In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

Condividi:

Milano, in provincia 305 casi: 156 in città

Con 17.151 tamponi effettuati è di 1.093 il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrato in Lombardia, una percentuale dunque del 6,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Roma, registrati meno di 400 casi nella Capitale

Ieri nel Lazio su oltre ottomila tamponi e quasi cinquemila antigenici, per un totale di oltre 13mila test, si sono registrati 717 casi positivi, 38 decessi e 2.390 guariti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

A Rivoli scoperta festa danzante con 80 persone senza mascherina

I poliziotti domenica scorsa sono intervenuti in un locale di corso Francia, formalmente un circolo privato ma di fatto una discoteca, dove i presenti, tutti tra i 40 e i 50 anni, stavano ballando e consumando alcolici. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cirio: "Paradossale rimodulare piano per terza volta"

"Serve che ci diano i vaccini. Capisco che ci siano difficoltà, che vanno anche al di la' della competenza nazionale, ma, con l'esercito dei vaccinatori schierato e gli accordi fatti, è paradossale dover rimodulare per la terza volta il piano vaccinale perché non ci sono i vaccini ed essere impediti nel muoverci per cercarli per nostro conto". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ai microfoni di Sky TG24. QUI I DETTAGLI
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ciciliano (Cts): "Immunità solo l'anno prossimo"

"La campagna vaccinale ha un ritardo innegabile. Raggiungere l'immunità di gregge a fine anno ormai e' impossibile". Lo dice Fabio Ciciliano, segretario del Comitato tecnico scientifico, intervistato dal Corriere della Sera, sottolineando che "sia l'Italia sia gli altri Paesi dell'Ue hanno  una riduzione delle forniture da parte delle aziende farmaceutiche produttrici dei vaccini" e con questa distribuzione disomogenea "la campagna non potrà fare altro che subire l'andamento schizofrenico delle consegne".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, superate 70mila prenotazioni per over 80 nel Lazio

Alle ore 8 "sono oltre 70 mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti COVID rivolto agli over 80. Di queste circa 47 mila sono le prenotazioni a Roma città, 3.509 a Frosinone, 5.484 a Latina, 3.255 a Viterbo e 589 a Rieti" Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. Secondo le previsioni dell'Unita' di Crisi regionale, alle 12 sarà "possibile raggiungere risultato di 1 su 4 già prenotato per le due dosi nelle prime 24 ore". 

- di Costanza Ruggeri

Comitato Tokyo 2020, Olimpiadi si faranno anche con pandemia

Le Olimpiadi di Tokyo ci saranno "a prescindere da come si evolverà la situazione coronavirus". Lo ha dichiarato Yoshiro Mori, presidente dei Giochi che si sarebbero dovuti svolgere lo scorso anno. "Dobbiamo andare oltre la discussione se terremo le Olimpiadi o no. Parliamo di come le terremo. Pensiamo a un nuovo tipo di Olimpiadi", ha detto intervenendo ad un incontro con gli organizzatori dei Giochi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Von der Leyen: "AstraZeneca recuperi dosi tagliate"

"Mi sento di confermare l'obiettivo di arrivare a vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa entro l'estate" e quanto ad AstraZeneca, "ci aspettiamo che recuperi le dosi tagliate". Lo dice la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "A un mese dall'avvio delle inoculazioni abbiamo consegnato 18 milioni di dosi", dice von der Leyen, spiegando che "a febbraio ne arriveranno altre 33 milioni e a marzo 55 milioni. Nel secondo trimestre saranno ancora di piu': 300 milioni dalle tre aziende già autorizzate dall'Ema (Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca, ndr) e, se otterranno anche loro il via libera, altre 80 milioni di fiale da Johnson and Johnson e Curevac".
 
- di Costanza Ruggeri

Spostamenti tra regioni e impianti sci, 15 giorni per decidere la riapertura

Il 15 febbraio scade il divieto di movimento tra regioni (anche in zona gialla). Nella stessa data sono fissate al momento le riaperture degli impianti in montagna e la ripresa dei concorsi con un massimo di 30 persone. Il governo potrebbe prolungare gli stop. Poi si dovrà lavorare anche al nuovo dpcm: quello attuale è in vigore fino al 5 marzo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, 4 sono in Europa. Italia nona

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all’1 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 141mila), seguiti da Brasile (oltre 58mila) e Regno Unito (oltre 21mila). Altre tre le Nazioni europee nella lista: Francia (oltre 19mila), il nostro Paese (oltre 11mila) e Portogallo (oltre 9mila).
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, Cirio: “A inizio marzo vaccini per ultra 80enni"

Così il governatore, intervistato a Sky TG24: "A fine febbraio finiremo la prima fase dei vaccini per operatori sanitari, personale ospedaliero, Rsa e ospiti Rsa". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

In aumento i ricoveri nei reparti non critici e in terapia intensiva (+37). I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del primo febbraio, le persone in rianimazione sono 2.252, 37 in più rispetto al giorno precedente. Salgono anche i ricoveri nei reparti non critici: sono 20.260, 164 in più. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 329 decessi, mentre ieri erano stati 237. I nuovi casi sono 7.925, su 142.419 tamponi: la percentuale di positività è al 5,56% (ieri 5,27%). Dall’inizio della pandemia, in Italia i casi ufficiali sono 2.560.957 e i morti 88.845.
- di Costanza Ruggeri

Da Bologna a Milano e Roma: il crollo degli affitti nelle città italiane

Il Centro studi Abitare Co. ha confrontato i canoni di fine 2020 con quelli chiesti a fine 2019: “Nella media nazionale la discesa è stata del -2,9%. I ribassi più importanti a Bologna (-5,3%), Milano (-4,5%) e Roma (-4,4%)”. In fondo alla classifica Palermo (-1,5%) e Verona (-1,3%). Il calo non ha toccato tutti i quartieri. Il confronto con altre città europee. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio oltre 70 mila le doppie prenotazioni over 80

L'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio comunica che "alle ore 8 sono oltre 70 mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti Covid rivolto agli over 80. Di queste circa 47 mila sono le prenotazioni a Roma città, 3.509 a Frosinone, 5.484 a Latina, 3.255 a Viterbo e 589 a Rieti. Alle ore 12 - aggiunge l'Unita' di crisi - possibile raggiungere il risultato di 1 su 4 già prenotato per le due dosi nelle prime 24 ore". 
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Varianti preoccupano, vaccinarsi è essenziale"

C'è un allarme varianti e la quarantena va allungata: è cosi'? "Si', è così - risponde a Radio anch'io Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute. "Le varianti preoccupano - ammette - e non devono diffondersi perchè noi ci troveremmo a combattere con un altro problema gigantesco. La ragione per cui bisogna vaccinare e farlo in tutti i Paesi sono proprio le varianti perché si correrebbe il rischio che nei Paesi in cui non si vaccina nasca una nuova variante che riporti a casa di tutti un problema conosciuto". "In questo momento - spiega Zampa - sappiamo che alcune di queste varianti sono più pericolose dal punto di vista della diffusione ma non della mortalità ma non e' escluso che possa avvenire anche qualcosa di peggio". 
- di Costanza Ruggeri

In Germania altri 861 morti e 6.114 casi contagio

La Germania consolida il lento calo dei contagi, registrando 6.114 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. E' in lieve calo ma resta alto il dato dei decessi legati alla malattia, 861 secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie.
- di Costanza Ruggeri

Riaprono bar e ristoranti: come riconoscere quelli sicuri

La maggior parte dei ristoranti e bar italiani ha riaperto, dal momento che molte regioni si trovano in zona gialla. Ecco alcune regole e accorgimenti che devono seguire i gestori in base alle linee guida stilate dal Comitato tecnico scientifico (Cts). Un utile vademecum anche per i clienti per riconoscere gli esercenti che operano in sicurezza e nel rispetto delle normative anti-contagio.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre 2019: l'11 gennaio 2020 è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. Tutto il pianeta si ferma per lockdown e chiusure. In autunno la seconda ondata ma a fine anno arriva la speranza dei vaccini.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Bertolaso coordinerà piano vaccini per la fase 2

L'ex capo della Protezione Civile e consulente per l'allestimento dell'Ospedale alla Fiera di Milano si trova già Palazzo Lombardia per incontrare il governatore e il neo assessore al Welfare Letizia Moratti. L’annuncio ufficiale è previsto per domani mattina. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Italia 7.925 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 142.419 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 329 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 5,56% (il giorno prima era 5,27%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri