Covid, news. Bollettino del 2 aprile: 21.932 contagi su 331.154 tamponi, 481 decessi

©Fotogramma

Tasso di positività al 6,6%. Calano i ricoveri ordinari (-245), aumentano quelli in terapia intensiva (+23). Il nostro paese supera le 110 mila vittime. Nell'ultima settimana 11 regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due (Campania e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. È quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss

1 nuovo post

Vaccino, a Capri da domani parte adesione massa a campagna

Sulla piattaforma di So.re.Sa, societa' in house della Regione Campania che gestisce i servizi per la Sanita', e' possibile per tutti i cittadini di Capri e Anacapri che abbiano compiuto 16 anni aderire alla campagna vaccinale. Una nota congiunta dei due sindaci isolani, Marino Lembo e Alessandro Scoppa, spiega che "come gia' pianificato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l'Asl Napoli 1 farà partire, in sinergia con le amministrazioni di Capri e Anacapri, una campagna di vaccinazione diffusa, finalizzata a raggiungere la piu' alta percentuale isolana possibile di immunizzazione contro il Covid-19".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in un mese quasi raddoppiati i contagi tra i detenuti

Continuano a salire i contagi da Covid 19 tra i detenuti. Nello spazio di un mese sono quasi raddoppiati. Se il primo marzo i positivi erano 410, al primo aprile sono arrivati a 750. Meno comunque del picco raggiunto a dicembre con 1088 casi. Aumentano e si estendono anche i focolai nei penitenziari. Le situazioni più gravi a Reggio Emilia con 74 contagiati ( di cui 70 asintomatici e quattro in ospedale) e a Catanzaro con 72 positivi (70 asintomatici e 2 ricoverati). Sono in tutto 7 le carceri che hanno più di 50 contagiati a testa. A Pesaro sono 59, a Rebibbia femminile 54, a Padova 55 (2 in ospedale), a Melfi 52 e a Asti 51.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, a Venezia arriva il vaporetto ambulatorio mobile 

Un vaporetto in modalità "ambulatorio" attraccherà all'isola di Sant'Erasmo a Venezia nel giorno di Pasquetta per vaccinare gli abitanti. Il mezzo, messo a disposizione da Actv (azienda del trasporto pubblico) su richiesta del Comune di Venezia, è stato allestito dall'Ulss 3 Serenissima. Attenderà i residenti over 80 di Sant'Erasmo e delle Vignole per consentire loro di ricevere il vaccino senza dover lasciare l'isola. L'iniziativa è il frutto di un'idea condivisa dal Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato e dal Sindaco Luigi Brugnaro ed ha l'obiettivo duplice di sensibilizzare la cittadinanza, con questa forma inusuale di servizio, sulla tema della vaccinazione, e di offrire a quegli anziani per i quali sarebbero più difficoltosi gli spostamenti la possibilità di farla a due passi da casa. Perché il servizio si possa svolgere al meglio, la vaccinazione va obbligatoriamente prenotata attraverso il portale della Regione Veneto https://vaccinicovid.regione.veneto.it/. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, situazione migliora ma non le rianimazioni

In Trentino la "situazione complessiva è in miglioramento, la situazione negli ospedali, in particolare nelle terapie intensive non ancora. Come si spiega questo? Stiamo valutando attentamente i dati e peraltro non è un fenomeno solo Trentino", ha detto il direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, Pier Paolo Benetollo, in video conferenza. In Trentino l'Rt è attorno allo 0,8 e l'incidenza dei contagi è scesa ma le terapie intensive rimangono in una situazione difficile. "Probabilmente ci sono più fattori, il primo è la biologia della malattia, c'è un ritardo nell'occupazione dei posti di un paio di settimane dall'infezione - ha detto Benetollo -. Teniamo conto anche del fatto che i tempi di permanenza in terapia intensiva sono lunghi e anche lo scorso anno era successo che i posti letto avevano cominciato a scendere in maniera significativa alcune settimane dopo il picco degli ingressi in ospedale. Questo è certamente un motivo, ma non crediamo che sia l'unico. La domanda dal punto di vista scientifico non ha ancora una risposta. Un dato che abbiamo è sull'abbassamento dell'età delle persone in terapia intensiva, che è intorno ai 65 anni. Non sappiamo ancora se le varianti provocano malattie più gravi, ma sappiamo che contagiano anche persone più giovani con manifestazione di sintomi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 2.057 casi e 18.513 tamponi e 57 decessi

Sono 2.057 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.335 asintomatici e 722 sintomatici su 18.513 tamponi; ci sono poi 4.075 tamponi antigenici. I deceduti sono 57, 26 nelle ultime 48 ore e 31 in precedenza ma registrati ieri, per un totale deceduti dall'inizio della pandemia pari a 5.475. I guariti sono 2.979, e il totale sale a 244.359. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 155; dei 3.160 posti letto di degenza, ne sono occupati 1.558. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: dibattito aperture-chiusure non fa bene a Paese

"Alimentare il dibattito tra chi vuole aprire e chi vuol chiudere non fa il bene del Paese. Noi tutti vorremmo aprire tutto e subito come detto dallo stesso Draghi, ma credo che la politica si debba confrontare su come aiutare le tante famiglie, imprese in difficoltà. Siamo consapevoli che stiamo chiedendo un ulteriore sforzo ai nostri concittadini, ma siamo convinti che nelle prossime settimane inizieremo ad avere dati migliori e a pensare ad un piano per le riaperture". Lo ha detto Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in visita all'ospedale San Paolo di Savona e all'hub Palacrociere, rispondendo al portale Savona news in merito alle misure restrittive decise dal governo per contenere il contagio da coronavirus. Costa ha sottolineato che "i dati ci dicono che nel nostro Paese la pandemia e' presente con numeri preoccupanti, l'unica strada è accelerare sulla campagna di vaccinazione e un cambio di passo si è visto - ha sottolineato - Un mese fa, prima dell'insediamento del Governo somministravamo 60mila dosi al giorno: oggi siamo arrivati sopra i 250mila e vogliamo arrivare presto ai 500mila. Abbiamo aumentato la platea dei vaccinatori, la possibilità dei punti vaccinali, i vaccini stanno arrivando, proprio oggi sono arrivate 1 milione di dosi di Astrazeneca". (
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 2 aprile: il tasso di positività è del 6,6%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 2 aprile: aumentano le terapie intensive (+23)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 2 aprile: calano i ricoveri ordinari (-245)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 2 aprile: i decessi in un giorno sono 481

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 2 aprile: 331.154 tamponi processati (antigenici e molecolari)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 2 aprile: 21.932 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, 3 morti in Trentino, aumentano malati in rianimazione

Sono 3 i decessi per Covid in Trentino. Lo ha comunicato in conferenza stampa il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti. "Come anticipato ieri abbiamo un Rt in calo rispetto alla settimana scorsa, attorno allo 0,8, mentre l'incidenza è sotto i 250 ogni 100.000 abitanti, siamo attorno a 220", ha detto Fugatti. "Un indicatore critico è ancora quello delle terapie intensive", ha aggiunto. In rianimazione infatti ci sono 51 persone, 4 in più di ieri, i nuovi ricoveri in ospedale sono 17 e le dimissioni 23. I positivi sono in tutto 114: 61 individuati attraverso 1.478 tamponi molecolari e 53 con gli antigenici rapidi (908 quelli eseguiti). L'indice di positività è pari al 4,8%. Per quanto riguarda i vaccini, ha detto ancora Fugatti, sono state somministrate 46.083 dose a persone con più di 80 anni e altre 12.874 dosi ad appartenenti alla fascia d'età tra i 70 ed i 79 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora record di casi in Cile, oltre 8 mila in 24 ore

I casi giornalieri di coronavirus in Cile hanno raggiunto ancora una volta il numero più alto dall'inizio della pandemia, superando oggi la barriera degli 8mila contagi rilevati nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Salute in un nuovo bilancio sull'emergenza nel Paese, riportato dal quotidiano La Tercera. Nell'ultima giornata sono stati confermati 8.112 nuovi positivi, battendo così il record di casi in 24 ore per il secondo giorno consecutivo, dopo che ieri le autorità sanitarie avevano segnalato 7.830 contagi, il numero più alto fino a quel momento. Il Cile ha registrato in totale 1.011.485 positivi dall'inizio dell'emergenza a marzo 2020. Secondo il Dipartimento di statistica e informazione sulla Salute (Deis), nell'ultima giornata sono stati confermati 93 nuovi decessi, per un totale di 23.421 morti per la pandemia. Il rapporto riferisce che i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il coronavirus sono 2.804 - cifra in aumento dal 6 marzo - di cui 2.414 collegati alla ventilazione meccanica. Nel Paese sono attualmente disponibili 164 posti letto critici. Ieri, il Cile ha superato il milione di casi per la pandemia del coronavirus, in una crisi sanitaria che nell'ultimo periodo ha registrato un aumento di casi e ricoveri nel Paese, nonostante la campagna di vaccinazione di massa che ha raggiunto oltre 6,8 milioni di immunizzati. Di fronte a questo scenario, il governo ha annunciato misure più restrittive, come l'estensione dell'orario del coprifuoco e la chiusura delle frontiere.
- di Redazione Sky TG24

Covidm in Italia nuova variante, mix nigeriana e UK

Una nuova variante del coronavirus SarsCov2 è stata identificata in Italia, in una donna di 50 anni residente vicino Novara. Al momento non sembra essere né più contagiosa né più letale delle altre finora identificate, e comprende caratteristiche delle cosiddette varianti inglese e nigeriana. A scoprirla il gruppo di ricerca del Cerba HealthCare di Milano, guidato Francesco Broccolo, in collaborazione con Massimo Zollo del Ceinge di Napoli, che ha completato il sequenziamento totale. Il genoma è stato depositato sulle due principali banche dati internazionali, PubMed e Gisaid. "Questa variante è risultata per l'80% uguale a quella nigeriana e per il 20% a quella inglese - spiega Broccolo all'ANSA - Non è noto il meccanismo con cui si è costituita questa combinazione di mutazioni già viste - continua - ma ciò che abbiamo rilevato è che manca la mutazione 501, che è quella che rende la variante inglese più trasmissibile. Ciò fa ipotizzare che non sia né più contagiosa né più letale delle altre".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Sennariolo 14esimo comune in zona rossa

Zona rossa e lockdown a Sennariolo, comune di 160 abitanti nella Planargia, in provincia di Oristano. Il sindaco Gianbattista Ledda ha reso noto che si sono registrati 14 casi di contagio da coronavirus e così il paese allunga la lista di quelli 'chiusi' nelle ultime settimane in Sardegna: ora sono 14. Si teme che altri casi possano essere accertati nei prossimi giorni a Sennariolo, dove è stata programmata una serie di test su parte dei residenti. L'ordinanza del sindaco blinda il paese: vietato spostarsi se non i casi di assoluta necessita' previsti dalla legge. Chiusi gli uffici comunali, i negozi e i servizi alla persona. Chiuse anche le aree gioco, i giardini pubblici e gli altri spazi pubblici, compresi i campi sportivi. Resteranno chiusi al pubblico anche il cimitero comunale e la biblioteca del paese. L'ordinanza sospende il commercio ambulante. Tutti i divieti sono validi fino al prossimo 18 aprile. Il mese scorso in provincia di Oristano anche il Comune di Samugheo aveva fatto scattare il lockdown a causa di numerosi contagi da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cdc Usa: i vaccinati possono viaggiare

I cittadini che hanno completato il vaccino possono viaggiare. L'indicazione è contenuta nelle nuove linee guida dell'agenzia federale della sanità, Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). I vaccinati non hanno bisogno di sottoporsi a test, a meno che non venga richiesto dalle autorità del luogo di destinazione. Le persone dovranno però continuare a indossare la mascherina durante tutto il viaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fda autorizza fiale vaccino Moderna con più dosi

La Fda statunitense ha dato il via libera a Moderna perchè ogni fiala di vaccino possa contenere più dosi, una decisione che può permettere all'azienda americana di velocizzare le proprie spedizioni. Finora ogni fiala del vaccino Moderna contiene 10 dosi, ora potrà contenerne fino a 15.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Milanese 1.273 casi, 537 in città; nel Bresciano 656

Oggi nel Milanese si sono registrati 1.273 casi di covid, di cui 537 a Milano citta'. Nelle altre province lombarde, i contagi sono stati: a Bergamo: 264; Brescia: 656; Como: 299; Cremona: 137; Lecco: 97; Lodi: 84; Mantova: 217; Monza e Brianza: 389; Pavia: 195; Sondrio: 63; Varese: 164. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, dati di Sky TG24: Lombardia supera media Italia over80 almeno una dose

La Lombardia ha superato la media nazionale di ultraottantenni vaccinati con almeno una dose contro il Covid-19, secondo dati elaborati da Sky TG24. A fronte di una media italiana del 56,9%, in Lombardia risulta vaccinato il 57,9% degli over 80, quindi l'1% in più.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti