In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

Condividi:

Vaccino, comitato Fontana-Moratti-Bertolaso per piano Lombardia

La Regione Lombardia ha "previsto una governance per gestire il piano vaccinale" anticovid, con un "comitato guida" formato dal presidente Attilio Fontana, dal vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, dall'assessore alla Protezione civile Pietro Foroni e Guido Bertolaso. Lo ha spiegato la stessa Moratti, durante un intervento nell'aula del Consiglio regionale. 
- di Costanza Ruggeri

A Milano controlli mirati nel week-end

Anche dal punto di vista della sicurezza e dei controlli, Milano si prepara al primo fine settimana in zona gialla, dunque con ristoranti e bar che offrono servizio al tavolo fino alle 18 e la possibilità di spostarsi anche fuori dal Comune. Domani, come ogni settimana, è convocata in videoconferenza alle 10 una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza presieduta dal prefetto Renato Saccone, in cui sarà rimodulata l'attività dei controlli con una attenzione mirata alle zone più critiche, cioè quelle della movida, dalla Darsena ai Navigli, alla zona di corso Como. 
- di Costanza Ruggeri

Aifa, vaccino AstraZeneca anche over-55 senza fattori rischio

Sì al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute. "In attesa di acquisire ulteriori dati, anche dagli studi attualmente in corso, al momento per il vaccino Astra Zeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. Si ribadisce tuttavia che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole" anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio". Lo precisa in un parere la Commissione tecnica scientifica dell'Aifa.

- di Costanza Ruggeri

Speranza in pressing su Aifa per accelerare monoclonali 

Il ministro della Salute Roberto Speranza - secondo quanto apprende l'Ansa - sarebbe in 'pressing' sull'Aifa per accelerare il via libera agli anticorpi monoclonali. Un pressing che sarebbe già in atto da tempo e che ultimamente e' stato supportato da nuovi studi. L'agenzia per il farmaco ha pubblicato il 22 gennaio scorso il bando per lo studio clinico sugli anticorpi monoclonali contro il Covid-19 e proprio ieri il Presidente Palu li ha definiti "salvavita". "Sulla loro efficacia - ha detto - ci sono fior di studi e nessuna controindicazione". Intanto recentemente la Germania ha dato il suo primo ok alla cura. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia campagna per over 80 da fine febbraio

"In Lombardia abbiamo 700mila over 80, per loro la vaccinazione partirà entro la fine del mese di febbraio. La prima fase delle vaccinazioni finirà il 22-23 febbraio". Lo ha detto a Sky TG24 Giacomo Lucchini, responsabile della campagna vaccinale anti Covid della Regione Lombardia, aggiungendo che inizierà "in contemporanea anche la fase del personale scolastico e dei servizi essenziali".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Moratti: "In Lombardia fase 1 completata entro 23/2"

Il piano vaccinale anticovid della Regione Lombardia prevede il completamento della fase 1 entro il "23 febbraio". A dirlo è l'assessore al Welfare e vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, durante un intervento nell'aula del Consiglio regionale. L'ex ministro ha spiegato che "è in corso la fase 1" delle vaccinazioni di "operatori sanitari e sociosanitari, operatori e ospiti Rsa". Al 31 gennaio erano state somministrate "305 mila dosi", di cui "68 mila seconde dosi". Infine, Moratti ha spiegato che "il completamento" della fase 1 in Lombardia è previsto "entro il 23 febbraio". 
- di Costanza Ruggeri

A Bergamo volontari digitali per aiutare gli anziani

Combattere l'isolamento dovuto al lockdown aiutando gli anziani a rimanere in contatto, attraverso smartphone e computer, con il mondo esterno e a svolgere alcune attività burocratiche. Questo l'obiettivo del progetto 'Volontari digitali per Bergamo Aiuta', lanciato da Fondazione Cesvi in collaborazione con il Comune di Bergamo e Samsung Electronics Italia.
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Vaccino al 70% degli europei entro l'estate"

"A un mese dall'avvio delle inoculazioni abbiamo consegnato 18 milioni di dosi. A febbraio ne arriveranno altre 33 milioni e a marzo 55 milioni", ha dichiarato in un'intervista a un gruppo di quotidiani internazionali la presidente della Commissione europea. A proposito del taglio delle forniture di AstraZeneca ha commentato: "Ci aspettiamo che l'azienda rispetti gli obblighi contrattuali e che recuperi le dosi tagliate nel primo trimestre". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti: "Tavole apparecchiate ma nessuno ha fatto la spesa"

"Vedo una morbosa attenzione alla gara tra regioni: chi è pronto, chi è scattato, chi sta già prendendo le prenotazioni, ma la verità e' che abbiamo le tavole apparecchiate, i camerieri, i commensali, i cuochi, ma nessuno e' andato a fare la spesa". Con questa metafora il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha parlato della tabella di vaccinazioni anti covid e alle dosi che stentano ad arrivare. "Non c'e' il rischio che manchino dosi in assoluto, ma che manchino per fare una campagna di vaccinazione in modo massivo e rapido".
 
- di Costanza Ruggeri

Marina Militare distribuisce vaccini a sanità Puglia

Il personale della Marina Militare ha collaborato alla distribuzione dei vaccini anti Covid-19 giunti a Bari e diretti verso tutte le Asl della Puglia. Lo comunica la stessa forza armata, precisando che il personale della Marina ha seguito la consegna dei vaccini all'Irccs Giovanni Paolo II di Bari e all'ospedale Moscati di (Statte) Taranto e poi anche agli altri siti designati di tutte le altre Asl: Foggia, BAT, Brindisi e Lecce.
 
- di Costanza Ruggeri

Riaprono bar e ristoranti: come riconoscere quelli sicuri

La maggior parte dei ristoranti e bar italiani ha riaperto, dal momento che molte regioni si trovano in zona gialla. Ecco alcune regole e accorgimenti che devono seguire i gestori in base alle linee guida stilate dal Comitato tecnico scientifico (Cts). Un utile vademecum anche per i clienti per riconoscere gli esercenti che operano in sicurezza e nel rispetto delle normative anti-contagio.
- di Costanza Ruggeri

In Italia 7.925 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 142.419 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 329 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 5,56% (il giorno prima era 5,27%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

30 nuovi casi in Cina, ai minimi dal 2 gennaio

La Cina ha riportato lunedì 30 nuovi casi di Covid-19, ai minimi dai 24 del 2 gennaio, di cui 12 locali e 18 importati. Il dato, contenuto negli aggiornamenti odierni forniti dalla Commissione sanitaria nazionale, si confronta con i 42 contagi di domenica e fa ipotizzare che l'ondata di infezioni sia in fase di contenimento a ridosso del grande esodo legato alla festività del Capodanno lunare che partirà il 12 febbraio.
 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 100 milioni dosi vaccini somministrate nel mondo

Oltre 100 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 sono state somministrate in tutto il mondo, a meno di due mesi dal lancio delle prime campagne, secondo un calcolo dell'agenzia France Presse basato su fonti ufficiali. Per la precisione 101.317.005 iniezioni di vaccino per il coronavirus sono state effettuate in 77 paesi o territori. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Lombardia, conferenza stampa con Fontana e Bertolaso

Si terrà oggi alle 13 a Palazzo Lombardia (Sala Biagi-ingresso N4) una conferenza stampa con il presidente della Regione Attilio Fontana, la vicepresidente Letizia Moratti, l'assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni e Guido Bertolaso sul tema vaccinazioni anti Covid. Bertolaso è stato designato quale nuovo coordinatore per il progetto di vaccinazione di massa anti-Covid per la Lombardia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Calabria aumentano somministrazioni, ora al 72,1%

Sono 45.182, su un totale di 62.680 disponibili, le dosi di vaccino anti Covid attualmente somministrate in Calabria. Lo riferisce l'Agenzia Italiana del Farmaco. La regione, con il 72,1 % di inoculazioni effettuate, mantiene la penultima posizione nella graduatoria nazionale precedendo ancora la Liguria (70,1%), che ha avuto assegnate un maggior numero di dosi (77.540).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid over 80, al via la campagna: il calendario regione per regione

Al via la campagna per immunizzare la fascia di popolazione più anziana. L'Alto Adige è già partito, mentre Campania, Abruzzo, Lazio e provincia autonoma di Trento hanno aperto le prenotazioni. In diverse regioni le prime dosi verranno iniettate a partire da metà febbraio. La Lombardia potrebbe slittare a fine marzo. Alcune Regioni, invece, non hanno ancora comunicato una data.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bassetti: "Minacce di morte da NoVax"

"Nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte". Lo riferisce l'infettivologo genovese Matteo Bassetti stamani via Facebook in seguito a un confronto sull'utilità dei vaccini andato in onda a A 'Non e' l'Arena' su La7 "Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e alla Digos per le indagini del caso. I responsabili saranno perseguiti a norma di legge", aggiunge. 

- di Costanza Ruggeri

Controlli polizia, a gennaio 34.827 sanzionati (+30,8%)

Si conferma il trend in crescita del numero dei controlli anti Covid: nel mese di gennaio sono stati complessivamente 3.212.558, il 13,1% in più rispetto al mese di dicembre) mentre le persone controllate sono state 2.781.284 (+15,6% rispetto a dicembre): di queste, 34.827 sono state sanzionate amministrativamente (+30,8%) e 395 denunciate per aver violato la quarantena. Sono alcuni dei dati resi noti dal Viminale sul suo sito.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "A rischio velocità e brevità fase 2"

Nella fase 2 della campagna vaccinale anti covid rivolta agli over 80 "c'è il rischio che manchi un numero sufficiente di dosi per fare la vaccinazione in modo massivo e breve". Lo paventa il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Vedo una morbosa attenzione alla gara tra le Regioni su chi è pronto, chi è scattato o chi sta già prendendo le prenotazioni, la verità è che abbiamo la tavola apparecchiata, i camerieri e i cuochi, abbiamo tutto, ma nessuno e' andato a fare la spesa", commenta. 

- di Costanza Ruggeri