Covid Roma, lo Spallanzani: "143 ricoverati, finora 1.906 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 29 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. In città contagi a quota 500

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 143 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In città i contagi tornano a quota 500.

"Neanche l'emergenza Covid ha fatto sì che la nostra pluriennale richiesta di abolire le classi pollaio sia stata accolta". E' l'allarme lanciato dal presidente dell'associazione presidi di Roma e Lazio e componente del consiglio Anp (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:00 - A Roma contagi tornano a quota 500

"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (+1.912) e quasi 13 mila antigenici per un totale di 23 mila test, si registrano 842 casi positivi (+125), 52 i decessi (+14) e +1.507 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Aumentano i casi e i decessi, mentre sono stabili le terapie intensive e diminuiscono i ricoveri - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città tornano a quota 500”.

12:52 - Scuola, sos presidi Roma: "Con Covid ancora classi pollaio"

"Neanche l'emergenza Covid ha fatto sì che la nostra pluriennale richiesta di abolire le classi pollaio sia stata accolta. Ci ritroviamo a pochi giorni dalla scadenza per consegnare l'organico delle classi del prossimo anno scolastico con il vecchio parametro dei 27 alunni per classe alle superiori, con possibilità di arrivare anche a 30". E' l'allarme lanciato dal presidente dell'associazione presidi di Roma e Lazio e componente del consiglio Anp. "Siamo delusi - dice Rusconi all'ANSA -, solo qualche mese fa il presidente del Consiglio aveva annunciato l'eliminazione delle classi pollaio. La situazione rimarrà invariata".

12:41 - Lo Spallanzani: "143 ricoverati, finora 1.906 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 143 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Di questi, 29 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.906. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

11:08 - Hub vaccini Fiumicino avrà 25 check-point sanitari

A breve sarà attivo il centro vaccinale realizzato presso il parcheggio Lunga Sosta dell'aeroporto di "Leonardo da Vinci", dove dallo scorso settembre è attiva l'area per i test Covid-19. La struttura di circa 1.500 metri quadri, è stata installata e sviluppata in collaborazione con Regione Lazio, Istituto Spallanzani e Croce Rossa Italiana. La struttura sarà gestita dalle Aziende Sanitarie della Regione Lazio e presidiata dal personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana. Il centro sarà il primo grande centro vaccinale nazionale in un aeroporto con 25 checkpoint sanitari dedicati all'inoculazione del vaccino, 20 box dedicati alle operazioni di registrazione, 10 box check-up medici, un'area di attesa post vaccinazione da 240 posti, circa 600 posti auto dedicati e un pronto soccorso annesso. Aeroporti di Roma mette a disposizione anche una struttura per lo stoccaggio dei vaccini a bassissima temperatura. Questa è solo l'ultima delle molteplici iniziative adottate nell'emergenza Covid a Fiumicino: Adr ha anche realizzato una struttura sperimentale all'interno del Terminal 3, pienamente operativa dal 16 agosto 2020, in collaborazione con Regione Lazio, Ministero della Salute e Istituto Spallanzani per effettuare test rapidi antigenici ai passeggeri. Attualmente ci sono 3 aree nel Terminal, con una capacità complessiva di 5.400 test al giorno che hanno permesso, finora, di testare oltre 40mila passeggeri. Inoltre è stato realizzato il più grande centro drive-through della Regione Lazio, situato all'interno del parcheggio Lunga Sosta dell'aeroporto di Fiumicino (ca 15.000 mq, operativo 7/24, capacità giornaliera di circa 4.000 test, rapidi e molecolari), in funzione dal 1 settembre 2020 dove sono stati eseguiti circa 90mila test. A partire dal 5 gennaio scorso, Adr ha iniziato anche a sperimentare l'implementazione dell'"AOK Pass", in partnership con Alitalia e in collaborazione con USMAF (Ministero della Salute): il nuovo progetto consente ai passeggeri diretti a New York con voli Alitalia Covid-Tested di presentare, all'imbarco, un certificato di negatività digitale effettuato in aeroporto, tramite l'app AOKpass - sviluppata in collaborazione con ICC - Camera di Commercio Internazionale. La procedura è semplice: una volta effettuato un test presso le strutture dello scalo di Fiumicino, i passeggeri potranno scaricare l'app AOKpass sul proprio dispositivo mobile e riceveranno il risultato tramite un codice QR che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato negativo sul proprio smartphone. 

7:20 - A Roma registrati meno di 400 casi

Ieri nel Lazio su oltre ottomila tamponi e quasi cinquemila antigenici, per un totale di oltre 13mila test, si sono registrati 717 casi positivi, 38 decessi e 2.390 guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 5%. I casi a Roma città scendono sotto quota 400. "Bisogna mantenere alta l'attenzione", ha dichiarato l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti