Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

1 nuovo post

Sanremo 2021, positivo un membro dello staff: Irama stasera non canta

Il cantante non potrà esibrisi in gara: la sua performance è slittata a mercoledì, in attesa del tampone molecolare. Al suo posto Noemi, come deciso dal sorteggio. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Campaniam cresce ancora curva contagi, ora al 13,4%

In Campania ancora in rialzo la curva dei contagi. Si registrano infatti 2.046 positivi,  420 dei qual identificati da test antigenici rapidi, su un totale di 15.260 tamponi per un tasso del 13,4%. Ieri era del 12,96, il giorno precedente del 10,5. Si registrano 36 deceduti, 7 dei quali nelle ultime 48 ore e 29 morti in precedenza ma registrati ieri, per un totale di 4.334. Tra i positivi si contano 1.515 asintomatici e 111 sintomatici (in entrambi i casi ci si riferisce ai soli positivi al tampone molecolare). Dei tamponi di oggi 2.625  sono antigenici. In Campania il totale dei positivi è di 271.561 (di cui 6.627 antigenici). Totale dei tamponi è di 2.965.331 (di cui 111.845 antigenici); I nuovi guariti sono 678 per un totale di 187.942. 
- di Daniele Troilo

Villani: "Misure zone rosse decisioni della politica"

"Nelle aree rosse credo che verranno presi dei provvedimenti che interesseranno un po' tutti gli ambiti della società. Si tratta di decisioni politiche, da tecnici possiamo solo far presente la situazione. Le decisioni a 360 gradi le può prendere solo chi ha l'insieme della visione". Lo ha detto Alberto Villani, membro del Cts e presidente della Società Italiana di Pediatria, ospite di Timeline su Sky TG24.
 
- di Daniele Troilo

Lazio, superate 450mila dosi somministrate

Nel Lazio le dosi di vaccino somministrate hanno superato quota 450mila, con precisione 452.340 alle 16.12. Le persone vaccinate anche con la seconda dose sono 132.166. È quanto emerge dal contatore giornaliero sulle vaccinazioni del portale salutelazio.it. "Oggi è stata superata la quota delle 128mila vaccinazioni over 80 - ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio d'Amato - siamo la regione che ha vaccinato più anziani". 
- di Daniele Troilo

Israele verso nuove riaperture, alcune solo a vaccinati

Da domenica prossima la vita in Israele potrebbe ritornare alla quasi normalità. Secondo quanto riferiscono fonti di stampa locale, il governo ha approvato la riapertura di ristoranti, caffè, sale per eventi. Torneranno a scuola, in presenza, anche gli alunni delle classi 7-10 (equivalenti alle nostre scuole medie e primi 3 anni di superiori), per i quali, fino ad ora, le lezioni si erano svolte unicamente on line. A partire dalla prossima settimana, bar e ristoranti potranno accogliere i titolari di passaporto verde (ovvero chi si è già vaccinato con entrambe le dosi e sono passati almeno 8 giorni dalla seconda dose) sia all'interno che all'esterno, mentre chi non ha passaporto verde dovrà sedersi all'aperto. Le sale eventi potranno ospitare solo chi ha passaporto verde. Stesso discorso per gli hotel. 
- di Daniele Troilo

Lazio: 1188 casi, aumentano contagi, decessi e intensive

Nel Lazio su oltre 11 mila tamponi nel (+2.327) e oltre 26 mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.188 casi positivi (+144), 29 i decessi (+1) e +1.087 i guariti. Diminuiscono i ricoveri, mentre aumentano i casi, i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 3%. I casi a Roma sono a quota 600. 
- di Daniele Troilo

Al via arancione scuro Romagna,qualche protesta per Dad

La prima giornata di arancione scuro in Romagna (escluso il Forlivese) sta trascorrendo tra rassegnazione, qualche protesta e poco traffico. La notizia del ritorno alla didattica a distanza per contenere la diffusione massiccia del Covid tra i giovanissimi ha portato a due distinti atti simbolici: ieri sera a Cesenatico e questa mattina a Rimini. "La scuola a scuola", questo lo slogan che alcuni genitori, accompagnati dai loro figli, hanno apposto su svariati manifesti durante il flash mob di ieri sera in piazzale Ciceruacchio, nella cittadina balneare del Cesenate. 
- di Daniele Troilo

Senato, dl Covid in Aula da domattina

L'Aula del Senato esaminerà domani, dalle 10, il dl Covid: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. L'esame del testo, che è ancora in commissione, doveva partire in Aula oggi in base al precedente calendario.
- di Daniele Troilo

Nuovo Dpcm, alle 18.45 la conferenza stampa dei ministri Gelmini e Speranza

Non sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi a presentare le nuove misure anti-Covid. Insieme ai due ministri anche il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Vaccini, Lega: "Vienna certifica fallimento strategia Ue"

"L'annuncio di Austria e Danimarca di non affidarsi più all'Ue e di voler procedere autonomamente per procurarsi vaccini, seguito dalle dichiarazioni della Commissione Europea sulla legittimità di questa decisione, rappresenta l'ennesima e clamorosa conferma del fallimento della strategia portata avanti finora da Bruxelles". Così in una nota gli europarlamentari della Lega componenti della commissione Sanità pubblica, Silvia Sardone, Simona Renata Baldassarre, Marco Dreosto, Luisa Regimenti, Gianantonio Da Re, Danilo Oscar Lancini, Annalisa Tardino, Lucia Vuolo, che invitano l'Italia "a seguire l'esempio". 
- di Daniele Troilo

Puglia: 40 morti e 1.021 positivi, l'11% dei test

Su 9.322 test per l'infezione da Covid-19 registrati oggi in Puglia vi sono 1.021  casi positivi e 40 decessi. Il tasso di positività è pari all'11% (rispetto al 13,47% di ieri). I nuovi infetti sono cosi' ripartiti: 410 in provincia di Bari, 134 in provincia di Brindisi, 105 nella provincia BAT, 137 in provincia di Foggia, 105  in provincia di Lecce, 123 in provincia di Taranto, 4 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. I decessi si sono verificati: 11 in provincia di Bari, 10 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.571.274 test. 111.599 sono i pazienti guariti. 33.111 sono i casi attualmente positivi.
- di Daniele Troilo

Fvg, 479 casi su 9.579 test, 12 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.116 tamponi molecolari sono stati rilevati 283 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,63%. Sono inoltre 3.463 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 196 casi (5,66%). I decessi registrati sono 11, a cui si aggiunge un pregresso afferente al 26 febbraio scorso; i ricoveri nelle terapie calano a 61 (ieri 62), mentre quelli in altri reparti risultano essere 380 (ieri 373). Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.856, con la seguente suddivisione territoriale: 641 a Trieste, 1.428 a Udine, 596 a Pordenone e 191 a Gorizia. I totalmente guariti sono 62.353, i clinicamente guariti 2.048, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 9.765. Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 77.463 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.815 a Trieste, 35.695 a Udine, 16.924 a Pordenone, 9.130 a Gorizia e 899 da fuori regione. 
- di Daniele Troilo

Uk, ricoveri giù dell’80% negli over 80 con una dose di vaccino AstraZeneca o Pfizer

Nel Regno Unito, la scelta dell’inoculazione di una singola dose di vaccino anti-Covid, per vaccinare quante più persone possibili, sembra essere efficace. Almeno stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie locali secondo cui, nel Paese, i ricoveri fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino AstraZeneca o Pfizer sono crollati fino all'80% rispetto all'andamento generale, specie tra gli ultraottantenni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Anci: se chiudono scuole più controlli su luoghi movida

 "Ho posto nuovamente al governo e al ministero dell'Interno il tema dei controlli sugli assembramenti su strade o piazze da parte delle forze dell'ordine: far sì che si accetti l'interruzione delle lezioni in presenza diventa più complicato se ogni sera ci sono centinaia di ragazzi in giro nei luoghi della movida". Così Antonio Decaro presidente dell'Associazione Comuni (Anci). 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Sardegna, al via adesioni per campagna over 80

E' partita in Sardegna, con la raccolta delle adesioni, la campagna di vaccinazione degli anziani. Dal primo marzo è iniziato l'invio degli sms che contengono il link alla piattaforma della Regione per registrare gli aventi diritto. Seguirà la comunicazione con la quale verra' fissato l'appuntamento per l'inoculazione. Non solo messaggi ai cellulari - precisa l'assessorato - ma anche chiamate dal Cup per chi non sia in possesso del telefonino o abbia difficoltà  a utilizzarlo. Si è partiti con i nati dal 1936 in gù, gli over 85. Dal 15 marzo si raccoglieranno, invece, le richieste delle persone tra gli 80 e gli 85 anni.
- di Daniele Troilo

Sileri a Sky TG24: "Sempre Ffp2 dove c'è rischio affollamento"

"Io consiglio sempre di indossare la mascherina Ffp2 laddove c'è più rischio, dove c'è più occasione di incontrare persone. Mezzi pubblici per esempio, ma anche all'aperto, penso agli affollamento ai navigli. E' quello che dico anche a mia madre. E' come un maglione, se fa più freddo bisogna usare quello più pesante". Cosi' il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Sky TG24.
- di Daniele Troilo

Covid: Consiglio di Lega conferma "Lazio-Torino oggi"

Il Consiglio di Lega di Serie A, riunito d'urgenza e appena conclusosi, ha confermato con una decisione presa all'unanimità "Lazio-Torino si deve giocare oggi". Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. E' del tutto evidente, però, che la gara in programma alle 18.30 non verrà  disputata. La squadra granata infatti non e' partita dal capoluogo piemontese per raggiungere Roma in conseguenza di una disposizione della Asl competente. 
- di Daniele Troilo

Covid: Lombardia, variante inglese per 64% dei positivi

 "Dall'ultimo survey, che si è concluso il primo marzo, dalle analisi delle varianti su tamponi positivi estratti causalmente realizzate dai laboratori lombardi, si evidenzia che la variante inglese è pari al 64% del campionamento su base regionale. Tra i vari laboratori che hanno partecipato si osserva un range che varia dal 43% all'86%". Lo ha detto il vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una comunicazione in Aula del Consiglio Regionale sugli sviluppo dell'emergenza Covid. 
- di Daniele Troilo

Covid: Abruzzo, 246 nuovi casi rispetto a ieri; 11 i decessi

Sono complessivamente 54910 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 246 nuovi casi (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 27, di cui 7 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 5 in provincia di Chieti e 12 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1720 (di eta' compresa tra 58 e 94 anni, 4 in provincia di Chieti, 5 in provincia di Teramo, 1 in
provincia dell'Aquila e 1 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 5 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 40135 dimessi/guariti (+291 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Alle 18:45 conferenza stampa Gelmini-Speranza su Dpcm

"I ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, terranno questo pomeriggio alle ore 18.45 una conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le nuove misure del Dpcm sull'emergenza epidemiologica da Covid-19. All'incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente del Consiglio superiore di
sanità, Franco Locatelli." Lo comunica una nota di Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti