Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

Cei: "Preoccupati per tenuta sociale Paese, sostenere famiglie"

"Preoccupazione per la tenuta sociale del Paese" è stata espressa dai vescovi riuniti per la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente della Cei, che si è svolto a Roma dal 22 al 24 marzo, sotto la guida del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. "In questa fase delicata - si legge nel comunicato finale -, è emersa l'urgenza di uno sguardo lucido sulla situazione attuale che si traduca in una presenza di speranza della comunità cristiana, ma anche in azioni concrete a sostegno delle famiglie e dei cittadini, in particolare quelli più vulnerabili".
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "In Puglia +15,7% contagi in ultima settimana"

Gli effetti della zona rossa non si intravedono ancora in Puglia: nella settimana tra il 17 e 23 marzo, secondo il nuovo rapporto settimanale della fondazione Gimbe, c'è stato un peggioramento dell'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti" e si registra un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. I casi attualmente positivi ogni 100mila residenti passano da 992 a 1.103, mentre la variazione dei nuovi contagi rispetto alla settimana precedente è del 15,7%. Infine, si registra anche un incremento percentuale dei casi totali di contagio del 7%, contro il 6,4% della settimana scorsa. 

- di Costanza Ruggeri

A Rieti vaccinazioni possibili anche di notte

"Si tratta di uno sforzo straordinario - spiega il direttore generale della Asl reatina, Marinella D'Innocenzo - ma necessario per velocizzare al massimo la vaccinazione sul territorio della provincia". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bce, impatto lockdown in Italia paragonabile a media Ue 

L'Italia e la Spagna hanno sofferto, durante lo shock pandemico nel 2020, "cali maggiori" dell'attività economica rispetto alla media dell'area euro. Tuttavia, "dal momento che le perdite relativamente ampie osservate in Italia sono state anche e in parte conseguenza degli sviluppi nella domanda estera, l'impatto negativo diretto delle misure di contenimento è stato ampiamente paragonabile alla media dell'area euro". Lo scrive la Bce, in uno studio del bollettino mensile che misura l'impatto dei lockdown, e delle misure di distanziamento sociale, basato su un modello autoregressivo vettoriale.  
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, la strategia del governo: nel piano anche palestre e parcheggi di supermercati

L'esecutivo invia alle Regioni delle linee di indirizzo con lo scopo di rendere omogenea e accelerare la campagna vaccinale sul territorio nazionale. Il documento individua punti vaccinali territoriali straordinari in strutture di prossimità, distinti per dimensione. Nei più grandi si potrà arrivare a 700 vaccinazioni in turni di 12 ore al giorno. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Zona gialla lontana: ipotesi colori delle regioni dopo Pasqua, Italia tra arancio e rosso

Alcune fonti accreditano come probabile l'allentamento dei parametri con la possibilità di passaggio in zona gialla per le Regioni a più basso contagio. Ma altre sostengono che i dati del contagio difficilmente consentiranno di smorzare la stretta: il rischio è che il Paese rimanga diviso tra l’arancione, nella migliore dell'ipotesi, e il rosso. L'opzione più largamente condivisa in maggioranza è che dal 7 aprile tornino in classe tutti i bambini fino alla prima media, anche nelle zone rosse.
- di Costanza Ruggeri

Maestra morta di Covid a Paderno, sull’epigrafe il disegno di una ex-alunna

Il ritratto è stato scelto dai famigliari della donna per il manifesto funebre. "Genny ha voluto essere ricordata non con una bella foto ma con il disegno di un bambino. Ci ha voluto forse dire che lei è quello che vedevano i suoi piccoli studenti" ha commentato un’amica. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Israele, più della metà della popolazione è stata completamente vaccinata

La distribuzione del vaccino Pfizer nel Paese è iniziata lo scorso dicembre: tutti i cittadini di età superiore a 16 anni hanno avuto acceso pressoché immediato alla prima dose, per poi ricevere - nei tempi stabiliti - anche la seconda. Allo studio un vaccino in compresse che si potrebbe assumere a casa, abbattendo costi e tempi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, Nardella: "E' nostro viaggio in Selva oscura"

"Anche oggi noi cominciamo il nostro viaggio. La 'Selva oscura' di Dante per noi oggi è il Covid, l'emergenza, le incertezze, le inquietudini legate al lavoro, all'economia, ai vaccini, alla salute dei nostri cari. Questa 'Selva oscura' èstata attraversata da Dante che ha cominciato un viaggio per poi tornare a rivedere le stelle. Questo è il nostro obiettivo. Oggi Firenze, con Dante, celebrando i 700 anni della sua morte lancia al mondo intero questo messaggio". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando a margine dell'inaugurazione dell'esibizione della scultura 'Abete' di Giuseppe Penone, nell'ambito di 'Dantedi".
 
- di Costanza Ruggeri

Cei: pandemia ha fatto esplodere 'faglie sociali'

"Il difficile momento che l'Italia e il mondo intero stanno attraversando a causa della pandemia e del suo drammatico 'effetto domino' sulla salute, sul lavoro, sull'economia e sull'educazione" è stato al centro della riflessione dei Vescovi che sottolineano "l'esplosione di vere e proprie 'faglie sociali', tra i più ricchi e i sempre più poveri (fra cui rientrano in numero crescente lavoratori e piccoli imprenditori del ceto medio), tra donne e uomini, tra anziani e giovani, richiamano a un forte senso di responsabilità che deve accomunare le istituzioni, sia quelle civili sia quelle religiose". Lo dice la Cei in un comunicato. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Anelli: "Disponibili 200mila medici e odontoiatri"

E' necessario prevedere  un medico in ogni punto vaccinale sia per valutare lo stato di salute del paziente, e decidere se può sottoporsi o meno alla vaccinazione, sia per il trattamento di eventuali, seppur rare, complicanze. A evidenziarlo è il presidente della Fnomceo, Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli.  Ma i medici impiegati nella campagna vaccinale saranno abbastanza? Assolutamente sì, secondo Anelli: " siamo oltre 200mila, tra medici e odontoiatri, ad aver dato disponibilità per vaccinare la popolazione".

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, scontro Stati Ue su ripartizione nuove dosi Pfizer

Ora in Ue si litiga anche sulla ripartizione delle 10 milioni di dosi di Pfizer-BioNTech che sono state anticipate al secondo trimestre con un nuovo contratto della Commissione europea. A bloccare la concertazione è l'Austria, che guida un gruppo di sei Paesi dell'Europa centrale, che sostengono di essere stati svantaggiati nella prima assegnazione delle dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Durante anno pandemia +40% aiuti da mense francescane

Pranzi speciali, colombe solidali e uova di Pasqua per i bambini più fragili. Le mense francescane si preparano alla Santa Pasqua, cercando di trasmettere serenità e speranza anche alle persone e alle famiglie che, proprio in seguito alla pandemia, si sono trovate ad aver bisogno di aiuto. Le 14 mense francescane sostenute dal progetto solidale dell'Antoniano "Operazione Pane" in questo difficile anno hanno distribuito ben 500 mila pasti, oltre il 40% in più rispetto a un anno ordinario.
- di Costanza Ruggeri

Federfarma Veneto, 60 mila test rapidi in 20 giorni

Sono 60 mila i test rapidi per il Covid-19 svolti nel primi 20 giorni di marzo nelle farmacie venete, e 133.525 quelli effettuati dall'inizio dell'anno con questa modalità. Lo rende noto oggi Federfarma Veneto, che conta 445 farmacie in regione ad aver eseguito almeno un test. Complessivamente, il servizio ha consentito di individuare 4.453 soggetti positivi.
 
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: nuovi casi in calo, resta però l'allarme ricoveri

Secondo i dati del monitoraggio indipendente riferito alla settimana 17-23 marzo 2021 rispetto alla precedente, si registra una lieve riduzione dei nuovi casi (150.033 invece di 157.677) e dei decessi (2.327 rispetto a 2.522), mentre è sempre in aumento il numero dei pazienti attualmente positivi (560.654 - 536.115), di quelli in isolamento domiciliare (528.680 - 506.761), dei ricoveri con sintomi (28.428 invece di 26.098) e delle terapie intensive (3.546 rispetto a 3.256). QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, dosi nelle chiese siciliane: intesa Regione-vescovi

L'assessorato regionale alla Salute e la Conferenza episcopale siciliana hanno siglato un accordo per realizzare una campagna di vaccinazione in 500 parrocchie dell'Isola il prossimo 3 aprile, sabato santo, la vigilia di Pasqua. All'iniziativa hanno dato adesione le varie diocesi che, grazie alla sensibilità dei parroci, renderanno disponibili postazioni per la vaccinazione di soggetti tra i 69 e i 79 anni. In ogni parrocchia, fanno sapere dalla diocesi di Trapani, saranno somministrate fino a 100 dosi di vaccini AstraZeneca. Se sarà effettuata se ci saranno un minimo di 50 prenotazioni per parrocchia. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, infezione dopo la vaccinazione rara ma possibile

Nonostante il rischio sia basso, esiste la possibilità di contrarre l'infezione da nuovo coronavirus a seguito della vaccinazione. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto dagli scienziati dell'università della California a San Diego e della David Geffen School of Medicine dell'università della California a Los Angeles, che hanno valutato i tassi di infezione da Covid-19 in una coorte di operatori sanitari che avevano ricevuto la vaccinazione.     
- di Costanza Ruggeri

Dal primo aprile a Rieti vaccinazioni anche di notte

Dal prossimo primo aprile a Rieti sarà possibile ricevere il vaccino anti-Covid anche di notte. A renderlo noto è la direzione della Asl del capoluogo laziale,
riferendo come, per il momento, le somministrazioni saranno possibili fino alle 22 e successivamente, se il numero delle dosi lo consentirà, fino alle 24.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Su over 80 purtroppo differenze tra le regioni"

"Sono 10 milioni le dosi distribuite e quasi 9 milioni sono le prime dosi somministrate. La fotografia più interessante viene dai fragili e gli anziani, questi ultimi circa 3 milioni dei nostri cittadini sopra gli 80 anni hanno ricevuto il vaccino, almeno già una dose sui 4 milioni e 400 mila purtroppo con diversità da regione a regione ed è qui che bisognerà cercare una uniformità per non creare nemmeno disparità". Lo ha detto a Sky TG24 Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Serve catena di comando chiara"

Sui vaccini "serve una catena di comando chiara. Servono un controllo centrale con una persona che coordina con catene chiare e una linea di decisione che parte dall'alto e arriva al basso e dal basso vengono superati i problemi che l'alto risolve assieme al basso". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite di "Buongiorno", su Sky TG24, aggiungendo: "Cosi' le cose possono andare bene. Progressivamente potete notare nelle varie regioni che si stanno uniformando che le cose stanno andando sempre meglio".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti