Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

1 nuovo post

Covid Lazio, D’Amato: “Se entro 24 ore non arrivano dosi, sospendiamo vaccinazioni”

Così l’assessore regionale alla Sanità in riferimento ai 122mila vaccini di AstraZeneca previsti in arrivo: “Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata. Il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè: "Stasera arriveranno oltre 1.346.400 dosi di AstraZeneca". Figliuolo rassicura: "Tra oggi e domani 1,3 milioni di dosi AstraZeneca".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo i ricoveri ordinari (-231) e in terapia intensiva (-29). I DATI

Diminuiscono anche oggi i pazienti Covid ricoverati, anche se la pressione sugli ospedali rimane alta. In totale in rianimazione ci sono 3.681 persone, mentre 28.949 sono negli altri reparti. Secondo il bollettino del ministero della Salute, in Italia i casi registrati nell'ultimo giorno sono 23.649, su 356.085 tamponi. La percentuale di positivi è al 6,64%. Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.607.083 e i morti 109.847 (+501).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, istituite altre sei zone rosse. Oggi 1.282 casi

Il provvedimento è stato adottato su richiesta dei sindaci e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell'aumento di casi positivi al Covid. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, prenotazione per disabili dal 9 aprile


Le prenotazioni per il vaccino anti-covid sul portale di Poste Italiane riservate alle categorie estremamente vulnerabili, disabili e caregiver, non partiranno da domani, ma dal prossimo 9 aprile. Lo fa sapere in una nota Regione Lombardia, che in precedenza aveva invece indicato nel 2 aprile l'avvio delle prenotazioni anche per queste categorie, oltre che per la fascia 75-79enni. 
- di Redazione Sky TG24

A Bolzano si sperimenta test salivare rapido

Lifebrain avvia la sperimentazione in Italia del test salivare molecolare per il Covid 19. Il programma, già attivo in Austria dove si prevede di arrivare a 200mila controlli al giorno, parte da Bolzano e consente, secondo la responsabile scientifica Graziella Calugi di "permettere la riapertura delle scuole in tempi rapidi e in sicurezza". A Vienna è stato attivato un monitoraggio tramite kit di autoprelievo, da effettuarsi con risciacquo buccale. Il campione viene poi analizzato nel Laboratorio Lifebrain della Capitale con referto comunicato online. 
- di Redazione Sky TG24

Bari, chiusi parchi e giardini forse anche dopo Pasqua

Parchi e giardini chiusi a Bari da domani e fino a Pasquetta, con possibilità di prorogare le misure. La decisione è stata presa dal Comitato Operativo Comunale, "dato il sensibile aumento dei contagi da Covid 19". In provincia di Bari, oggi sono stati registrati 860 nuovi contagi e 18 decessi, con un'aumentata pressione sugli ospedali. Vista la bella giornata, tante le persone nelle spiagge, nei lungomari e nei parchi. Per questo è stata disposta la chiusura dei parchi e dei giardini recintati della città "al fine di limitare il rischio di assembramenti nelle prossime giornate di festa".
 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 4.483 nuovi casi su 58.888 test

Il tasso di positività è in crescita al 7.6% (ieri 6,9%). Sono in calo i ricoverati sia in terapia intensiva che negli altri reparti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

I colori delle regioni dopo Pasqua: chi potrebbe passare in zona arancione

C'è attesa per i dati della cabina di regia di venerdì 2 aprile che determinerà i colori delle regioni dopo le festività pasquali. Pochi i cambiamenti previsti rispetto alla situazione in cui si trova l'Italia ora. Molte delle regioni già in fascia rossa vi rimarranno. Rischio di maggiori restrizioni in Sicilia. 
- di Redazione Sky TG24

Dati Covid: Musumeci, nulla da dire vi ascolto. M5s, dimissioni


Toni infuocati all'Ars. Subito dopo il voto alla manovra finanziaria, il governatore Nello Musumeci, ha comunicato di essere disponibile al dibattito sullo scandalo dei presunti dati Covid taroccati. "Io non ho nulla da aggiungere rispetto alla comunicazione delle dimissioni dell'assessore Ruggero Razza, vi ascolto", ha detto Musumeci. "E' lei che deve riferire, poi si fa il dibattito", ha replicato il capogruppo Pd, Giuseppe Lupo, abbandonando il pulpito. A intervenire sono i deputati dei 5stelle: "Dimissioni". Il presidente dell'Ars, Gianfranco Micciche', ha lasciato la presidenza dell'aula al suo vice, Roberto Di Mauro. 
- di Redazione Sky TG24

Spagnoli bloccati in Marocco saranno rimpatriati in nave

I circa 3.000 spagnoli bloccati in Marocco dopo che il Paese nordafricano ha sospeso i voli con quello iberico a causa dell'evoluzione della pandemia di covid saranno rimpatriati in nave. Lo ha anticipato l'agenzia di stampa Efe, che spiega che un primo traghetto partirà domenica, mentre un secondo rimpatrio e' previsto per martedi'. Con questi primi due viaggi si conta di permettere il ritorno di circa 1.500 persone, secondo le fonti diplomatiche spagnole consultate dalla Efe. L'ambasciata di Madrid in Marocco ha spiegato su Twitter che si tratta di viaggi autorizzati come eccezione, visto che anche i collegamenti marittimi tra i due Paesi sono sospesi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.282 nuovi positivi, 19 i morti

Sono 1.282 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 10.305 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 12%. La regione oggi è nona per numero in Italia per numero di contagi giornalieri. Il dato di oggi rettifica quello diffuso ieri. Le vittime sono state 19 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.647. Il numero degli attuali positivi è di 19.870 con 59 casi in meno rispetto a ieri; i guariti sono 82.  Negli ospedali i ricoverati sono 1039, 8 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 143, tre in più rispetto sempre a ieri. La distribuzione nelle province vede  Palermo con 70 nuovi casi, Catania -60, Messina -21, Siracusa 15, Trapani -73, Ragusa 58, Caltanissetta 12, Agrigento 35, Enna 15. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: dosi vendute in darkweb, sequestro siti e canali social

Proponevano illegalmente  dosi di vaccino AstraZeneca, Pfizer e Moderna attraverso il dark web a prezzi esorbitanti. Lo hanno scoperto gli investigatori della guardia di finanza coordinati dai pm di Milano, Bianca Maria Eugenia Baj Macario, Maura Ripamonti e dall'Aggiunto Eugenio Fusco. Per questo due canali Telegram utilizzati per la vendita illegale di vaccini anti-Covid online sono stati sequestrati e oscurati dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della gdf. Il provvedimento è scattato nell'ambito di un'inchiesta della procura di Milano che ha fatto emergere un business redditizio, capace di attirare migliaia di persone: circa 4 mila gli iscritti a due canali di messaggistica istantanea sequestrati. Chi si iscriveva era pronto ad immunizzarsi dal virus senza attendere i tempi della campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, oltre 700 nuovi positivi, 10 decessi

Sono 710 i nuovi Covid positivi in Liguria a fronte di 5.458 tamponi antigenici e 2.992 test antigenici processati per un'incidenza pari all'8,40%. I ricoverati sono 719, +9 rispetto a ieri, di cui 71 in terapia intensiva. Le persone decedute segnalate sono 10 di eta' compresa tra  i 72 e i 91 anni (3.889 da inizio pandemia). Il maggior numero di casi positivi si registra nell'Asl3 genovese (302) seguita da Asl2 Savona (175), Asl1 Imperia (148), Asl 5 La Spezia (69) e infine Asl4 con 11 nuovi casi. 5 sono i nuovi positivi non riconducibili alla residenza in Liguria. In isolamento domiciliare ci sono 174 persone mentre i soggetti in sorveglianza attiva sono 7.331. Le vaccinazioni somministrate sono state 303.324 sui 375.880 pari all'81%. Sono state somministrate nelle ultime 24 ore 8.376 dosi di vaccino mRna. 101.519 le persone che hanno ricevuto la seconda dose. Per quanto riguarda AstraZeneca sono state somministrate nelle ultime 24 ore 3.482 dosi. 4 le seconde dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 612 mila dosi somministrate in Puglia

Oggi in Puglia sono state somministrate 612.569 dosi di vaccino. Durante la giornata sono state consegnate nell'hub Fiera di Bari le prime 3298 dosi di vaccino Moderna ai medici di Medicina generale del distretto unico e di assistenza primaria di altri distretti della Asl, che hanno optato per il proprio studio come sede vaccinale. Cosi' si potrà dare avvio alle somministrazioni domiciliari destinate a soggetti fragili, over 80, disabili gravi, malattie rare ed estremamente vulnerabili. Guidati in un percorso dedicato con personale sanitario e infermieristico del Dipartimento di prevenzione della Asl, i medici hanno potuto ritirare ognuno un proprio kit comprendente le fiale di vaccino disponibili completo di materiale per le somministrazioni, come siringhe di precisione e aghi.
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, la scelta del Sassuolo: i nostri azzurri non giocano sabato

Il Sassuolo ha deciso di non far giocare comunque i suoi nazionali Ferrari e Locatelli sabato contro la Roma, pur in presenza di un tampone negativo. "In seguito della conclamata positività al Covid-19 da parte di alcuni componenti del Gruppo Squadra dell'Italia - è scritto in una nota del club -, il Sassuolo Calcio comunica che i propri atleti partecipanti alle gare con la Nazionale, pur in presenza di test Covid-19 negativo, in via prudenziale, non parteciperanno alla partita Sassuolo-Roma in programma sabato prossimo 3 aprile".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Campania domani consegna 34.500 dosi Moderna

Giorni di consegna di vaccini per la Campania, che potrà dare ulteriore impulso alla campagna vaccinale contro il covid19. Domani, si apprende dall'Unità di Crisi, arrivano in Regione 34.500 dosi di vaccino Moderna, che verranno per la maggior part distribuiti ai medici della Regione che stanno effettuando le vaccinazioni nei loro studi e a domicilio per i cittadini non deambulanti. La campagna di vaccinazione andrà avanti anche nel giorno di Pasqua e nel lunedì in albis negli hub vaccinali, tranne che al Madre, e in quei giorni ci saranno anche le consegne di nuove dosi. Domenica 4 aprile sono infatti attese in Campania 122.000 dosi di vaccino Astrazeneca che sarà distribuito a tutti gli hub vaccinali delle cinque province. Il 5 e 6 aprile è invece prevista la prossima consegna di dosi Pfizer, ne arriveranno 107.000.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Abruzzo, riapre piattaforma per operatori sanitari

On line la piattaforma telematica per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid 19, riservata agli operatori sanitari che non hanno partecipato alla prima fase della campagna. Lo comunica l'assessore alla Salute, Nicoletta Veri'. L'iniziativa si e' resa necessaria per completare le vaccinazioni di alcune figure professionali in
prima istanza non ricomprese tra quelle prioritariamente destinatarie delle somministrazioni: tra questi tutti coloro che operano in presenza in strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private (come informatori scientifici del farmaco e biomedicali, ottici, tecnici audiometristi e audioprotesisti) e che non hanno ancora iniziato il ciclo vaccinale. Possono aderire anche tutti gli operatori sanitari e sociosanitari che non l'hanno fatto finora, siano essi dipendenti o liberi professionisti. La manifestazione di interesse è riservata ai residenti o domiciliati in Abruzzo, che siano seguiti dal sistema regionale delle cure primarie. La piattaforma è
raggiungibile all'indirizzo sanita.regione.abruzzo.it.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, aumento contagi a Bari,Comune chiude parchi e giardini

Parchi e giardini resteranno chiusi a Bari da domani e fino al 5 aprile "al fine di limitare il rischio di assembramenti nelle prossime giornate di festa". Lo ha disposto il Coc, Comitato operativo comunale, "dato - spiega il Comune in una nota - il sensibile aumento dei contagi da Covid 19", che a Bari hanno superato i 4.300 (dato aggiornato al 30 marzo). In particolare saranno chiusi i parchi e i giardini recintati della città e non si esclude, fa sapere il Comune, che queste restrizioni vengono prorogate anche dopo il lunedì di Pasquetta.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, in Piemonte 1.200 progetti per 27 miliardi

Sono oltre 1.200 i progetti piemontesi, per un valore complessivo di 27 miliardi, che saranno sottoposti al Governo per l'utilizzo dei fondi del Recovery Plan. Il dossier, presentato in una riunione politica dei capigruppo in Regione, sarà sottoposto sabato all'approvazione di una giunta straordinaria. Tra i progetti, 672 riguardano rivoluzione verde e transizione ecologica, 230 digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, 187 infrastrutture per la mobilità sostenibile, 107 inclusione e coesione. Il documento è frutto degli incontri con i rappresentanti di enti locali e categorie economiche produttive e sociali.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti