I dati del ministero della Salute registrano un lieve aumento delle terapie intensive (+7), mentre i ricoveri ordinari salgono di 149 unità. Il tasso di positività è del 6,7%. Speranza: "Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo". Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid, Figliuolo: "Ora cambio di passo"
Covid Francia, supera 4,5 milioni di casi. In intensiva 4.791
Dl Sostegni, bonus lavoratori stagionali 2021: quali sono i requisiti e gli importi
Covid Lombardia, Gallera: nostri problemi legati a società Aria
"Alcuni problemi ci sono oggettivamente stati, ma non sono problemi del sistema sanitario che io rappresentavo. I problemi che abbiamo avuto sulle vaccinazioni antinfluenzali, e poi anche sulle vaccinazioni anti Covid, sono legati alla società Aria". Lo ha detto l'ex assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenuto a 'Stasera Italia Weekend' su Rete4. "A luglio - ha ricordato Gallera - abbiamo cambiato il direttore generale dopo il percorso poco edificante dell'acquisizione del vaccino antinfluenzale. Ma mi pare che il cambio di passo non sia stato così felice. Aria è stata una scommessa fatta dall'assessorato che si occupa delle Partecipate, una scommessa che non è stata vincente".
Covid, da domani riprendono voli da Londra a Capodichino
Bonus spesa 2021 fino a 700 euro: a chi spettano e come fare per averli
Covid, 7 italiani su 10 pronti a vaccinarsi: la rilevazione Istat sulla pandemia
Covid Molise, Termoli in zona arancione da lunedì 29/3
Covid Torino, barista s'incatena a dehors: "Ristori insufficienti"
Covid Cile, verso il rinvio delle elezioni del 11-12 aprile
Colori Regioni: in rosso Calabria, Toscana e Valle d’Aosta. Lazio arancione, ma da martedì
Bonus 2.400 euro, quali lavoratori devono fare domanda? Le istruzioni dell’Inps
Covid Roma, troppa folla, chiuso parco vicino al Colosseo
Covid Abruzzo, prima infusione cure monoclonali in ospedale Avezzano
L'ospedale di Avezzano (L'Aquila) è tra i primi in Abruzzo ad avviare le cure monoclonali anti Covid: nel pomeriggio è stata effettuata la prima infusione con questo tipo di terapia su una donna della Marsica, considerata soggetto fragile. L'infusione, cominciata alle 14.00, è durata un'ora e poi, come da protocollo, la paziente è rimasta sotto osservazione per un'altra ora ed è quindi tornata a casa. Il trattamento a base di anticorpi monoclonali, autorizzato dalla Regione, viene somministrato alle categorie fragili - soggetti con malattie croniche tra cui i dializzati - che più di altri sono esposti alle conseguenze dell'infezione del virus, impedendo che la malattia prenda piede, assuma forme virulente e, nei casi più gravi, conduca al decesso. La procedura prevede che, in caso di contagio, debba essere il medico di base a segnalare all'ospedale i pazienti fragili da trattare con gli anticorpi monoclonali. Sulla base di questa indicazione l'ospedale, tramite il reparto di malattie infettive, prende in carico il paziente e, dopo i necessari accertamenti, lo sottopone all'infusione anti Covid.