Covid, news. Bollettino del 2 aprile: 21.932 contagi su 331.154 tamponi, 481 decessi

©Fotogramma

Tasso di positività al 6,6%. Calano i ricoveri ordinari (-245), aumentano quelli in terapia intensiva (+23). Il nostro paese supera le 110 mila vittime. Nell'ultima settimana 11 regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due (Campania e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. È quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss

1 nuovo post

Brusaferro, preoccupa saturazione intensive

"I ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid delle terapie intensive. Ma l'andamento delle vaccinazioni sta rapidamente crescendo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. 
- di Maurizio Odor

Ordinanze: martedì  Veneto, Marche e Pa Trento in arancione

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore dopo i tre giorni di area rossa nazionale previsti per il 3/4/5 Aprile.  A partire da martedì 6 Aprile le regioni Marche e Veneto e la Provincia Autonoma di Trento passano in area Arancione. E' quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute. 
- di Maurizio Odor

Brusaferro, casi bassi tra operatori sanitari e over-80

"L'età media di chi contrae l'infezione è stabile ed è intorno ai 40-50 anni ma il numero di nuovi casi tra operatori sanitari rimane basso, a conferma dell'efficacia delle vaccinazioni. C'è anche una decrescita dei casi tra gli over-80, sempre attribuibile alle vaccinazioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità', Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Maurizio Odor

Covid: Brusaferro, netto calo focolai in ospedali e Rsa

"La percentuale di focolai tra le strutture ospedaliere e le Rsa ha avuto una regressione molto netta, anche questo dovuto alla strategia vaccinale, con sanitari e Rsa tra le priorità'". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati settimanali della Cabina di Regia.
 
- di Maurizio Odor

Covid, ecco come prenotare la vaccinazione regione per regione

Prosegue in Italia la campagna di immunizzazione contro il coronavirus. Ecco le indicazioni sulle modalità di prenotazione per la somministrazione e quali categorie possono al momento vaccinarsi nelle singole regioni italiane
- di Maurizio Odor

Brusaferro, curva inizia a decrescere ma molto lentamente
 

"Nell'ultimo periodo la curva epidemica inizia a decrescere ma si tratta di una decrescita molto lenta". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Maurizio Odor

Covid Brasile, 4mila morti a giorno, paura per nuove varianti

Continua a correre senza freni l'emergenza coronavirus in Brasile, con una media di quasi quattromila morti al giorno: nelle ultime 24 ore il gigante sudamericano ha registrato ulteriori 3.769 decessi e 91.097 contagi per Covid-19, secondo il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale così a 325.284 vittime a fronte di 12.839.844 casi accertati, mentre cresce la paura per il possibile arrivo di nuove varianti: due giorni fa a Sorocaba, una cittadina a circa 100 chilometri da San Paolo, le autorità hanno isolato un altro ceppo. "Esiste la possibilità che sia una evoluzione della P1 (la variante di Manaus, ndr) simile alla mutazione del Sudafrica", ha spiegato Dimas Covas, direttore dell'Istituto di ricerca Butantan. Ed è allarme anche per il costante rischio di collasso negli ospedali: nelle terapie intensive dei nosocomi pubblici muore un paziente Covid su due, secondo l'Associazione brasiliana dei medici di terapia intensiva (Amib). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: si può uscire da calvario ma niente errori

"Oggi vi sono tutte le condizioni per cominciare il cammino per uscire da questo calvario, a condizione che non commettiamo errori, non sbagliamo, manteniamo il massimo di razionalità. Ci sono le condizioni per metterci alle spalle questi mesi e questo anno di drammatica pesantezza per la vita di ognuno di noi". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: firma decreto assunzione specializzandi

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha firmato un decreto che consente l'assunzione di medici specializzandi per la campagna vaccinale. Vengono così anticipati, come già fatto dalla Regione Emilia Romagna, gli effetti del decreto governativo in attesa dei provvedimenti attuativi da parte della struttura commissariale diretta dal gen. Figliuolo. Le aziende sanitarie liguri potranno assumere gli specializzandi e impiegarli nelle loro strutture e in quelle autorizzate. "Regione Liguria ha coinvolto tutte le categorie - ha detto Toti - Siamo stati i primi a fare la convenzione con i farmacisti, quella con la sanità privata accreditata l'abbiamo fatta la settimana scorsa e ora mettiamo in campo anche i medici specializzandi. Tutte le risorse umane di sistema a questo punto sono coinvolte in questo grande impegno".

- di Redazione Sky TG24

Covid, Monaco supera soglia-limite e richiude 

La città di Monaco supera la soglia-limite dei 100 nuovi contagi per 100.000 abitanti per il terzo giorno consecutivo e torna alle restrizioni dei primi di marzo, introducendo il coprifuoco dalle 22 alle 5 di mattina. A partire da domenica torneranno le misure precedenti agli allentamenti, come prevede la misura chiamata 'freno d'emergenza'.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, avvocati Firenze: su di noi linciaggio mediatica

"Poiche' la vaccinazione del comparto giustizia è stata è stata attuata a seguito di una decisione pienamente legittima di Regione Toscana, ci saremmo aspettati che quest'ultima, anche per fermare l'ingiusto linciaggio mediatico di tutti gli avvocati toscani, fosse intervenuta per dire con chiarezza come si erano svolte effettivamente le cose. Ciò non è stato, perche' si è preferito adeguarsi alla marea montante, scaricando il comparto giustizia". Lo afferma il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Firenze, Giampiero Cassi, parlando in merito alle polemiche scaturite della scelta della Regione Toscana, poi revocata intorno alla metà di marzo, di considerare i lavoratori del comparto giustizia, avvocati inclusi, tra le categorie prioritarie per la vaccinazione anti Covid. L'Ordine ha inviato la lettera alla Regione Toscana e, per conoscenza, al Presidente della Repubblica e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Costa: secondo trimestre decisivo per nostro Paese

"Il secondo trimestre, da aprile a giugno, sarà decisivo per il nostro Paese per due motivi: il primo perché sono previste 50milioni di dosi di vaccino e, cosa ancor più importante, da metà aprile inizierà la distribuzione del Johnson & Johnson che, come tutti sanno, è un vaccino che ci permette di immunizzare con una sola iniezione, quindi ci può aiutare dal punto di vista della tempistica e della conservazione, non avendo bisogno di grosse temperature in diminuzione". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa oggi a Sanremo. "Mi pare che l'Unione Europea abbia finalmente preso una posizione comune, fino a pensare al divieto di esportazione per le aziende farmaceutiche - afferma -. Credo che le condizioni ci siano, c'è stato un cambio di passo nell'ultimo mese, dobbiamo arrivare alle 500 mila dosi al giorno, perché questo significherebbe somministrare 15milioni di dosi in un mese e arrivare finalmente all'estate con una situazione molto più tranquilla, con un livello di immunizzazione importante, che ci permette veramente di tornare a una vita normale".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Costa: spero in scudo penale per tutti i sanitari

"La politica ha dimostrato di assumersi la responsabilità: mi riferisco all'obbligo vaccinale per il personale sanitario nelle corsie, perché credo che sia diritto di ogni cittadino, nel momento in cui entra in una struttura sanitaria per essere curato, non correre il rischio di essere contagiato proprio da colui che dovrebbe curarlo". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa durante una visita alle strutture sanitaria di Sanremo. "Abbiamo introdotto lo scudo penale - ha aggiunto -. perché nel momento in cui chiediamo ai tanti vaccinatori uno sforzo per aiutarci in questa battaglia, dobbiamo creare le condizioni per farlo in tranquillità. Non possiamo accettare che qualche vaccinatore possa essere iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo, solo perché ha somministrato un vaccino. Mi auguro che quando il decreto verrà convertito in Parlamento la questione dello scudo penale venga allargata a tutto il personale sanitario che in questo anno di battaglia ha vissuto in trincea ed ha curato i nostri malati covid".
- di Redazione Sky TG24

Covid San Marino, possibili visite in E-R e Marche il 3-4-5

Estesa ai residenti nella Repubblica di San Marino - in linea con i provvedimenti adottati in Italia - la possibilità - il 3, il 4 e 5 aprile - di compiere visite in abitazioni che si trovano nelle regioni limitrofe al Titano: Emilia-Romagna e Marche. È quanto stabilito - spiega una nota - dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri sammarinese a seguito di un confronto con l'ambasciata Italiana in merito agli spostamenti durante festività pasquali. Le visite - come accade per gli spostamenti dettati da motivi di lavoro salute e necessità, - dovranno essere giustificate con una autocertificazione. Domani, il giorno di Pasqua e quello di Pasquetta, inoltre, a San Marino - diversamente dall'Italia - il coprifuoco serale è stato fissato alle 20 e non alle 22.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Boccia: basta propaganda Salvini, salute viene prima

"Da Salvini nulla di nuovo, sta facendo quello che faceva anche con il governo gialloverde ed era facilmente prevedibile. Siamo a quasi 130 milioni di contagiati nel mondo, quelli veri forse anche di più, abbiamo quasi 3 milioni di decessi, questi numeri dovrebbero imporre a tutti i leader politici un time out dalla propaganda. Vita e salute vengono sempre prima di qualsiasi forma di business, perché il business dopo arriva ma prima dobbiamo aver messo in sicurezza tutti gli italiani. Poi, chi è in difficoltà dovrà essere aiutato non soltanto attraverso sussidi ma, ed è una proposta PD a cui stavamo lavorando con Zingaretti e riprenderemo con Letta, cancellando il debito privato contratto in questi mesi di pandemia". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, in un'intervista a Fanpage.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Stato: sì a obbligo mascherina per minori 12 anni

Il Consiglio di Stato conferma l'obbligo di mascherina a scuola anche per i bambini di meno di 12 anni, respingendo l'istanza cautelare di un gruppo di genitori i cui figli non avevano nessun problema di salute e non soffrivano di problemi respiratori. In un decreto monocratico il presidente delle Terza Sezione Franco Frattini, sottolinea che pur "nel contrasto tra valutazioni scientifiche, tutte certamente meritevoli di attenzione, l'obbligo contestato non si caratterizza per la 'manifesta irragionevolezza'", tanto da consentire al giudice di intervenire su decisioni di cui "il Governo si assume per intero tutta la responsabilità".
- di Redazione Sky TG24

Belgio Covid, a Bruxelles atteso nuovo rave dei ribelli conto misure

A Bruxelles non si fermano le manifestazioni dei giovani contro le restrizioni anti-Covid. Nonostante il bilancio degli arresti e dei feriti del rave party di ieri al parco del Bois de la Cambre, in migliaia si sono dati un nuovo appuntamento stasera alle 18 per "La festa del diritto a riunirsi". Lo riportano gli online dei media locali. L'iniziativa del collettivo "L'Abime", col tam tam sui social media ha già raccolto circa 5mila adesioni. "E' un bisogno vitale. Non vogliamo mettere in discussione la strategia sanitaria, anche se la nostra opinione diverge dalle decisioni prese dai nostri governi, ma rivendichiamo il nostro diritto di incontrarci tra cittadini informati e liberi. È uno dei pilastri della nostra Costituzione, delle nostre libertà fondamentali, della nostra umanità", scrivono gli organizzatori su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Covid, riprende calo attualmente positivi in Umbria

Riprende l'andamento in calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria, oggi 4.754, 58 meno di ieri in base ai dati sul portale della Regione. Ancora in discesa anche i ricoverati in ospedale, 380, 12 in meno, 54 dei quali, tre in meno, in terapia intensiva. Nell'ultimo giorno è sceso a una il numero delle vittime del virus accertate. Registrati poi 189 nuovi positivi e 246 guariti. Sono stati analizzati 3.093 tamponi e 3.973 test antigenici. Il tasso di positività è del 2,6 per cento sul totale (ieri era il 3) e del 6,1 per cento sui soli molecolari (ieri 5,5).
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 424 nuovi positivi e 218 guariti

Sono complessivamente 65931 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 424 nuovi casi (di eta' compresa tra 8 mesi e 94 anni). *(il totale risulta inferiore in quanto e' stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato in carico ad altra Regione) I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 91, di cui 34 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Pescara, 26 in provincia di Chieti e 21 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2151 (di età compresa tra 61 e 87 anni, 1 in provincia di Teramo, 4 in provincia dell'Aquila e 1 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 1 caso è riferito a decesso avvenuto nei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl. 

- di Redazione Sky TG24

Covid e Serie A, tamponi  negativi per i giocatori del Torino Sirigu, Mandragora e Belotti

Il Torino tira un sospiro di sollievo, i tamponi cui si sono sottoposti Salvatore Sirigu, Rolando Mandragora e Andrea Belotti, di ritorno dagli impegni con la Nazionale, hanno dato esito negativo. Lo rende noto il club. I tre giocatori, dunque, saranno a disposizione per il derby contro la Juventus, domani alle 18 all'Olimpico Grande Torino.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti