Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

1 nuovo post

Vaccino, Anci: "Regia unica nazionale per accelerare piano"

Per la campagna vaccinale i sindaci chiedono "una regia unica nazionale per individuare le strutture adatte come gli auditorium, le palestre, i palazzetti dello sport". Lo ha detto il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, partecipando alla cabina di regia convocata dal governo. "Serve un criterio unico, valido per tutto il Paese, che stabilisca la cronologia delle categorie dei cittadini da vaccinare. Si chieda uno sforzo straordinario a tutti gli operatori sanitari a partire dai medici di medicina generale che possono svolgere un ruolo strategico in questo momento per la loro presenza capillare sul territorio", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Piemonte resta arancio, valutazioni su scuola"

"Resteremo arancioni in Piemonte. In provincia di Alessandria da lunedì ci sara' la didattica a distanza solo dalla seconda media in su. Stessa decisione per Novara e Biella. Sulle altre province stiamo facendo approfondimenti". Cosi' Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, a margine del roadshow sui finanziamenti europei che questa mattina ha fatto tappa ad Alessandria. "Abbiamo la possibilità di intervenire - ha aggiunto - con misure restrittive non a sentimento, non a emotività, ma a numeri e parametri precisi. In provincia di Alessandria, Novara e Biella in questo momento abbiamo numeri sotto la soglia di allerta". 
- di Costanza Ruggeri

Sud Sardegna, accertati 39 nuovi casi di variante inglese

Sono 39 i casi di variante inglese del coronavirus rilevati dal laboratorio dell'Aou di Cagliari nel Sud Sardegna e nell'Oristanese, in particolare a Cabras. Una ventina sono stati accertati su pazienti Covid a Cagliari, mentre gli altri 19 riguardano persone che abitano in altri comuni. In particolare: un caso ciascuno è stato scoperto a Segariu, Senorbi', Monserrato, Giba, San Sperate, Donori, Dolianova e Cabras, due rispettivamente a Quartu Sant'Elena, Selargius, Teulada e Sinnai, tre a Sarroch. 
- di Costanza Ruggeri

Calabria, Spirlì: "Scuola non è aula che non è posto più sicuro"

"Ho avuto modo di ricordare al ministro dell'istruzione, al ministro della salute e al ministro per gli affari regionali e le autonomie che nessuno di noi vuole chiudere la scuola. La scuola intesa come istituzione. L'istruzione va difesa sempre e comunque. Ma la scuola non è l'aula! Le aule non possono essere considerate il luogo più sicuro del pianeta. Come tutti i luoghi, anche le aule scolastiche possono trasformarsi in luoghi di contagio". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Calabria Nino Spirlì che stamani, al termine di una riunione dell'Unita' di crisi regionale, potrebbe firmare un'ordinanza per chiudere tutte le scuole e avviare la Dad.
 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna 'bianca', 8-9 mila possono tornare al lavoro

"Circa 8-9mila persone riprendono a lavorare nel settore della ristorazione, magari inizialmente per due, tre o quattro giornate per essere poi completamente riassorbiti". Dopo le prime quattro serate di aperture serali in Sardegna, il presidente di Fipe Confcommercio Sud Sardegna Emanuele Frongia quantifica all'AGI la ricaduta occupazionale prevista con l'ingresso dell'isola nella 'zona bianca' dal 1 marzo scorso. Un dato confermato da Nicola Murru, direttore di Confesercenti Cagliari, che ha aggiunto: "Le aperture serali, che pesano per il 60-70% del fatturato, alimenteranno un circolo virtuoso che arricchisce il territorio sia da un punto di vista economico che della sicurezza". 
- di Costanza Ruggeri

Convocato per domani Comitato operativo della Protezione Civile

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato per domani il Comitato operativo della Protezione Civile. Alla riunione, secondo quanto si apprende, parteciperà anche il Commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toninelli: "Altro fallimento del sistema lombardo"

"Il modello lombardo, quello della sanità privata, quello che secondo alcuni tutti ci invidiavano, ha mostrato tutti i suoi limiti in questa emergenza Covid-19. Abbiamo visto cosa ha significato aver smantellato la medicina territoriale, in cosa si è tradotto aver dato soldi pubblici ai privati. L'ennesimo flop arriva con il piano vaccinale: Regione Lombardia ha abbandonato il sistema di prenotazione gestito da Aria preferendo invece quello usato da altre Regioni di Poste Italiane. I signori del federalismo, della Regione Lombardia che trainava tutto il Paese, del Pil, del chi meglio di noi, ha dovuto fare un altro passo indietro per poter garantire ai lombardi di vaccinarsi. E mentre Fontana ha chiuso le scuole, comprese elementari e medie, da un giorno all'altro, il 30% dei vaccini ricevuti dalla Regione sono ancora in congelatore". Così, in una nota, il senatore del MoVimento 5 Stelle Danilo Toninelli. 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Basta disparità vaccinazioni tra Regioni"

C'e' l'esigenza di fare in modo che la campagna vaccinale sia "quanto più possibile uniforme sul territorio nazionale, evitando disparità". E' quanto avrebbe detto il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con le Regioni, il Commissario per l'emergenza e il capo della Protezione Civile. "Tutti quanti auspichiamo di aumentare nel modo più rapido possibile il numero di connazionali protetti con il vaccino - ha aggiunto - Serve quindi un quadro d'insieme e va costruito con il commissario Figliuolo, con Fabrizio Curcio, con il ministro Speranza e con tutte le Regioni". 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Domodossola: "Contrari alla chiusura delle scuole"

Il Comune di Domodossola si chiama fuori rispetto alla scelta di chiusura della didattica in presenza delle scuole dell'Ossola, preannunciata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. In una nota il sindaco Lucio Pizzi e l'assessore all'istruzione Daniele Folino hanno sottolineato come l'Amministrazione "non ha alcuna competenza in merito alla chiusura delle scuole decisa nelle ultime ore" e che "il processo decisionale che ha condotto alla chiusura non ha in alcun modo coinvolto ne' il sindaco ne' l'assessore all'Istruzione della città di Domodossola". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Oggi si supera soglia 5 mln di dosi"

"Oggi superiamo 5 milioni di dosi di vaccino Covid somministrate in Italia", sottolinea su twitter il ministro che poi aggiunge: "Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale al lavoro ogni giorno per dare più
forza alla nostra campagna di vaccinazione". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Meloni: "Governo può valutare se Sputnik sicuro"

"Mi aspetto che Draghi si faccia sentire e che il governo si muova pensando all'interesse nazionale. Non ho elementi per dire se lo Sputnik e' sicuro ma il governo italiano questi elementi li ha. Credo che come il governo italiano si arroga il diritto di limitare la libertà per Dpcm, con la stessa velocità dovrebbe accelerare l'iter burocratico per i vaccini". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Indagato commissario 'ad acta' Regione Molise

La Procura di Campobasso ha emesso un'informazione di garanzia nei confronti del Commissario per la sanità della Regione Molise, il generale della Gdf Angelo Giustini, per omissione di atti d'ufficio e abuso d'ufficio. Per
gli inquirenti il commissario non ha deliberato atti di sua competenza, necessari all'erogazione dei livelli assistenziali in relazione all'emergenza pandemica e per aver illegittimamente nominato il dg dell'Azienda Sanitaria del Molise quale commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, incarico, secondo la Procura, "di sua pertinenza e non derogabile ad
altri".
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 136 ricoverati e 24 in terapia intensiva

Sono 136 le persone attualmente ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 24. Le persone invece dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 2.080.
 
- di Costanza Ruggeri

Consumi, giù le vendite al dettaglio (pesano i beni non alimentari). Vola l'online. I DATI

I commercianti locali vendono sempre meno. L’Istat ha stimato un calo congiunturale del 3% in valore e del 3,9% in volume solo nel mese di gennaio. Considerando il settore non alimentare la perdita aumenta al -5,8%. Su base tendenziale, le vendite al dettaglio diminuiscono del 6,8% in valore e dell'8,5% in volume. Vola invece il commercio elettronico, che ha registrato un rialzo del 38,4%.
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, Corte conti indaga su spesa pubblica

Sono "numerosi" i fascicoli aperti nel 2020 dalla procura della Corte dei Conti del Piemonte per questioni legate al Covid e, in particolare, alle spese della pubblica amministrazione. Diversi, inoltre, riguardano i "decessi nelle Rsa e case di cura".  E' quanto si ricava dalla relazione diffusa dal procuratore regionale, Quirino Lorelli, all'inaugurazione dell'anno giudiziario. "Si tratta - ha spiegato - di fatti collegati alla fase pandemica e ai correlati acquisti di beni, merci e servizi da parte degli enti del Servizio sanitario regionale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Upi, collaboriamo per trovare hub anche in aree interne

"Avvieremo da subito una ricognizione tra le Province per trovare tutte le sedi utili a diventare hub vaccinali, soprattutto nelle aree interne". Lo ha detto il presidente dell'Upi, Michele de Pascale, intervenendo alla riunone in corso con i ministri Gelmini e Speranza e con il nuovo capo della Protezione Civile Curcio e il commissario all'emergenza Covid Figliuolo. "Da parte nostra - ha ribadito - c'e' la piena disponibilità a fornire sedi e spazi per contribuire alla massima presenza di centri vaccinali sui territori". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Meloni, Italia può trattare con Sputnik, si sbrighi 

"Speranza si assuma la responsabilità di dirci entro i prossimi giorni quali sono i vaccini sicuri da utilizzare e poi tratti con le case farmaceutiche per avere nuove dosi di vaccini. Speranza e il governo italiano possono a oggi, in base ad evidenze scientifiche, derogare alla burocrazia e procedere. Si puo' fare in sicurezza, velocemente, e a norma di legge". Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni."La possibilità di assicurarsi nuove dosi passa per i vaccini che non sono oggetto di trattative con l'Ue. Io non so se lo Sputnik e' sicuro o meno, ma il governo italiano questi dati ce li ha e può decidere di derogare alla burocrazia". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Speranza dica quali altri vaccini sicuri

"Il ministro Speranza si assuma la responsabilità di dire entro pochi giorni quali altri vaccini, oltre quelli gia' comprati dalla Ue, sono sicuri e tratti con le case farmaceutiche per avere nuove dosi di vaccino". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni in conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, no a passaporto vaccinale

"Abbiamo letto la proposta di un passaporto vaccinale. Non siamo d'accordo, non si può procedere a iniziative di questo tipo senza che ci siano leggi dello Stato che dicano come questi dati sensibili debbano essere usati". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni in conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna bianca: bozza ordinanza, test obbligatori ingresso

Tre alternative, tutte caratterizzate da obbligo, per chi intende fare ingresso in Sardegna a partire da lunedi' 8 marzo e non sia gia' vaccinato o non si sia sottoposto a tampone molecolare con esito negativo almeno 48 ore prima della partenza. Lo prevede la bozza dell'ordinanza che il presidente della Regione sarda Christian Solinas dovrebbe adottare nelle prossime ore.  La prima: recarsi presso le aree dedicate in porti e aeroporti per sottoporsi a tampone antigenico rapido.Seconda: fare il test entro 48 ore dall'arrivo in una struttura pubblica o privata accreditata a proprie spese. Terza: entrare in quarantena per dieci giorni.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti