In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

Condividi:

Covid: in Umbria due casi sospetti variante Brasile 

La sospetta presenza di una variante brasiliana (o similare) di Sars-Cov-2 in due campioni prelevati da altrettanti pazienti umbri e' stata comunicata dall'Istituto superiore di Sanità alla Direzione regionale salute e Welfare dell'Umbria. Lo riferisce la Regione. La variante brasiliana - spiega la stessa Regione - rappresenta una mutazione ritenuta particolarmente aggressiva del virus e meno riconoscibile dal sistema immunitario addestrato per quelle non mutate.
- di Daniele Troilo

Quasi tutta l'Italia è zona gialla. Negozi, ristoranti, musei: tutte le FAQ

Da oggi lunedì 1° febbraio sono scattate le nuove classificazioni di colore per le zone di rischio delle regioni italiane. Solo 5 aree sono in zona arancione: Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano. Il resto del Paese è in zona gialla: ecco cosa si può fare e quali sono le limitazioni
- di Daniele Troilo

Variante Sudafrica,governo Gb intima cautele extra

I casi di 'variante sudafricana' del coronavirus identificati fino a un totale di oltre 100 negli ultimi giorni in Inghilterra del sud, alcuni dei quali senza legami apparenti con viaggi all'estero, allarmano il governo britannico. Lo ribadisce oggi Michelle Donelan, viceministra dell'Università nella compagine di Boris Johnson, che dagli schermi della Bbc raccomanda cautele extra agli abitanti delle zone in cui è emersa questa nuova mutazione (a partire dalla contea del Surrey), con l'indicazione alla gente di uscire ancora meno di casa rispetto alle già stringenti limitazioni previste dal lockdown nazionale in vigore in un Paese che solo nell'ultima settimana ha iniziato a riportare sotto controllo i contagi record alimentati da un'altra variante hià aggressiva del Covid: quella detta inglese per essere stata individuata per prima nel Regno stesso.
 
- di Daniele Troilo

Covid: test e registro per pendolari in Austria, prima volta

Per la prima volta dall'inizio della pandemia in Austria entrera' in vigore l'obbligo, anche per i pendolari, di farsi testare e registrarsi. Una volta alla ettimana i pendolari dovranno mostrare un tampone antigenico dall'esito negativo. Lo ha annunciato questa mattina il ministro dell'Interno, Karl Nehammer (OeVP). Tutte le persone che entrano
in Austria, fuori dalla categoria delle eccezioni, dovranno obbligatoriamente presentare il certificato di un tampone negativo e sottostare al regime di quarantena per dieci giorni (e' al vaglio la possibilita' di dimezzare la quarantena con test negativo). Saranno estesi i controlli alle frontiere verso la Repubblica Ceca e la Slovacchia mentre restano quelli alle frontiere con Ungheria e Slovenia.
- di Daniele Troilo

Tar: Sardegna resta 'arancione'

La Sardegna resta 'arancione'. Lo ha deciso il Tar respingendo il ricorso della Regione contro la decisione del governo.. Il provvedimento arriva con un decreto monocratico del presidente del Tar, Dante d'Alessio, a fronte dell'istanza urgente presentata dai legali della Giunta che avevano chiesto una decisione immediata ancor prima della discussione della richiesta cautelare che verra' discussa il 17 febbraio. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Boccia convoca per domani Regioni per aggiornamento piano vaccini

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco  Boccia, ha convocato le Regioni per le 17.30 di domani sull'aggiornamento del piano vaccini in vista delle prime consegne delle dosi di Astrazeneca. Alla riunione parteciperanno, in collegamento, anche il ministro della Salute, Roberto Speranza e il commissario all'emergenza
Covid, Domenico Arcuri. 
- di Daniele Troilo

Riunione Aifa su anticorpi monoclonali per uso in emergenza

Si terrà oggi una riunione straordinaria della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana dei farmaco (Aifa) per discutere degli anticorpi monoclonali e per valutare una autorizzazione all'uso in emergenza di tali farmaci. Secondo alcuni studi gli anticorpi monoclonali hanno dimostrato un beneficio nel trattamento di
pazienti Covid-19 non ospedalizzati. 
- di Daniele Troilo

Focolaio in scuole primarie a Viggiù, quaranta contagiati

Un focolaio di Covid è scoppiato all'istituto comprensivo Martino Longhi di Viggiù, una quarantina i contagiati fra insegnanti e alunni delle primarie nel plesso della cittadina in provincia di Varese e in quello della frazione di Baraggia. Per questo motivo, ha spiegato il sindaco Emanuele Quintiglio alla Prealpina, "su indicazione di Ats entrambe le scuole sono state sottoposte a sanificazione e questa settimana sono stati sospesi i servizi mensa, i rientri pomeridiani e il doposcuola". 
- di Daniele Troilo

Covid, premier Giappone estende stato d'emergenza a Tokyo

Il premier giapponese Yoshihide Suga ha deciso di estendere lo stato d'emergenza per il coronavirus a Tokyo e in altre zone del Paese. 
- di Daniele Troilo

Anzaldi (Iv): "Affidare campagna vaccini a Bertolaso"

"Il consigliere del ministro Speranza, il professor Ricciardi, chiede che la campagna di vaccinazione sia affidata a Guido Bertolaso, alla luce dei ritardi e degli errori già accumulati fino ad oggi. Il nuovo Governo riparta subito da qui, servono persone realmente competenti". Lo scrive su Twitter il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi. 
 
- di Daniele Troilo

Adr, solo 5 positivi su 3.824 passeggeri su voli Usa

I voli Covid-tested nella tratta Roma-Milano, New York-Roma e Atlanta-Roma hanno registrato una grande soddisfazione dei passeggeri ed eccellenti risultati in termini di rischio: vi è stato solo lo 0,13% di casi positivi e lo 0,31% di falsi positivi dopo il testo rapido antigenico. Lo ha detto l'ad di Adr, Marco Troncone, nel corso del webinar
"Voli collaudati Covid - la Via da seguire", specificando che solo 5 passeggeri su un totale complessivo di 3.824 sono risultati positivi al virus.
- di Daniele Troilo

Moratti: "Tra 2 settimane attivo portale prenotazioni"

"Entro 2 settimane sarà attivo l'accesso al portale per la prenotazione delle vaccinazioni, aperto a tutti e con priorità alle fasce interessate". A dirlo è la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, parlando in Consiglio regionale della "fase massiva" della campagna vaccinale. Inoltre "entro una settimana saranno definiti i dettagli delle procedure di adesione", ha concluso Moratti. 
- di Daniele Troilo

Aifa: vaccino AstraZeneca anche over 55 senza fattori rischio

Sì al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute. "In attesa di acquisire ulteriori dati, anche dagli studi attualmente in corso, al momento per il vaccino AstraZeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Adr, 41 mila test a Fiumicino, presto centro vaccini

Dal 16 agosto il test Covid è stato eseguito all'aeroporto di Fiumicino a 41 mila passeggeri. Lo ha riferito l'ad di Adr Marco Troncone, ricordando, nel corso di un webinar, che le tre aree all'interno del Terminal 3 hanno una capacita' complessiva di 5.400 test al giorno. Al centro drive-through della Regione Lazio, situato all'interno del parcheggio Lunga Sosta dell'aeroporto (con una capacità giornaliera di circa 4.000 test, rapidi e molecolari), in funzione dal 1 settembre, sono stati eseguiti circa 90.000 test. A breve nella stessa area sarà attivo il centro vaccinale, realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Istituto Spallanzani e Croce Rossa Italiana.
- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Miozzo legga decreti"

"Miozzo si chiede dove sono i sindaci quando si vedono questi assembramenti? Da un coordinatore del Cts mi aspetto che legga i decreti, perché in nessun decreto troverà scritto che i controlli deve farli il sindaco. Si parla di tutti tranne che dei sindaci. I controlli spettano a istituzioni che sono articolazioni dello Stato, dalla prefettura ai carabinieri" Così il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro.
 
- di Costanza Ruggeri

Col lockdown meno gioco d'azzardo, ma boom dopo riaperture

Durante il lockdown è diminuito il numero di giocatori d'azzardo, sia online che 'di persona', ma con l'allentamento delle restrizioni, gli italiani sono tornati a giocare, superando addirittura i livelli prepandemici. Lo afferma uno studio  condotto dall'Iss in collaborazione con l'Istituto Mario Negri, l'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la rete Oncologica (ISPRO), l'università degli studi di Pavia e l'Universita' Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il rapporto ha analizzato un campione della popolazione italiana tra 18 e 74 anni, confrontando l'abitudine al gioco d'azzardo durante il lockdown (27 aprile - 3 maggio 2020) e nel periodo tra il 27 novembre e il 20 dicembre 2020, quando l'Italia era interessata da restrizioni parziali. La pratica in generale e' passata dal 16,3% del periodo prepandemico al 9,7% durante il lockdown, per poi risalire al 18% lo scorso dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moratti: "Somministrazione a over 80 dal 24 febbraio"

In Lombardia "l'inizio della somministrazione dei vaccini anti-Covid per gli ultra ottantenni e' previsto per il 24 febbraio". Lo ha precisato l'assessore al Welfare Letizia Moratti, durante le comunicazioni sul piano vaccinale in Consiglio regionale. La raccolta degli adesioni per gli ultra ottantenni, ha specificato Moratti, avverrà tramite i medici di base o l'assistenza domiciliare, oppure attraverso l'accesso a un portale dedicato, direttamente o con il supporto supporto familiari. La persona sarà quindi ricontatta e sarà precisato il luogo in cui effettuare la vaccinazione.
- di Costanza Ruggeri

Cina, oltre 80 arresti per vaccini contraffatti

La polizia cinese ha arrestato più di 80 persone accusate di essere coinvolte in un giro di vaccini contro il Covid-19 contraffatti: lo hanno riferito i media ufficiali, nel mezzo degli sforzi di Pechino finalizzati a somministrare milioni di dosi prima della lunga festività del Capodanno lunare. Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, il gruppo criminale aveva riempito le fiale semplicemente con acqua salata e le aveva vendute come vaccini anti Covid-19, con un'operazione avviata a settembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Lucchini: "Bertolaso collaborerà per fase massiva"

"Il dottor Bertolaso collaborerà per la fase di vaccinazione massiva, e' una discussione di questi giorni, sono professionalità molto importanti. In Lombardia abbiamo 10 milioni di abitanti, tutte le risorse che possono
servire sono benvenute". Cosi' a Buongiorno, su Sky TG24, Giacomo Lucchini, responsabile della campagna vaccinale anti Covid della Regione Lombardia.
- di Costanza Ruggeri

Adr, solo 0,13% passeggeri positivi Covid Tested Usa

Finora, la sperimentazione sui voli Covid Tested verso gli Stati Uniti, lanciata da Aeroporti di Roma allo scalo di Fiumicino dall'8 dicembre scorso, ha mostrato che solo 5 passeggeri su un totale complessivo di 3.824 sono risultati positivi al Covid, con un tasso di positività di appena lo 0,13%. 

- di Costanza Ruggeri