Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

Bozza Ue: avanzare spediti con il lavoro per il pass Covid

"Il lavoro legislativo e tecnico sui certificati digitali interoperabili Covid sulla base della proposta della Commissione  Ue," per tornare a viaggiare, in futuro, quando le condizioni epidemiologiche del Covid lo permetteranno, "dovrebbe essere portato avanti con urgenza". Si legge nella bozza di conclusioni della videoconferenza dei leader dei 27, di cui l'ANSA ha preso visione.
- di Steno Giulianelli

Covid, studio: dopo 5 mesi da dimissioni 70% pazienti ha sintomi

A distanza di cinque mesi dalle dimissioni, il 70 per cento dei pazienti che sono stati ricoverati in ospedale soffre ancora di Long Covid, con sintomi che comprendono mancanza di respiro, affaticamento e dolore muscolare. E' il risultato di uno studio, pubblicato su medRxiv e non ancora sottoposto a revisione, condotto dagli scienziati dell'Universita' di Leicester, che hanno coinvolto 1.077 partecipanti. I ricercatori hanno rilevato una percentuale notevole di pazienti che manifestavano sintomi persistenti a distanza di cinque mesi dalle dimissioni. Il team ha anche notato segni di danni a diversi organi tra coloro che avevano avuto bisogno di ventilazione meccanica. 
- di Steno Giulianelli

Bozza Ue: situazione Covid grave, mantenere le restrizioni

"La situazione epidemiologica del Covid resta grave, anche alla luce delle sfide poste dalle varianti. Le restrizioni, anche per quanto riguarda i viaggi non essenziali, devono quindi essere mantenute per il momento, mentre deve continuare a essere garantito il flusso senza ostacoli di merci e servizi all'interno del mercato unico, anche utilizzando i corridoi verdi". Si legge nella bozza di conclusioni della videoconferenza dei leader Ue, appena iniziata di cui l'ANSA ha preso visione. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Veneto finora somministrate 685mila dosi

Il Veneto ha somministrato finora 685.093 dosi di vaccino anti-Covid, quasi 30.000 (22.978) nella sola giornata di ieri. Il dato e' stato fornito dal presidente della Regione,  Luca Zaia. "Stiamo crescendo, anche se con  non poche difficolta'" ha ammesso Zaia. Secondo il governatore uno dei vantaggi comunque conquistati rispetto alla seconda ondata del virus e' che sono stati gia' vaccinati tutti i dipendenti degli ospedali, il che "impedira' che sorgano ancora cluster di contagio nelle strutture sanitarie". Nella regione sono attivi 58 punti vaccinali, nei quali tra breve potranno scendere in campo - ha annunciato il presidente - anche i 1.300 specializzandi degli ospedali con i quali e' stato raggiunto un accordo, cosi' come per i medici di base. 
- di Steno Giulianelli

Bozza Ue: intensificare sforzi per accelerare sui vaccini

"L'accelerazione della produzione, consegna e diffusione dei vaccini resta essenziale per superare la crisi. Gli sforzi a tal fine devono essere ulteriormente intensificati. Sottolineiamo l'importanza della trasparenza e dell'estensione del regime di autorizzazione all'esportazione. Riaffermiamo che le aziende devono garantire la prevedibilita' della loro produzione di vaccini e rispettare le scadenze contrattuali di consegna". Si legge nella bozza di conclusioni della videoconferenza dei leader Ue appena iniziata, di cui l'ANSA ha preso visione. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Regione Veneto: faremo dosi anche ad accompagnatori over 80

Presto il Veneto comincerà a vaccinerà contro il Covid anche gli over 65 che accompagneranno alla somministrazione dell'antidoto i cittadini over 80. Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia, riferendo di aver già avuto l'adesione a questo progetto di una decina di Ulss della Regione, oltre che dell'azienda ospedaliera di Padova. "Il nostro target - ha spiegato - è di chiudere la vaccinazione della fascia degli over 80 entro metà aprile. Non è facile, perchè tra i 400mila ultraottantenni veneti ce ne sono circa 100mila che devono essere raggiunti a domicilio. Per questo abbiamo anche pensato che, laddove le Ulss sono in grado di farlo, se c'è un cittadino di questa fascia d'età accompagnato da un over 65, che sia un convivente, o un caregiver - ha puntualizzato Zaia, scherzando sulla scivolata dei 'car giver' di qualche giorno fa - è bene vaccinare anche l'accompagnatore".
- di Redazione Sky TG24

Ue, al via videoconferenza capi di Stato e di Governo

Ha preso il via la videoconferenza dei capi di Stato e di Governo dell'Ue presieduta dal presidente del Consiglio europea, Charles Michel. Nella parte iniziale interverrà il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Alle 20.45 è atteso l'intervento del presidente americano, Joe Biden. Il tema principale all'ordine del giorno e' la risposta alla pandemia di Covid-19 e la campagna vaccinale.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, +1.861 nuovi casi e 25 decessi in 24 ore

Sono 1.861, un dato in calo rispetto a ieri, i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 14 ore, che protanon il totale dei malati a 373.405. Lo riporta il bollettino regionale, segnalando 25 nuovi decessi, per un totale di 10.467 vittime dall'inizio della pandemia. Gli attuali positivi sono 39.183, ancora in crescita (+55) rispetto a ieri. Prosegue l'aumento dei ricoveri in ospedale, con 1.815 pazienti nei reparti non critici (+23) e 277 nelle terapie intensive (+10).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, fonti Ue, con il Regno Unito serve reciprocità

Ue e Regno Unito restano impegnate a negoziare per "garantire la reciprocità" sulle forniture dei vaccini anti-Covid in modo da "espanderne la distribuzione a tutti i cittadini". Lo spiegano fonti Ue prima dell'inizio del vertice dei leader dei Ventisette, aggiungendo che la reciprocità riguarda "diversi aspetti" della produzione e fornitura dei vaccini. Il Regno Unito finora ha utilizzato "una strategia molto rischiosa" e vive "alcune difficoltà" nella sua campagna vaccinale, spiegano le stesse fonti, indicando tra le principali cause il ritardo delle forniture di dosi AstraZeneca provenienti dal Serum Institute in India.
- di Redazione Sky TG24

Usa, l’ex stella Nba Magic Johnson vaccinata a Los Angeles

Earvin "Magic" Johnson, ex stella dei Los Angeles Lakers, ha ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato lui stesso con alcune foto pubblicate sul suo profilo Instagram. Vaccinati anche Arsenio Hall e Danny Trejo, amici di lunga data di Magic nonché figure iconiche della città di Los Angeles. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

La Danimarca proroga la sospensione di AstraZeneca

La Danimarca ha prorogato oggi la sospensione dell'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca nel Paese per "altre tre settimane" spiegando di non avere escluso un possibile collegamento con i casi di trombosi nonostante l'Ema abbia affermato che e' sicuro. 

- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: nuovi casi in calo, resta però l'allarme ricoveri

Secondo i dati del monitoraggio indipendente riferito alla settimana 17-23 marzo 2021 rispetto alla precedente, si registra una lieve riduzione dei nuovi casi (150.033 invece di 157.677) e dei decessi (2.327 rispetto a 2.522), mentre è sempre in aumento il numero dei pazienti attualmente positivi (560.654 - 536.115), di quelli in isolamento domiciliare (528.680 - 506.761), dei ricoveri con sintomi (28.428 invece di 26.098) e delle terapie intensive (3.546 rispetto a 3.256). QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca consegna nuovi dati a Usa: "Efficace al 76%"

Dalle nuove informazioni fornite emerge che il preparato messo a punto dalla società anglo-svedese risulta essere efficace al 76% nell'arresto della malattia sintomatica, invece del 79% annunciato in precedenza, e al 100% nel prevenire l'infezione grave. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, la strategia del governo: nel piano anche palestre e parcheggi di supermercati

L'esecutivo invia alle Regioni delle linee di indirizzo con lo scopo di rendere omogenea e accelerare la campagna vaccinale sul territorio nazionale. Il documento individua punti vaccinali territoriali straordinari in strutture di prossimità, distinti per dimensione. Nei più grandi si potrà arrivare a 700 vaccinazioni in turni di 12 ore al giorno.
- di Costanza Ruggeri

Zona gialla lontana: ipotesi colori delle regioni dopo Pasqua, Italia tra arancio e rosso

Alcune fonti accreditano come probabile l'allentamento dei parametri con la possibilità di passaggio in zona gialla per le Regioni a più basso contagio. Ma altre sostengono che i dati del contagio difficilmente consentiranno di smorzare la stretta: il rischio è che il Paese rimanga diviso tra l’arancione, nella migliore dell'ipotesi, e il rosso. L'opzione più largamente condivisa in maggioranza è che dal 7 aprile tornino in classe tutti i bambini fino alla prima media, anche nelle zone rosse. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, fonti Ue: "Governi divisi su redistribuzione dosi"

Sulla ridistribuzione delle dosi di vaccini, le posizioni dei governi sono ancora lontane e servirà più tempo per decidere quale metodo adottare. Difficilmente si troverà una soluzione al vertice Ue che si terra' nel pomeriggio in videoconferenza. Lo spiegano fonti Ue prima dell'inizio della riunione dei leader.
 

- di Costanza Ruggeri

Anche la Puglia in rosso scuro nella mappa Ue

La Puglia si aggiunge a Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania e Provincia di Trento tra le aree ad alta incidenza di contagio Covid, colorate in rosso scuro, nella mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Continua invece a migliorare la situazione nella penisola iberica, resta stabile in Francia, con la percentuale più alta delle infezioni a nord al confine con il Belgio e al sud alla frontiera con l'Italia. L'incidenza dei contagi torna poi ad aumentare in Svezia, nelle regioni olandesi vicine al Belgio. Nell'est Europa, quasi tutte le regioni sono in rosso scuro, ad eccezione della Romania, in rosso. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, test antigenici meno efficaci su asintomatici

I test rapidi antigenici rappresentano un'opzione valida per il rilevamento dell'infezione sintomatica da SARS-CoV-2, ma non sono altrettanto efficaci nell'individuare i positivi asintomatici. Queste le conclusioni di uno studio
condotto dall'università di Birmingham e pubblicato sul sito della Cochrane Collaboration. Esistono differenze significative nell'accuratezza dei vari tipi di test, sottolineano gli autori, e poche marche soddisfano gli standard minimi indicati dall'Organizzazione mondiale della sanità. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "4 milioni euro a teatri e società sportive"

"Con oltre 4 milioni di euro continuiamo a sostenere le realtà culturali e sportive del territorio messe in difficoltà dalla seconda ondata della pandemia". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando la misura di aiuti per i teatri, le associazioni culturali e di promozione sociale e le associazioni e società sportive dilettantistiche regionali.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, all'Abruzzo dosi pro capite tra le più basse d'Italia

"L'Abruzzo non può sentirsi chiamato in causa dalle critiche di Draghi sui ritardi nella somministrazione dei vaccini poiché i dati chiariscono in modo incontrovertibile che, considerando il rapporto tra dosi consegnate e le dosi somministrate, la performance abruzzese è assolutamente in linea con quella delle regioni considerate più virtuose",  lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti