In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

Condividi:

Sospensione temporanea AstraZeneca anche in Lussemburgo

"A seguito della decisione di diversi stati membri dell'Unione Europea, tra cui Francia e Germania, di sospendere temporaneamente la vaccinazione con il vaccino Covid-19 AstraZeneca, il Lussemburgo ha deciso di seguire questa decisione". Lo riferisce una nota del governo del Granducato precisando che si tratta di una "misura precauzionale, in attesa dei risultati dei test dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema)". 
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 6.769.792 dosi

Sono 6.769.792 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 78.7% del totale di quelle consegnate: 8.597.500 (nello specifico, 5.908.500; Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.196.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.115.527 donne e 2.654.265 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.027.463. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:31 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.725.251 operatori sanitari, 1.107.638 unità di personale non sanitario, 476.983 ospiti di strutture residenziali, 1.630.532 over 80, 189.122 unità delle forze armate e 640.266 unità di personale scolastico. 
- di Maurizio Odor

Covid, quali negozi restano aperti in zona arancione e quali in zona rossa

Da oggi tutte le regioni entrano nelle due fasce di emergenza più alte, a eccezione della Sardegna che resterà in zona bianca. Tra le principali restrizioni ci sono quelle che riguardano gli esercizi commerciali. Ecco quali potranno restare in attività
- di Maurizio Odor

Rezza, Ema chiarirà dubbi,confidiamo 2/a dose tempi previsti

L'Ema "si riunirà a breve per chiarire ogni dubbio in modo da poter ripartire al più presto e in completa sicurezza con il vaccino AstraZeneca nella campagna vaccinale. Confidiamo, perciò, che chi ha ricevuto la prima dose riceverà la seconda nei tempi previsti". Lo afferma il direttore Prevenzione del ministro della Salute, Gianni Rezza. Finora, rileva, "in Italia sono state somministrate quasi 7 mln di dosi. La sorveglianza Aifa e del nostro Servizio Sanitario ha registrato limitatissimi eventi avversi gravi. La sospensione temporanea per AstraZeneca è stata decisa in via solo precauzionale in accordo con Germania e Francia".
 
- di Maurizio Odor

Covid, balzo dei ricoveri ordinari: in tutto 25.338 pazienti (+820 rispetto a ieri)

Le persone in rianimazione sono 3.157 (+75), con 243 ingressi giornalieri. In Italia i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 15.267, su 179.015 tamponi. La percentuale di positivi sale all’8,5%. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Parigi, record ricoveri in rianimazione da novembre

Il numero di pazienti Covid-19 ricoverati in rianimazione nella regione Ile-de-France, la regione di Parigi, sale a 1.152: è quanto annuncia l'agenzia regionale di Salute (Ars), secondo cui si tratta di un livello maggiore di quello registrato durante la seconda ondata epidemica dell'autunno scorso. Ospedali e cliniche della regione parigina non avevano accolto così tanti pazienti Covid in rianimazione dal 13 novembre, quando l'Ars ne aveva recensiti 1.134. Mentre il governo si interroga sull'opportunità di decretare o meno un nuovo lockdown nella regione parigina.
- di Maurizio Odor

Biden, in 10 giorni traguardo 100 milioni di vaccinazioni

Nei prossimi 10 giorni saranno completate 100 milioni di vaccinazioni  sulle braccia degli americani e consegnati 100 milioni di assegni Covid nelle loro tasche: lo ha detto il presidente Joe Biden illustrando il piano da 1900 miliardi di dollari contro la pandemia in una conferenza stampa in diretta tv dalla Casa Bianca. Biden aveva indicato inizialmente come obiettivo 100 milioni di inoculazioni nei suoi primi 100 giorni ma lo raggiungerà nei primi 60 giorni.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Raggi, sospensione pagamento di rette nidi e mense

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato mandato agli assessori e ai dipartimenti competenti di "provvedere alla sospensione del pagamento delle rette per gli asili nido, per le mense scolastiche gestite da Roma Capitale e per il servizio di trasporto degli alunni". Lo comunica il Campidoglio. "Le famiglie degli studenti non frequentanti, quindi, saranno esentate dal pagamento delle quote previste per i nidi, le mense e il trasporto scolastico, per tutto il periodo in cui non usufruiranno dei servizi. La decisione è stata presa in ragione di quanto previsto dalle ultime misure governative e regionali che dispongono l'inserimento del Lazio in zona rossa", conclude la nota.
- di Maurizio Odor

Covid, Gilestro a Sky TG24: "Vaccino AstraZeneca è sicuro tanto quanto gli altri"

Richiamare un lotto può succedere, è normale. Fermare la vaccinazione con tutti gli altri lotti no”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky TG24 Giorgio Gilestro, professore associato di neurobiologia all'Imperial College di Londra, commentando la decisione di diversi Paesi europei, Italia inclusa, di sospendere in via precauzionale l'utilizzo del vaccino anti-Covid messo a punto AstraZeneca, in attesa che sulla questione si pronunci l’Ema. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, ecco chi avrà prima il vaccino. Le 5 categorie del nuovo Piano

La nuova versione del documento del ministero della Salute, oltre a confermare la priorità per over 80, personale scolastico e delle forze dell'ordine, individua tra i soggetti da vaccinare in via prioritaria cinque categorie, definite sulla base dell'età e delle condizioni di salute preesistenti. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Ema, su dati collaborazione con autorità Gb

"L'Ema sta lavorando a stretto contatto con la società, con esperti in malattie del sangue e con altre autorità sanitarie, tra cui l'Mhra del Regno Unito, sulla base della sua esperienza con circa 11 milioni di dosi somministrate del vaccino". Lo ha resto noto l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) in merito all'analisi dei dati su AstraZeneca. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: media, anche Spagna blocca AstraZeneca per 15 giorni

Anche la Spagna ha decretato lo stop del vaccino di AstraZeneca per almeno 15 giorni. Lo ha riferito la radio Cadena Ser, citando fonti. La decisione del ministero della Salute di Madrid è attesa a breve.
- di Maurizio Odor

Covid Sicilia, zona rossa in 2 Comuni in provincia di Palermo e Ragusa

Anche Caltavuturo e Scicli si aggiungono alle “zone rosse” siciliane dopo l’ordinanza riguardante Caltanissetta e Palma di Montechiaro. A Biancavilla Musumeci ha disposto la chiusura delle scuole dal 17 al 20 marzo. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Dl Covid: smart working, congedi e bonus per un solo dipendente con figli per famiglia

Si potrà accedere ai benefici nei casi in cui i figli minori di 16 anni non potranno andare a scuola. Ma attenzione, sarà consentito richiederli a un solo componente per ogni nucleo familiare. Vediamo tutte le novità nel dettaglio
- di Maurizio Odor

Covid, Aifa sospende vaccino AstraZeneca in Italia "in via precauzionale e temporanea"

La decisione dopo che altri Paesi europei hanno ordinato la sospensione. L’Agenzia italiana del farmaco ha sottolineato che si tratta di una scelta temporanea, in attesa che sulla questione si pronunci l’Ema, e che "ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Oms, continuare ad utilizzare AstraZeneca

L'Oms ritiene che i Paesi debbano continuare ad utilizzare il vaccino di AstraZeneca. "Sfortunatamente, le persone muoiono di trombosi ogni giorno, la chiave è se questo abbia qualche legame con il vaccino. Al momento non abbiamo riscontrato che ci sia una relazione tra il vaccino e i casi di trombosi rilevati. Infatti, le percentuali di trombosi tra i vaccinati sono addirittura inferiori a quelle della popolazione nel suo complesso. Nessun farmaco è sicuro al 100%, ma bisogna tenere conto dei vantaggi di vaccinare la popolazione". Lo ha detto Soumya Swaminathan, scienziato capo dell'Oms, nel briefing da Ginevra.
- di Maurizio Odor

Assessore Lazio: Ema si riunisca subito

"L'Ema si riunisca subito per chiarire definitivamente questa situazione sul vaccino Astrazeneca. Aspettare giorni potrebbe rappresentare il fallimento dell'Europa in questa campagna vaccinale" Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky Tg24

Istituto Berlino: AstraZeneca sospesa per trombosi rara

"Dopo intense consultazioni su gravi eventi trombotici in Germania e in Europa, il Paul-Ehrlich-Institut raccomanda la sospensione temporanea deL vaccino covid-19 di Astra-Zeneca": lo scrive l'istituto federale tedesco per i vaccini Paul Ehrlich. "Gli esperti del Paul-Ehrlich-Institut vedono ora un accumulo impressionante di una forma speciale di trombosi venosa cerebrale molto rara (trombosi della vena del seno) in connessione con una carenza di piastrine del sangue (trombocitopenia) e sanguinamento in prossimità temporale alle vaccinazioni con il vaccino Astra-Zeneca". "I dati sono in fase di ulteriore analisi da parte dell'Ema".
 
- di Redazione Sky Tg24

Covid Campania, restrizioni su trasporti e mobilità: stop spostamenti verso seconde case

Vietati gli gli esami di guida e le attività didattiche e formative. Sui mezzi pubblici riempimento massimo non superiore al 50%. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccini: senza AstraZeneca dosi a marzo da 7,5 a 4,6 milioni

Dei circa 7,5 milioni di dosi di vaccino attese entro fine marzo in Italia, quasi 2,9 milioni sono di AstraZeneca, secondo i dati del ministero della Salute. Il resto, per 3,8 milioni circa di Pfizer e per meno di 900 mila di Moderna. Senza AstraZeneca il totale delle dosi in arrivo entro marzo passerebbe da 7,5 milioni a 4,6 milioni circa. Nell'ultima settimana (dall'8 al 14 marzo) sono state somministrate in Italia circa 395 mila dosi di Astrazeneca.
- di Maurizio Odor