Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

1 nuovo post

Team Oms, eliminare rapporto Wuhan e fare nuova inchiesta 

Un team dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che indaga sulle origini del Covid-19 sta pianificando di eliminare il rapporto provvisorio sulla recente missione compiuta a Wuhan, epicentro della pandemia in Cina. Lo riporta il Wall Street Journal che riferisce di una lettera aperta inviata da una ventina di scienziati che chiedono una nuova inchiesta internazionale perché il team dell'Oms che si trovava a Wuhan il mese scorso sostiene di non aver avuto accesso sufficiente per indagare sulle possibili fonti del virus, inclusa una possibile fuga di laboratorio. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, su vaccini più grande fallimento Ue storia

"Credo che si debba guardare in faccia il problema dei vaccini per come si sta configurando. Al fatto che la vicenda dei vaccini e' stato il piu' grande fallimento dell'Unione europea dal trattato di Roma". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Curcio convoca domani Comitato operativo P.Civile 

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato per domani il Comitato operativo della Protezione Civile. Alla riunione, secondo quanto si apprende, parteciperà anche il Commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Morto un farmacista a Bologna, è il ventisettesimo

La FOFI (Federazione Ordine farmacisti italiani) e la Federfarma, a esequie avvenute, partecipano al dolore per la scomparsa del farmacista Emilio Casadio, 80 anni. Lo si legge in una nota congiunta. "Casadio, ventisettesimo collega colpito in servizio dalla COVID-19, esercitava nella farmacia di cui era titolare a Bologna. Alla moglie Carla, anche lei farmacista, ai figli e agli amici di Emilio le piu' sentite condoglianze dei farmacisti e delle farmacie italiani", conclude la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: blocco export dosi, Francia potrebbe seguire l'Italia

La Francia potrebbe seguire l'Italia nel bloccare le esportazioni di vaccini verso Paesi extra Ue. Lo ha dichiarato il ministro della salute Olivier Véran in risposta a una domanda sulla decisione di Roma di fermare una spedizione di 250mila dosi di AstraZeneca destinate all'Australia. "Potremmo fare lo stesso, ha detto in un'intervista rilasciata a BFMTV. E alla domanda se la Francia avesse gia' bloccato qualche spedizione, Véran ha risposto: "Vedremo". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Speranza, estendere Astrazeneca a over 65 

A quanto si apprende, nel corso delle riunione con le Regioni, e' stata illustrata dal ministro della Salute Roberto Speranza la richiesta di estendere l'utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65. 
- di Redazione Sky TG24

Ue non torna indietro sullo stop all'export di AstraZeneca

La decisione sul blocco dell'export di 250mila dosi di AstraZeneca all'Australia è stata presa e in Ue non c'è intenzione di tornarci sopra. La compagnia farmaceutica può comunque avanzare una nuova richiesta per la fornitura a Canberra, che verrà analizzata sulla base del meccanismo sul controllo e la trasparenza dell'export. Lo si apprende a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice emergenza Covid tra governo e Regioni, Figliuolo: “Incrementare punti vaccinali”

Riunione tra esecutivo, Protezione civile ed Enti locali. Il commissariato all'emergenza garantisce che si farà carico di aumentare i centri per la somministrazione e dei rinforzi sanitari e organizzativi. Speranza: "Oggi l'Italia raggiungerà la soglia delle 5mila dosi iniettate". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gelmini, doveroso proteggere disabili e chi li cura

"Dobbiamo rivolgere un'attenzione particolare a tutti quei nostri connazionali che vivono una situazione di disabilita' e dobbiamo proteggerli, insieme alle loro famiglie, che hanno pagato un prezzo durissimo ai lockdown". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, durante l'incontro con le Regioni sul piano vaccinale. "Dobbiamo proteggere gli operatori delle case famiglia che accolgono persone con disabilita'. Abbiamo il dovere morale di mettere in sicurezza quanto prima questi nostri concittadini", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Tra zone rosse e arancione scuro, ecco la mappa delle restrizioni locali in Italia

Con la diffusione sempre più rapida delle varianti del coronavirus si moltiplicano le ordinanze a livello regionale, provinciale o comunale che introducono lockdown locali, zone rosse e arancione rafforzato. Da Nord a Sud, ecco la situazione regione per regione con le aree interessate dalle chiusure mirate e dai provvedimenti.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, le regole per i congiunti in zona arancione e rossa

Il nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 6 marzo, vieta gli spostamenti tra regioni, al di là del colore della fascia in cui queste sono inserite. Sono salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ed è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Per quanto riguarda il ricongiungimento, il decreto non specifica divieti o concessioni e fanno testo le regole già in vigore. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche nuovo picco positivi, 1027 in 24 ore

Nelle Marche c'e' un nuovo picco di casi 'Covid-19' individuati in un giorno: 1.027 nelle ultime 24 ore, a fronte di un numero record di tamponi molecolari, 3.084 quelli somministrati con un'incidenza del 33,3%, in leggera crescita rispetto al giorno precedente quando i positivi erano stati 919, il 32,6% dei 2.816 test effettuati. Il totale dei casi individuati dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 71.393. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. Sempre ieri, sono stati effettuati 1.594 test antigenici e riscontrati 67 casi di positività (4,2%), che saranno sottoposti al tampone molecolare, e 2.384 tamponi nel percorso guariti, che fanno scendere il rapporto complessivo positivi/testati, ora al 22% rispetto al 23,3% del giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Speranza, serve fondo solidarietà aree più colpite

"Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale". E' quanto proposto dal ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende, nell'incontro con le Regioni. "Si potrebbe accantonare l'1-2% da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità anche a causa delle varianti" ha spiegato Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: meeting tra Spallanzani e produttori Sputnik V Gamaleya

"E' in corso un meeting tra l'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani e il Centro nazionale di ricerca epidemiologica e microbiologia N. Gamaleya". Lo ha reso noto l'unita' di crisi Covid-19 della Regione Lazio. Il centro russo Gamaleya ha sviluppato il vaccino Sputnik V. All'incontro odierno partecipa anche l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato, il direttore del Centro N.Gamaleya, Alexander Gintsburg, il direttore del Dipartimento dello sviluppo dei progetti sanitari del Fondo russo di investimenti diretti (RDIF),  Nina Kandelaki, nonche' il ministro consigliere dell'Ambasciata russa, Maxim Burlyay. "L'incontro si svolge nell'ambito di un consolidato rapporto di cooperazione - sottolinea una nota - scientifica tra Roma e Mosca teso a facilitare il dialogo anche per sviluppi produttivi". 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna 'bianca' ma La Maddalena proroga zona rossa

Alla Maddalena, uno dei tre Comuni il lockdown della Sardegna, prima regione in zona bianca dal 1 marzo, le restrizioni piu' severe sono state prorogate di una settimana. "In meno di un mese siamo passati da 5 casi di Covid a 64, di cui tre ricoverati", sottolinea il sindaco Fabio Lai, che ha anticipato l'intenzione di estendere la zona rossa, sentiti l'assessorato regionale alla Sanita' e l'Ats. "Domani comunicheremo le nuove restrizioni, in quanto adegueremo l'ordinanza alle norme nazionali previste dal dpcm Draghi, che entreranno in vigore dal prossimo 6 marzo". Quindi, per oggi sono confermate le limitazioni gia' in vigore. "Vi chiedo aiuto davvero", e' l'appello accorato del primo cittadino alla sua comunita', "affinche' questo ulteriore
sacrificio non sia inutile". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 380 mila dosi somministrate ieri in Veneto

Sono 380.884 le dosi di vaccino somministrate in Veneto stando al bollettino aggiornato alle 18.30 di ieri sera. Per 124.862 persone si e' concluso l'iter vaccinale con entrambe le somministrazioni. Altre 256.069 sono invece in attesa della seconda dose. La fascia d'età maggiormente coperta e' quella che va dai 50 ai 59 anni con 33.640 vaccinati (con entrambe le dosi), segue quella dai 40 ai 49 con 25.213 e quella dai 30 ai 39 anni con 17.254 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ecco come saranno i prossimi esami di terza media e di maturità

Il ministro Bianchi ha firmato le ordinanze che riguardano gli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione. Salvo nuove disposizioni legate alla pandemia, si terranno a giugno in presenza con una prova orale. Il colloquio inizierà con la discussione di un elaborato assegnato agli studenti nei mesi precedenti dal Consiglio di classe. Dall’ammissione, alle commissioni, fino alla valutazione: cosa c’è da sapere.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Speranza, Italia oggi a 5 milioni dosi iniettate 


Il ministro della Salute Roberto Speranza alla riunione Governo-Enti locali ha esposto i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni in Italia ricordando "le oltre 180 mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sara' raggiunta oggi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, via libera alla dose unica per guariti Covid: le linee guida

Una circolare firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, autorizza la somministrazione di una sola dose a persone con una pregressa infezione, sia per casi sintomatici sia asintomatici. Ma per soggetti immunodepressi si raccomanda comunque una doppia dose. Ecco i dettagli e i tempi. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Sala, su Darsena contingentare gli spazi

"Domani mattina vedrò prefetto e questore in prefettura. Credo che la via sia quella di contingentare un po' gli spazi. Noi parliamo della Darsena ma mi segnalavano che cosa sta succedendo alle Colonne di San Lorenzo". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato delle misure che si potrebbero attuare nel  weekend per impedire assembramenti come accaduto la settimana scorsa alla Darsena. "Dobbiamo partire da un concetto: che se tanti vogliono stare fuori noi isoliamo una parte ma si spostano dall'altra. Non e' semplice - ha concluso a margine della cerimonia al Giardino dei giusti -. Capisco che i cittadini facciamo fatica ad accettare che c'e' un limite nelle forze dell'ordine, ma questa è la realtà". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti