggi è pari all'11,11%. 57 i decessi - ;26 deceduti nelle ultime 48 ore, 31 deceduti in precedenza ma registrati ieri - e 2.979 le persone guarite. Cala anche se di poco l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, ieri 160 posti ed oggi 155. 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Lombardia, a over 80 dal 7-11/4 dosi senza prenotare

Dal 7 all'11 aprile in Lombardia gli over  80 che non hanno aderito alla campagna anti-Covid e coloro che ancora non sono stati chiamati potranno vaccinarsi andando al centro vaccinale più vicino con documento d'identità e tessera sanitaria. Lo fa sapere, in una nota, l'assessorato al Welfare. Nel caso in cui queste persone avessero difficoltà a camminare, spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, "potranno rivolgersi al proprio medico di medicina generale o chiamare il numero verde 800.894545, che prenderanno in carico la segnalazione e prenoteranno l'appuntamento per la vaccinazione a domicilio.
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 1.918 casi e 43 decessi, Roma a quota mille casi

Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-1.720) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota mille". Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che sottolinea: "Valore RT si conferma a 0.98, classificazione complessiva del rischio moderata ad alta probabilità di progressione. 
- di Maurizio Odor

Nuovo Decreto Covid, sbloccati dal 3 maggio i concorsi pubblici 2021: come cambiano

Il provvedimento, approvato dal Cdm e in vigore dal 7 aprile, prevede una sola prova scritta e una orale “per il reclutamento di personale non dirigenziale” e l’utilizzo di strumenti di videoconferenza. Dovranno essere rispettate le linee guida approvate dal Cts. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Auto: ecobonus agli sgoccioli, per euro 6 restano 12 mln

Corsa a rottamare le vecchie auto in cambio di nuovi modelli meno inquinanti, anche se ancora a diesel o a benzina: in tre mesi l'ecobonus per gli euro 6 è già agli sgoccioli e rimangono poco più di 12 milioni sui 250 stanziati per gli incentivi. Meno gettonati, invece, gli eco-incentivi per acquistare mezzi ibridi o elettrici: dei 120 milioni aggiuntivi messi a disposizione per il 2021 con la manovra ne sono stati prenotati un terzo, circa 42 milioni. Un dato che fa comunque prevedere agli esperti del settore che anche questi andranno ad esaurimento ben prima della fine dell'anno. 
- di Maurizio Odor

Covid Campania, De Luca: “Alto numero di sintomatici”

"Stiamo cercando di capire perché questo numero alto di sintomatici, crediamo sia determinato dalle varianti che sono più aggressive soprattutto verso i più giovani", ha spiegato il governatore. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Rezza, per varianti Uk e brasiliana focolai anche tra bimbi

"Per quanto riguarda la variante Uk e brasiliana abbiamo visto molti focolai anche tra i bambini più piccoli e gli adolescenti, e ci sono dati umbri che mostrano incidenze molto elevate". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. "I bambini hanno in generale una espressività di malattia clinica minore, anche se non assente, ma se le nuove varianti possano comportare un aumento dell'espressività e gravità clinica non è assolutamente accertato. I bambini in età scolare possono arrivare a contrarre - ha detto - per un 25% del totale della trasmissione secondo alcuni studi.
- di Maurizio Odor

Inps, 6 bonus che si possono richiedere senza ISEE: quali sono e a chi spettano

I cittadini e le famiglie possono fare domanda per una serie di agevolazioni che non richiedono di presentare l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente. La maggior parte di questi sono destinati ai nuclei con bambini piccoli o alle mamme in attesa, per tutti invece c’è il cashback. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: presidente Regione Valle d'Aosta è positivo

Il presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, è positivo al Covid-19. Si è sottoposto al test molecolare - secondo quanto appreso dall'ANSA - dopo aver avuto dei lievi sintomi influenzali la notte scorsa e ha cancellato per precauzione gli impegni previsti per oggi. In tarda mattinata è stato fatto il tampone anche agli altri membri della Giunta regionale a seguito della positività accertata nei giorni scorsi per l'assessore alle finanze Carlo Marzi.
- di Maurizio Odor

Pasqua e Pasquetta, tutta Italia in zona rossa: ecco i supermercati aperti

Tutto il Paese dal 3 al 5 aprile è in zona rossa. I negozi di generi alimentari possono stare aperti ma le grandi catene di supermercati hanno scelto strade diverse e le aperture per i due giorni festivi non sono uniformi. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Rezza, In Italia per ora richiamo con lo stesso vaccino

"Sul richiamo con un vaccino diverso, gli inglesi con vari studi stanno valutando sul campo questa possibilità ma per ora non abbiamo dati da studi clinici, ma da qui a pochi mesi dovremmo averli. Per ora non abbiamo questo problema in Italia, perché abbiamo abbastanza vaccini per fare i richiami con  lo stesso vaccino come da protocolli". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. 
- di Maurizio Odor

Vaccini:domani in Sicilia somministrazioni anche in chiese

Circa 500 chiese aperte domani in Sicilia, non soltanto per la giornata del Sabato Santo, ma anche per somministrare vaccini. E' il frutto dell'accordo tra la Conferenza episcopale siciliana e l'assessorato alla Salute della Regione che prevede l'utilizzo dei locali delle parrocchie delle diocesi dell'isola come "punto vaccinale di popolazione". In ciascuna parrocchia non potranno essere somministrate più di 100 dosi di vaccini AstraZeneca a persone di età compresa 69 e 79 anni.
- di Maurizio Odor

Turismo, sold out in molte regioni italiane per l’estate 2021: ecco dove

Il titolare del ministero del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato un documento speciale a livello europeo che consentirà villeggiature il più possibile a prova di Covid. Intanto si registrano già i primi boom di prenotazioni per i mesi più caldi, anche se il panorama non è omogeneo in tutta la Penisola. Ma, anche a livello locale, ognuno si gioca le sue carte
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 2044 nuovi casi e 25 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 14.031 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 20.448 casi positivi: 776 in provincia di Bari, 137 in provincia di Brindisi, 194 nella provincia BAT, 336 in provincia di Foggia, 217 in provincia di Lecce, 415 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 34 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati inoltre registrati 25 decessi.
- di Maurizio Odor

Rezza, miglioramento ma carico su ospedali ancora pesante

"La situazione è in miglioramento ma l'indice Rt è ancora vicino all'1 e anche l'incidenza, che è in lieve diminuzione, è comunque elevata. E resta elevatissimo il tasso di occupazione in terapia intensiva, ora al 41%. Quindi ci sono dei segnali che ci dicono che da una parte l'infezione sta leggermente diminuendo ma dall'altro il carico sui servizi assistenziali resta pesante". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti