Covid, le ultime news. Il bollettino: 23.839 contagi su 357.154 tamponi, 380 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un lieve aumento delle terapie intensive (+7), mentre i ricoveri ordinari salgono di 149 unità. Il tasso di positività è del 6,7%. Speranza: "Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo".  Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid, Figliuolo: "Ora cambio di passo"

1 nuovo post

Covid Francia, supera 4,5 milioni di casi. In intensiva 4.791

La Francia registra altri 42.619 casi accertati di Covid-19 (ieri erano 41.869) e supera la soglia dei 4 milioni e mezzo di casi dall'inizio dell'epidemia; stabile all'8,1% l'indica di positività. I morti negli ospedali sono stati 194 (ieri 304) per un totale di 94.623. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, bonus lavoratori stagionali 2021: quali sono i requisiti e gli importi

Tra le indennità riconosciute ci sono anche quelle rivolte ai lavoratori stagionali e ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese nel settore del turismo e degli stabilimenti termali. Ecco tutto quello che occorre sapere sull'erogazione degli aiuti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Gallera: nostri problemi legati a società Aria

"Alcuni problemi ci sono oggettivamente stati, ma non sono problemi del sistema sanitario che io rappresentavo. I problemi che abbiamo avuto sulle vaccinazioni antinfluenzali, e poi anche sulle vaccinazioni anti Covid, sono legati alla società Aria". Lo ha detto l'ex assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenuto a 'Stasera Italia Weekend' su Rete4. "A luglio - ha ricordato Gallera - abbiamo cambiato il direttore generale dopo il percorso poco edificante dell'acquisizione del vaccino antinfluenzale. Ma mi pare che il cambio di passo non sia stato così felice. Aria è stata una scommessa fatta dall'assessorato che si occupa delle Partecipate, una scommessa che non è stata vincente".

- di Redazione Sky TG24

Covid, da domani riprendono voli da Londra a Capodichino

Dopo due mesi di stop da domani mattina riprenderanno i voli diretti da Londra all'aeroporto di Capodichino a Napoli, interruzione determinata dall'emergenza covid nel Regno Unito. Per questi voli l'ordinanza del Ministero della Salute prevede che tutti i passeggeri debbano essere sottoposti al tampone molecolare all'arrivo nello scalo. L'organizzazione è coordinata dall'Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del Ministero). Il personale dell'Usmaf impegnato per il coordinamento delle operazioni e nell'effettuazione dei test sarà aiutato dai volontari della Protezione civile regionale e dalle unità tecniche dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici. Il volo in arrivo domani è programmato per le ore 10:25 della compagnia Ryanair. Da Napoli, sempre nella mattinata di domani e con lo stesso velivolo, sarà ripristinato anche il collegamento con Londra.
- di Redazione Sky TG24

Bonus spesa 2021 fino a 700 euro: a chi spettano e come fare per averli

Gli incentivi sono stati pensati per le famiglie in gravi difficoltà economiche a causa della pandemia. Il Decreto Ristori ter, dello scorso novembre, aveva stanziato 400 milioni per rinnovare questo aiuto. Dai requisiti alle tempistiche: ecco tutto quello che c’è da sapere. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, 7 italiani su 10 pronti a vaccinarsi: la rilevazione Istat sulla pandemia

Dal report "I cittadini durante la seconda ondata epidemica" emerge che l'80,2% dei cittadini ritiene utili le misure adottate per contrastare la pandemia. Secondo uno studio di Coldiretti sul comportamento dei cittadini durante l'emergenza, invece, il 70% ha rinunciato a pranzi e cene in casa di parenti e amici e quasi 9 su 10 (86%) hanno detto addio a bar, ristoranti. Capitolo lavoro: secondo un'indagine Censis per 4 persone su 10 lo smartworking genera disuguaglianze. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, Termoli in zona arancione da lunedì 29/3

Termoli in zona arancione da lunedì 29 marzo. La decisione, questa sera, a conclusione della riunione dell'Unità di crisi convocata dal presidente della Regione Molise, Donato Toma. "Dopo un'attenta analisi dei dati riferiti all'andamento epidemiologico in città - fa sapere il sindaco Francesco Roberti - si è stato stabilito che anche Termoli non rientra più nella Zona Rossa. Con l'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza la città adriatica rientra nella fascia arancione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Torino, barista s'incatena a dehors: "Ristori insufficienti"

Il titolare di un bar di via San Secondo, a Torino, è incatenato da ieri al dehors del suo locale, per protesta contro il governo dopo l'ingiunzione di un avvocato che gli intima di pagare due mesi d'affitto. "Ho perso in mancati incassi 65 mila euro a causa dei vari lockdown", denuncia Salvatore Chiarello, che gestisce il bar insieme alla moglie e ha chiesto un incontro al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Lo Stato ci abbandona con ristori insufficienti - si legge su un cartello alle sue spalle - rischiamo di perdere la nostra attività". Sul posto è intervenuta la polizia. Il primo commento a quanto accaduto è dell'esponente di Fratelli d'Italia, Paola Ambrogio: "Un altro ristoratore denuncia l'immobilismo del governo - scrive sul Facebook - chiediamo un intervento immediato per impedire che ulteriori famiglie perdano la loro attività". "Inaudito e preoccupante dover assistere a scene di disperazione che vedono un commerciante incatenarsi perché messo in ginocchio dalla pandemia. La disperazione sta raggiungendo livelli altissimi - aggiunge Eugenio Bravo, segretario generale provinciale del sindacato di polizia Siulp di Torino - Siamo per il rispetto delle regole, ma siamo anche per il rispetto dei tanti lavoratori economicamente piegati da questa pandemia e privi dei necessari mezzi di ristoro. Questa situazione alimenta il pericolo di rivolte e di tenuta dell'ordine pubblico".
- di Redazione Sky TG24

Covid Cile, verso il rinvio delle elezioni del 11-12 aprile

Il Cile si accinge con tutta probabilità a rinviare l'appuntamento elettorale dell'11 e 12 aprile per la designazione di 155 membri della Costituente, 17 governatori, 345 sindaci e oltre 1.000 consiglieri comunali. Un'indicazione in tal senso è pervenuta dal Comitato dei consulenti Covid ed il ministro della Salute cileno, Enrique Paris, ha preso atto che il Comitato ha chiesto "all'unanimità" al governo di rinviare le votazioni. "Valuteremo questa richiesta - ha sostenuto Paris - all'interno del ministero e in dialogo con i rappresentanti di tutte le forze politiche, dando per scontato che la priorità va sempre alla salvaguardia della salute della popolazione". Il presidente della repubblica, Sebastián Piñera, ha reso noto che sta seguendo momento per momento la discussione sull'eventuale rinvio del voto previsto fra meno di due settimane, mentre il Parlamento ha convocato per martedì una sessione speciale per ascoltare il ministro Paris, ed i presidenti del Consiglio nazionale dei medici, Izkia Siches, e del Servizio elettorale, Andrés Tagle. Il Cile è uno dei Paesi che più rapidamente sta vaccinando la propria popolazione, ma questo non ha frenato per il momento un forte aumento dei contagi ed una occupazione ormai al 95% dei letti nelle unità di rianimazione.
- di Redazione Sky TG24

Colori Regioni: in rosso Calabria, Toscana e Valle d’Aosta. Lazio arancione, ma da martedì

Il Lazio passa in arancione da martedì 30, mentre da lunedì 29 Toscana, Calabria e Valle d'Aosta diventano rosse. Dal 3 al 5 aprile, comunque, tutta l'Italia tornerà in rosso, per evitare spostamenti e assembramenti durante i giorni delle vacanze pasquali. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Bonus 2.400 euro, quali lavoratori devono fare domanda? Le istruzioni dell’Inps

L’Istituto ha diffuso le prime informazioni riguardo all’indennità prevista dal Decreto Sostegni. Le persone che hanno già ricevuto l'assegno di 1.000 euro grazie al Dl Ristori, riceveranno in automatico il nuovo pagamento. Quelle che non avevano fatto richiesta per il bonus o non rientravano tra i beneficiari, devono presentare la domanda entro il 30 aprile 2021. Ecco cosa c’è da sapere
- di Maurizio Odor

Covid Roma, troppa folla, chiuso parco vicino al Colosseo

Chiuso nel pomeriggio dalla polizia locale il parco di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo, a causa della folla. Secondo quanto si è appreso, all'interno del parco c'erano circa 150 persone. Gli agenti hanno fatto defluire i presenti. Il Lazio è attualmente in zona rossa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, prima infusione cure monoclonali in ospedale Avezzano

L'ospedale di Avezzano (L'Aquila) è tra i primi in Abruzzo ad avviare le cure monoclonali anti Covid: nel pomeriggio è stata effettuata la prima infusione con questo tipo di terapia su una donna della Marsica, considerata soggetto fragile. L'infusione, cominciata alle 14.00, è durata un'ora e poi, come da protocollo, la paziente è rimasta sotto osservazione per un'altra ora ed è quindi tornata a casa. Il trattamento a base di anticorpi monoclonali, autorizzato dalla Regione, viene somministrato alle categorie fragili - soggetti con malattie croniche tra cui i dializzati - che più di altri sono esposti alle conseguenze dell'infezione del virus, impedendo che la malattia prenda piede, assuma forme virulente e, nei casi più gravi, conduca al decesso. La procedura prevede che, in caso di contagio, debba essere il medico di base a segnalare all'ospedale i pazienti fragili da trattare con gli anticorpi monoclonali. Sulla base di questa indicazione l'ospedale, tramite il reparto di malattie infettive, prende in carico il paziente e, dopo i necessari accertamenti, lo sottopone all'infusione anti Covid. 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Tesei: Umbria ha oggi numeri da 'zona gialla'

"Oggi abbiamo solo due 'colori' (rosso e arancione - ndr) altrimenti l'Umbria sarebbe stata 'zona gialla'. I numeri dicono questo": lo ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei. "Con i numeri che oggi abbiamo, se non ci fossero state le disposizioni nazionali, giuste per carità, perché dobbiamo uscirne tutti insieme, evidentemente per Pasqua avremmo potuto avere una maggiore libertà" ha aggiunto. "Avremmo avuto - ha detto ancora Tesei - la possibilità di vivere questo periodo secondo le nostre tradizioni. Da noi la Pasqua è sentita molto ed è vista come un appuntamento importante. La fine dell'inverno, la riapertura, i riti religiosi. Naturalmente in condizioni normali. Sicuramente i tre giorni di zona rossa nazionale hanno un impatto importante". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, al via campagna massiva di vaccinazione in paese bergamasco

La fase massiva della campagna di vaccinazione a Valgoglio, centro di 600 abitanti della Bergamasca, è partita oggi. Entro domani sera sarà vaccinato contro il Covid il 60% della popolazione del paese, ovvero tutti quelli che hanno aderito alla campagna straordinaria chiesta e ottenuta dal Comune per contrastare la crescita preoccupante dei contagi. In totale una platea potenziale di 408 cittadini che saranno vaccinati principalmente con AstraZeneca, ma anche con Moderna. In azione, anche con un camper apposito, l'Asst Bergamo Est e un nutrito gruppo di volontari. Gli over 80 saranno invece raggiunti nelle loro case. Il primo ad essere vaccinato (con AstraZeneca) è stato il sindaco Angelo Bosatelli, visibilmente commosso. Proprio in questi giorni, un anno fa, il primo cittadino era infatti ricoverato in ospedale a seguito delle conseguenze del Covid-19. Bosatelli ha anche voluto donare a ogni cittadino vaccinato un vasetto di primule, il fiore simbolo della campagna vaccinale nazionale e segno di rinascita.
- di Redazione Sky TG24

Covid, le regole della settimana di Pasqua: dai colori alla zona rossa in tutta Italia

Il nostro Paese è tutto rosso o arancione. Nella fascia di rischio più alta, Calabria, Toscana e Valle d'Aosta si aggiungono a Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Provincia Autonoma di Trento. Il 3-4-5 aprile, invece, tutta la Penisola è zona rossa. Ecco i colori dei diversi territori e cosa si può fare e non fare nei diversi giorni. LA GALLERY
- di Maurizio Odor

Covid: tra riaperture e pass per viaggiare, ecco come potrebbero essere le vacanze estive

Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro esprime ottimismo sulla possibilità di avere “qualche libertà in più facendo tesoro della lezione imparata la scorsa estate”. Per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia i cittadini possono già iniziare a pensare a prenotare le vacanze dei mesi estivi. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Brusaferro: “Curva decresce. La scuola è una priorità, non vogliamo richiuderla”

Il presidente dell’Iss e portavoce del Cts: “Abbiamo guadagnato uno spazio per riaprire qualcosa ed è la scuola. Continuiamo così per guadagnare altri spazi”. "La crescita dell'incidenza si è fermata”, la prossima settimana "ci aspettiamo che la curva scenda ancora”, ha aggiunto. Ma ha sottolineato che le restrizioni attuali vanno mantenute per tutto aprile. Sull’estate: “Qualche libertà in più”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Puglia occupato 48% posti letto Area medica 

Vicina al 50% la soglia di saturazione dei posti letto di area Medica (pneumologia e malattie infettive) negli ospedali pugliesi. Secondo l'ultima rilevazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), effettuata oggi, il 48% dei posti è occupato da pazienti Covid (la soglia critica è fissata al 40% dal ministero della Salute). Anche nelle terapie intensive l'occupazione è oltre il 40%, per la precisione oggi è pari al 41%, ma il limite è del 30%. Complessivamente sono 2005 i pazienti positivi al coronavirus assistiti negli ospedali pugliesi, in crescita rispetto a ieri, di cui 231 si trovano nelle rianimazioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. L'AGGIORNAMENTO DEL 27 MARZO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti