Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi
Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"
Vaccino, comitato Fontana-Moratti-Bertolaso per piano Lombardia
A Milano controlli mirati nel week-end
Aifa, vaccino AstraZeneca anche over-55 senza fattori rischio
Sì al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute. "In attesa di acquisire ulteriori dati, anche dagli studi attualmente in corso, al momento per il vaccino Astra Zeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. Si ribadisce tuttavia che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole" anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio". Lo precisa in un parere la Commissione tecnica scientifica dell'Aifa.
Speranza in pressing su Aifa per accelerare monoclonali
Vaccini, in Lombardia campagna per over 80 da fine febbraio
Vaccino, Moratti: "In Lombardia fase 1 completata entro 23/2"
A Bergamo volontari digitali per aiutare gli anziani
Von der Leyen: "Vaccino al 70% degli europei entro l'estate"
Vaccino, Toti: "Tavole apparecchiate ma nessuno ha fatto la spesa"
Marina Militare distribuisce vaccini a sanità Puglia
Riaprono bar e ristoranti: come riconoscere quelli sicuri
In Italia 7.925 nuovi contagi: i dati regione per regione
30 nuovi casi in Cina, ai minimi dal 2 gennaio
Oltre 100 milioni dosi vaccini somministrate nel mondo
Vaccino Lombardia, conferenza stampa con Fontana e Bertolaso
Vaccini, in Calabria aumentano somministrazioni, ora al 72,1%
Vaccini Covid over 80, al via la campagna: il calendario regione per regione
Vaccini, Bassetti: "Minacce di morte da NoVax"
"Nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte". Lo riferisce l'infettivologo genovese Matteo Bassetti stamani via Facebook in seguito a un confronto sull'utilità dei vaccini andato in onda a A 'Non e' l'Arena' su La7 "Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e alla Digos per le indagini del caso. I responsabili saranno perseguiti a norma di legge", aggiunge.
Controlli polizia, a gennaio 34.827 sanzionati (+30,8%)
Vaccini, Toti: "A rischio velocità e brevità fase 2"
Nella fase 2 della campagna vaccinale anti covid rivolta agli over 80 "c'è il rischio che manchi un numero sufficiente di dosi per fare la vaccinazione in modo massivo e breve". Lo paventa il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Vedo una morbosa attenzione alla gara tra le Regioni su chi è pronto, chi è scattato o chi sta già prendendo le prenotazioni, la verità è che abbiamo la tavola apparecchiata, i camerieri e i cuochi, abbiamo tutto, ma nessuno e' andato a fare la spesa", commenta.