Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%
Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana
Cei: "Preoccupati per tenuta sociale Paese, sostenere famiglie"
Gimbe: "In Puglia +15,7% contagi in ultima settimana"
Gli effetti della zona rossa non si intravedono ancora in Puglia: nella settimana tra il 17 e 23 marzo, secondo il nuovo rapporto settimanale della fondazione Gimbe, c'è stato un peggioramento dell'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti" e si registra un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. I casi attualmente positivi ogni 100mila residenti passano da 992 a 1.103, mentre la variazione dei nuovi contagi rispetto alla settimana precedente è del 15,7%. Infine, si registra anche un incremento percentuale dei casi totali di contagio del 7%, contro il 6,4% della settimana scorsa.
A Rieti vaccinazioni possibili anche di notte
Bce, impatto lockdown in Italia paragonabile a media Ue
Vaccini, la strategia del governo: nel piano anche palestre e parcheggi di supermercati
Zona gialla lontana: ipotesi colori delle regioni dopo Pasqua, Italia tra arancio e rosso
Maestra morta di Covid a Paderno, sull’epigrafe il disegno di una ex-alunna
Israele, più della metà della popolazione è stata completamente vaccinata
Covid, Nardella: "E' nostro viaggio in Selva oscura"
Cei: pandemia ha fatto esplodere 'faglie sociali'
"Il difficile momento che l'Italia e il mondo intero stanno attraversando a causa della pandemia e del suo drammatico 'effetto domino' sulla salute, sul lavoro, sull'economia e sull'educazione" è stato al centro della riflessione dei Vescovi che sottolineano "l'esplosione di vere e proprie 'faglie sociali', tra i più ricchi e i sempre più poveri (fra cui rientrano in numero crescente lavoratori e piccoli imprenditori del ceto medio), tra donne e uomini, tra anziani e giovani, richiamano a un forte senso di responsabilità che deve accomunare le istituzioni, sia quelle civili sia quelle religiose". Lo dice la Cei in un comunicato.
Vaccini, Anelli: "Disponibili 200mila medici e odontoiatri"
E' necessario prevedere un medico in ogni punto vaccinale sia per valutare lo stato di salute del paziente, e decidere se può sottoporsi o meno alla vaccinazione, sia per il trattamento di eventuali, seppur rare, complicanze. A evidenziarlo è il presidente della Fnomceo, Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. Ma i medici impiegati nella campagna vaccinale saranno abbastanza? Assolutamente sì, secondo Anelli: " siamo oltre 200mila, tra medici e odontoiatri, ad aver dato disponibilità per vaccinare la popolazione".
Vaccino, scontro Stati Ue su ripartizione nuove dosi Pfizer
Durante anno pandemia +40% aiuti da mense francescane
Federfarma Veneto, 60 mila test rapidi in 20 giorni
Fondazione Gimbe: nuovi casi in calo, resta però l'allarme ricoveri
Vaccino, dosi nelle chiese siciliane: intesa Regione-vescovi
Studio, infezione dopo la vaccinazione rara ma possibile
Dal primo aprile a Rieti vaccinazioni anche di notte
riferendo come, per il momento, le somministrazioni saranno possibili fino alle 22 e successivamente, se il numero delle dosi lo consentirà, fino alle 24.