Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

AstraZeneca, fonti Ue: Commissione pronta ad azioni legali

La Commissione Ue è intenzionata a proseguire sulla via legale nei confronti di AstraZeneca se non otterrà risultati soddisfacenti sul rispetto del contratto per la consegna delle dosi del vaccino anti-Covid. E' quanto si apprende a Bruxelles da fonti Ue a poche ore dall'inizio del vertice dei leader Ue. "Non vogliamo vincere una causa legale per il fatto di vincerla, ma per ottenere più dosi", soprattutto per il secondo trimestre, sul quale c'è preoccupazione, spiegano le stesse fonti, aggiungendo che c'è ancora "un grande divario" sulle dosi concordate, oltre a "confusione su quali lotti vanno a chi".
 

- di Costanza Ruggeri

Brasile, Anvisa valuta uso emergenza vaccino Janssen

L'Agenzia brasiliana di vigilanza sanitaria (Anvisa) ha ricevuto una richiesta di autorizzazione per uso emergenziale del vaccino contro il Covid-19 della Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson&Johnson. Lo ha annunciato la stessa Anvisa, rivelando di aver già cominciato ad esaminare la documentazione fornita dall'azienda. "La meta dell'Agenzia è quella di verificare la possibilità di un uso emergenziale entro sette giorni utili", si legge in una nota di Anvisa. Il ministero della Salute ha già firmato un contratto con la multinazionale statunitense per la fornitura di 16,9 milioni di dosi nel terzo trimestre del 2021. Al momento, il piano vaccinale brasiliano prevede l'uso dei vaccini Pfizer e AstraZeneca, già approvati definitivamente, e del siero cinese CoronaVac, autorizzato solo per uso emergenziale.

- di Costanza Ruggeri

Nel Foggiano un campo covid per migranti

E' ufficialmente operativo il nuovo campo "Covid" nella frazione di Borgo Mezzanone, nel Foggiano: lo comunica il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario. "E' un campo costruito all'interno dell'ex Cara - spiega Lerario - chiuso da due anni. La struttura, che è stata realizzata per l'emergenza dalla Protezione Civile della Regione Puglia, e' dotata di 50 moduli abitativi per consentire l'isolamento e la gestione diretta dei casi riscontrati di positività' tra i migranti che alloggiano nella zona". In caso di necessità o aggravamento i protocolli prevedono il trasferimento nelle strutture sanitarie.
 
- di Costanza Ruggeri

Oltre mille controlli al giorno su arrivi in Sardegna

Sono ripresi da lunedì 22 marzo i controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l'emergenza sanitaria da Covid-19. Secondo i dati forniti dalla Regione tra le 18 del 23 marzo e le 18 del 24 marzo sono stati effettuati 1.080 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 280 nell'aeroporto di Cagliari e 32 in quello di Alghero; 400 nel porto di Olbia, 272 in quello di Porto Torres, 51 a Cagliari, 45 a Golfo Aranci.

- di Costanza Ruggeri

Effetto Covid sulle acque minerali, crolla l'export

Nel 2020 il mercato delle acque minerali Made in Italy, un comparto che vale tre miliardi, ha accusato una frenata dopo un decennio 2010-2019 che aveva visto l'export raddoppiare a valore (+101%, solo il caffè ha fatto meglio). A rilevarlo è il Mineral Water Monitor, l'Osservatorio di Nomisma dedicato al settore delle acque minerali lanciato oggi a Bologna con l'obiettivo di aiutare imprese ed altri operatori a comprendere in maniera approfondita e in tempo reale i cambiamenti che interessano mercato, settore e comportamenti di consumi sia a livello nazionale che internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Polonia, record con 34.151 contagi, nuove restrizioni

Altre restrizioni in Polonia sono state annunciate oggi dal premier Mateusz Morawiecki a causa della pandemia che solo nelle ultime 24 ore ha raggiunto la cifra record di 34.151 nuovi contagiati e 520 deceduti. "E' il momento più difficile da 13 mesi" ha detto il premier rivelando che in tutto il paese sono già occupati il 70% degli posti letto e che nelle strutture mediche comincia a mancare il personale sanitario disponibile. Per far fronte alla nuova ondata del coronavirus Il ministro della sanità Adam Niedzielski ha annunciato a partire da sabato 27 marzo la chiusura per due settimane dei saloni di bellezza, dei parrucchieri e barbieri e dei centri sportivi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Costa: "Nessun limite a inoculazioni andiamo avanti"

"Continueremo a vaccinare finché ci sono le dosi, nessun limite, ma torniamo a ribadire che abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli utenti. Già stamattina abbiamo notato che c'è più ordine e che la situazione e' migliorata". Lo dice Renato Costa, commissario straordinario per l'emergenza Covid a Palermo, dopo le proteste degli utenti che in questi giorni hanno dovuto sopportare lunghe code per essere sottoposti alla vaccinazione all'interno dell'hub della Fiera del mediterraneo. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Aria: con questa complessità errore zero impossibile

"Con questa grande complessità l'errore zero è impossibile. Qualche errore su 1,3 milioni di eventi possono capitare. Non dico che si potevano evitare, ma dobbiamo tener conto del livello di complessità della prima campagna vaccinale della storia di queste dimensioni". Lo ha detto il direttore generale e amministratore unico di Aria Spa, Lorenzo Gubian, nel corso di un'audizione alla Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Lombardia, sui sistemi informativi per la campagna vaccinale anti Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia si dimette in blocco il Cda di Aria Spa

Si sono tutti dimessi, come richiesto dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, tutti i membri del Consiglio d'Amministrazione di Aria Spa. Il
direttore generale della società', Lorenzo Gubian, è stato quindi nominato amministratore unico dell'azienda. Lo ha annunciato il vice presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Lombardia, Marco Colombo, nel corso dell'audizione dello stesso Gubian, al quale è stato augurato buon lavoro. 
- di Costanza Ruggeri

Scoperti 5 fattori genetici legati alla forma grave

Scoperti in Italia cinque fattori genetici legati alla forma più grave di Covid-19. Pubblicato sulla rivista iScience (Cell Press), il risultato apre la strada a nuovi test genetici in grado di prevedere se la malattia potrà avere un decorso grave. I cinque fattori genetici sono mutazioni che alterano il funzionamento di due geni, chiamati TMPRSS2 e MX1, e sono stati individuati dalla ricerca condotta dal gruppo del Ceinge- Biotecnologie avanzate di Napoli guidati da Mario Capasso e Achille Iolascon, docenti di Genetica Medica dell'università degli Studi di Napoli Federico II.
 
- di Costanza Ruggeri

Cei, stanziamento di 156 mln per chi e' in difficoltà

"E' stato deciso un ulteriore stanziamento straordinario - dopo quello dello scorso anno - di 156 milioni di euro per aiutare chi e' in difficoltà". Lo ha annunciato monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei durante la conferenza stampa al termine della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. La Chiesa italiana, ha continuato monsignor Russo, "si sta impegnando molto attraverso le comunità in un cammino di prossimità, non solo attraverso la Caritas, ma attraverso l'attenzione di tantissimi italiani che si fanno prossimi soprattutto in quelle situazioni di difficoltà". Un'attenzione che "deve continuare", ha aggiunto Russo sottolineando che la Chiesa continuerà ad adottare misure economiche a favore dei piu' bisognosi. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, +2,2% nuovi casi in Veneto ultima settimana

Il Veneto registra un aumento del 2,2% dei nuovi casi Covid nella settimana tra il 17 e il 23 marzo, e un peggioramento dell'indicatore dei casi attualmente positivi (801) per 100.000 abitanti. Lo riferisce il monitoraggio della Fondazione Gimbe.  La regione presenta  invece un tasso sotto soglia, al 25%, dei posti letto occupati in area medica, e del 24% in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani di Roma, 200 ricoverati, finora 2.221 dimessi

Sono 200 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2..221. E' quanto emerge dal bollettino di oggi. 

- di Costanza Ruggeri

Screening di massa in altri 33 comuni Sardegna

Lo screening 'Sardi e sicuri' si sposta nell'area ovest del Cagliaritano, nel Sarcidano e in parte della Barbagia di Seulo e della Trexenta. Questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 marzo, il progetto della Regione, condotto da Ats in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni del territorio, per il contrasto alla diffusione del Covid-19, coinvolgera' altri 33 comuni: Assemini, Capoterra, Elmas, Uta, San Sperate, Decimomannu, Villasor, Decimoputzu, Siliqua, Villaspeciosa, Vallermosa, Pula, Teulada, Villa San Pietro, Domus De Maria, Isili, Orroli, Nurri, Mandas, Siurgus Donigala, Escalaplano, Nuragus, Nurallao, Escolca, Gergei, Sadali, Esterzili, Gesico, Goni, Serri, Genoni, Villanova Tulo, Seulo.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, India ne ha bisogno per se', sospeso export dosi

L'India ha sospeso temporaneamente tutte le maggiori forniture all'estero di vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 prodotte dal Serum Institute of India (Sii), il produttore di vaccini più grande al mondo, per far fronte al fabbisogno interno, mentre i contagi a livello nazionale aumentano. Lo riporta la Reuters, citando due fonti anonime a conoscenza della questione.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Lavoriamo perché aprile sia mese riaperture"

"Siamo al lavoro perché aprile sia il mese della rinascita, delle riaperture, del rilancio. Il sostegno più efficace è il ritorno al lavoro: gli italiani hanno tenuto duro un anno, si meritano il ritorno alla vita". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 

- di Costanza Ruggeri

La foto simbolo dell’infermiera che abbraccia il bambino scattata ad Ancona

Un’infermiera bardata con tutte le protezioni anti-Covid coccola un bambino di 7 mesi positivo al Coronavirus e ricoverato per un intervento delicato. La foto è stata scattata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Salesi di Ancona il 3 marzo scorso e, una volta diffusa, è diventata subito virale. GUARDA L'IMMAGINE
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, task force in Basilicata la prossima settimana

"Ho appena sentito il Generale Figliuolo che ringrazio: dall'inizio della prossima settimana il medico e i due infermieri che abbiamo richiesto saranno a Potenza. Grazie a questa unità potremo fare 72 inoculazioni in
più ogni giorno ai più fragili".  Lo ha scritto su twitter il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. 
- di Costanza Ruggeri

Terza ondata in Turchia, superati i 3 milioni di casi

Contagi e vittime di Covid-19 in rapido aumento in Turchia, dove i casi confermati hanno superato i 3 milioni e i decessi sono saliti a 30.462 . Negli ultimi giorni, indicano i dati del ministero della Salute, il Paese ha registrato una significativa crescita dei nuovi malati quotidiani, giunti ieri a sfiorare la quota di 30 mila, mentre nell'arco di una settimana i morti sono raddoppiati, arrivando a 146 in un giorno. Secondo gli esperti, il Paese e' nel pieno di una terza ondata, destinata a proseguire almeno fino ad aprile inoltrato.
 
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo caso locale in Cina continentale

In Cina continentale ieri non sono emersi nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre precisato di aver ricevuto segnalazione di 11 nuovi casi importati, mentre non sono emersi nuovi contagi sospetti ne' ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti